Oggi è sab 18 ago 2018, 14:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] All Spells
MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 16:38 

Capita a tutti prima o poi di avere una diversa disponibilità economica :'( ..non voglio gufare a nessuno perciò ho scritto diversa, non minore...
Oppure: Oggettivamente quanto cacchio è costoso il formato più bello di tutti (de gustibus)!?

Visto il momento, andando verso un ridimensionamento ma non volendo abbandonare il formato che preferisco, ho spulciato mazzi poco costosi (che solitamente fan rima con poco "competitosi") approdando agli odiati fast combo. Anche chi si approcciasse per la prima volata al Legacy senza voler spendere mille mila euro in dual o PW, approderebbe probabilmente sugli stessi lidi...che il più delle volte si chiamano Lido del Dredge, Lido del Belcher, Lido dello Spanish Inquisition...
Il lido al quale sono approdato io, invece, è..... ALL SPELLS... e non trovando topic dedicati per discuterne e migliorarlo ho deciso di aprirne uno per vedere di rendere la lista il più competitiva possibile

Il mazzo è una via di mezzo tra dredge (abusa del cimitero e chiude passando per dread return) e belcher (impila un filone di spells non per stormare ma per produrre il mana necessario). Ovviamente il tutto senza lande.

Il piano del mazzo è molto semplice:

- raggiungi 3B e casta undercity informer o balustrade spy bersagliando te stesso e macinandoti il mazzo che partorirà qualche narcomoeba dando accesso a dread return flashbackabile e a qualche cabal therapy per difendere la chiusura

a questo punto si aprono diverse strade a seconda della build scelta (metto solo quelle più usate/efficienti):

a) angel of glory rise che rianimato mette in gioco azami, lady of scrolls e laboratory maniac........mazzo vuoto dal quale non resta che pescare, o di turno o per mago tappato e avendone due evade anche una o due rimozioni

b) underworld cerberus che dopo esser stato rianimato e poi sacrificato per therapy riprende in mano tutte le creature dal cimitero, tra le quali non devono mancare una wild cantor, il laboratory maniac scimmie/elfi spirito guida e almeno uno street wraith...si esiliano le guida per il mana, si casta la cantor per ottenere il mana U per castare il maniaco e si cicla un wraith per vincere

Ce ne sarebbero altre ma o passano dalla combat o sono troppo fragili o macchinose perchè si possa, secondo me, parlare di chiusure ottimali. Comunque per la cronaca altre chiusure sono con mimeoplasm, triskelion, lord of extintion rianimando il primo e sparando all'oppo; sutured ghoul + dragon breath passando per la combat; oppure una chiusura storm che richiede [card]memory's journey[/card], deep analysis, noxious revival, past in flames, 3 led e burning wish-tendrils of agony

Detto questo, torniamo alle nostre due possibilità per All Spells...
Gran parte del mazzo è comune a tutte le liste:

I nostri 8 Farabutti > undercity informer - balustrade spy
8 generatori di mana nero > chrome mox - lotus petal
12 fonti di mana gratuite > elvish spirit guide - simian spirit guide - [card]summoner's pact[/card]
altri 8 acceleratori neri > dark ritual - cabal ritual
8 cantrippini gratuiti > gitaxian probe - street wraith
il pacchetto per rianimare > 4 narcomoeba - 1 dread return
e 2 cabal therapy

questo è in genere il nucleo comune delle varie liste alle quali oltre le chiusure, restano alcuni slot personalizzabili a seconda delle impressioni che se ne ricavano: quelle più condivise hanno portato all'aggiunta in pianta stabile di almeno un bridge from below per evitare che pescare una narcomoeba di troppo impedisca di usare dread return o una cabala necessaria. Altra carta molto utile, indispensabile nella chiusura (b), è la wild cantor perchè accedere al mana nero può essere un problema non da poco, e questo 1x tutorabile di patto verde aiuta moltissimo a stabilizzarsi. Quindi siamo a 53 carte fisse.
Arrivati a questo punto occorre scegliere quale chiusura usare ed eventualmente quale punto del mazzo si possa migliorare coi restanti slot.

