Oggi è mer 14 nov 2018, 23:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bant alternativo
MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 14:05 

Salve a tutti,
vi voglio proporre una lista che sto testando da un bel po ormai e che si discosta dalla classica lista di Bant. Infatti si tratta sostanzialmente di un Deathblade ma con il verde al posto del nero come terzo colore core. Il mana nero è infatti esclusivamente utilizzato per l'attiva del DRS e per alcune carte di side. Perchè questa scelta?
Principalmente perchè:

-Con la massiccia presenza di rosso e burn/ur burn etc... nel legacy, trovo che il classico deathblade con seize, liliana e/ strix parta già con un gran svantaggio contro questi mazzi aggressivi e il cui unico pattern è quello di riuscire a risolvere Batterskul con Mistica.
-La forza di Liliana è indubbia, il problema è che in una shell come quella di deathblade l'ho sempre considerata molto ambivalente per il drawback del +1, che spesso non è semplicissimo da integrare in quanto ogni nostra carta è o dovrebbe essere una discreta bomba.
-Avere accesso a tarmogoyf e a più creature da poter riciclare con DRS, abbinato alla mancanza di seize, sicuramente ci mette in una posizione molto più comoda contro i red based, senza perdere competitività nei confronti di miracle e altri tiers.

La lista è la seguente
4 Deathrite Shaman
4 Stoneforge Mystic
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Forest
4 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
1 Savannah
1 Tropical Island
3 Tundra
2 Underground Sea
4 Wasteland
1 Karakas
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]
3 True-Name Nemesis
2 Snapcaster Mage
2 Tarmogoyf
1 Ponder
1 Scrubland
2 [card]Council's Judgment[/card]

Come si può vedere, ho scelto Council al posto di Decay perchè giocando 22 lande più 4 dorks sento di poter gestire il triplo mana per avere soluzione fin dal g1 ad una fast nemesis, ad un Jace, un Batterskull etc...giocando già 4 spighe più 2 Snap preferisco questo set a quello forse un po ridondante di 4 Spighe + 2 Decay.

Daze preferito a Pierce per aiutarci in early, dato che il mazzo vuole mantenersi abbastanza agressivo in early game, senza rinunciare al late game grazie a carte come snap, council e jace.

Attualmente sto considerando se scendere a 21 lande o sidare il terzo equipment (a volte jitte mi è parsa ridondante) e sostituire la Wasteland con il terzo tarmo o con il mono vendillion.

La side la sto cambiando molto in base ai test, attualmente sto testando due Bitterblossom contro Miracles, dato che penso sia più incisiva come carta rispetto a Lily contro questo archetipo. Meddling esclusi in quanto senza scartini li trovo meno forti, inoltre dovrei riservargli almeno 2-3 slots.

1 Containment Priest
1 Flusterstorm
1 Hydroblast
2 Krosan Grip
2 Spell Pierce
2 Zealous Persecution
2 Vendilion Clique
1 [card]Grafdigger's Cage[/card]
1 Pithing Needle
2 Bitterblossom
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bant alternativo
MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 17:39 

Nickname Cockatrice: Andre86
ciao da giocatore di deathblade mi permetto di farti 2/3 appunti sulla lista, con la scomparsa di cruise il meta non sarà più totalmente red based, credo e ritengo che una lista del genere con 4 waste + daze non sia performante per vari punti: in primis non giocando delver cioè un bittante veloce , ma solo 2 tarmo come bittanto a cc basso, tu non fai la pressione ottimale per permettere la forzatura di giocare sotto daze, ma si può tranquillamente aspettare il canonico turno, inoltre la manabase composta da 4 waste 1 foresta, renda difficile la giocata di tutte le tue spell chiave a cc3 con doppio specifico veramente dura considerando il ritorno di canadian e team america con la scomparsa di cruise. per fare il tuo piano ti serve tanto mana e tanto colore, insomma sei shaman dipendente ! se vuoi giocare una lista di deathblade con tarmo avevo fatto un tarmo blade a 20 lande senza waste, che sfruttava le spell più forti dei 4 colori se ti va te la posto, ma era per un meta in cui dominava ur e non c erano waste e stifle che sono il problema di queste shell azzardate... probabilmente il ritorno a deathblade puro sia la scelta migliore per il meta attuale, nella tipologia blade, ora lo sto testando con 2 dig . ciao

ps. da combo muori male, ma male male

Gerrard: "Ma non fa nulla!
Hanna: "No! Fa il nulla!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 18:27 

Ti ringrazio per il tuo intervento prima di tutto.
Secondariamente mi trovo in parte d'accordo sul fatto che la manabase sia abbastanza difficile da costruire, infatti sto ponendo in analisi l'idea di ridurre le waste e/o le lande in se, come scritto nel primo post. La mono foresta ho voluto mantenerla esclusivamente per non morire automaticamente di Blood Moon e aiuta leggermente contro PoP, ma sono d'accordo con te quando dici che siamo molto dipendenti da DRS, infatti è sostanzialmente un mazzo costruito attorno a lui, che cerca di sfruttarlo al 100%.
Anche l'aggiunta di un terzo tarmo è in considerazione, anche se ho sempre considerato tarmo ottimo in due copie perchè spesso in early è davvero debole, considerando anche l'abuso di DRS che vogliamo proporre. Ma abbiamo anche 4 stoneforge allo stesso cc e non mi sembra certo di avere meno bittanti di un classico Deathblade, anzi, ne abbiamo di più. Come detto poi gestiamo molto meglio sulla carta aggressioni di delver e co perchè abbiamo molti più modi di guadagnare vite.
Non sono d'accordo su Daze, in quanto oltre ad aiutarci a giocare protetti i nostri cc3 (proprio perchè sono cc3 o cc2 e non cc1 a cui potremmo accoppiare un pierce), sono fondamentali ancor di più per rallentare, anche solo con la loro presenza nel deck e non per forza nella mano, le giocate rapide che potrebbero impensierirci prima di aver raggiunto i nostri 3/4 mana. Rinunciare alle waste in un meta come questo non lo trovo ottimale, oltretutto sono perfettamente sinergiche con shaman e con daze. E ti assicuro che mi sono capitati più game vinti grazie al denial che quelli in cui sono morto per lo screw (inizialmente avevo anche una loam in side come piano alternativo).

Per il meta red based, sicuramente gli ur delver diminuiranno con la scomparsa di cruise, ma burn, jund e patriot erano nel meta da ben prima della stampa di cruise. Oltretutto stanno anche tornado come dici tu i canadian.

Da combo sinceramente non si può dire che muoio male, rispetto ad un Deathblade normale che gioca 3/4 force. 3 Seize e forse un paio di Pierce (ma spesso senza), noi giochiamo il full set di Daze e Force of Will e lo stesso numero di cantrip per cercarli. Post side oltretutto aggiungiamo altri 3 counter più 2 vendillion, quindi non mi sembra di partire 0-100
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 gen 2015, 18:39 

Se riduci le lande in se non migliori la manabase anzi la peggiori .. Come detto per giocare e sfruttare al meglio daze+wasta la miglior creatura è delver vedi team America che affianca appunto lui per aver partenze broken appunto dei mazzi tempo che tu non sei.. Vabbe non ti voglio convincere è solo un mio punto di vista dato che gioco da sempre queste shell e la lista mi ha fatto un po storcere il naso, anche perché partire 1-0 contro combo non è che mi piaccia poi tanto...presupponendo una tua mana media dato che una mano infarcita di soli counter se non sai chi hai di fronte credo tu mulli easy...ur e uwr hanno avuto la loro esplosione con cruise prima non erano tier

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 11:04 

Solo una considerazione velocissima (tutta IMHO ovviamente)
Non entro nel merito della lista perché non mi intendo dell'archetipo, però, stando così la lista, vs combo (parlo di storm) ti confermo che:
Cita:
muori male, ma male male

Preside non tocchi proprio boccia. Non hai disruption (ma ci sta scegliendo bant), però non hai neanche permission serie, perchè manca un clock tale da rendere rilevanti i daze. Sintetizzando: gli stessi counter di UR ma molto meno clock, quindi di fatto giochi a 4 force. Va bene che hai sciamano, ma l'oppo lo può aggirare isy.

Post side in teoria aggiusti ok, MA:
-se per sidare 5/6 carte togli quelle che immagino io (in quanto le più inutili nel matchup) vieni esposto a Xantide, e auguri a levarlo se non facendo "fishing" usando snapcaster.
-se levi altro (perchè io non conosco bene il mazzo, magari si sida diverso) credo che per forza tu debba diluire ulteriormente la pressione per far spazio a quelle carte, quindi il doppio guadagno disruption+clock vendillion diventa solo disruption. Ma diminuendo la pressione rischi seriamente che non ti bastino i counter, perché in una guerra di attrito non hai le armi di Deathblade.
Contando in tutto questo che l'oppo può sidare:
-Decay/Chain --->ciao pressione residua che avevi
-Carpet of flowers----> pierce quasi inutili, daze ottimi sottobicchieri
-Mestizie random aka flusteroni a sua volta
Contro storm devi attaccare da più angoli (clock/permission/disruption), cosa che ad occhio la lista non riesce a fare.
Hai delle possibilità in g2 perchè essendo una lista nuova l'altro può sbagliare a sidare scambiandoti per Deathblade.

Chiaramente non sto dicendo che la lista non sia valida perchè come si sarà capito io rappresento "oppo generico con storm", e non mi intendo bene dell'archetipo abbastanza da commentare la build.
Volevo solo condividere uno stream of consciousness di come vedo io il matchup leggendo la lista, espandendo quello che credo volesse dire 86andre86.
(p.s. da TES potresti, ma non ne sono così sicuro, stare LEGGERISSIMAMENTE meglio. AnT temo che ti stupri male in una buona percentuale dei casi)

Spero di essere stato utile! Tutto IMHO ripeto, magari Two of Spears (che ho avuto finalmente il piacere di conoscere al Nebraska's War :D ) od altri stormatori possono correggermi

"Don't mourn for me. This is my destiny."
—Gerrard
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 14:21 

Ok, ma mi domando: deathblade ha un mu vincente contro ant solo ed esclusivamente perchè gioca 3 seize(e meno counters e race di noi)? Da mu positivo a "morire male" per 3 carte? Mi sembra un tantino esagerato, ecco.
Carpet lo soffro poco dato che riesco a girare con solo un isola e sciamano e ho 3 lande che non sono isole, a differenza di deathblade. Xantid la vedo dura toglierlo facendo fishing di Snap, credo tu intendessi Vendillion, e cmq ho tantissimi modi di uscire di xantid anche senza spighe (che cmq io non sido mai fuori in 4 dato che spesso giocano anche confidant), come jitte, spada o council.
Ripeto la storia dell'attaccare da più lati va bene, ma per come la mettete voi sembra che deathblade vinca facile grazie a 3 seize e meno race.
Al limite cmq potrei mettere seize di side al posto di pierce e hydroblast in side eh, ma per ora ho dei buoni riscontro contro Ant nei test che ho fatto.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 16:26 

nessuno dice che death blade classico ha una mu positivo pre side da ant, infatti io gioco 2 canoniste post side, ma cmq se la gioca meglio grazie all hate diversificato, qui con una cabal ti chiamano fow ed è gg, mentre death oltre alla canonica fow può accedere a 2 ottimi target per snap che sono pierce e seize. pre side tendo ad eliminare completamente le spighe, recuperando 4 slot, ed inserendo al loro posto 2 canoniste e 2 persecuzioni zelanti che aiutano su 3 fronti: se fanno apetta o confy, se passano da empty post side e infine per accorciare la mia race di un turno alla meno peggio, tenere spiga ritengo sia errato così come council cento volte meglio post side decay, istant e stessi target in quel match up oltre che led se l oppo impila male le spell. la side con tutti quei x forser è da rivedere infondo giochi solo 4 bs e 1 ponder.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 gen 2015, 17:17 

Si si la side è in pieno test, infatti cerco consigli per questo, dato che il main deck mi soddisfa molto e sono aperto solo a piccole rifiniture per ora.

Quindi meglio i zelous a 2 spighe vs Ant? Ci avevo pensato in effetti, hanno il pregio di aiutarci anche un pochino con la race e di essere multitarget (nonostante sia difficile che ci giochino 2 xantid contemporaneamente), anche se le spighe alla brutta si riciclano su nostra creatura per guadagnare qualche giro in più di storm, però mi fido e testerò le zelous da ora

Canonista è un ottima carta ovviamente, ma sarei più propenso a sostituire priest e hydroblast con due seize a questo punto, in modo da portare a 5 le carte riciclabili con snappy. In questo modo la side sarebbe: -4 spighe -1 jace -1 Jitte -1 Nemesis -2 Council +2 Seize +2 Pierce +1 Flusterstorm +2 Vendillon +2 Zealous. Basterebbe secondo voi?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]