Oggi è gio 22 ago 2019, 0:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reanimator mono B
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 21:15 

Salve a tutti! Premetto che sono nuovo di questo forum.
Non so se questa è la sezione corretta per postare il mazzo,ho visto che c'è già un articolo in competitive,ma è relativo alla versione U/B.
Da un pò di tempo sto testando questo mazzo ed ero curioso di postare la mia lista e sapere cosa ne pensavate.

Mainboard [60]

3 [card]Griselbrand[/card]
1 [card] Blazing Archon[/card]
1 [card] Iona,Shield of Emeria[/card]
1 [card]Inkwell Leviathan[/card]
1 [card]Elesh Norn,Grand Cenobite[/card]
1 [card]Jin-Gitaxias, Core Augur[/card]

4 [card] Reanimate[/card]
4 [card]Exhume[/card]
3 [card] Animate Dead[/card]

4 [card] Entomb[/card]
3 [card]Putrid Imp[/card]

3 [card] Thoughtseize[/card]
2 [card] Unmask[/card]
2 [card]Duress[/card]

4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Lotus Petal[/card]

3 [card] Sensei’s Divining Top[/card]

8 [card]Swamp[/card]
4 [card] Verdant Catacombs[/card]
4 [card]Bloodstained Mire[/card]

Sideboard[15]
3 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
4 [card] Engineered Explosives[/card]
2 [card]Duress[/card]
1 [card]Tidespout Tyrant[/card]
2 [card] Liliana of the Veil[/card]

Il problema del mazzo è che perde automaticamente da leyline del nulla,non ha risposte nè di main nè di side a questa carta,fortunatamente non è giocatissimo. Forse è presente in qualche lista di dredge e poco altro.

Sicuramente di main di particolare ci sono i petali (ma neanche troppo),che consentono al mazzo di esplodere più velocemente,anche se è già veloce di suo,e le cappe. Queste,consigliatemi da un mio amico,ci permettono non solo di controllaree manipolare meglio le pescate,cosa che altrimenti il mazzo non fa per nulla,ma anche di trovare più facilmente la sideboard.
Su quest'ultima non sono convintissimo,devo ancora testarla per benino.
Comunque l'obbiettivo post side è quello di rallentare il nostro gioco,perdendo parte dell'esplosività che abbiamo di main,ma avendo un maggiore controllo.
Infine nel reparto scartini(7 in totale,forse un pò poche),al di là di 3 thoughtseize e 2 duress,i 2 unmask sono inseriti perchè fungono da scartini a costo 0. Non più di 2 perchè con più copie ho paura che i pitch si facciano sentire.

Scusate l'eccessiva sbrigatività nel motivare le scelte,ma per quanto riguarda il resto,lo trovo abbastanza classico,e,dato che c'è già un ottimo articolo nella sezione competitive,mi sembra inutile rispiegare in modo sicuramente peggiore cose che sono già state dette.

Vorrei sapere cosa ne pensate,se avete suggerimenti o consigli da darmi. Non sono un bravissimo giocatore,quindi alcune scelte da me fatte potrebbero essere palesemente sbagliate. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: reanimator
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 21:52 

ciao zero,
anch' io sono un grande amante di questo mazzo, col quale ho ottenuto l'anno scorso discreti risultati.
La mia versione è più aggro di main, nn giocando gli scartini e i petali , ma 2 buried alive, 2 predatori di oona e qualche mucca in più (grave titan, sheoldred, platinum emperion). Inoltre full set di rianimini e 4 putrid imp.
Gli scartini li vedo più da side vs combo o controllo..punti di vista cmq...
In side ti consiglio perish, che ci salva contro ooze, sciamano, kotr e bestie varie.
Per il discorso leyline ho provato lo splash verde che però fa perdere solidità al mazzo, tuttavia nn credo sia questa carta il vero problema..
Le difficoltà attuali nascono dal fatto che, negli ultimi 2 anni, ad ogni nuova edizione la wizard stampa 2-3 carte fortissime contro il cimitero (vedi surgical, ooze, gabbia, rest in peace e sciamano) speriamo in futuro che la tendenza cambi..
Spero che il mio topic ti sia stato utile in qualche modo.
A presto
Max

non chiedere perchè bruciano i campi o perchè si diffonde la peste, non chiedere perchè combatto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 22:36 

Ciao max grazie per la risposta:

Cita:
Per il discorso leyline ho provato lo splash verde che però fa perdere solidità al mazzo, tuttavia nn credo sia questa carta il vero problema..