pregi della chiusura (a)
è molto elegante ed evade un limitato numero di rimozioni
difetti della chiusura (a)
ogni pezzo della combo deve trovarsi al cimitero quando si scomba = alta probabilità di morire da solo
8 carte morte se pescate e con 8 o addirittura 12 per chi gioca i manamorphose cantrippini succede spesso di pescarne

pregi della chiusura (b)
evade un numero di rimozioni uguale al numero di wraith giocati
oltre a impiegare meno pezzi per la combo, il maniaco in mano non è carta morta > solo 6 carte morte se pescate
difetti della chiusura (b)
dovendo passare per cabala per forza, se ne porta una in più nella build solitamente
ha qualche passaggio in più esponendosi quindi più spesso ai counter e a reb/pyro e senza accorgimenti come il mono ingot chewer di main non può vincere con calice@1

Io, non aspettandomi MUD e Dragon Stompy in quantità, opto sicuramente per la chiusura (b) senza l'ingot di main, aggiungendo quindi alle 53 carte comuni alle varie liste 1 cabal therapy in più, underworld cerberus e laboratory maniac avendo liberi 4 slot. Come ottimizzarli questi 4 slot?
Il mazzo è strutturato per chiudere il prima possibile lanciando una monetina e vedendo se esce testa o force of will o se l'altro parte con scartino o deathrite shaman (lasciandoti solo un turno utile per scombare)...
La sola carta che in un modo o nell'altro nel primo turno della partita pensa a tutte queste problematiche è chancellor of the annex e l'ho vista proposta in molte liste ma sinceramente non riesco a vedere i vantaggi del giocare questa carta... certo il mazzo è fatto per cercare di vincere di primo, ma tutte le partite in cui si è on the draw o semplicemente manca una carta e la stiamo cercando con un cantrippino queste diventano automaticamente carte morte e neppure nere da pitchare su mox, azzerando il vantaggio che la chiusura col cerbero ci dà... ecco perchè opterei per un set di pact of negation che sembra nata proprio per questo mazzo ed è utile anche in g2 contro surgical extraction

Come si può vedere il mazzo è diviso sostanzialmente in 2 tipi di carte: Farabutti+pezzi della combo da una parte e fonti di mana dall'altra...
Questo rende i g1 molto semplici e brevi: mulligan finchè non si ha un farabutto e qualcosa con cui avvicinarsi ai 3B mana e via... la semplicità e la velocità del mazzo dovrebbe garantirvi il g1
Sempre questi fattori dovrebbero garantirvi poi la sconfitta in g2 perchè vedrete l'oppo fare la stessa cosa: mulligan finchè non apre quelle carte che da sole bastano ad ucciderci...sì il mazzo è fragilissimo e debolissimo postside, ma è pur sempre un mazzo budget che abusa del cimitero

Le bestie nere dei g2 sono queste:
[card]grafdigger's cage[/card], relic of progenitus, [card]tormod's crypt[/card], surgical extraction, extirpate, faerie macabre che vanno ad aggiungersi a deathrite shaman e force of will e flusterstorm e tutti i counter a cc1, i quali si può anche provare di aggirare
e poi tutti gli hate a cc2 come rest in peace, ethersworn canonist e containment priest

Tutte queste carte che appena giocate ci massacrano hanno portato All Spells ad una side trasformativa che sacrifica tutte le carte per la combo (4 narco, 1 ponte, 1 dread return, il maniaco e gli 8 farabutti - io lascio il cerbero che è pur sempre un 6/6 che possiamo castare) in favore di un assetto belcher
4 goblin charbelcher
4 [card]lion's eye diamond[/card]
3 spoils from the vault
2 empty the warrens
1 tinder wall
1 ingot chewer

Questa side credo sia l'aspetto più divertente del mazzo. L'avversario siderà hate per cimitero e mulligherà per trovare carte inutili contro questa versione del mazzo. C'è da dire che ormai questa side non è nemmeno più una sorpresa... ma ciò non la rende meno forte: se anche l'avversario se l'aspettasse e settasse in g2 hate per belcher, in g3 come si comporterebbe?
Detto questo spero che gli allspellari del forum partecipino con liste e idee per migliorare o le giocate o le side del mazzo che per me può essere reso un pelino meno for fun, anche se probabilmente non avrà grossi margini di miglioramento finchè non verrano stampate altre carte.
Giro domande sperando che qualcuno risponda:

Quale chiusura preferite?
Avete provato side mirate?
Io negli slot flessibili ho optato per proteggermi coi patti, voi? forse è preferibile giocare a cazzo duro e aumentare le aperture da turno1 aumentando le fonti di mana?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: all spells
MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 18:27 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Ben spiegato il mazzo, finalmente ho capito come funzionava la cosa del cerbero

Comunque rispondendo alle tue domande:
come chiusure, preferisco la B, però a A tieni conto che nei famosi slot in più (avanzano giusto?) si possono mettere altre therapy e i ponti, così da buttarsi al cesso i famosi chiodi in mano

Per me comunque è meglio giocare altre fonti di mana invece dei patti, questo è un mazzo che può giocare solo a cazzo duro, non ci sono altre opzioni, ceto coi patti avrai mani che possono essere più forti, ma non ha senso se nello stesso tempo ti toccano mani in più da mulligare perchè hai patto invece che mana.

PS: sinceramente se devi giocare economico e veramente ti piace legacy, non capisco perchè giochi all spell.. a questo punto diventa più bello il modern, con all spell è solo un flip coin risposta o no in mano dell'oppo e basta, se ce l'ha e anche se lo sai hai perso, altrimenti hai vinto. Non hai nessuna interazione, cioè non è come altri combo che fra main e side comunque fai partite "botta-risposta"; qui è solo giocare occhi chiusi...ma vabbè era solo una domanda di curiosità, perchè mi sfugge il perchè di certe scelti di persone NON nuove al formato e a cui effettivamente il formato piace... sono "critiche" che conoscono tutto, ma era una curiosità appunto... (e io gioco combo se possibile)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 22:33 

Il primo amore non si scorda mai :*
Sono pressochè d'accordo su quasi tutto quello che ha detto Pazzius.
Ho testato questo mazzo per quasi un anno, studiandolo e provando cose nuove, alla fine questa per me è la lista migliore:
[deck]
4 Lotus Petal
4 Chrome Mox
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Narcomoeba
4 Balustrade Spy
4 Undercity Informer
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
1 Underworld Cerberus
1 Laboratory Maniac
2 Pact of Negation
1 Wild Cantor
3 Cabal Therapy
3 Manamorphose
4 Gitaxian Probe
3 Summoner's Pact
4 Street Wraith
1 Dread Return
1 Bridge from Below
[/deck]

i 4x è inutile commentarli penso. Il maniaco anche :D
Perchè cerbero e non angelo?
semplicemente perchè la combo con angelo porta via uno slot in più, che tra l'altro è pure un bel chiodone. Già ci sono 4 narco che se pescate triggherano bestemmie (io da bravo sculato ne ho in mano almeno una in opening hand all'80% -_-), avendo anche tanti peschini (probe, street e manamorphose), rischiamo solo di pescare carte inutili. Usiamo quello slot per carte migliori ;) (vedi dopo). Che vantaggio ci dà la combo di angelo? E' sì più "vulnerabile" a risposte perchè il wild cantor va castato.....ma prima abbiamo 2 terapie disponibili da giocare....segheremo un po' la mano dell'oppo, no? :P Considerando poi che la chiusura di primo è assai probabile, preferisco evitare chiodi che preoccuparmi di castare qualcosa protetto da 2 terapie (ed eventuali patti di negazione).
Altre carte:
-Wild Cantor:oltre ad essere fondamentale nella combo col cerbero, non è che fa schifo anche al fine di tritarci il mazzo, visto che le fonti di mana nere OTTIMALI non sono moltissime, ovvero solo i petali. Per i mox bisogna avere in mano la carta nera.....ok, molte volte la si ha, il problema è se ci si può rinunciare :D.
-Manamorphose: nei vari mesi di test ho notato che in questo mazzo il problema non è tanto avere il mana, ma il mana nero. A 4 mana ci si arriva abbastanza facilmente, è più problematico avere quel mana nero per far partire rito, cabala o finisher ecc ecc. Carta un po' odiosa perchè si rischia di pescare chiodi (narco,cerbero, ponte o dread return), ma molto utile nel discorso side (vedere dopo)
-Bridge from Below: assolutamente da mettere. Toglie solo uno slot e il vantaggio che dà è enorme, vale assolutamente il rischio di averla come chiodo.
-[card]Summoner's Pact[/card]: mana verde gratuito, però maledetto perchè ci costringe a vincere il turno stesso in cui lo giochiamo. Per questo il 3x.
-Pact of Negation : la vera differenza rispetto alle liste "classiche". In un formato dove la seconda carta più giocata è Force of Will, e dove in un mazzo dove è presente in 4x la probabilità di averla in mano in opening hand è del 40%, non si può fare a meno di un comodo counterino. Non averlo vuol dire vincere solo contro chi non gioca blu. Se siamo anche on the draw, l'oppo ha pure un'isola open magari, il che vuol dire force o pierce o daze. Utile anche contro sidate tipo surgical extraction in g3. Per me è fondamentale.

