Oggi è mer 17 ott 2018, 18:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 11:53 

Bella lista e complimenti per la vittoria!

Domandine: come si è svolto il MU contro miracle? L'assenza di scartini non ha pesato, permettendogli di seguire il suo game plan troppo facilmente? Ha mai calato CB? Riesci a fare un breve sunto?

Contro gobbo come la gestisci? Alla "ammazzo tutto quel che tocca terra"?

Thalia? So che la provavi di main, bocciata a causa della maggiore presenza di spell "pesanti"?

Per la side, al momento io non me la sento ancora di rinunciare agli extirpate/surgical, dato che mi aiutano/avvantaggiano contro troppi mazzi in voga. Volendo proprio toglierli per una seconda elspeth, tuttavia, terrei due esplosivi, o terminerei il set di pyroblast/reb. E' anche da qualche tempo che vorrei provare humility, ma non ne ho mai il coraggio (però io gioco le blossom, ecco) :P

Mono bayou: assolutamente d'accordo, ma non rinuncerei al plateau. Piuttosto taglierei una fetch o la montagna base.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 12:08 
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Uppo a seguito di due tornei :-D test tra amici con non più di 16 persone ma... con un meta competitivo.

La lista usata e poi commenti/ modifiche

Lands 22
4 marsh flat
4 bloodstained mire
3 arid mesa
4 scrubland
3 badlands
1 plateau
1 swamp
1 plains
1 mountain

Creature 16
4 dark confidant
4 stoneforge mystic
4 grim lavamancer
4 deathrite shaman

Spells 22
4 Liliana of the veil
1 elspeth knight errant
4 lightning bolt
4 sword to plowshares
3 vindicate
3 cappa delle profezie del sensei
1 jitte di umezawa
1 sword of feast and famine
1 batterskull

Sideboard:
3 pyroblast
3 perish
3 ethersworn canonist
3 mindbreak trap
3 extirpate.

Risultati:
primo torneo: 1-2 ur burn, 2-1 elfo combo, 2-1 uwr miracle, 2-0 gobbo. Nella top 4, 2-1 uwr miracle, 2-0 gobbo. E ci portiamo a casa la vittoria :-p
Secondo torneo: 1-2 belcher, 2-0 gw maverick, 1-1 patta con miracoli. Droppato il 4o turno per testare modern.

Impressioni:
- deathrite shaman + lavamante = stupenda accoppiata. Lo sciamano è fortissimo, chi dubita di ciò, non lo ha mai giocato in sto deck. Rimanere tapped out e riuscire cmq a fare una spiga su un reliquario / fare liliana di secondo/ sopravvivere alle waste... si è perfetto per sto deck. Troppo bello il: "sei a 11? ok, tappo lavamante e sciamano in eot, pesco lo rifaccio sparo bolt. gg!"

- vindicate: Già. 3x e difficilmente li toglierò prima di gatecrash. Troppo utili / forti / versatili. Diciamo che ho tolto tourach per loro e beh non ne ho mai sentito troppo la mancanza dello scartino. Certo, so che team ita non è nato così ma... sta versione mi stà piacendo e vince anche contro i tier.

- side: da modificare. Credo di tagliare gli extirpate per 1 elspeth e 2... 2... consigli?

- mono bayou: a volte lo avrei voluto avere per attivare l'abilità di lifegain dello sciamano. Credo che la inserirò al posto di plateau.

Ciao, inanzitutto complimenti per i risultati :-D

- Come diceva zoten senza scartini come ti trovi?

- 4 liliane come mai?

- 3 cappe non sono troppe? cioè di quest'ultime non hai paura di vederla sempre ogni volta che usi l'abilità di cappa e ciò non porta a rallentarti?

- i deathrite shaman vorrei inserirli anche io però non vorrei privarmi di 4 hymn :'( e qui cito anche @zoten :-D (giocare 4 toughtsize e 4 hymn? o
4 toughtsize e 4 deathrite shaman?)

- Rimuovendo i 4 toughtsize e 4 hymn quando hai difronte mazzi tipo u/w miracle, s&t, e tutti mazzi a base counter (ce ne sono fin troppi :-( ) come ti trovi?ovviamente di side usi 3 pyroblast, non hai paura di non vederli?
3 e non 4 come mai?

- Argomento side, sinceramente non mi azzarderei a levare il 3x di estrazione o asportare perchè secondo me sono una manoi santa per questo deck :-D
Non hai troppe protezioni contro combo?3 asportare 3 canoniste 3 mindbreak trap ecc, ?
Contro drege e rianimator?!? non hai nessuna protezione?

Scusatemi per le troppe domande :-(

Oggetto del messaggio: Problema
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 12:23 
Ho notato un problema avvolte, la maggior parte delle volte gli avversari contro di noi tendono a giocare calice del nulla...in questi casi come ne usciamo?oltre vindicate e i scartini (sempre se li vedi in tempo) :-?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 12:41 

Cita:
Domandine: come si è svolto il MU contro miracle? L'assenza di scartini non ha pesato, permettendogli di seguire il suo game plan troppo facilmente? Ha mai calato CB? Riesci a fare un breve sunto?

I due miracle erano tendenzialmente due deck diversi.
Quello del primo torneo usava terminus per controllare il board quando le cose andavano male, entreat/jace come chiusura, mistica come ulteriore wincon e non aveva counterbalance.

