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MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 9:18 
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Lista molto carina e quadrata, nel complesso mi piace (considerando meta-scelte come le spade), uniche domande:
- Come ti trovi con solo 20 terre, di cui 4 incolori/pronte ad andarsene? Non vai mai in screw? Non hai difficoltà a castare le magie che richiedono multicolore? (vindi/lilly/tourach)
- 4 deathrite + 4 manzi riescono a convivere, o il cimitero si svuota troppo in fretta?
- come mai 3 seize e il full set di tourach?

Per quanto riguarda la tua domanda, io taglierei proprio 1 manzo o uno sciamano (1 manzo più probabilmente, visto che con 20 terre l'accelerazione ci piace molto molto), mentre karakas nella tua manabase è difficilmente inseribile, a meno di tagliare una basica e rischiare slando/extirpate (con le duals e con le fetch sei al minimo sindacale, direi, ed è uno dei motivi per cui avevo inserito il mono altopiano :P)


Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
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MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 16:02 
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zoten ha scritto:
Lista molto carina e quadrata, nel complesso mi piace (considerando meta-scelte come le spade), uniche domande:
- Come ti trovi con solo 20 terre, di cui 4 incolori/pronte ad andarsene? Non vai mai in screw? Non hai difficoltà a castare le magie che richiedono multicolore? (vindi/lilly/tourach)
- 4 deathrite + 4 manzi riescono a convivere, o il cimitero si svuota troppo in fretta?
- come mai 3 seize e il full set di tourach?

Per quanto riguarda la tua domanda, io taglierei proprio 1 manzo o uno sciamano (1 manzo più probabilmente, visto che con 20 terre l'accelerazione ci piace molto molto), mentre karakas nella tua manabase è difficilmente inseribile, a meno di tagliare una basica e rischiare slando/extirpate (con le duals e con le fetch sei al minimo sindacale, direi, ed è uno dei motivi per cui avevo inserito il mono altopiano :P)


Ciao, allora:
- avvolte mi capita di andare in mana screw ma è raro perchè la maggior parte delle volte ho i deathrite shaman che mi aiutano a castare le spell tranquillamente e velocemente :-D , ho notato che alla fine questo mazzo gioca bene con poche terre in gioco, non ha bisogno di tante terre in campo,le waste i 4x è d'obbligo (scelta personale :-D)
- con entrambi in campo mi trovo veramente bene, perchè con lavamante esilio le carte dal mio cimitero, mentre con deathrite shaman vado a esiliare le carte dal cimitero dell'avversario eheheh :-p, e se hai entrambi in gioco riesci a gestire bene la partita e di solito abbatti i punti vita dell'avversario velocemente :-D
- su questo ancora ci stò pensando, o tolgo 1 hymn e inserisco 1 inquisition of kozilek perchè secondo me 4 seize son parecchi danni ben 8 e non so se ne vale la pena, anche se seize fa scartare di tutto... inquisition o seize?! :-?

sinceramente preferirei avere 3 basiche e non diminuirne :-D
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MessaggioInviato: lun 22 ott 2012, 23:39 
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mansur23 ha scritto:
zoten ha scritto:
Lista molto carina e quadrata, nel complesso mi piace (considerando meta-scelte come le spade), uniche domande:
- Come ti trovi con solo 20 terre, di cui 4 incolori/pronte ad andarsene? Non vai mai in screw? Non hai difficoltà a castare le magie che richiedono multicolore? (vindi/lilly/tourach)
- 4 deathrite + 4 manzi riescono a convivere, o il cimitero si svuota troppo in fretta?
- come mai 3 seize e il full set di tourach?

Per quanto riguarda la tua domanda, io taglierei proprio 1 manzo o uno sciamano (1 manzo più probabilmente, visto che con 20 terre l'accelerazione ci piace molto molto), mentre karakas nella tua manabase è difficilmente inseribile, a meno di tagliare una basica e rischiare slando/extirpate (con le duals e con le fetch sei al minimo sindacale, direi, ed è uno dei motivi per cui avevo inserito il mono altopiano :P)


Ciao, allora:
- avvolte mi capita di andare in mana screw ma è raro perchè la maggior parte delle volte ho i deathrite shaman che mi aiutano a castare le spell tranquillamente e velocemente :-D , ho notato che alla fine questo mazzo gioca bene con poche terre in gioco, non ha bisogno di tante terre in campo,le waste i 4x è d'obbligo (scelta personale :-D)
- con entrambi in campo mi trovo veramente bene, perchè con lavamante esilio le carte dal mio cimitero, mentre con deathrite shaman vado a esiliare le carte dal cimitero dell'avversario eheheh :-p, e se hai entrambi in gioco riesci a gestire bene la partita e di solito abbatti i punti vita dell'avversario velocemente :-D
- su questo ancora ci stò pensando, o tolgo 1 hymn e inserisco 1 inquisition of kozilek perchè secondo me 4 seize son parecchi danni ben 8 e non so se ne vale la pena, anche se seize fa scartare di tutto... inquisition o seize?! :-?

sinceramente preferirei avere 3 basiche e non diminuirne :-D


ah e ora stò valutando di eliminare i tourach e di inserire 4x di inquisition of kozilek...sono piu veloci...che ne pensi?

di side versus Rianimator cosa posso usare? ho solamente 2 slot disponibili... tra crypta, reliquia, nihil spellbomb?
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MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 9:32 
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Eliminare i tourach è un argomento sul quale sto pensando da parecchio.
Sono sempre sgravi, sono sempre forti, ma la maggior parte delle volte a noi basta uno scartino chirurgico per rovinare un intero gameplan (canadian) o per difendere la nostra bombetta (blu-based in generale).
L'unico MU in cui ne sento la mancanza spesso è contro combo, dove far scartare due, seppur a caso, significa di solito prendere un turno preziosissimo per impostare la nostra race.
E' proprio quel "a caso" però che ne inficia l'effettività nei primi turni, quando l'oppo è pieno di carte in mano, e può comunque impostare il suo gioco.
Quindi si, queste considerazioni alla mano direi che si può tentare e testare lo switch con iok o con duress (le creature per noi non sono quasi mai un problema).

Per quanto riguarda la side ovviamente è un discorso molto personale. Ogni grave hate ha vantaggi e svantaggi: extirpate effect è a bersaglio singolo (aggirabile e.g. da exhume con due creature al cimitero) e prevenibile da scartino, artefatti che stanno a terra sono hateabili e "chiamati" (se ho hate a terra l'altro sa a cosa girare attorno).
Fra quelli "chiamati" il mio preferito è reliquia, perchè permette un controllo costante del cimitero e si cantrippa.
Fra queli "scartabili" non ho preferenze, ma in ordine giocherei extirpate, surgical, fatina macabra nel contesto generale, mentre specificatamente pensando a reanimator probabilmente direi fatina, extirpate, surgical.

Ah, consiglio interessante - ma dipende dalla gente con cui giochi -, può essere: molti giocatori tendono, se vedono nero, a pensare che si giochi extirpate, in quanto più forte di surgical, e tendono ad andare all in se siamo tapped out di nero. Ho vinto qualche match di surgical proprio così :D


Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
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MessaggioInviato: sab 27 ott 2012, 11:08 
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Da giorni stò testando il deck con 3 Toughtsuze e 4 Inquisition of Kozilek, è più veloce e tutto, pèro hymn non ha paragoni...da vantaggio carte ma quando si ha di fronte mazzi a base counter non lo fanno mai entrare in gioco, ti trovi 2 terre tappate e il gioco ti si rallenta...cosa fare?! :->
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MessaggioInviato: lun 29 ott 2012, 14:22 
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Zoten, ora stò testando questo mazzo con 4x di Squadron Hawk al posto di 4x Sciamano letalmago e posso dire che va bene, ovvio il mazzo rallenta però hai la possibilità di calare piu creature oltretutto con volare, le equipaggi e fanno parecchi danni...cosa ne pensi?ti piace come idea?
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MessaggioInviato: lun 29 ott 2012, 14:56 
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I falchi li ho adorati alla loro uscita, e giocati in qualche configurazione. Permettono ripartenze carine e sono equippabili ed evasivi.
E' una scelta che sposta il mazzo in una maniera leggermente diversa, rispetto a sciamano (che comunque ora come ora, pur essendo ancora in fase sperimentale, non sostituirei).
Per valutarne l'efficacia, ti consiglio di giocare contro vari deck e vedere quanto e se spostano (permettono di ripartire bene da terminus? Chumpano tarmi e manguste a sufficienza? Sono più spesso cibo per liliana?) e sopratutto di valutare le alternative, aka
[card]Bitterblossom[/card] e [card]Lingering Soul[/card].


Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
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MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 12:45 
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zoten ha scritto:
I falchi li ho adorati alla loro uscita, e giocati in qualche configurazione. Permettono ripartenze carine e sono equippabili ed evasivi.
E' una scelta che sposta il mazzo in una maniera leggermente diversa, rispetto a sciamano (che comunque ora come ora, pur essendo ancora in fase sperimentale, non sostituirei).
Per valutarne l'efficacia, ti consiglio di giocare contro vari deck e vedere quanto e se spostano (permettono di ripartire bene da terminus? Chumpano tarmi e manguste a sufficienza? Sono più spesso cibo per liliana?) e sopratutto di valutare le alternative, aka
[card]Bitterblossom[/card] e [card]Lingering Soul[/card].


Falchi bocciati! :'| ora ne stò testando un altra tipologia...tu come lo hai impostato per curiosità?
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MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 12:54 
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@mansur23
Se posso permettermi, ti consiglio, in questi interventi, di motivare un po' di più le tue scelte e decisioni: perché li hai bocciati? Come li hai testati? A cosa li hai sostituiti, in che numero, secondo che ragionamento? Vantaggi/svantaggi nei vari MU? Reazioni degli oppo?

Per quanto mi riguarda, al momento rispetto alla mia ultima lista ho sacrificato uno spot removal per il terzo sciamano, e sto testando con una smorfia una configurazione con 7 scartini a 1 (4 seize e 3 duress) togliendo i tourach. Altri passi saranno i lavamanti al posto dei techosi Sulfur Elemental, o uno spazio per la terza liliana.

@all
Any idea su come gestire il match vs UW miracle? Non siamo abbastanza veloci per impensierirlo, controlla più di noi, ha soluzione a tutte le nostre minacce...ad oggi mi ritrovo ancora senza idee su come gestire quell'orda di angeloni 4/4 urlanti.


Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
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MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 13:58 
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zoten ha scritto:
@mansur23
Se posso permettermi, ti consiglio, in questi interventi, di motivare un po' di più le tue scelte e decisioni: perché li hai bocciati? Come li hai testati? A cosa li hai sostituiti, in che numero, secondo che ragionamento? Vantaggi/svantaggi nei vari MU? Reazioni degli oppo?

Per quanto mi riguarda, al momento rispetto alla mia ultima lista ho sacrificato uno spot removal per il terzo sciamano, e sto testando con una smorfia una configurazione con 7 scartini a 1 (4 seize e 3 duress) togliendo i tourach. Altri passi saranno i lavamanti al posto dei techosi Sulfur Elemental, o uno spazio per la terza liliana.

@all
Any idea su come gestire il match vs UW miracle? Non siamo abbastanza veloci per impensierirlo, controlla più di noi, ha soluzione a tutte le nostre minacce...ad oggi mi ritrovo ancora senza idee su come gestire quell'orda di angeloni 4/4 urlanti.


Ora spiego meglio, allora ho testato i 4x dei falchi e ho notato oltre che rallentarti non servivano a molto, avvolte bastava un cabal terapy e ciao ciao falchi che avevi in mano, te lo scartavano inizio match, counteravano la maggior parte delle volte, carne da macello per sacrificare o difendere, perciò ho deciso di bocciarli...no! :-D meglio altre alternative come dicevi tu. Ora ho cambiato di nuovo la mia lista levando i falchi e i shamani...impostandola cosi:

#Creatures (12)
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic
4 Grim Lavamancer


#Sorceries (12)
4 Vindicate (sono fondamentali perchè ti fanno uscire da situazioni difficilissime vedi null rod, calice, jace, balance, e cosi via)
4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach (qui dubbi... fanno vantaggio carte ma richiedono PP o levarli e inserire kozilek dures?!?mmm)

#Artifacts (5)
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
2 Sensei's diving cup



# Istants (8)
4 Swords to Plowshares
4 Lightning Bolt


#Planeswalkers (3)
3 Liliana of the Veil


#Lands (20)
3 Scrubland
4 Badlands
4 Marsh Flats
1 Bloodstained Mire
1 Arid Mesa
4 Wastelands
1 Mountain
1 Swamp
1 Plains

Side:
2 Reb
2 Pyroblast
2 Asportare
2 Estrazione chirurgica
3 Perish
3 Reliquia del progenitus o Crypta? o 2+1 1+2?
1?
Io vorrei aggiungere gli esplosivi ingegnerizzati vs i token soprattutto vs Miracle...

Argomento U/W Miracle... @zoten io l'unica idea che ho è di side esplosivi ingegnerizzati a 0 vs gli angeli 4/4 con la speranza di non vedereceli counterizzati :-( più di questo non sò...al massimo conto i mazzi a base blu un inserimento di Ribollire di side?!che ne pensi?!
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MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 14:30 
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Se si vuole vincere vs Miracle, bisogna trovare posto per 3 Pithing Needle in side. Chiamata cappa, il game è in discesa.


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MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 15:19 
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Lord of the XD ha scritto:
Se si vuole vincere vs Miracle, bisogna trovare posto per 3 Pithing Needle in side. Chiamata cappa, il game è in discesa.


L'unica soluzione è quella perciò?grazie dell'aiuto! :-D
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MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 15:55 
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Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
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mansur23 ha scritto:
Lord of the XD ha scritto:
Se si vuole vincere vs Miracle, bisogna trovare posto per 3 Pithing Needle in side. Chiamata cappa, il game è in discesa.


L'unica soluzione è quella perciò?grazie dell'aiuto! :-D


Giocando Pikula e affini, la chiave del mu è avere il più presto possibile ad un out a Countertop e a Entreath. Essenzialmente, bloccando Cappa, si fa l'una e l'altra cosa. Avendo anche a disposizione 3/4 Pyroblast/REB, postboard di sicuro il mu diventa MOLTO più gestibile.


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MessaggioInviato: mar 30 ott 2012, 19:43 
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Lord of the XD ha scritto:
mansur23 ha scritto:
Lord of the XD ha scritto:
Se si vuole vincere vs Miracle, bisogna trovare posto per 3 Pithing Needle in side. Chiamata cappa, il game è in discesa.


L'unica soluzione è quella perciò?grazie dell'aiuto! :-D


Giocando Pikula e affini, la chiave del mu è avere il più presto possibile ad un out a Countertop e a Entreath. Essenzialmente, bloccando Cappa, si fa l'una e l'altra cosa. Avendo anche a disposizione 3/4 Pyroblast/REB, postboard di sicuro il mu diventa MOLTO più gestibile.


Grazie 1000 :-D Testerò e dirò come andrà
:-D
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MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 11:33 
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Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
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Uppo a seguito di due torneini, test tra amici con non più di 16 persone eh {:-) ma giusto per discutere di scelte/side.

La lista usata e poi commenti/ modifiche

Lands 22
4 marsh flat
4 bloodstained mire
3 arid mesa
4 scrubland
3 badlands
1 plateau
1 swamp
1 plains
1 mountain

Creature 16
4 dark confidant
4 stoneforge mystic
4 grim lavamancer
4 deathrite shaman

Spells 22
4 Liliana of the veil
1 elspeth knight errant
4 lightning bolt
4 sword to plowshares
3 vindicate
3 cappa delle profezie del sensei
1 jitte di umezawa
1 sword of feast and famine
1 batterskull

Sideboard:
3 pyroblast
3 perish
3 ethersworn canonist
3 mindbreak trap
3 extirpate.



Risultati:
primo torneo: 1-2 ur burn, 2-1 elfo combo, 2-1 uwr miracle, 2-0 gobbo. Nella top 4, 2-1 uwr miracle, 2-0 gobbo. E ci portiamo a casa la vittoria :-p
Secondo torneo: 1-2 belcher, 2-0 gw maverick, 1-1 patta con miracoli. Droppato il 4o turno per testare modern.


Impressioni:
- deathrite shaman + lavamante = stupenda accoppiata. Lo sciamano è fortissimo, chi dubita di ciò, non lo ha mai giocato in sto deck. Rimanere tapped out e riuscire cmq a fare una spiga su un reliquario / fare liliana di secondo/ sopravvivere alle waste... si è perfetto per sto deck. Troppo bello il: "sei a 11? ok, tappo lavamante e sciamano in eot, pesco lo rifaccio sparo bolt. gg!"

- vindicate: Già. 3x e difficilmente li toglierò prima di gatecrash. Troppo utili / forti / versatili. Diciamo che ho tolto tourach per loro e beh non ne ho mai sentito troppo la mancanza dello scartino. Certo, so che team ita non è nato così ma... sta versione mi stà piacendo e vince anche contro i tier.

- side: da modificare. Credo di tagliare gli extirpate per 1 elspeth e 2... 2... consigli?

- mono bayou: a volte lo avrei voluto avere per attivare l'abilità di lifegain dello sciamano. Credo che la inserirò al posto di plateau.


Immagine


Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il ven 9 nov 2012, 12:55, modificato 2 volte in totale.
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