Discorso side.....ecco la mia
[deck]
4 Lion's Eye Diamond
3 Empty the Warrens
3 Rite of Flame
3 Goblin Charbelcher
2 Tinder Wall
[/deck]
Nelle liste classiche ho visto che praticamente nessuno usa i warrens. Penso invece sia assai meglio avere due possibilità di infastidire l'avversario. Più volte ho vinto di goblin perchè l'oppo, con counter in mano, sulla rampa di mana non fa niente perchè "pensavo castassi belcher".
D'accordo sul tenere cerbero nel deck in g2, più che altro per buttarlo in pasto al mox :D Preziosissimo mana nero e rosso!
Il spoils of the vault non mi entusiasma tanto....molte volte è autokill (davvero, testato. Non abbiamo molti modi di difenderci, anzi, NESSUNO, i pf calano tanto e subito....con gitaxian e street wraith poi....). Con 3 belcher e 3 empty sono 6 chiusure.....mhmhm forse dovrei riprovarlo, magari 1 al posto del tinder wall come tutore per una chiusura in più. Il belcher sinceramente non mi piace tanto, per questo il 3x, perchè chiudere di belcher vuol dire avere o 7 mana (anche su due o più turni non è facile, non avendo terre bisogna sculare e pescare solo fonti di mana e poterle castare) o avere belcher e led, che trovo assai fragile: il mazzo ormai è abbastanza conosciuto, in g2 l'oppo porta qualcosa anche contro artefatti oltre che hate contro il cimitero.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 22:49 

xXMarco ha scritto:
PS: sinceramente se devi giocare economico e veramente ti piace legacy, non capisco perchè giochi all spell.. a questo punto diventa più bello il modern, con all spell è solo un flip coin risposta o no in mano dell'oppo e basta, se ce l'ha e anche se lo sai hai perso, altrimenti hai vinto. Non hai nessuna interazione, cioè non è come altri combo che fra main e side comunque fai partite "botta-risposta"; qui è solo giocare occhi chiusi...ma vabbè era solo una domanda di curiosità, perchè mi sfugge il perchè di certe scelti di persone NON nuove al formato e a cui effettivamente il formato piace... sono "critiche" che conoscono tutto, ma era una curiosità appunto... (e io gioco combo se possibile)

non ho capito bene tutto il discorso, ma ti porto il mio esempio. Ho iniziato a giocare a magic nel 2000 più o meno, o meglio a cercare di montare mazzi, in realtà qualche anno prima con fuffe regalatemi dai "più grandi". Fatto giusto un mazzettino t2 dei tempi, poi smesso perchè le capacità economiche non me lo consentivano.
Iniziando a lavorare poi la scimmia è tornata, qualche anno fa....Modern per me era impensabile da giocare, essendo troppo affezzionato a carte del passato, quindi volevo giocare legacy. Ma anche avendo i soldi, non è che mi butto da zero a spendere 1000€ tra force, duals & company. Faccio un mazzettino umile, giusto per entrare nel meta, reimparare bene le meccaniche e i trick, e che MAGARI, tra una sculata e l'altra, mi fa vincere qualcosina perchè entro in top8 con un calcio. Vedo che il mazzo gira, inizio a comprarmi i LED ecc ecc ecc ecc e poi magari investo in altro ^^.
Che sia un mazzo poco interattivo, sono d'accordo. Ma penso valga solo in g1. Post side subentra molto un gioco mentale di bluff e studio dell'oppo: sido a 15? lascio dentro metà combo-cerbero e metà-belcher? o metà-storm? in g3? se sono on play (quasi sempre, visto che perdere il g1 e vincere il g2 mi sarà capitato forse 2 partite su 100 XD) tengo il mazzo classico e rischio?
Sì, per me la parte più difficile del mazzo viene post side, non tanto saper giocare la combo, che ovviamente richiede 0 skill, magari giusto un po' per tirare un abbocchino all'oppo e castare la combo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] All Spells
MessaggioInviato: mar 2 giu 2015, 23:54 