Da entrat the angels ho inevitabilmente perso due game ma negli altri son riuscito a imporre il mio gioco e a chiuderla di equipment. Un game è stato strappato con lui a 11 e lava/sciamano :-p

Il secondo deck invece giocava countertop + fonderia (sidata out in g2). G1 la perdo velocemente sommerso da migliaia di totteri, g2 la vinco tirando a turno 3 liliana protetta da reb. Liliana arriva all'ultimate e gg. La terza è stata una lenta partita in cui nessuno ha concluso nulla :-p

Cita:

Si, ed è un ottimo gameplan. In una delle 4 partite, non ricordo quale ma son partito io con fetch per palude shamano, lui terra lacchè, gioco liliana, turno dopo vindicate sulla m ontagna e spiga sul secondo lacchè. Non male insomma. è un ottimo mu imho, reso migliore da sciamano poichè team ita si prefigge di fare molte cose ma... spesso non ha il mana. Porti / waste di gobbo vengono resi meno efficaci quindi. Ho poi giocato per molto tempo gobbo per cui so bene come comportarmi contro di esso. Per team ita è un ottimo match up.

Cita:
Thalia? So che la provavi di main, bocciata a causa della maggiore presenza di spell "pesanti"?

Inizialmente avevo inserito 3 thalia al posto dei vindicate ma la cosa non mi aveva convinto più di tanto. Al deck non serviva, al momento, un beater che rompesse un pò le scatole pure a noi ma un'altro elemento di controllo del board. Vincere il dado, partire di sciamano, spaccare la landa che l'oppo gioca nel nostro secondo turno... beh non è male! Poi tra jace / batterskull / quant'altro... meglio una removal universale che un 2/1

Cita:
Per la side, al momento io non me la sento ancora di rinunciare agli extirpate/surgical, dato che mi aiutano/avvantaggiano contro troppi mazzi in voga. Volendo proprio toglierli per una seconda elspeth, tuttavia, terrei due esplosivi, o terminerei il set di pyroblast/reb. E' anche da qualche tempo che vorrei provare humility, ma non ne ho mai il coraggio (però io gioco le blossom, ecco

Io ho molto metagamizzato, sapevo chi ci sarebbe andato e che al massimo avrei trovato un dredge (brutto mu comunque) e un reanimator. In tornei locali, conoscendo gli avversari, credo che il grave hate potrei tranquillamente lasciarlo perdere. Se dovessi portarlo a un torneo generico, mi baserei sulla statistica di beccarli e quanto ne valga la pena. Contro dredge anche con 3 extirpate non è che stai tanto meglio...

Cita:
Mono bayou: assolutamente d'accordo, ma non rinuncerei al plateau. Piuttosto taglierei una fetch o la montagna base.

la terza basica serve e spesso l'ho apprezzata tanto. Plateau l'ho sempre trovato relativamente utile per cui preferisco togliere quello a uno shuffling effect / basica

Cita:

Diciamo che più che le mani si punta a controllare il board / la questione advantage vario. Al momento combo non è così presente per cui puntare ad una strategia di removal non è affatto male contando che: vogliamo che batterskull/la nostra creatura equippata passi e che l'oppo non giochi nulla per impedirci di chiudere. Possiamo poi abbassare il clock con lava/sciamano. La questione è molto evidente giocando un pò la lista vs gw maverick e gobbo. Difficilmente si perderà 2-0.

Cita:
- 4 liliane come mai?

Sempre giocate quattro. Perchè è una carta sempre forte, ne vogliamo sempre avere una nel board, è ottimo farla di secondo, è altamente sinergica col deck. Noi non soffriamo degli scartini pescando infinito, vogliamo far pesare la questione del vantaggio risorse/carte all'oppo/ carte al cimitero per attivare i due maghetti e beh, non credo che ne taglierei una.

Cita:
- 3 cappe non sono troppe? cioè di quest'ultime non hai paura di vederla sempre ogni volta che usi l'abilità di cappa e ciò non porta a rallentarti?

Sempre giocate 3. Credo che sia il numero giusto sinceramente. Vederne una seconda copia non è così male. Con 11 fetch riesco anche a sbarazzarmene facilmente :-p

Cita:
- Argomento side, sinceramente non mi azzarderei a levare il 3x di estrazione o asportare perchè secondo me sono una manoi santa per questo deck
Non hai troppe protezioni contro combo?3 asportare 3 canoniste 3 mindbreak trap ecc, ?

Per quanto riguarda dredge: 1) non è un mu così presente 2) stai da schifo comunque per cui... meglio concentrarsi su altro.

I 3 extirpate son sacrificabili imho. Una seconda elspeth l'avrei voluta spesso vs i vari controlloni, vedendo poi pure nic fit in sala / altri stoneblade. Negli altri due slot, è da vedere.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 21:44 
Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Cita:

I due miracle erano tendenzialmente due deck diversi.
Quello del primo torneo usava terminus per controllare il board quando le cose andavano male, entreat/jace come chiusura, mistica come ulteriore wincon e non aveva counterbalance.

Da entrat the angels ho inevitabilmente perso due game ma negli altri son riuscito a imporre il mio gioco e a chiuderla di equipment. Un game è stato strappato con lui a 11 e lava/sciamano :-p

Il secondo deck invece giocava countertop + fonderia (sidata out in g2). G1 la perdo velocemente sommerso da migliaia di totteri, g2 la vinco tirando a turno 3 liliana protetta da reb. Liliana arriva all'ultimate e gg. La terza è stata una lenta partita in cui nessuno ha concluso nulla :-p

Cita:

Si, ed è un ottimo gameplan. In una delle 4 partite, non ricordo quale ma son partito io con fetch per palude shamano, lui terra lacchè, gioco liliana, turno dopo vindicate sulla m ontagna e spiga sul secondo lacchè. Non male insomma. è un ottimo mu imho, reso migliore da sciamano poichè team ita si prefigge di fare molte cose ma... spesso non ha il mana. Porti / waste di gobbo vengono resi meno efficaci quindi. Ho poi giocato per molto tempo gobbo per cui so bene come comportarmi contro di esso. Per team ita è un ottimo match up.

Cita:

Inizialmente avevo inserito 3 thalia al posto dei vindicate ma la cosa non mi aveva convinto più di tanto. Al deck non serviva, al momento, un beater che rompesse un pò le scatole pure a noi ma un'altro elemento di controllo del board. Vincere il dado, partire di sciamano, spaccare la landa che l'oppo gioca nel nostro secondo turno... beh non è male! Poi tra jace / batterskull / quant'altro... meglio una removal universale che un 2/1

Cita:
Per la side, al momento io non me la sento ancora di rinunciare agli extirpate/surgical, dato che mi aiutano/avvantaggiano contro troppi mazzi in voga. Volendo proprio toglierli per una seconda elspeth, tuttavia, terrei due esplosivi, o terminerei il set di pyroblast/reb. E' anche da qualche tempo che vorrei provare humility, ma non ne ho mai il coraggio (però io gioco le blossom, ecco

Io ho molto metagamizzato, sapevo chi ci sarebbe andato e che al massimo avrei trovato un dredge (brutto mu comunque) e un reanimator. In tornei locali, conoscendo gli avversari, credo che il grave hate potrei tranquillamente lasciarlo perdere. Se dovessi portarlo a un torneo generico, mi baserei sulla statistica di beccarli e quanto ne valga la pena. Contro dredge anche con 3 extirpate non è che stai tanto meglio...

Cita:

la terza basica serve e spesso l'ho apprezzata tanto. Plateau l'ho sempre trovato relativamente utile per cui preferisco togliere quello a uno shuffling effect / basica

Cita:

Diciamo che più che le mani si punta a controllare il board / la questione advantage vario. Al momento combo non è così presente per cui puntare ad una strategia di removal non è affatto male contando che: vogliamo che batterskull/la nostra creatura equippata passi e che l'oppo non giochi nulla per impedirci di chiudere. Possiamo poi abbassare il clock con lava/sciamano. La questione è molto evidente giocando un pò la lista vs gw maverick e gobbo. Difficilmente si perderà 2-0.

Cita:
- 4 liliane come mai?

Sempre giocate quattro. Perchè è una carta sempre forte, ne vogliamo sempre avere una nel board, è ottimo farla di secondo, è altamente sinergica col deck. Noi non soffriamo degli scartini pescando infinito, vogliamo far pesare la questione del vantaggio risorse/carte all'oppo/ carte al cimitero per attivare i due maghetti e beh, non credo che ne taglierei una.

Cita:

Sempre giocate 3. Credo che sia il numero giusto sinceramente. Vederne una seconda copia non è così male. Con 11 fetch riesco anche a sbarazzarmene facilmente :-p

Cita:
- Argomento side, sinceramente non mi azzarderei a levare il 3x di estrazione o asportare perchè secondo me sono una manoi santa per questo deck

Per quanto riguarda dredge: 1) non è un mu così presente 2) stai da schifo comunque per cui... meglio concentrarsi su altro.

I 3 extirpate son sacrificabili imho. Una seconda elspeth l'avrei voluta spesso vs i vari controlloni, vedendo poi pure nic fit in sala / altri stoneblade. Negli altri due slot, è da vedere.

Ok ottima spiegazione :-D ho provato la versione con i deathrite shaman al posto dei tourach e niente...non mi ci trovo proprio, preferisco l'advantage card con 4 toughtseize e 4 tourach...ora stò provano il deck con i 4x di tourach, 3x di cappa, 2x liliana del velo ed 1x Elspeth knight - errant (carta che non mi piaceva ed ora inizio ad amare) e il 3x di Vindicate anche se 1 lo gioco di side... approposito di quest'ultima...io l'ho impostata cosi:
2 REB
2 Pyroblas
2 Asportare
2 Estrazione chirurgica
3 Perish
1 Vindicate
3 ?!?

Sarei indeciso tra Ago spinale, Canonista eterica, Esplosivi ingegnerizzati... :-?

Vedremo con i proseguire dei test come andranno entrambi le versione :-D

Oggetto del messaggio: Lista
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 11:16 
Ragazzi ora vi posto la mia lista (differente dalla vostra poiche controllate di piu il board mentre io la hand dell'avversario) con modifiche apportate:

61 carte

#Creatures (12)
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
4 Grim Lavamancer

#Sorceries (11)
3 Vindicate
4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach

#Artifacts (6)
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
3 Sensei's diving cup

# Istants (8)
4 Swords to Plowshares
4 Lightning Bolt

#Planeswalkers (4)
3 Liliana of the Veil
1 Elspeth, knight-errant

#Lands (20)
4 Scrubland
3 Badlands
4 Marsh Flats
1 Bloodstained Mire
1 Arid Mesa
4 Wastelands
1 Mountain
1 Swamp
1 Plains

Side:
2 Reb
2 Pyroblast
2 Asportare
2 Estrazione chirurgica
3 Perish
3 ?!?
1 Vindicate?

Dalla lista che avevo postato precedentemente ho inserito:

- la 3 cappa poichè con 2 era raro che la vedevo e poi con dark confidant in campo senza cappa le girate facevano male;

- 1 Elspeth knight - errant utilissima poichè crea pedine e pompa creature e il batterskull ed ho levato 1 Vindicate passato in side (troppo utile per privarmene);

- però cosi sono a 61 carte...ed una cosa che non mi convince moltissimo sono il reparto terre...20 non sono poche?

-Per i 3 slot vuoti della side sono indeciso tra ago spinale, canonista eterica, editto diabolico, esplosivi igegnerizzati...

Cosa ne pensate?cosa consigliate?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 12:11 

Piccolo reportino post torneo di ieri.
Non so nemmeno quante anime fossimo, verso ora di pranzo un bel po' di gente ha dovuto droppare causa pioggia/rischio alluvioni/città chiuse, comunque è stato un torneo carino ma...strano, ecco.
Lista, la mia solita, con un botto in meno e uno sciamano in più, una volrath in meno e un altopiano in più, senza tourach ma con tre duress a sostituirli ed affiancarsi ai seize.
Il torneo si è fermato al sesto turno con una sconfitta piena, un pareggio, tre vittorie e l'ultima mia concessione per evitare un pareggio che avrebbe sbattuto fuori entrambi e far fare al mio simpatico oppo la sua prima top :)

Turno 1: Maverick
Partite molto tirate, giocate la maggior parte delle volte al miglior topdeck. Nella prima partita la salva il topdeck di spiga al momento giusto che mi manda su marte, l'altra viene decisa dal riuscire a far rimanere il mio confidant in campo. Giocava con equip, quindi il piano dev'essere tenerla totalmente vuota di bestie, cosa estremamente dura (ed infatti lei giustamente per ben due volte ha tutorato spada di luci/ombre per cercare di sommergermi di bestie). C'è da notare che non ha mai visto PW.
Alla fine pattiamo per tempo con una situazione sul board leggermente favorevole a lei (equip in campo e thalia), e un topdeck di thalia pronto per me.

Side in: removals, perish ed extirpate, forse una thalia. Sideout: scartini on the draw, forse qualche blossom.

Turno 2: Canadian
Partite praticamente a senso unico: nel primo game lui parte di fetch blu, scarto stifle a turno 1 per liberarmi la fetch in mano, lui vede 3 waste, ma io in risposta floodo espertamente, riesco a fare entrare un batterskull che trada con una delle due manguste sul board e un botto che quindi non va su mistichella e mi riporta su di vite (ero tipo a 6), torna batterchiodo e la partita si ipoteca.
G2 ho la mano più esperta del mondo, e complice lui che si ferma a due lande dopo due mie waste, uno scartino su cantrip, la porto a casa senza lasciargli toccare palla.

Side in: reb al posto dei botti, extirpate. Rimangono gli scartini, come da buon consiglio di zio Jeremy.

Turno 3: Burn
Qui ha giocato moltissimo l'inesperienza dell'oppo, al suo primo torneo legacy. In G1 gioco un confidant mentre sono ancora alto, in cerca di mistica, lui mi spara parecchio ma il vecchio mago mi fa pescare i componenti adatti alla race. I suoi danni, complice una fireblast lanciata al momento sbagliato, si fermano sul mio attacco di confidant e sulfur (che gli ammazza fod, per la cronaca)
In G2 lui si chioda ad una landa, io metto in campo thalia. Mi preparo due waste per limitare i danni del suo eventuale POP, lui sospende un rift bolt che spara su di me. Rimarrà chiodato ad una terra con 15 danni a costo 1 in mano.

Turno 4: UW Miracle (guidato dal buon Wolf Jak)
G1 incredibilmente vinco. Non ricordo bene come o perchè, ma mi rimane un confidant in campo qualche tempo (mi pare), sopravvivo ad un terminus o due e la porto a casa in race.
G2 vengo sommerso da un trilione di angeli, dopo aver sprecato i miei extirpate su counterbalance, snapcaster che sapevo aveva come unica carta in mano, per prender tempo, ma subendo due o tre terminus che gli permettono prima di calarmi blood moon con una palude in campo, lasciandolo a uno senza che io veda un singolo botto (anche qui, il numero di terminus è stato determinante per evitarmi di sparargli con sciamano).
G3 purtroppo viene deciso in un modo buffo, con cappa estirpata a turno 1 e su rivelata casuale di balance che vede blood moon su vindicate destinato a jace. Da li il suo vantaggio sarà estremo e non mi riprenderò mai più (complice una serie di pescate di terra antistatistica: quando il match finirà, guardando le prime 4 carte del deck, vedrò altre 4 terre).

Turno 5: Bant
Partite un po' al limite, nella prima flooda parecchio, io vedo bene e lo sommergo di minacce ingestibili. Sparo sempre sui suoi gerarchi per evitare fast jace/cavaliere/natural order (che non credo giocasse). Lui spara sempre ai miei sciamani, e ne ha ben donde.
Nella seconda non vedo terra colorata come voglio io, muoio senza possibilità di replica ma riesco ad estirpargli qualcosa, tanto per veder la side.
La terza ho la mano di dio, termino la partita con il board pieno di fatine, confidant e mistiche. Niente da dichiarare.

Turno 6: Pox
Non ci ho mai perso, ma so che è un MU duro. Il primo game mi libero da recursion di waste e crogiolo grazie a jotun, lui cala nether void ma rischia di piantarsi da solo, io vedo il giusto mix di terre e minacce e quando termina i sacrifichini sono pronto ad approfittarne.

Edito per sottolineare la giocata champagne per liberarsi delle due waste al cesso, in cui mi trovo il turno dopo la giocata di crogiolo con: 2 waste e una mestizia al cesso per lui, cinque carte per me, quarto turno di mantenimento di jotun. Morirei da waste, quindi mi trovo costretto a spigarmi il gigante in risposta al suo mantenimento per avere anche spiga al cesso e pagare tutto, rimanendo con un confidant in campo e una race diminuita di un terzo :D

G2 parte di rito/liliana e gestisce la mia blossom di secondo con il mitico [card]Sputapeste[/card], scelta che mi costringe a perdere la partita per sommo rispetto verso questa carta che adoro. Una duress chirurgica mi toglie il batterskull un turno prima che possa calarla, decidendo il game once and for all.
G3 parte ancora rito/liliana, partenza che soffriamo molto più di quel che pensavo (e già ne pensavo abbastanza male :D ), riesco a calare nuovamente santa blossom di secondo, che gestisce per qualche turno fino all'arrivo di zio tombstalker. Con due fatine per me, stalker per lui, io a 11 e lui a 18 o 19 finiscono i turni. In risposta ad una qualche sua giocata concedo la partita per farlo entrare in top, dove purtroppo perderà da (canadian?).

Impressioni generali: al solito, il mazzo c'è, ma le sue debolezze si sentono in alcuni matchup decisamente troppo. Il minor numero di maverick nelle sale mi suggerisce di tagliare i perish in side per due esplosivi o due aghi. I buffi sulfur di main mi convincono, sono belli e flash/split second è quanto più sgravato l'uomo conosca, ma necessito di spazio per ALMENO due cappe, la differenza dei topdeck è decisamente troppo influente.
Quello di cui mi sono accorto è che confidant ci serve in campo. Se abbiamo lui, vinciamo, punto. Il fatto è che è l'unico motore di vero vantaggio carte, e 4 non bastano. Il piano mistica post side è debolissimo, troppo assorbito dal meta, e necessita di tenere dentro scartini per prevenire disenchant effect, cosa che taglia spazio al side in.
Il set di cappe in questo ovviamente aiuterebbe non poco, ed è il primo (e più ovvio) candidato, anche se sostituisce - e senza torto - la quantità con la qualità, ma non sono convinto sia sufficiente a reggere il vantaggio abnorme che altri mazzi riescono ad ottenere.

Diego C ha scritto:

Ultima modifica di zoten il lun 12 nov 2012, 14:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 12:45 
Ciao @zoten! complimenti per il risultato!
Io rimango convinto dell controll hand sull'avversario, ti avvantaggia e avvolte (dipende dalla situazione) ti puo levare grosse minacce...

secondo me ti conviene aggiungere la 3 cappa se non la giochi di già...perchè poi avendo BOB, BITTERBLOSSOM, sai i danni ogni turno senza cappa...perciop 3x vanno bene

come ti sei trovato con le duress al posto dei tourach? dato che ne eri perplesso sull'inserimento?!...

I deathrite shaman come si sono comportati?!

@diego: non quotiamo i post direttamente sopra il proprio, per cortesia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 19:11 

Questione duress vs tourach (no, non facciamolo diventare il duress vs seize dei bei tempi che furono :P)

Esattamente come previsto dalle precedenti considerazioni, la sostituzione di tourach con duress abbassa le prestazioni del mazzo in tutti quei MU dove è obbligatorio andare in vantaggio carte immediato, e sopratutto in quelli che vanno rallentati ad ogni costo (un tourach vs burn tapped out ci da due turni di vita, un tourach fortunato vs s&t lo costringe a cantrippare in cerca del pezzo della combo, etc.). D'altra parte, avere solo scartini ad uno, unito alla presenza di deathrite shaman (mi ripeto, la bomba dell'espansione è lui, non abrupt o chi per esso), ci permette di accelerare giocate forti e protette (turno 2 scarto + confidant o mistica), e di interrompere i game plan di mazzi chirurgici (e.g. canadian, contro cui uno scartino può fargli perdere quell'uno o due turni che nel suo gameplan significa aver perso) proponendo al contempo minacce forti.

I deathrite non hanno bisogno di ulteriori commenti. Minimo 3, se si ha spazio 4, dot.

Per quanto riguarda le cappe, il fatto non è quasi mai il non morire da confidant. Vite ne perdiamo, si, ma non è quasi mai un problema, tranne contro botti e talvolta canadian (contro cui comunque confidant non sopravvive, e se lo fa siamo a cavallo). Il fatto è proprio che abbiamo bisogno di pescare meglio e di pescare di più. Il problema sono sempre gli slot: noi abbiamo bisogno di tante minacce, o di poche minacce forti E il modo di vederle (pescare di più/pescare meglio). Visto che le minacce realmente forti il nostro deck non sa cosa siano, abbiamo bisogno di qualcosa che ci permetta di giocarne e gestirne il più possibile, e spesso confidio non basta.

Diego C ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Aggiornamento deck
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 12:38 
Ciao Ragazzi, allo StarCityGames.com Invitational Legacy del 12/16/2012, il B/W/R Stoneblade si è piazzato al 10t posto...vedendo la lista ho visto che sono state applicate scelte "particolari"...le vogliamo commentare?La lista è la seguente:

Lands (23) <--- non sono troppe per questo deck?!

1 Plains
1 Swamp
4 Badlands
1 Bayou <---
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Scrubland
4 Wasteland

Creatures (15)

2 Tidehollow Sculler <---
4 Dark Confidant
3 Deathrite Shaman
3 Grim Lavamancer
3 Stoneforge Mystic

Planeswalkers (3)

3 Liliana of the Veil

Spells (19)

1 Batterskull
1 Sensei's Divining Top <---
3 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
3 Hymn to Tourach
1 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Souls
3 Thoughtseize
3 Vindicate

Sideboard

1 Pithing Needle
2 Relic of Progenitus
1 Deathrite Shaman
1 Gatekeeper of Malakir
2 Choke <---
3 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
1 Swords to Plowshares
2 Perish

Vedendo la lista, salta subito all'occhio:
- l'inserimento di 2 tidehollow sculler, perchè?

-la mancaza di 4x Lighting Bolt removal a costo 1 fondamentale per questo deck;

-la divisione per 3x di lavamante, shamano, e mistica...scelta secondo me non condivisa;

-l'avere solamente l'1x cappa del sensei cioè l'unico modo che abbiamo per pescare e per impostare il gioco in combo con dark confidant, mentre noi ne giochiamo o 2x o 3x...;

-l'assenza del 3° equip (sword of fast and famine o sword of fire and ice);

-l'introduzione della mono bayou, scelta condivisa per sfruttare sia la 3° abilità dello shamano, sia come visto nella side per utilizzare il 2x choke carta che potrebbe essere interessante per questo deck messa di side in 2x o 3x contro mazzi controll a basa blu;

Cosa ne pensate voi di queste scelte? :-D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 13:45 

La lista non mi piace, ma non sono ancora riuscito a vedere il meta breakdown dell'evento per capire se giustificarla.
Le rimozioni a 1 sono troppo poche, che si limino i fulmini lo capisco ma 3 spighe mi sembra azzardato e lavamante non è sempre attivo di secondo.
Due equip con tre mistiche ci stanno, ma ovviamente sono convinto che 3 + 3/4 sia la scelta ottimale, specie se si vuole sfruttare la presenza di lingering souls, che pur non convincendomi sempre rispetto a BB continuo a trovare interessante.
Alla mono bayou + verde in side ho pensato e testato tempo addietro, ma Choke mi sembra una carta subottimale nel meta: BUG gioca decay, Miracle disenchant e pianure base con cui cercarli di cappa. Gli ho preferito Krosan Grip, sinceramente.
L'1x di cappa è assurdo, volendo, ma ci può stare. Io ho sempre giocato senza (per carenza di slot), ed è pur vero che nelle classiche situazioni da late game in cui si pescano 5 lande si bestemmia sommersi dai goyf e la si desidera come aria, ma è anche vero che se si imposta il proprio gioco nei primi turni questo accade molto raramente. Vediamola come l'1x di loam in RUG.

Tidehollow nel nostro meta è un morto che cammina, e sul resto della side non dico nulla, perché mi sembra un raffazzonamento con "le cart che ho nel raccoglitore".

Diego C ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 13:57 
zoten ha scritto:
La lista non mi piace, ma non sono ancora riuscito a vedere il meta breakdown dell'evento per capire se giustificarla.
Le rimozioni a 1 sono troppo poche, che si limino i fulmini lo capisco ma 3 spighe mi sembra azzardato e lavamante non è sempre attivo di secondo.
Due equip con tre mistiche ci stanno, ma ovviamente sono convinto che 3 + 3/4 sia la scelta ottimale, specie se si vuole sfruttare la presenza di lingering souls, che pur non convincendomi sempre rispetto a BB continuo a trovare interessante.
Alla mono bayou + verde in side ho pensato e testato tempo addietro, ma Choke mi sembra una carta subottimale nel meta: BUG gioca decay, Miracle disenchant e pianure base con cui cercarli di cappa. Gli ho preferito Krosan Grip, sinceramente.
L'1x di cappa è assurdo, volendo, ma ci può stare. Io ho sempre giocato senza (per carenza di slot), ed è pur vero che nelle classiche situazioni da late game in cui si pescano 5 lande si bestemmia sommersi dai goyf e la si desidera come aria, ma è anche vero che se si imposta il proprio gioco nei primi turni questo accade molto raramente. Vediamola come l'1x di loam in RUG.

Tidehollow nel nostro meta è un morto che cammina, e sul resto della side non dico nulla, perché mi sembra un raffazzonamento con "le cart che ho nel raccoglitore".

Su questo hai ragione la lista non piace neanche a me, come fai a limare i 4x lighting bolt?sono removal utilissimi per questo deck, a c1 non c'è rimozione migliore...almeno che vuoi testare path to exile o disfigure ma non mi pare il caso...sulle lingering soul ne sto testando il 3x e posso dire che mi stanno dando soddisfazioni...ti danno tempo per settare il gioco e con gli equip vanno a nozze...bitterblossom l'ho testato ma perdi 1 punto vita a turno e questo mazzo ne perde parecchio se non troviamo in fretta cappa per affiancarla a dark confident...e poi lo vedo lento...non è che dico che lingerins soul sia veloce ma se la combattono...poi sono scelte :-D
su tidehollow sculler hai ragione, non servirebbe a nulla in questo deck, slot occupati inutilmente...e poi la side è no komment...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dic 2012, 23:00 

Ma il mazzo lo avete provato nel metagame del 2012?

Perchè certi discorsi non stanno nè in cielo nè in terra, ad oggi.

Considerare OBBLIGATORIE 8 rimozioni a CC 1 è un ragionamento che aveva senso nel 2005 dove su 3 round di svizzera giocavi contro 2 Goblin e dovevi rispondere a Lacchè di primo on the draw.

Ora come ora sono assolutamente ridicole, visto e considerato che NON hai creture che siano game over se fatte di primo come succedeva con Lacchè e che giochi anche Lavamante, quindi le X/2 le mangi per colazione.

Tidehollow Sculler fa da scartini #8 e 9 con il pregio di non essere una merda totale quando l'altro è a mano vuota, ma di poter portare a spasso una Jitte o menare per 2.

Choke contro Miracle è un dito nel culo non indifferente, non a caso le ultime liste giocano ALMENO due terre che facciano blu ed evadano Choke (Glacial Fortress e/o Mystic Gate) così come contro BUG.
Tutto questo però sottindente che l'incantesimo venga giocato con una certa decenza e non facendo terra-sciamano-terra-Choke.

Poi vabeh, il discorso "Giocano le risposte quindi la carta non è utile" è una cosa che si usa nei primi due mesi in cui prendi in mano le figurine ("la gente gioca le rimozioni, quindi metto solo creature che le evadano" o "la gente gioca i counter, quindi solo cose incounterabili") poi si capisce che questa linea di pensiero non ha senso e si valutano le carte in base a cosa fanno effettivamente.
Reliquary muore da Decay.
Delver muore da Decay.
Confidant muore da Decay.
Questo li rende inutili, sostituibili o rimpiazzabili con carte inutili a caso?
Ovviamente no.

Sì, Miracle gioca Disenchant e BUG gioca Decay, QUINDI?!
Decay ha una marea di target e se se ne va un Choke, rimangono un Confidant, una Jitte, una Liliana e, ripeto, Choke va fatto con un minimo di criterio perchè se lo fate con l'altro a mano piena e completamente stappato, poi non stupitevi se ve lo toglie o countera, am se conoscete la sua mano o se è vuota e lui ha s'è appena tappato out/basso per fare qualcosa, allora fidatevi che riprendersi da un Choke è dura.

Monocappa perchè se la vedi è una figata, se non la vedi chissenefrega.
Sappiamo tutti quanto sia forte e figa, ma non essendo questo mazzo dipendente dai danni da combattimento per vincere le partite quanto lo sia Rock avendo più reach grazie a Lavamancer, ci si può permettere di giocarne meno.

Lo split 3 Lavamancer/3 Shaman è perchè di carte nei cimiteri ne riesci a mettere solo un certo numero e non infinite, ma soprattutto fanno due cose diverse, entrambe utili, ma di nessuno dei due vuoi vederne più di due copie in un game medio, altrimenti diventano delle 1/1 ed 1/2 senza abilità perchè ti sei mangiato tutti i cimiteri.

Stesso discorso per le Stoneforge e le Liliana, fortissime le prime due ma quando peschi la terza sono parolacce perchè con ogni probabilità sarebbe stata meglio qualsiasi altra cosa, con la quarta hai proprio fatto una pescata bianca.

SB abbastanza "standard" come slot dedicati ai vari MU con 7 slot contro combo, 3 contro grave based, fino ad 8 contro controllo, 4 contro aggro.

Un ultimo dettaglio, prima di sparare sentenze e gettare merda sulle liste (italiane o estere che siano) è consigliabile provarle e cercare di CAPIRLE, prima di giudicarle.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dic 2012, 0:35 

Jiaozy, con tutto il rispetto, ma mi sembra che tu abbia fatto un miscuglio delle ultime risposte prendendo solo quello che serviva a rageare quanto più possibile.
Buono e piacevole esercizio retorico, ma le discussioni si fanno in un altro modo.

zoten ha scritto:

Non ricordo bene, ma era una cosa come la prima frase scritta, riga più riga meno.

Non posso parlare per altri, ma personalmente avevo già iniziato a limare le rimozioni a cc1 un paio di mesi fa (per chi ha seguito la discussione io gioco senza lavamanti o con il 2x massimo, e con un numero altalenante da 6 a 8 rimozioni a cc1), pur non rinunciandoci mai perchè
a) Goblin era (è?) tornato di moda nel meta che frequento - e non solo -, il che significa che senza sweeper la risposta a lacché serve. Se contro tonni basta risolvere una batterskull, contro gobbo è necessario arginare l'arginabile.
b) Fulmine è reach, e mille altre pippe dette e ridette.

Sarà sempre un discorso di meta, ma il pippone su Choke è un copincolla di quelli che si fanno a chi obietta che Tarmogoyf muore da spiga. Mi spiace, ma qui il discorso è diverso.
Cos'abbiamo che Miracle DEBBA risolvere per forza con un counter pena la sconfitta?

...

Ecco.
La nostra creatura più fastidiosa per loro è Confidant, e le spighe sono sue. Mistica, lavamanti, sciamani, sono tutti risolvibili e, da soli, danno un clock troppo basso perché se ne preoccupino (non fatemi espletare tutto il caso mistica per batterskull, please) . Se vogliamo giocare "non da capre" e aspettare di andar coperti di scartino, sperare non faccia vendillion in eot e che non abbia counter/snapcaster fra force, counterspell, balance (oh, ma non è che per caso le ultime liste giocano più cc3?), tax counters e altre mestizie, e sperare che nel frattempo lui non abbia annusato l'imbroglio e non si sia recuperato le
Jiaozy ha scritto:
ALMENO due terre che facciano blu ed evadano Choke

o preparato i disenchant (che magari sarò sfortunato io, non dico di no, ma possibile che me ne sono SEMPRE presi dai due ai tre a match contro Miracle, contando i flashbackati?), se vogliamo giocare così mi servono ripetizioni, perché no, non ne sono convinto.

BUG è un altro discorso ancora. Non voglio esagerare, ma è un MU decisamente peso per noi. Lì un choke visto al momento giusto può essere decisivo, ma non dobbiamo dimenticare che l'arrivo di BUG si è portato dietro la risacca di tutti i tempo.dec tralasciati negli ultimi tempi, da NLT in su. Contro BUG dobbiamo scavalcare gli eventuali counter, i tourach molesti/scartini/pierce/DIVERT, gestire una manabase a tre colori più uno, il tutto assicurandoci il mana e il tempo per gestire i suoi critter, su cui dobbiamo investire immediatamente, perché non li possiamo outraceare prima del milionesimo turno.
Ma qui comunque ha se non altro molto più senso, anche se va giocato calcolando tutto, dalle carte in mano ai giocatori seduti in fondo alla sala.

D'accordo sul discorso manzi/sciamani/mistiche/liliane, assodato e ripetuto da tempo.
Idem per cappa, come ho scritto nel mio ultimo reply.
Ma non su tidehollow, al quale voglio un bene dell'anima, ne ho un set in italiano e uno in tedesco e uno in inglese e l'ho giocato fino alla morte. Sua. Mi spiace, ma fa schifo sempre, anche quando lo topdecki a board vuoto, ci ho vinto una volta in vita con equip e pregando mentre per tre turni il mio oppo pescava terre.
E "non è una merda totale quando l'altro è a mano vuota, porta equip ed è un 2/2!!!1one" è - indovina un po' - il discorso che facevo un anno e mezzo fa nel topic di BW (si, solo mazzimmerda). Subito prima di toglierli per altro.

Il resto della side è semplicemente...boh, inconsistente? Vadano (?) 5 reb effect, si completi il set di spighe o di shaman (?)...sto anche giustificando mentalmente una rimozione sorcery cc3 specifico, dicendomi che ha un senso. Ma quando arrivo al pithing needle continuo a pensare che sia una side studiata alla quale mancavano 3 o 4 carte che son state tirate fuori dal raccoglitore. Non è tirare merda, è arrangiarsi con quel che si ha.

Adesso, non prendiamola sul personale, ho voluto esagerare qualche tono per rendere l'idea dell'impressione che ha fatto su di me, ma se è sacrosanto e vero che non si spara a zero sulle liste (cosa che comunque non mi pare sia stata fatta, dato che si stava cercando di avviare una discussione), sui builder, sulle mamme e sulla croce rossa, è pur vero che presentarsi in una discussione irrompendo pretenzoisamente con una spallata e una granata flash senza nemmeno aver dato un'occhiata alla planimetria della stanza...beh, non è una mossa molto social, se in quella stanza ci trovi quattro vecchietti che giocano a burraco, ecco.

Diego C ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BWr Veilblade - Team Italia
MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 12:58 

Nickname Cockatrice: Desolators
Salve a tutti, sto cercando di testare il mio team italia cercando di renderlo più performante possibile. In giro per il web non si trovano molti aiuti in merito a questo archetipo e anche questa discussione risale ad alcuni anni fa. Volevo farvi vedere la mia lista e se possibile riaprire una discussione su questo bellissimo mazzo con dei giocatori molto più esperti di me.

Lands (22)

4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
2 Arid Mesa
4 Scrubland
3 Badlands
1 Plateau
1 Karakas
1 Volrath's Stronghold
1 Plains
1 Swamp

Creatures (10)

4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
2 Grim Lavamancer

Sorceries (12)

4 Hymn to Tourach
4 Inquisition of Kozilek
2 Council's Judgment
2 Lingering Souls

Instants (8)

4 Swords to Plowshares
4 Lightning Bolt

Planeswalkers (3)

2 Liliana of the Veil
1 Elspeth,Knight-Errant

Artifacts (5)

2 Sensei's divining Top
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Fire and Ice

Sideboard (15)

4 Red Elemental Blast
2 Surgical Extraction
2 Ethersworn Canonist
1 Containment Priest
1 Engineered Plague
2 Perish
1 Vindacate
2 Rest in Peace

Vado a motivare alcune scelte. Ovviamente l'archetipo non nasce in questa maniera ma ho cercato di evolverlo nel tempo per adattarlo al metagame odierno. In passato si giocavano Vindicate, ora li ho sotituiti con Council's Judgment perchè risolvono problemi come True-Name Nemesis o Mangusta che il mazzo fatica a sopportare. Ho preferito le inquisition of Kozilek al posto dei thougsieze per puro spirito di conservazione, visto che abbiamo gia 4 Dark Confidant e 10 fetch. Avrei voluto giocare anche BItterblossom ma per lo stesso motivo dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che è troppo rischioso. Volevo avere un motore per delle pedine cosi ho provato anche Young Pyromancer (feci una versione apposta con più instant e più scartini ma si perdevano Sensei's Divining Top ed altre importanti carte risolutive) in diverse configurazioni 4x,3x,2x,1x ma ho preferito alla fine Lingering Souls meno vincolata alle altre carte in mano. Liliana fortissima ma qui dentro senza Dark Confidant a terra la prima abilità è praticamente inutilizzabile se non si vuole bruciare le poche risposte che si hanno, anche per questo ho aggiunto Lingering Souls per rendere questa abilità (qualora servisse a tutti i costi) un minimo indolore. Volrath's Stronghold è necessaria avendo poche creature. Non gioco le Wasteland, ottime per mettere pressione, guadagnare tempo e togliere di mezzo qualche terra fastidiosa ma ho bisogno di terre colorate e wasteland si preferisce sempre non vederla i primi turni cosi le ho tolte. Non gioco Deathrite Shaman...so che sono fortissimi e qui dentro risolverebbero un bel pò di problemi ma non so come trovare posto per un 4x o 3x in questo momento.

Problemi che ho incontrato:
-I mazzi base blu pescano, pescano tanto... Dark Confidant ci da una gran mano (se sopravvive e se è supportato da Sensei's Divining Top). Se non riusciamo a mettere Dark Confidant a terra mazzi come Shardless Bug, Esper Stoneblade pescano il doppio delle risposte e il doppio delle minacce.
-Credo di non aver sbagliato la manabase ma a volte il doppio W di concilio e il doppio B di Hymn to Tourach si fanno sentire in maniera pesante regalando magari un turno all'oppo (è molto spiacevole quando accade). Tra l'altro nonostante ci siano 24 terre si apre sempre con 1-2 terre all'apertura e si soffre 3-4 turni poi entrano tutte insieme. Solitamente è il caso, può capitare, ma qui capita un pò troppo spesso.
-Manca una mucca da sfondamento, spesso si mettono gli equip su Dark Confidant e Stoneforge Mystic se non addirittura le pedine, non c'è altro e non fa paura per niente.

Vorrei sapere cosa ne pensate di questa lista e se avete dei consigli da darmi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo