Oggi è lun 22 ott 2018, 6:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Belcher
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 14:32 

Nickname Cockatrice: blastphemer
Ciao a tutti, sto testando da poco un mazzo belcher che ho messo insieme cercando consigli qua e la, gira decentemente però di sicuro può essere ancora migliorato, quindi sono qua a chiedervi consigli e opinioni per possibili miglioramenti.

Iniziamo con la decklist:

Terre:
2x taiga

Mana e acceleratori
4 [card]Lion's Eye Diamond[/card]
4 Lotus Petal
4 Chrome Mox
4 Desperate Ritual
4 Elvish Spirit Guide
4 Land Grant
4 Pyretic Ritual
4 Rite of Flame
4 Seething Song
4 Simian Spirit Guide
4 Tinder Wall

Chiusura:
4 Goblin Charbelcher
2 Empty the Warrens

Altro:
2 Burning Wish
2 Manamorphose
4 Gitaxian Probe

Sideboard (da finire ancora):
SB: 1x Empty the Warrens
SB: 1x Hull Breach
SB: 1x Reverent Silence
SB: 1x Shattering Spree
SB: 4x Xantid Swarm

Analisi:

Terre: testandolo sono giunto alla conclusione che averne una sola è troppo rischioso perché non capita veramente mai in mano, tre invece è troppo rischioso perché ti interrompono la combo. quindi ho optato per tenerne due.

Mana e acceleratori:
I classici riti rossi, petalo di loto e mox di cromo. lino's eye diamond è essenziale, nel 90% dei casi quando chiudo è per questa carta (purtroppo costa un po' di dindi, ma insieme a taiga sono le uniche costose in questo mazzo). Più qualche creatura simpatica che dà mana (gli spiriti guida e tinder wall)

Chiusura:
il Charbelcher è quello che si spera sempre di avere in mano al primo turno, una volta già si ha praticamente vinto (salvo trovare una taiga dopo 2 carte, e si una volta mi è capitato). Una "chiusura" alternativa che è più per prendere tempo è empty the warrens.

Altro:
I Wish per prendere o empty o altre carte per liberarci di incantesimi o artefatti fastidiosi.
Manamorfosi non sapevo se inserirla o meno, può essere comoda quando non si hanno i mana giusti.
Gitaxian probe, ottimo peschino, poco da dire.

Per come è ora, in media riesco a chiudere al 1°/2° turno, anche se purtroppo ci sono volte dove non mi arriva né il belcher né empty the warrens e allora li sono con le gambe all'aria, fortunatamente non capita di frequente.

Avete consigli per migliorare ulteriormente questo mazzo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Belcher
MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 17:55 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
Per me assolutamente

taiga 1 sola, tu dici che effettivamente è troppo rischio di non vederla in mano, e io infatti ti rispondo che anche se non la vede te ne puoi fregare altamente con ben 16 accelleratori a 0, arriviamo anche a 20 con i land grand, e 21 con la taiga.... la seconda taiga quindi non serve a nulla

Empty non sono per prendere tempo...forse ti sfugge che questo mazzo o scomba di primo o non scomba più, tu non puoi trovare rispose a counter avversari, quindi più aspetti più semplicemente l'oppo avrà possibilità di bloccarti... il mazzo funziona semplicemente "scombo di primo e spero che non hai FoW", niente di pi niente di meno...
Detto ciò, empty di primo facendo tipo 12/14 goblin è una finisher tanto quando la sputafuoco, l'unico che ne esce è miracle sculando un terminus in cima...

come dici, a volte non ti capita le carte in mano, ecco appunto collegandomi al punto precedente, dovresti mettere 3 empty e 4 wish perchè questo mazzo non và d'accordo coi mulligan quindi devi essere sicuro al 100% di avere chiusura in mano, quindi ne metti il massimo numero possibile...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 18:55 

grazie tantissimo per i consigli, provo ad applicarli subito e tra oggi e domani lo ri-testo un po'.

due domande: perchè non 4 empty? non capisco perchè aumentare più i wish degli empty, usando wish devo pagare più mana per avere la chiusura, non conviene mettere 4 empty e 2/3 wish?
seconda domanda: ok, provo a levare una taiga, ma ch altro levo per far posto agli empty e ai wish?

grazie ancora
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 21:15 

empty 3 perchè il quarto serve da side per i wish...se metti 4 empty di main non hai più la chiusura di wish e allora perde il senso di usarli...

per lo spazio puoi levare pyretic ritual..quindi dovresti restare togliendo anche la taiga, con 2 ritual.. guardando liste ho visto anche che spesso li tolgono propio del tutto oppure fanno 3 land grant e 1 ritual per avere i 4 manamorfosi,che sono più sinergici con empty(ah poi se in mano hai wish invece che empty puoi usare il LED per fare mana...)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 21:17 

hai ragione per averne uno in side ne devo avere max 3, mi era sfuggito del tutto.

proverò a togliere quello che hai detto, ti farò sapere.
grazie mille
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 apr 2015, 21:20 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Ciao, sul forum ci sono già 2 discussioni su Belcher, anche se un po' datate, da cui puoi sicuramente prendere spunti e consigli, te li linko:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=310
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=4428
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 1:22 

Grazie mille per i link.
Leggendoli ho notato che la wild cantor è molto utile e volendo posso metterla al posto delle manamorfosi.
Non avevo mai pensato di inserire i vari patti, soprattutto blu magari da tenere in side e quello verde in main per recuperare tinder wall o gli spiriti.
Interessante anche l'opportunità di abbinare a empty the warrens il goblin war strike, chiusura di secondo assicurata in questo modo anche senza belcher.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 1:37 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
xXMarco ha scritto:
Detto ciò, empty di primo facendo tipo 12/14 goblin è una finisher tanto quando la sputafuoco, l'unico che ne esce è miracle sculando un terminus in cima...

Due appunti: se Miracle ha in mano sia Terminus che Branza, non è costretto a sculare un improbabile topdeck alla cieca, ma si sistema il Terminus e poi lo pesca, quindi tecnicamente non scula poi così tanto :P :)
Poi, non è vero che Miracle è l'unico che ne esce, se Most ha manadork + Peacekeeper nella starting hand, ne esce agile anche se parte come secondo :P :)
Altra partenza alternativa è Noble Hierarch + Rhox + Quirion (e ad occhio si tiene agile anche qui, se i goblin sono max circa 14... a quest'ora non mi metto a fare i conti precisi su primi 3/4 turni). EDIT: fatti i conti (ho ipotizzato che partisse Belcher e che scombasse di 1°. vale a dire lo scenario peggiore per il difensore). In una situazione in cui il difensore non metta altri pezzi in gioco se Belcher crea 10 goblin la partita si allunga e suka, se ne crea da 11 in su ha un turn 4 kill (sempre che il difensore non apparecchi con altro, il che in un deck che gioca oltre 30 creature è un pò improbabile :) )

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il ven 10 apr 2015, 13:26, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 apr 2015, 10:58 

si sono esempi giusto però tutti non tanto comuni..
miracle che abbia sia branza che terminus è decisamete più semplice che abbia force piuttosto, quindi che abbia branza + terminus son 2 carte, ed è un problema minore... soprattutto se conti che deve avere lui branza + terminus e lui con belcher che abbia la chiusura di empty...capita ma non la vedo così comune come cosa...(poi il chiamare sculare appunto è relativo :P )

Most io dal vivo personalmente non l'ho neanche mai visto, so che c'è chi lo usa ma comunque non è certo un mazzo per cui mi preparo la side...se vogliamo poi fare i pignoli ne escono anche landstill/stoneblade con esplosivi ma...e tecnicamente anche gli altri combo

comunque te hai un 60% buono di avere la combo coi goblin e un 40% scarso di belcher, avrai stando alle statistice:
un 70% di probabilità di beccarti contro un mazzo con le FoW che avrò mi sembra un 30/40 % di possibilità di averla in mano...
Il resto di blocchi a ETW fatta di primo sono circa un 15/20% di probabilità massimo di beccarseli contro(cioè mazzi che li hanno), e che l'oppo li abbia in mano ovviamente ancora meno..se poi conti che la % è anche in comune coi mazzo con FoW...
tanto per dire, mazzi che hanno terminus di main sono circa il 13%, e se conti che devi trovarli, e far si anche che abbiano brainstorm in mano...
poi peacekeeper credo sia ancora più bassa la % di quella carta usata e di main, e a questa percentuale teniamo conto che per un 50% dei casi (quello in cui non parte) dovrà avere ANCHE il manadork...

PS: Poi sia ben chiaro, dò ragioni a tutti quelli che dicono che comunque sono cose che succedono perchè non viviamo nella statistica, però ricordo che si stà parlando di belcher, e lì unica cosa che si può fare con sto mazzo è tentare di sculare, cosa ti cambia se fai sonda e vedi che ha palo in mano? aspetti così lui intanto ne pesca altri e te cerchi al topdeck andando pure in discard per trovare qualcosa che nemmeno usi? :'| :'|
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 apr 2015, 11:58 

Ciao ragazzi. Innanzitutto grazie per i numerosi consigli. Ora sto provando a fare questa modifica e vi farò sapere se gira meglio:

+1 empty the warrens
+2 goblin war strike
+2 wild cantor
-2 manamorfosi
-2 pyretic ritual
-1 elvish spirit guide

+2 patti di negazione in SB
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 apr 2015, 23:22 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

blastphemer ha scritto:
+2 goblin war strike

A suo tempo,
tenevo un Goblin War Strike in panchina (usufruibile di Wish).

Non ricordo tutto nei dettagli, ma -nelle partite in cui ho potuto verificare- non sono riuscito ad usarla più di due volte con successo (intendo dire di chiudere un turno prima facendo la differenza tra vittoria/sconfitta);
ci può stare come risorsa di Wish,
ma averle di main... Decisamente no. Preferirai avere mana al loro posto.

blastphemer ha scritto:
+2 wild cantor
-2 manamorfosi

Ritengo che avessero un senso quando si usavano liste tre colori.
Oggi le liste -di main- sono bicolori e la carta *non* è un acceleratore di mana (non nel turno in cui la lanci almeno).
Piuttosto torna alle Manamorfosi che, almeno, si ciclano.

blastphemer ha scritto:
-1 elvish spirit guide

No.
Per dire, ha perfino più senso tagliare Chrome Mox visto che "consuma" un altra carta ed è brutta se vista in più copie.

Ti consiglio di giocare una lista "collaudata" prima di apportare modifiche personali.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Belcher
MessaggioInviato: mer 22 apr 2015, 13:07 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Per referenza,
riporto qua sotto la lista che ha fatto 9-0 in day1 al GP Kyoto (giusto perché è l'ultima in ordine di tempo... Di per sé, ha un main piuttosto "classico");

Spoiler: show
//Creature ( 13 )
    [deck]4 Tinder Wall
    4 Elvish Spirit Guide
    4 Simian Spirit Guide
    1 Street Wraith[/deck]

//Sorcery ( 18 )
    [deck]4 Rite of Flame
    4 Gitaxian Probe
    4 Burning Wish
    3 Land Grant
    3 Empty the Warrens[/deck]

//Instant ( 12 )
    [deck]4 Manamorphose
    4 Desperate Ritual
    4 Seething Song[/deck]

//Artifact ( 16 )
    [deck]4 Lotus Petal
    4 Lion's Eye Diamond
    4 Chrome Mox[/deck]

//Land ( 1 )
    [deck]1 Stomping Ground[/deck]

//Side ( 15 )
    [deck]2 Street Wraith
    1 Land Grant
    1 Empty the Warrens
    4 Xantid Swarm
    1 Cave In
    1 Goblin War Strike
    3 Thoughtseize
    2 Duress[/deck]

Tralasciando Stomping Ground (si possono dedurre motivi economici),
e un Land Grant relegato in panchina in favore di un Street Wraith (si vedono poco ultimamente),
la lista è la "classica 4x" (discutibile Manamorphose visto che ormai si può usare Pyretic Ritual).

La panchina, invece, è più insolita comunque in day2 il mazzo è andato maluccio... Segno probabile che la copertura non era delle migliori.

Detto questo, al di là del "problema Force",
resta sempre il fatto che il mazzo ha poco materiale per fare 2+ mana con una carta (Seething Song e LED) ed è oggettivamente un problema (oltre a vedere chiusura, ecc. tutti problemi più evidenti anche per chi non ha mai giocato il mazzo), né sembra l'aggiunta di un terzo colore la strada giusta.

Comunque,
complimenti al giocatore che ha portato Belcher e che è riuscito a terminare il day1 imbattuto!

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 18:35 

salve a tutti,ho portato belcher all'ovino spring sabato 2 maggio...chiudendo il torneo con 5 3..la lista che ho deciso di giocare è la seguente:
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Tinder Wall
1 Pyretic Ritual
4 Desperate Ritual
4 Manamorphose
4 Seething Song
3 Empty the Warrens
4 Burning Wish
4 Gitaxian Probe
4 Land Grant
4 Rite of Flame
3 Chrome Mox
4 Goblin Charbelcher
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Taiga
side:
4 Xantid Swarm
3 reb
1 Diminishing Returns
1 Empty the Warrens
1 Hull Breach
1 Infernal Tutor
1 Pyroclasm
1 Reverent Silence
1 Shattering Spree
1 Forest

ho perso la partita decisa contro omnitell in g8
trovo la lista molto solida e competitiva
naturalmente è un mazzo che ha bisogno di test...

@Albasie: la prossima volta usa il tasto edit, non fare un nuovo post :)
Ho corretto io, stavolta
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 giu 2015, 15:06 

un consiglio sul side out e side in contro mazzi blu...
io normalmente tolgo 4 led e 4 wish ed 1 rituale febbrile e 1 land grant,per inserire 4 sciame xiantide 3 reb ed una foresta ed uno svuotare i cunicoli.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]