Non ho capito la combo del cerbero richiede una carta in meno? a me pare uguale, la combo angelo richiede angelo-maniaco-azami, la combo col cerbero richiede cerbero-maniaco-cantor

Sono sempre 3 carte, anche se ok che la cantor è meno chiodo del resto

Detto questo comunque non mi sembra particolarmente più chiodosa la combo con l'angelo (se non per una carta) perchè comunque le therapy li le usi per scartarti le cose, mentre col cerbero devi usarle anche per protezione(con angelo già ne servono 2 di rimozioni, e in una combo che va di primo/secondo)

I patti continuano a non piacermi^^, un mazzo che se la gioca solo con mano iniziale +1/2 può permettersi di usare i patti blu?

Per la side che hai messo, appunto come hai detto ETW è inaspettata, e allora perchè invece di fare 3 e 3, non fai 4 ETW e 2 belcher? stiamo sempre parlando di un mazzo che vede 7+2/3 carte

PS: @Mordern85: sì mi hai dato la risposta. però una cosa, sul poco interattivo, sinceramente non penso (g2/g3) si possa chiamare interazione la tua scelta di come sidare...gioco mentale di bluff, cioè si e no perchè il bluff non c'è, sei solo te/l'oppo che imbrocchi/imbrocca la sidata, appunto sempre questione di pura fortuna come il g1 che l'oppo abbia Fow o meno. Lui non fà cose a cui tu rispondi, punti solo ad occhi chiusi di scombare, che l'avversario (per suo errore o sua mancanza) non abbia sidato bene o non l'abbia vista
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 11:45 

cantor non lo considero "una carta in più".....è come considerare street wraith una carta in più. Sono assolutamente sinergiche col mazzo, mentre azami-angelo sono due chiodoni che se pescati.
discorso terapie: vero, il loro uso originale è quello di scartare chiodi. Io preferisco lanciarle sull'oppo se posso, prima di chiudere con spy o informer.
Il problema per questo mazzo è buttar giù ste maledette creature nere. Una volta triggerate, è praticamente game, se l'oppo ha counter li usa sulla spia o sull'informer, non certo sul maniaco o sul wild cantor alla fine. Se pensi alle terapie solo come scartini su te stesso per evitare chiodi......è un po' come avere altri chiodi XD: ti tieni delle carte per evitare di chiodarti.
Per i patti va a gusti, io non riesco a non usarli, odio prendermi force sui denti XD
side: 4 ETW non mi piacciono, forse 3 sono pochi vero, sto seriamente pensando di provare 3 ETW+1 spoils; non rischio di avere 2 ETW in mano, il spoils mi fa storm counter, ed eventualmente lo posso usare come tutore nel caso invece abbia in mano metà combo belcher. Yep, mi convince molto questa cosa.
Non pensare in generale che comunque sei limitato a 7 carte + 2-3 dei turni dopo.....hai 8 peschini gratuiti, più 3 manamorphose che sono ottimi per continuare lo storm. Buttare 10 goblin di primo turno non è così difficile ;).