Sono d'accordo,originariamente avevo pensatoanch'io a come superare il problema facendo strani spash,che alla fine come hai fatto notare tu non fanno altro che destabilizzare la manabase del mazzo e il game plan del mazzo stesso

Cita:
Gli scartini li vedo più da side vs combo o controllo..punti di vista cmq

Scusa ma allora come difendi le creature animate,e come eviti eventuali counter dell'avversario? Intendo come fai ad evitare che l'avversario ti spighi creatura il turno dopo o neutralizzi animino?
Te lo chiedo perchè io sinceramente con 7 protezioni di main mi sento già un pò troppo scoperto in questo reparto.

Per quanto riguarda perish ne valuterò l'inserimento di sideboard
 Profilo  

Oggetto del messaggio: scartini
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 9:55 

la tua osservazione sugli scartini è molto pertinente,
io mi sono sempre comportato in questo modo:

Spiga-removal vari: ho sempre cercato di "girarci intorno", avendo ben 12 mucche il mio deck, sono spesso riuscito a trovare la creatura nn spigabile al momento giusto: leviatano, divoracieli, iona, sigarda, griselbrand (che fa la sua abilità lo stesso).
Poi altre volte, invece, sei costretto a rianimare la creatura che hai in mano e te la prendi, amen...capiterebbe cmq anche con gli scartini se li vedi al momento sbagliato

Counter: io uso la regola del 12, ho impostato cioè il mio deck sulla ridondanza: 12 rianimini + 12 "becchini" (entomb, imp, buried, predatore di oona) + 12 mucche, 4 slot che possono essere cappe e/o peschini, 4 riti e 16 terre. In questo modo ho notato che quasi sempre vedrai più bombe tu rispetto ai Counter dell'oppo. Il problema si presenta quando entra anche il grave hate, allora li dovrai inserire giustamente scartini e/o esplosivi e/o ago ...ecc ecc
Di main insomma preferisco sempre vedere una delle 3 tipologie di carte che mi chiudono la combo invece che uno scartino, ovviamente con Rubapensieri però il discorso cambia perchè puoi usarlo anche su di te. Unmask invece lo trovo un pò macchinoso.

Premetto cmq che questo è solo il mio modo di giocare, molto aggro e zero control, gli scartini, se giochi diversamente, ci possono stare benissimo anche di main

non chiedere perchè bruciano i campi o perchè si diffonde la peste, non chiedere perchè combatto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 18:29 

Ciao ragazzi! vi rispondo perchè è circa un anno e mezzo che gioco reanimator, ed è decisamente il mio PETdeck, e forse posso essere in grado di darvi una mano con le build e suggerirvi qualche tech..

Il mio mazzo per dirla tutta, è un BR, uno splash in realtà molto limitato, solo per inserire i [card]faithless looting[/card], carta oltremodo forte, superiore, ovviamente, anche a [card]careful study[/card] per via del flashback.. Nonostante ciò, mi sono dilettato anche nella build di un reanimator monoblack, per un mio amico, cercando di affidargli un deck snello, potenzialmente letale, e sopratutto molto economico..

Il problema principale dell' archetipo, è che nella sua forza, risiede anche la sua debolezza.. Cioè ci esponiamo ad un hate sconfinato, e tenuto in considerazione da ogni side possibile ed immaginabile.. oltre al rischio di autochiodarsi..
Sostanzialmente però direi che almeno in g1 partiamo sopra a quasi tutti i deck, a meno di incontrare mazzi a base [card]rest in peace[/card]..

Come già detto i problemi iniziano post side, ed è lì che a mio avviso per quanto ci si possa sforzare, non si troveranno mai risposte adeguate, ne con uno splash, a meno che nn sia per il blu([card]show and tell[/card]), ne con l'inserimento di artefatti quali e.e., il rischio è solo quello di andare a snaturare la già fragile architettura del deck, traformandola in una vera e propria morchia! :-u

La soluzione che ho voluto trovare è invece quella di porporre una trasformation del mazzo in side, ovvero rendendo il deck un aggro monoblack, nella speranza, molte volte effettiva di trovarsi di fronte un avversario con un mazzo subottimale per via della sidata vs cimitero, il tutto sfruttando delle sinergie già presenti main deck.

Vi posto intanto la lista per rendere il discorso più fluido e comprensibile

ZIGGYMATOR:

4 Dark Ritual
4 Entomb
4 Reanimate
3 Putrid Imp
3 Exhume
3 Animate Dead
3 Duress
2 Hymn to Tourach
1 Blazing Archon
1 Jin-Gitaxias, Core Augur
1 Inkwell Leviathan
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Empyrial Archangel
3 Zombie Infestation
2 Griselbrand
2 Cabal Therapy
1 Iona, Shield of Emeria
11 Swamp
4 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
1 Buried Alive
1 Avatar of Discord
1 Sensei's Divining Top

SB: 4 Gravecrawler
SB: 4 Death Baron
SB: 2 Withered Wretch
SB: 1 Swamp
SB: 4 Geralf's Messenger

la lista sfrutta la presenza già in main delle zombie infestation, e dei putrid imp, che sono zombie, e con la presenza dei lord in sde diventano temibili chiusure in aggiunta agli altri elementi aggro.
In main si nota la tech dell'avatar of discord, che sta sotto a decay,e fulmine, ma in assenza di risposta imediata è una discreta mucca, e serve da discard effect.
Assolutamente necessarie le [card]cappa delle profezie del sensei[/card] e poi la carta che ci permette di essere veramente competitivi ovvero [card]dark ritual[/card], carta esplosiva che permette scombate di primo!

Ovviamente questa è una lista indicativa del tutto modificabile, sia in main, sia in side, carte valutabili per la side possono essere [card]phyrexian obliterator[/card], [card]desecration demon[/card], [card]bitterblossom[/card], [card]liliana of the veil[/card].. etc.

Per quanto riguarda il main invece, il problema principale è quello di non avere un vero motore di pesca, e questo ci espone ad un mulligan preciso e talvolta massiccio.. con gli splash tutto questo non avviene.. ma nonostante ciò si riesce ad essere agili molto spesso..

Ci sarebbero altre precisazioni da fare sulla liste ed alcune sinergie si possono valutare solo dopo un test valido del deck.. in caso abbiate domande sarò lieto di darvi risposte :-D

In generale al momento, e questo lo dico per chiudere il discorso, direi che reanimator non è un mazzo in meta, dopo che per diversi mesi nell'anno passato è stato un tier1/1,5, e tutto questo lo dobbiamo a 2 carte stamapate nell'ultima edizione [card]sciamano letalmago[/card] e [card]rest in peace[/card].. fino a qnd il meta non si assesterà e parzialmente ruoterà, sconsiglio caldamente l'archetipo.. :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio: reanimator
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 22:50 

ciao,

trovo molto interessante la tua idea di "transformation deck", inoltre il tuo zombie-reanimator ritengo possa essere molto divertente anche da giocare (che è l'aspetto più importante, non scordiamocelo...).
Fammi sapere poi come vanno i test ;-)

Tornando al discorso hate, come puoi leggere nei miei post precedenti, condivido pienamente le tue considerazioni.
Credo che sia giusto, tuttavia, cercare di trarre anche vantaggio dalle nuove carte che la Wizard fa uscire.
Tu, ad esempio, hai basato giustamente il mazzo su Saccheggio degli Infedeli . Io sto valutando, invece, un Reanimator Bg , con in side il 4x di Abrupt Decay. Se pensate a questa carta risolve gran parte del nuovo hate che abbiamo nominato prima (melma, sciamano, gabbia, rest in peace) e il vecchio hate (thormod, bombarcana, reliquia del progenitus).
Non risolve leyleine del nulla, che però è giocata pochissimo e per la quale si possono valutare di inserire in side un paio di spacca artefatti/incantesimi verdi qualunque.
Per quanto riguarda surgical / extirpate invece ci sono gli scartini; che a me piace giocare rigorosamente di side, per avere maggior esplosività e peschini di main. Peschini che ci sono anche nel mono B, io giocavo ad esempio 2 firmare col sangue e 2 sussurri della notte. Poi li ho sostituiti con 2 cappe e 2 phyrexian obliterator (che peschini sicuramente non sono :-P ).
Ovviamente devo ancora testare questa nuova versione con gli abrupt, vi farò sapere come va.

A presto,
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Reanimator mono B
MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 17:09 

Ciao a tutti,
Mi sto avvicinado al legacy perchè casualmente sono riuscito a recuperare 4 entomb e 4 reanimate per un puro colpo di fortuna.
Ho voluto quindi provare a buildare un reanimator mono black ma che si differisse dagli altri per l'utilizzo di Buried Alive. Questa carta mi ha colpito perchè mi permette di mettere al cimitero carte che possono aiutare a risolvere partite difficili in cui devo fronteggiare sciamano o magari un clock veloce di delver o magari entrambri.

Ecco qui quindi il mio "BuriedAlivePackcage"

3 Buried Alive
4 Cabal Theraphy
2 Esplosione Oscura
2 Lingering Souls

Lo so che protebbe sembrare strano, ma secondo me in un ottica budget ne potrebbe sapere. Senza poi pensare alle possibile scelte di side di carte con flashback e/oo dragare.

Spero di ricevere risposte per poter sviluppare il mio primo mazzo legacy

Many can stand when one fall
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 mar 2015, 19:37 

Ciao,

non sono esperto dell'archetipo però visto che le liste sopra utilizzano 4 lotus petal e 8 fetchland io aggiungerei abrupt decay in side (o natural's claim-naturalize se vuoi restare ancora piu budget) e uno-due shockland nero-verdi (una la puoi lasciare anche in side). Perdere due vite per tirare abrupt decay non mi sembra questo dramma e ti permette invece di rimuovere hate per il cimitero fastidiosi tipo grafdigger's cage a turno uno.

Il package buried alive è carino come idea, forse un po' lento visto che spendi 3 per castarlo, più due mana di lingering soul se vuoi fare una cabal therapy, ma vale la pena testarlo.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 11:17 

Allora prima di tutto grazie per la risposta.
Secondo vorrei scusarmi per non aver fattonun post lungo im cui spiego le mie scelte di build... cerco di rimediare...
Allora il mazzo vuole essere mononero quindi niente splash. Le liste precendenti usavano le fecht per ottimizzare cappa che invece nella mia lista è assente.

Il mazzo monta il 4x di Dark Ritual dia per poter far partenze sbroccate di primo ( swamp, rito, entomb, reanimate, terastodonte, probe, cabal, cabal) sia poter giocare presto Buried Alive.

Altro punto è che bisogna pensare a Buried Alive come a Gift. Il pacchetto è quello, ma quello che tutoro è diverso a seconda dellla situazione.

Gioco 4 Putrid Imp per scartare cicciini in eccesso o lingering.

Many can stand when one fall
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 mar 2015, 14:49 

Perdonami, non mi intendo del mazzo, ma Buried Alive permette di andare a mettere nel cimitero solo carte creatura.. quindi

Balto ha scritto:
Ecco qui quindi il mio "BuriedAlivePackcage"

3 Buried Alive
4 Cabal Theraphy
2 Esplosione Oscura
2 Lingering Souls

non ha molto senso, o sbaglio?

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]