questione interattività: sì, sicuramente come interattività "di gioco" c'è poco niente. Culo sì, tanto, lo ammetto. La bravura però conta tanto, ma solo quella dell'oppo XD. Davvero, ho visto più volte robe come:
-non counterare la partenza di mana: se faccio petalo+ rito, non stare neanche a pensare, counter subito sul rito, mi fotti due carte e che vuoi che faccia con il board vuoto??? anche perchè è quasi ovvio che parte una cabala con una partenza così....
-non counterare l'informer se non ho mana in pool, pensando che devo lanciare un mox o un petalo o qualcos'altro per avere il mana per attivare l'abilità. Peccato che abbia 8 fonti di mana free che non vanno in pila......
-non counterare la partenza di mana in side, pensando di chiudere con belcher: la più frequente, a cui abboccano più spesso, gli fai vedere un LED, te lo fanno passare, e poi inizio con probe, manamorphose, probe, bla bla bla e stormi 6.
Alla fine comunque sì, l'80% è culo XD.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 12:34 

E' bello sapere che non volevi abbandonare il formato che preferisci...
e per questo hai scelto di non giocare a magic. :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 14:16 

:P
sarà mica isola-isola-show and tell magic :P :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 14:20 

@Mark e XXMarco posso rispondere solo così: :P :P :P avete ragione, la cosa fa ridere anche me... ma cosa uno trova divertente è soggettivo, che ci vuoi fare :D e comunque sono costretto da motivi economici a vendere i miei mazzi legacy...
non focalizziamoci sul perchè uno giochi un mazzo... cerchiamo nei limiti del possibile di ottimizzarlo condividendo pareri, tech ed esperienza

@xXMarco: la combo cerbero richiede meno carte morte in mano... la wild cantor è una delle carte più usate e se la peschi è solitamente utile... hai solo 2 carte che non devono essere in mano e ti puoi terapizzare... con l'angelo 4 e non hai tutte quelle cabale per svuotarti la mano e castare dread return protetto

@modern85: ti sei trovato bene coi manamorfosi? io se li devo giocare solo per il fixaggio gioco wild cantor tutta la vita... sta sotto a molti meno counter e se la counterano abbiamo sprecato solo due carte invece che 3. Per i patti verdi son d'accordo su come li percepisci tu, ma li trovo indispensabili... tu quando apri una mano cosa vuoi? Un farabutto e o degli acceleratori e dei fixanti... beh patto è entrambe le cose

Terrei a precisare che gli spacca artefatti per la mia esperienza contro il piano belcher fanno poco se non siamo alle strette.. o giocano ago o se sai gestire la pila uno spacca artefatto che problema è? se non sto morendo evito di appoggiare un belcher da attivare turni dopo... tengo mani solo o con belcher o con led... poi cerco con tutor (instant) e coi cantrip ecc.. poi in ordine quando ho i due pezzi arrivo a 4 mana, appoggio led e casto belcher... ovviamente spero di avere un patto o di aver lanciato una cabala per coprirmi un minimo... se poi hai counter E spacca artefatto: bravo tu! che è quelloc he mi dicono quando ho sia karakas che gaddock che fiala contro miracle...

Avete tech particolari quando non portate side belcher? io quando era appena uscito sciamano e c'era poco hate di side contro cimitero e c'erano diversi omni e show and tell giocavo la mono worldspine wurm i carpet of flowers le reb, le force e gli spacca artefatti... il wurm serve per appoggiare farabutto col loro show e non macinarmi completamente il mazzo per vincere nel mio turno successivo...
altra tech che ho trovato carina e che alternavo ai patti di main è reanimate che se dopo una probe vedi che non gioca counter diventa un'ottima pitch per mox.. la yella è che costa B se no sarebbe molto efficace per "difendere" farabutto dalle counterate.. se me lo counteri lo rianimo.. hai 2Fow e 2 pitch? utile anche se pescato dopo che ci hanno massacrato la mano...
ho provato anche una side molto blu e carina con leyline of anticipation, Fow, misdi e slithermuse ma con risultati altalenanti... anche qui il main era diverso e senza i wraith ma con manamorfosi o chancellor of the tangle non ricordo... solo che i chancellor hanno bisogno di una build troppo incentrata su di loro e solo sull'apertura... non mi piacciono gran che
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 14:55 

Morden85 ha scritto:

No, questo si chiama barare :D
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 15:41 

La combo con l'angelo le therapy comunque le puoi tirare in scombata perchè poi per la combo le tiri fi flashback, e comunque ne hai 4, mettendo anche che hai 2 chiodi in mano ne hai a sufficenza, spece se consideri come hai detto tu, che il counter arrivi sulla spia e di certo non sul dread return.. quello che intendo è che non è che la combo dell'angelo sia meglio, però non mi sembra peggiore...

Comunque mi sembra che sì posso dare per scontatoche il mazzovede circa 7 +1/2/3 carte, se vinci il dado sono 7(senza mulligan), hai 8 peschini quindi per me circa vuol dire vederne al max 2, se usi i manamorfosi son altri 4 e mettiamo comunque che al massimo vedrai 11 carte....Le ETW comunque devi vederle in mano iniziale, non puoi iniziare a scombare "sperando di beccarla in 3/4 carte"

PS:
Morden85 ha scritto:

Personalmente penso di sì, gli show&tell sono mazzi che hanno risposte, sono certo semplici da giocare ma non vanno solo a schiappa... se fai sonda e vedi counter o pali, di conseguenza penserai a un tuo piano di gioco per uscirne, con all spell anche se fai sonda e vedi counter e pali, non hai outs, concedi e basta. Difatto allungare il game per avere quel mana+scartino in più in realtà vuol dire solo scavarsi la fossa da soli, non è di certo un mazzo che si costruisce un gioco man mano che la partita procede. Qualsiasi combo certo ha momenti di non-interazione, ma in genere è solo o perchè è l'avversario a non voler interagire (aka gioca mazzi tipo goblin che non guardano più in là del loro board) oppure perchè stà sfigando e non stà vedendo niente, e quindi può succedere anche giocando monoG aggro che non ci sia interazione. Poi comunque come mazzo economico esiste il dredge che ha interazione g2/g3 :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 16:31 

@Pazzius: sono d'accordo in parte con te sui manamorphose, si potrebbe provare un 2x manamorphose e 2x wild cantor. Per la questione storm i manamorphose sono molto più utili ovviamente, i wild cantor non servono a niente, solo come appoggio per i mox. Senza i manamorphose l'opzione storm perde molto, io non scenderei sotto i 2x.

@xxMarco:d'accordo col tuo ragionamento, ma 4 ETW proprio no. fai 3 e 1 spoils, togli un tinder wall che serve poco a un cazzo in effetti. O anche 3 ETW e 2 spoils, perchè no, tanto mana ne hai già a fiotti. E ti tieni il tutore per andarti a cercare quello che ti serve di più.
Dredge non ha interazione, g2/g3 è "stare sotto a succhiare contro gli hate" :P
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 16:51 

Si dai 3 ETW e un tutore ci stà, l'importante sarebbe avernene almeno 4 (virtuali) pescabili

Non sono d'accordo sul dredge comunque, non è "star sotto a succhiare gli hate", se si ha una side decente (parliamo di dredge NON manaless) si toglie l'esplosività del g1 e ce se la può giocare tranquillamente anche davanti a più hate solo che è difficile da giocare come mazzo,perchè richiede molte valutazioni, bisogna capire quando bisogna dragare e quando bisogna pescare..col putrid imp poi riparti da qualsiasi cosa, se ti fanno RIP, lo spacchi e riparti, stesso per gabbia reliquia e tormond.. le uniche sono le surgical, che comunque oltre ad esserci risposte (street wraith e noxious revival) deve essere vista in almeno 2 copie per poter dare un blocco decisivo
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 giu 2015, 16:56 

No no, d'accordissimo, lo gioco in vintage, intendevo che appunto è (quasi) sempre un "ripartire", prendere una mazzata e ricominciare. Ce la si gioca comunque, anche l'oppo deve trovare hate (che, tornardo in topic, è il motivo per cui in g3 se inizio per primo, a volte rischio e tengo il main deck)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 giu 2015, 0:58 

Il variare il propio piano di gioco per uscire da pali imposti dall'avversario io la chiamo interazione... qualsiasi partita tu giochi l'avversario cercherà di trovare qualcosa contro di te, al quale tu cercherai risposta,di bloccarsi e aspettare invece che giocare spinto . La differenza principale è che invece all spell e belcher non fanno alcuna variazione del piano di gioco, non si può mai giocare attorno qualcosa, bisogna giocare solo spinto ad occhi chiusi, si spera solo che l'avversario non veda, senza altre possibilità
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo