Oggi è mar 13 nov 2018, 18:16


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] BWr Veilblade - Team Italia
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Organizzerò il primer per punti per una più facile ed immediata comprensione a chi vuole avvicinarsi al mazzo o capire come funziona:

1) Che cos'è uno Stoneblade e perchè giocare questa versione

Immagine Immagine Immagine

Il nome del mazzo deriva da questa carta, una creatura capace di tutorare equipaggiamenti, metterli in campo eot salvandoli dai counter e per giocare a costi più bassi living weapon come [card] batterskull[/card]. Attorno a questa carta sono stati costruiti molteplici mazzi e strategie in quanto produce card advantage e rende ogni creatura una minaccia molto grande. Le versioni più note sono la UWx e la BWx.
La principale differenza tra le due è:
UWx: presenza di counter, [card]vendilion clique[/card], [card]jace the mind sculptor[/card]
BWx: presenza di scartini come [card]hymn to tourach[/card], [card]inquisition of kozilek[/card] e un motore di pesca come [card]dark confidant[/card].
La prima versione punta di più a un gioco reattivo, al contrasto delle mosse e alla protezione/impedimento delle giocate attraverso i counter mentre la seconda al prevenire le minaccie attraverso gli scartini.
Cosa offre di più questa versione:
- maggiore card advantage offerto da carte come
- [card]hymn to tourach[/card]: miglior scartino esistente: 2x1 random a costo 2, ottima contro combo, validissima carta in g1 contro tutte le tipologie (reanimator e dredge direi di no). Se becca le carte giuste permette di mandare a monte la strategia dell'oppo e di conservare altre risorse per minacce che l'oppo ora è costretto a pescare. Beccando creature, avremo in mano delle spighe utilizzabili contro altre. Beccando rimozioni, possiamo proteggere le nostre creature. è possibile anche beccando due lande mandare l'oppo in land screw. Insomma ha un elevatissimo potenziale.
- [card]Dark Confidant[/card]: creatura a base di questa tipologia. può essere protetta dagli scartini/spade/mamme. Un 4x presente in ogni lista di pikula, team italia, dark boros.
- [card]Gatekeeper of malakir[/card]: il triplo nero può essere un problema spesso ma con una giusta manabase è una creatura un pò inaspettata capace di rimuovere creature con hexproof/shroud: [card]thrun the last troll[/card], [card]geist of saint traft[/card], [card]progenitus[/card], [card]nimble mongoose[/card]. Al topdeck è sempre una buona creatura in quanto libera il campo e permette, qualora si avesse una spada sbagliata di attaccare liberamente. Reliquari 10/10 soccombono easy da questa fuffa 2/2

Cosa aggiunge il rosso alla versione BW?
- [card]Grim Lavamancer[/card]: creatura che spesso fa game da sola. Mantiene libero il board, può essere accoppiato a collare del basilisco per uccidere qualsiasi creatura bersagliabile a costo R, è ottima contro tritoni, maverick e altre bestie piccole. Non è giocabile in meno di 3 copie data la sua notevole utilità. Tra le varie cose permette di "vendicare" una nostra creatura morta in caso di block/attacco, evade moat, fa gli ultimi danni. Troppi vantaggi insomma.
- [card]Red Elemental Blast [/card] / [card]Pyroblast[/card]: Cambia pochissimo quale due usate ma il risultato è il medesimo: a costo R neutralizzate/distruggete una magia blu. 4x fisso in g2 contro ogni mazzo col blu.. Poter proteggere una propia giocata è essenziale e qualora l'oppo rispondesse ad essa con fow e noi con reb beh che dire, fa sempre molto piacere farlo.
- [card]Lightning Bolt[/card]: Il miglior sparo di sempre. Presente nelle versioni iniziali del mazzo, ormai tagliato out o giocato in 2/3 copie. Semplicemente si è pensato che la solidità fosse migliore rispetto ad una removal che finisse al cimitero. [card]Gatekeeper Of Malakir[/card] o [card]Liliana Of The Veil[/card] nonostante fossero sorcery e a un costo maggiore ( 3 a 1) sono stati preferiti per anche questioni di meta. Dovendo arginare terra gatto, terra gatto gatto sono un'ottima scelta in quanto un'altra removal istant polivalente ma essendo il meta pieno di stoneblade/maverick e mazzi che puntano al late game, sono stati preferiti questi ultimi.

2) L'origine del deck e come è oggi. Liste proposte
-Il deck nacque in questa versione, a Boston il 24/04/2011. Il suo creatore Gerrard Fabiano che lo porta in top 4 a uno Starcity Games:


Creatures [16]
1 Ranger of Eos
3 Figure of Destiny
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic


Instants [4]
4 Lightning Bolt


Sorceries [13]
1 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
1 Gerrard's Verdict
4 Vindicate

Artifacts [4]
1 Basilisk Collar
1 Sensei's Divining Top
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte


Lands [23]
1 Plateau
3 Arid Mesa
3 Scrubland
4 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Wasteland

Sideboard:
2 Nihil Spellbomb
1 Sword of Feast and Famine
2 Ethersworn Canonist
3 Burrenton Forge-Tender
3 Pyroblast
4 Swords to Plowshares

Il mazzo si configura come un Dark Boros che ha incluso discard effect. Sono presenti bittanti piccoli ma intelligienti come grim lavamancer in combo con [card]collare del basilisco[/card] e figure of destiny, la bestia più grande del deck. 4 tourach + 1 verdetto, come 2x1 discard, 4 spot discard per un totale di 9. Bolt di main per non avere carte morte contro nessun deck, sostituite vs aggro da spighe (spiegazione di gerrard).

Sebbene funzionale all'epoca, la lista si è modificata spostandosi verso l'altro padre del deck: ossia Pikula.

Prendo a riferimento la lista di Alessandro Malvasi,che saluto e includo nel topic.
18/09/2011
Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic


Instants [4]
4 Swords to Plowshares


Sorceries [12]
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
4 Vindicate


Enchantments [4]
4 Bitterblossom


Artifacts [5]
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
1 Umezawa's Jitte
2 Sensei's Divining Top


Lands [23]
1 Mountain
1 Plains
1 Swamp
2 Arid Mesa
3 Badlands
3 Scrubland
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Wasteland

Sideboard:
4 Faerie Macabre
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
2 Duress
3 Firespout
3 Perish
1 Manriki-Gusari


Bitterblossom come token generator, sinergico con gli equipment che ha preso il posto delle figure del destino, troppo piccole e lente per essere paragonate ad altri drop a 1 che ora definiscono il formato: lavamante/mamma/delver of secret. Salta all'occhio anche la totale assenza di bolt, rimpiazzati dalle spighe di main. Cappe per controllare le pescate (carta fortissima in questa tipologia). è una versione che può essere ancora tranquillamente giocata a patto che si sostituiscano i [card]thoughtseize[/card] con [card]inquisition of kozilek[/card]. Ur burn, maverick e canadian sono mazzi molto presenti nel meta e perdere 2 vite significa auto-suicidarsi. Avendo poi pure bitterblossom...

Si passa poi all' 11/12/2011, sempre allo Starcity Games stavolta di Charlotte. Gerrard Fabiano porta in top 16 questa lista:

Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic


Instants [4]
4 Swords to Plowshares


Sorceries [12]
1 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
4 Hymn to Tourach
4 Vindicate


Planeswalkers [4]
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Liliana of the Veil


Artifacts [5]
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
2 Sensei's Divining Top


Lands [23]
1 Plains
1 Plateau
1 Swamp
4 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Scrubland
4 Wasteland


1 Relic of Progenitus
2 Ethersworn Canonist
2 Purify the Grave
1 Pyroblast
4 Red Elemental Blast
1 Surgical Extraction
2 Kataki, War's Wage
2 Perish

Mazzo molto diverso dall'iniziale.
Niente bolt, niente figure del destino, inclusione di ben 4 planeswalker, la rinuncia alle terre base, spighe di main. Dalla prima lista è cambiato completamente il meta, delver of secrets, stoneforge mystic e knight of the reliquary sono le tre creature più importanti del formato, spiga si è resa necessaria per arginare tantissime creature ben più grandi di bolt e come removal aggiuntiva si è preferito usare [card]Liliana Of The Veil[/card], sinergica con il piano di card advantage, fa da removal (un editto è sempre un vantaggio qualsiasi cosa tolga), libera il campo per creature equippate, ottima al topdeck ed è protetta da [card]elspeth knight errant[/card] che fa sia da wincon che da utilities in sostanza. Sinergica con liliana, forte poichè rende le creature evasive e un batterskull 7/7 volante è un tantino forte. kozilek poichè non si vogliono perdere troppi punti vita da soli e solamente force of will/batterskull sono carte non scartabili, a cui si può rimediare con tourach o vindicate. Di certo il mazzo non teme una force of will essendo un 2x1 per anche noi, cosa sinergica in un certo senso coi tourach.

La mia lista! 8-)
// Lands
4 Marsh Flats
3 Bloodstained Mire
2 Verdant Catacombs
2 Arid Mesa

4 Scrubland
3 Badlands

1 Swamp
1 Plains

3 wasteland


// Creatures
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic
3 Gatekeeper of Malakir

// Spells
4 Vindicate
4 Swords to Plowshares
3 Lightning Bolt


4 Hymn to Tourach

1 Elspeth Knight Errant

1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte

3 Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 4 [A] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 4 [TE] Perish
SB: 3 [M12] Duress

3) Spiegazioni:

Lands
-elevato numero di fetch ben 11 per rimescolare il deck, avere carte al cimitero per lavamante. 4 [card]marsh flats[/card] + 5 col nero e 2 col bianco per cercare la mono-pianura, cosa che può capitare vs canadian o mazzi che abusano di land denial e avere solo marsh flats per farlo è poco. Arid mesa prende comunque le dual.
7 Dual + 4 basiche. 4 scrubland ossia la terra più importanza del deck e 3 badlands, splash funzionale e che ci regale lavamante/reb. è possibile giocare anche con solo le basiche in campo, riuscendo a coprire facilmente tutti i costi. Stavo valutando l'inserimento della 4a badlands ma, essendoci canadian e molto land hate al momento ho preferito tenere alto il numero di basiche. Non ho praticamente mai sofferto il color screw con una configurazione del genere e per questo ho escluso Plateau e Wasteland. Plateau è assolutamente dannosa in un deck che ha moltissimi costi vincolati, non sarebbe mai un obiettivo di fetch ma una carta che non si vuole vedere. L'ho testata e tolta, così come ho fatto con waste. Non sono pazzo, beh forse si ma gg :-p

Scartini
[card]Hymn to tourach[/card]: come scritto a inizio topic è un 4x irrinunciabile nonchè la carta che rende davvero competitivo questo archetipo. è ottimo contro combo e in g1 sebbene spesso lo sidi out in g2 (dopo le spiegazioni)
[card]Inquisition Of Kozilek[/card] e [card]Thoughtseize[/card]: I due migliori spot discard. Ho preferito il primo per la questione dei punti vita, perderne 2 è qualcosa di ghiotto per l'oppo se in mano ha canadian o ur burn. Le uniche minaccie che non permette di scartare sono:
-batterskull: a cui si può rimediare grazie a vindicate/tourach. è un drawback non carino questo
- jace the mind sculptor a cui abbiamo vindicate come riposta di main/spade e a cui aggiungiamo reb di side.
-moat: problema arginabile leggermente grazie a lavamante e a vindicate. Togliere il pitch di fow spesso la spegne per quel turno. Carta comunque non molto presente.
-Force Of Will: credo l'ultima carta che debba spaventare questo archetipo. Ok sappiamo tutti la sua forza ma: fa 2x1, cosa sinergica coi tourach. E come detto infinite volte è troppo bello farci una reb sopra.
Nessuna di questa carte non scartabili è così pericolosa da dover necessitare di thoughtseize, il 90% delle volte toglieremmo la stessa carta con entrambe: removal/mistica/corda o reliquario.
-Ad Nauseam: essendoci past in flames ormai non è più nemmeno così incisiva la cosa

Altri scartini:
-[card]Duress[/card] è inferiore alle precenti, molto meglio avere il il discard vincolato al costo rispetto alla tipologia.
- [card]Cabal Theraphy[/card]: valida in una versione con i blossom/ bloodghast, subottimale senza. In mid-late a parte post mistica non è un granchè ed è carina solo post spot removal. Bocciata.
-[card]Verdetto di gerrard[/card]: il fatto che non sia random viene attenuato dal +3 vite in caso l'oppo scarti una terra. Non ho testato lo switch sinceramente ma non ritengo sia così oscena la cosa. Ricordo però che tourach può prendere dalla combinazione più scarsa alla più figa per noi, verdetto prende sempre la più scarsa. è pur sempre un 2x1 e 3 vite significa un bolt gratis.

Personalmente ne gioco 7 perchè ho voluto lo spazio per la terza cappa.
[card]Cappa delle profezie del sensei [/card] è troppo forte in un deck del genere. Un mazzo che punta al late, che ha 15 shuflle effect e che ottiene card advantage da quasi tutte le carte che ha non può rinunciarci. Ne gioco 3 perchè ne voglio vedere 1 ogni partita, se vedo la seconda di la rimischierò ho 1/4 del deck per farlo :-p . Gli scartini sono senza dubbio molto forti ma in late non li vuoi mai vedere, 7 mi è sembrato un ottimo compromesso. Non volevo giocare a 61 o togliere una creatura per farvi spazio.

Removal:
[card]Lightning Bolt[/card]: forte in un meta molto aggro dovendo arginare terra gatta, terra gatta gatta ma al momento è decisamente meglio una removal sorcery ma che lasci il ricordo di se sul board come Malakir o Liliana. Sta meglio in un dark boros al momento.
[card]Vindicate[/card]: 1WB: distruggi un permanente. Le carte le sapete leggere quindi non la commento ulteriormente :-p Seriamente: removal polivalente, toglie boschetti/isola a high tide, toglie pw/incantesimi/artefatti molesti a cui non si hanno altre risposte, uccide creatura. 4x e non si discute.
[card]Liliana of the veil [/card]: direttamente da innstrad un pw altamente sinergico con il deck: editto e scartino. Ossia un pw che incorpora due elementi del deck. Purtroppo non si ha nulla per rendere il +1 sempre non dannoso (es: punishing fire come faceva jund in modern) ma accoppiata ad elspeth permette un grandissimo controllo sul board. Tech sperimentata e introdotta da Gerard Fabiano al deck.
[Card]Sword to plowshares[/card] vs [Path To Exile]: preferito la prima per non dare vantaggio tempo all'oppo. Con tourach e vindicate è possibile anche slandare/rallentare l'oppo, regalargli una carta non è esattamente quanto il deck vuole. Meglio le vite rispetto una terra. Almeno per ora.

Spade!
Ben 4. Ho deciso di giocare il poker di spade poichè ho un alto numero di creature (16, oppure 12 + bitterblossom come altre versioni) e sono essenziali per fare race e rendere piccole creaturine minacce consistenti.Averne una già in mano non è assolutamente problematico.

[card]Batterskull[/card]: living weapon, tiene il campo da sola, è un bittante 4/4 lifelink, permette di recuperare vite preziose. ogni stoneblade ne ha 1.
[card]umezawa's jitte[/card]: la spada con costo di mana più basso. è polivalente potendo fare da life gain, removal, pump effect. Fortissima in tantissimi mu
[card] Sword of light and shadow[/card]: le migliori protezioni (mistica, batterskull, dismember, spiga, reliquario) e effetti forti. Un'altro +3 vite e riprendere dal cimitero un gatekeeper per fare removal o un parante fa non poco comodo. Imho la spada migliore
[card]Sword of fire and ice[/card]: protezioni scarse, effetti fortissimi. Fa race, card advantage e volendo pure removal.
[Card]sword of feast and famine [/card]: protezioni molto buone (infinite bestie col verde, dismember, batterskull, confidant), effetti non esaltanti. Scartare uno non sempre si avvererà e stappare le terre potrebbe non essere così incisivo. Pro green è quanto la rende più appetibile. Testabile al posto di una delle due precedenti.

4) Sideboard, le possibili scelte:

- [card]red elemental blast[/card] / [card]Pyroblast[/card]: Miglior hate contro mazzi a base blue, un must side fisso in g2. Ne ho sempre giocati 4 in ogni deck e qui non faccio diversamente. Che poi vogliate fare 3/1, 2/2 non cambia molto, alla fine cambia solo per la questione meddling mage e poco altro.
- [card]Extirpate [/card]vs [card]Surgical Extraction[/card]: ho preferito il primo in quanto voglio essere sicuro che quanto voglio sparisca dal cimitero e dal deck, se ne vada definitivamente. In caso di thopther foundry, jace landeed e dredge è decisamente meglio il primo. Dredge si auto rimuove dal cimitero le risorse temendo surgical, con extirpate non può fare nulla. Estirpare hight tide a spiral tide è inoltre una ottima mossa.
- [card]Thorn of amethyst[/card], [card]ethersworn canonist[/card], insomma 3 carte di hate vs combo. Canonista è anche un bittante ma non è difficile da uccidere (va anche sotto infest)
- [card]Perish[/card] preferito a [card]virtue's ruin[/card] in quanto più sinergico con il deck, più asimmetrico e perchè colpisce anche tarmogoyf, mongoose e gatta. Ottima carta contro gran parte del meta
- [card]Cripta di tormod[/card] [card]nihil spellbomb[/card] [card]reliquia del progenitus[/card]: altro grave hate qualora il meta lo necessitasse
-[card]Manriki gusari[/card]: carta vs mirror di stoneblade. Usata in qualche sideboard.


5) Gli staples, ossia le carte presenti in molte liste ma che talvolta vengono escluse da altre
Faccio uno sterile elenco perchè ho scritto almeno 3 volte l'utilizzo di ognuna di esse, qualora non fosse specificato in precedenza lo scrivo di fianco :-p

Bianco Mainboard

Creature:
[card]Stoneforge Mystic[/card] [card]Mirran Crusader[/card]
Usata nella versione più dark boros: [card]ranger of eos[/card]

Spell: [card]Sword To plowshares[/card] [card]Elspeth Knight Errant[/card]

Bianco sideboard:
[card]Ethersworn Canonist[/card], [card]Purify The Grave[/card]

Nero Mainboard

Creature:
[card]Dark Confidant[/card] [card]Gatekeeper Of Malakir[/card] [card]Vampire Nighthawk[/card] e raro ma testabile [card]Phyrexian Obliterator[/card]
Spell:
[card]Hymn to tourach[/card], [card]Thoughtseize[/card], [card]inquisition of kozilek[/card], [card] Bitterblossom[/card], [card]Duress[/card], [card]Liliana of the veil[/card]
[card]diabolic edict[/card] oppure [card]go for the throath [/card]presente in qualche side e a volte di main come ulteriore spot removal. Al posto dei fulmini nella old liste e dei malakir nella mia

Nero Sideboard:
[card]Extirpate[/card], [card]Surgical Extraction[/card], [card]Perish[/card]

Rosso Mainboard

Creature: [card]Grim Lavamancer[/card]
Spell: [card]Lightning Bolt[/card]

Rosso Sideboard: [card]Red Elemental Blast [/card] e [card] Pyroblast[/card]

Artifact: le varie spade: jitte/sofi/sols/batterskull e [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
Sb: [card]reliqua del progenitus[/card] [card]cripta di tormod [/card][card]nihil spellbomb[/card] ossia grave hate
Altre spade oltrre alle classiche: [card]manriki gusari[/card] in risposta agli stoneblade e [card]collare del basilisco[/card] che è molto forte con lavamante (vindicate a costo R) e con blossom rende ogni fatina un eccellente parante.

Multicolor:
Creature: [card]Figure of destiny[/card]
Spell:[card]Vindicate[/card] [card]Gerrard's Verdict[/card]. [card]Lightning Helix[/card] per supportare blossom+thoughtseize
[card]Ajani vengeant[/card]: presente in qualche lista. Permette di riprendere un pò di vite, tempo in quanto ferma per un turno una creatura e in caso entrasse l'ultimate è un pò gg.

Lande:
[card]Karakas[/card] [card]Bojuga Bog[/card] [card]Maze Of Ith[/card]. Alcune tech lands. Forti senza dubbio ma non tutorabili se non in un certo senso, da cappa. Come 1x le ho viste inserite anche se senza reliquario...
Molto più usate sono invece: [card]Fetid heath[/card] per facilitare i costi doppiamente vincolati come mirran crusader/tourach oppure [card]urborg tomb of yawgmoth[/card] per rendere waste fonti di mana e avere sempre doppio/triplo nero.
Ovviamente le classiche [card]wasteland[/card], presenti in molte liste ed esclusa talvolta da alcune per motivi da me chiariti, scrubland (la terra più importante) e badlands (la 2a piu importante). [card]Plateau[/card] a seconda delle versioni può essere inserita o meno. A livello di terre basi consiglierei almeno 1 palude e 1 pianura.

I tre planeswalker inseriti in questo mazzo in sostanza sono stati:
Elspeth knight errant, liliana of the veil, ajani vengeant.
Gli scartini: tourach + al max 1 verdetto di gerrard come 5o 2x1 discard, thoughtseize o inquisition of kozilek.
Removal: 4 spighe + bolt/terminate/go for the troath/diabolic edict come ulteriore supportata da altre che rimanessero sul board come liliana/malakir e collare.
Le creature: 4 confidant 4 lavamante 4 stoneforge fissi. A volte come unici supportati da blossom/elspeth come token generator, o da malakir/nighthawk/crusader come ulteriore bittante.
Le spade: giocate in numero alto e spessissimo 3/4. Batterskull + jitte + 2 spade colorate. Alcuni al posto di una spada hanno inserito collare del basilisco.
Questa era una piccola guida del: "cosa diavolo posso metterci dentro o qualcun'altro ci ha messo?" :-p

6) Match up, Sideboard analysis e Hate

Al di là della questione sulla build che ho scelto e solitamente porto ai tornei, voglio approfondire la questione hate/g2-g3/metagame, con una analisi dei match up e delle mie sidate. (anche di altre possibili scelte di side).
La mia side solitamente è:
4 reb, 4 extirpate, 4 perish, 3 canonista
oppure 4 reb 4 extirpate 4 perish 1 pyroblast 2 grave hate aggiuntivi che solitamente sono nihil spellbomb. (fanno pescare, mantengono attivo lavamante, mal che va fanno da tormod).

Cosa possiamo vederci sidato? Team Italia non è esattamente tra i mazzi che uno considera tra i match up possibili, quindi non avremo risposte specifiche e mirate ma slot riciclati da altre parti. Essendo uno stoneblade potremo trovare:
- [card]Torre del magistrato[/card]: stacca un equipment, tutorabile di knight of reliquary. Presente in maverick e bant. Tech lands molto diffusa.
- [card]Krosan Grip [/card]: uccidono equipment e cappe senza possibilità di replica. Non giocatissima ma da considerare. Se siamo contro dredge attenzione ad Ancient Grudge. Se lo giocate fa fuori pure bitterblossom. UW stoneblade usa [card]Disenchant[/card] invece.
- [card]blue elemental blast[/card]: usata più che altro nella counter war al momento. Non giocata come la controparte rossa per ovvi motivi, è una risposta a reb e uccide lavamante.
- [card]firespout[/card]: wrath dal costo più agile, utile per uccidere creaturine come le nostre. Alcuni combo potrebbero usare in alternativa [card]Infest[/card] dato che uccide: gaddock/mindcensor e canonista
- [card]Fluesterstorm[/card], [card]spell pierce[/card]: al posto delle force of will preferiscono counter agili e che facciano 1x1.
- [card]Manriki Gusari [/card]: equipment che fa hate vs gli equipment. Insomma utile nel mirror di stoneblade. Cè chi lo usa anche in team italia di side.
- [card]extirpate[/card] o [card]surgical extraction[/card]

Solitamente chiedo sempre all'oppo cosa mi ha sidato e questo è quanto ho raccolto nelle varie partite. Non abbiamo il verde, il che non ci espone a mass removal come perish se non infest/firespout/[card]esplosivi ingenerizzati[/card] (cè anche pernice ma spesso è già di main). La prima è giocata da tes/ant o come diavolo si chiama, la seconda è presente in UWx stoneblade. Non abbiamo il blu, quindi niente reb. Non soffriamo particolarmente il grave hate come relic/tormod, ma extirpate/surgical possono essere giocate dato che rimuovono mistica/confidant (il piano wasta+surgical ci permette di giocare. Cè chi gioca plateau, chi la mono montagna, la mono pianura è facilmente tutorabile e si gioca senza il rosso). L'hate maggiore è quindi l'hate che attacca gli stoneblade: torre del magistrato/krosan grip/maze of ith.

Cosa sidiamo noi? Cosa non vogliamo vedere in svizzera?

Legenda
:-* : evvai! 2-0 molto probabile, 2-1 mal che va. Dovrei vincere.
8-) mu buono/affrontabile. Ce la giochiamo e non escludo un buon risultato.
:-> crediamo nel cuore delle carte, servirà se vogliamo vincere.
:'( confidante in padre maronno. Ma forse non basterà nemmeno ciò.

UWx Stoneblade o bant: :-*
Ottimo mu. Abbiamo lavamanti che gli uccidono tutte le creature, abbiamo reb di side, facciamo card advantage. Dobbiamo uccidergli jace/stare attenti a batterskull.
G2: fuori le inquisition of kozilek e uno slot random, dentro 4 reb. è meglio avere un counter/vindicate a costo R rispetto ad uno scartino. Snapcaster/vendilion/jace/counter. Queste sono le minaccie, se avete 5 reb dentor anche la 5a.
Variante: se è un geist bant e quindi ha pure varie creature verdi, dentro anche perish al posto di tourach.

Questo stile continuerà per tutto il post. Inquisition diventano reb contro ogni mazzo col blu. Counter/vindicate >>> scartino. Tourach fanno 2x1, perish fanno N X 1, se hanno entrambe le cose dentro entrambe pure noi.

Maverick: 8-)
Mamma è un must kill in g1, se non la uccidiamo la partita è in salita. Soffriamo moltissimo anche i fuochi. Con waste/vindicate riusciamo a tenerli a bada però. Partita che vi può far scervellare ma non disperate 1/2 si porta a casa.
G2: fuori: 3 inquisition 1 malakir 4 tourach dentro: 4 perish, 4 extirpate. Perish è una wrath asimmetrica e avendo sostanzialmente tante creature verdi, spesso fa game da sola. Extirpate poichè è necessario far fuori i fuochi non appena li vediamo, post perish prendono pure reliquary che sono giocati in 4x.
Contro zoo non cambia molto. Sono partite divertenti che la maggior parte delle volte vinciamo 8-)

Canadian: :->
Non è un gran match up. Abbiamo bisogno di tanto mana, colorato, al momento giusto e nella giusta combinazione. Siamo lenti, loro rapidi e attaccano la manabase. Con Liliana/malakir possiamo togliere mangusta/altri bittanti sperando di sopravvivere il tempo necessario.
g2: fuori tourach per 4 perish, fuori 3 inquisition e 1 malakir per 4 reb. Reb funge da bolt su delver, da copertura per perish che è la nostra arma principale. Sfetchate per basica sempre all'inizio. Giocando bene al 2-1 ci si arriva

Spiral Tide: 8-)
Se dovessi scegliere che combo beccare, direi spiral tide. Abbiamo gli scartini per tenerlo a bada, vindicate per toglierli le lande, extirpate per high tide, reb per ogni magia. Mu affrontabile
- 4 spighe, -4 malakir -1 sols -1 pianura -1 cappa (le ultime 3 un pò a caso ma di, tocca togliere qualcosa per far spazio a 11 carte)
+ 4 reb, +4 extirpate +3 canonista. o altrimenti se non ci sono canoniste la 5a reb.

Belcher. :'( No comment.

Ant/tes o quello che è :->
Prima di past in flames era un buon mu, ora gli scartini sono meno forti.
Il piano è cercare di rallentarlo sperando di fare anche un pò di race nel frattempo.
-4 spighe - 3 malakir +4 exitirpate +3 canonista. Per il grave si può pensare anche a reliquia/tormod.

Pikula/bw stoneblade 8-)
Quello che abbiamo più di loro è Lavamante. E non è poco, anzi è una gran wincon. Per il resto è un mirror, in g2 non sido mai niente (anche perchè che potrei mettere a parte gusari?).
Anche the gate 8-) è considerabile un mirror sostanzialmente (gli mancano solo le stoneforge ed è un bw stoneblade). Come sopra, sta nello sculo qui e chi becca meglio con tourach, chi fa sopravvivere confidant...

Most/ simil-survival :-*
Ottimo match up! Abbiamo tutto quando non vuole vedere e lo uccidono: scartini, jitte, perish! Se non gioca troppo blue non è necessario inserire reb, ma 4 perish al posto di 1 malakir e 3 kozilek dovrebbero andare bene. Anche qui fate attenzione a mamma!

Team Portugal 8-)
Match up affrontabile. Dentro le reb per jace/snapcaster/fow al posto dei soliti spot discard. Non ho approfondito molto il mu, ma non mi spaventa l'idea di trovarlo.

Dredge: 8-) / :->
In g1 per togliere i ponti lavamante dovrà fare da martire, abbiamo batterskull per frenargli la race e cercare di contenerlo i nostri scartini sono... pessimi (ammeno che non partiamo terra inquisition e scartiamo breaktrough)
In g2 fuori tourach dentro 4 extirpate, fuori le inquisition e dentro le reb.Counterano break o deep analysis. Ci stanno anche le cripte ovviamente. Attenzione ad ancient grudge. In questo mu extirpate è decisamente meglio di surgical

Burn - Landfall boros - U/R delver :->
Price of progress è game, con o senza le waste. Hanno una grandissima race, non abbiamo lifegain se non lenti l'unica è di beccare 2 spari con tourach il che costringe l'oppo a doverli pescare e da noi tempo per il piano jitte. Contro u/r delver dentro 4 reb al posto dei vindicate che sono troppo lenti per entrare,i malakir sono pur sempre dei bittanti. Burn può sidare sulfuric vortex (in tal caso vindicate rimangono)

Nic Fit 8-)
L'ho beccato solamente tre volte ma i risultati sono stati 2-0, 2-1, 2-0.
Partite lunghe, che mi hanno un pò stancato e fatto scervellare ma da cui ne sono uscito vittorioso. Al posto delle inquisition di side avevo messo extirpate, temendo strane recursion e che rientrassero titani/gentaccia enorme. Non temiamo più di tanto i mega resettoni come pernice, abbiamo risposte ai giganti e il tempo di trovarle. Se abbiamo i bitterblossom è un pò meno bello il g1.

Merfolk :-*
Abbiamo lavamante/jitte/batterskull/reb ossia gli ammazza merfolk. Non abbiamo isole quindi sono facilmente bloccabili, non abbiamo il verde quindi non può sidare perish. Anche qua fuori le inquisition dentro le reb. Potete togliere i vindicate per quelli a costo R istant.

Altri mazzi come reanimator/ show&tell (non è un mazzo ma una merda, ma va beh dai) / dragon stompy non li ho messi perchè non ho dati sufficienti.


Riassunto!
- Inquisition of kozilek in g2 diventa reb, essendo un counter/vindicate decisamente migliore di uno scartino.
- tourach diventa perish nei casi il mazzo dell'oppo sia GUx. Se non cè il blu, inquisition diventa perish.
- Lavamante è una wincon che sposta tantissimo il mu vs mirror ossia stoneblade/pikula/the gate. è una wincon contro most, merfolk e non è mai un side-out. Tra le creature più forti del formato.
- Red elemental blast. Dentro in 4x contro infiniti mazzi.
- Se ancora contestate l'utilità del rosso, rileggete il topic.
- extirpate è un'altra carta fortissima ed entra in campo contro vari mazzi. La preferisco a surgical perchè ha split secondo e l'oppo non può auto eliminarsi risorse per neutralizzartela.

Da ciò emerge che:
4 reb, 4 perish, 4 extirpate sono fondamentali. I restanti 3 slot sono un pò più random. E qua si può includere qualche tech/risorsa stramba. Contro ant non credo che delle canoniste bastino (maverick o zoo oltre al palo impostano una race buona, noi no), contro spiral tide stiamo già abbastanza bene e si può migliorare ulteriormente qualche altro Mu.
Si accettano suggerimenti / critiche /osservazioni / contestazioni su quanto scritto :-D


Se avessi altro in side, lo metterei contro qualche deck?

UWx stoneblade: 4 reb. se ha il verde 4 perish. A posto. Al max aggiungerei una 5a reb.

Mirror (BWx stoneblade, Pikula, The Gate): è necessario sidare qualcosa? Non è necessario ma qualcosina potrebbe aiutare. [card]Manriki gusari[/card] è usata nei mirror, dato che invece della counter war cè la sword war. Imho non è una gran tech, preferisco tutorare luci/ombre o topdeckare lei piuttosto che dare un +1/+2.
Una bomba che sposti la partita potrebbe essere:
[card]Elspeth knight errant[/card] a livello di finisher oppure [card]Liliana of the veil[/card] come board control. Non sono wincon necessarie, già lavamante lo è. Un'altra possibile aggiunta potrebbe essere [card]lightning helix[/card] o [card]lightning bolt[/card] poichè: funge da finisher, sposta i conti per la race, può dare un turno di vita, removal vs stoneforge.

Maverick: 4 extirpate e 4 perish in. Dato che ridurremo maverick al topdeck post perish e post extirpate su fuochi, [card]elspeth knight errant[/card] sarebbe una ottima finisher. Calata al momento giusto e con l'oppo senza spari, non sarà difficile proteggerla. Con 3 cappe e il tempo di trovarla anche un 1x potrebbe essere non troppo randomico.
Contro punishing zoo vale lo stesso discorso fatto con maverick, contro italian zoo avrebbero senso invece le helix.

Dredge: 4 extirpate, 3 reb (cosa inutile lo so ma inquisition non lo è tanto di più). [card]Nihil Spellbomb[/card] et similia li boarderei dato che spostano non poco la partita. [card]Lightning Helix[/card] può dare un turno di vita, sballare i conti della race, fungere da wincon strappata all'ultimo, togliere i ponti. Anche lightning Bolt sarebbe un side in.

Nic fit: Togliergli recursion dal cimitero con [card]nihil spellbomb[/card] è senza dubbio una buona mossa. Sarebbe un side in.

Spiral tide: Sido 4 reb e 4 extirpate. Gli scartini e i vindicate devono rimanere per cui trovare 8 slot non è facilissimo (a parte le 4 spighe). [card]Ethersworn Canonist[/card] funge da bittante equippabile, altre carte non servirebbero, a parte una 5a reb.

Burn / landfall / delver burn:
[card]Lightning Helix[/card] è l'unico side-in possibile contro i primi 2. Contro delver ci sono anche le reb, e non metterei la 5a. Oppure Canonista giusto per avere un chumpblock.

Merfolk: 5a reb inseribile. Per il resto nulla da aggiungere. Anche i bolt/helix volendo.

Gobbo / dragon stompy / mud: [card]lightning helix[/card] / [card]lightning bolt[/card] sono gli unici side in possibili. Mazzi diversissimi tra loro, messi vicini per fare un discorso unico.Sono accomunati dal fatto che in g2 con una side tipo 4 reb, 4 extirpate, 4 perish 3 canoniste avremmo ben poco da sidare. Contro gli ultimi 2 inquisition non brillano particolarmente, contro gobbo possono togliere lacchè se l'oppo parte terra fiala. Ma Helix rimane una survive-con.

Most/Team Portugal: Sono già dei bei mu, credo basti così.

Canadian: Helix non passerebbero tra snare/denial, bolt sarebbero già più utili. Nihil spellbomb non avrebbe senso.

Reanimator: 4 reb e 4 extirpate per cercare di porgli un freno. Più che una cripta ci starebbe una 5a reb per proteggere spiga/uccidere jin

Dunque:


Helix/bolt vs: burn e derivati / dredge / mirror / gobbo / stompy deck / merfolk

Cripte e compagnia vs: dredge / nic fit

5a reb: Uw stoneblade / spiral tide / reanimator / sneak show / merfolk

Elspeth knight errant: Maverick / mirror / jace landeed / uw stoneblade / controlloni soporiferi

Ethersworn Canonist: Spiral tide / ant o giusto per avere dei bittanti al posto di pescate morte.


Immagine


Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il mar 28 feb 2012, 20:39, modificato 21 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 18:31 
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 nov 2011, 18:02
Messaggi: 29
Bello, bello!

Così sul primer di pikula B/W torniamo a parlare di B/W :-p

Scherzi a parte, bel primer. Unico appunto: liquidare FOW dicendo che fa il nostro gioco perchè è 2x1 forse è un po' esagerato...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: sab 25 set 2010, 22:42
Messaggi: 417
- malakir richiede BBB, non è un po' mana intensive per un 3color?
- introdurre il 3°colore per grim e reb (per quanto forti) ne vale la pena?
- se il piano mistica+equip sfuma (e ci sono tanti modi), qual'è il piano B? Giocando la tua lista, se ti bloccano quel piano in pratica muori.. Andrebbero inseriti un paio di PW imho (come fanno altre liste infatti).
- inserire le [card]mother of runes[/card] pare così brutto (magari al posto dei malakir)? difendono mistica (che se adotti come unico piano di vittoria e non giochi blu, come difendi altrimenti?), difendono germe, difendono pedina di bitterblossom equippata, difendono confidant..


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Ho aperto il topic sia perchè è il mio pet deck e mi sentivo in dovere di scrivere ben un primer o presunto tale e anche perchè dai eravamo in off topic parlando di team italia e splash vari in pikula bw.

Cita:
liquidare FOW dicendo che fa il nostro gioco perchè è 2x1 forse è un po' esagerato...

Fow è fortissima senza dubbio ma spesso chiedendo all'oppo cosa mi avesse sidato, ho visto che la toglieva temendo tourach e di non volersi esporre ad altri 2x1. Non sapendo che sono io stesso a togliere tourach a volte (per perish solitamente e kozilek per le reb)

Cita:
malakir richiede BBB, non è un po' mana intensive per un 3color?

4 [ZEN] Marsh Flats
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [ZEN] Arid Mesa

4 [B] Scrubland
3 [A] Badlands

3 [B] Swamp
1 [M10] Plains

Nel mio caso è un tappa 3, editto + 2/2. Solamente la mono pianura disturba ciò. 1 su 22 lande. Si riesce perfettamente a gestirlo. Malakir è imho una broken che nessuno caga di striscio. Ho rinunciato a wasteland per giocarlo e non me ne sono mai pentito nei tornei fatti. Ho sempre voluto vederlo o pescarlo. Contro maverick con un vampiretto fuffa togli dei reliquary giganti, a bant puoi uccidere geist, progenitus a qualche temerario con natural order. Fa controllo sul board, è una ennesima bestia intelligente in un mazzo che di bittanti giganti non ne ha.

Cita:
introdurre il 3°colore per grim e reb (per quanto forti) ne vale la pena?

Togliendo combo, dredge e reanimator contro cui sido extirpate e canonista nella maggiorparte delle volte puoi avere un side di 8 carte: 4 perish e 4 reb. Sono dei must side in g2 contro praticamente tutto il meta. A mazzi come geist bant, uw stoneblade, tritoni cosa sidi con bw? Cosa cè di migliore di un counter/vindicate a costo R?

Cita:
se il piano mistica+equip sfuma (e ci sono tanti modi), qual'è il piano B? Giocando la tua lista, se ti bloccano quel piano in pratica muori.. Andrebbero inseriti un paio di PW imho (come fanno altre liste infatti)..

Ho messo per questo motivo 4 equipment, ho creature sfigatelle per quanto riguarda la forza (nessuna supera 2) ma con un equipment qualsiasi cosa fa game. Avendone 4, modi per rimuovere creature, modi per vedere equipment cristo uno ne avrò in campo :-p Qualora tutto ciò andasse male beh si la race sarebbe davvero lunga con solo dei 2/1. Pw? beh 1-2 elspeth sono inseribili. Le avevo escluse perchè spesso si erano rivelate chiodi ma potrei provare a giocare a 61 FTW con mono elspeth :-p

Cita:
- inserire le mother of runes pare così brutto (magari al posto dei malakir)? difendono mistica (che se adotti come unico piano di vittoria e non giochi blu, come difendi altrimenti?), difendono germe, difendono pedina di bitterblossom equippata, difendono confidant..


è una carta che non ho sinceramente mai testato. Alcune considerazioni al riguardo potrebbero essere:
- gioco il rosso perchè preferisco avere lavamante ossia una wincon/removal rispetto a una utilities (avere entrambe è davvero troppo, poi cosi non hai nemmeno il piano aggro!). La differenza tra la versione bw e la bwr è anche questa lavamante vs malakir. Cosa che in effetti non ho ancora inserito nel topic ma è stato appena fatto ed è incompleto ancora :-p
-non ho scryb/quirion per stapparla e farci vari trick

Il mazzo punta a vincere di guerra di trincea, è un mazzo da late e che punta a vincere grazie al card advantage. Nel fare ciò sfrutta gli scartini per prendere tempo/avvantaggiarsi, confidant e in un certo senso mistica per pescare, removal con le gambe come malakir/lavamante per mandare al cimitero tutte le minacce che l'oppo propone.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 19:30 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
Solo una cosa: ha senso considerare Malakir con Lliana in giro?

Malakir è una carta carina ma:

1. nei mu in cui è buona, Liliana lo è di più [riusabile, "chumpblocka", spiana la strada ad equip];
2. vs control è un legno, Liliana shines;
3. vs combo è un legno, Liliana è meglio di un calcio in culo;
4. vabè va sotto Snare nella misura in cui Liliana va sotto Pierce - in g1 è più possibile la prima eventualità quantomeno.

Ok Malakir ha un minibody per essere equippato, ma penso che Liliana vinca il confronto overall. Ovviamente non giocheresi 4 Lily, per cui valuterei innanzitutto uno split 2/2, altrimenti 3 Lily / quarta Kozilek.

Just my 2 cents,

D.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] BWr Stoneblade
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 nov 2008, 17:30
Messaggi: 1033
Località: Torino
Anzitutto complimenti per il primer (e per l'avatar) ma sono in disaccordo con diverse cose che hai scritto. Non m i soffermerò granchè sulla prima parte del primer perchè comunque si riferisce a un altro meta e ad un'altra realtà...




Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
La mia lista! 8-)
// Lands
4 [ZEN] Marsh Flats
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [ZEN] Arid Mesa

4 [] Scrubland
3 [A] Badlands

3 [] Swamp
1 [M10] Plains


// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [M12] Grim Lavamancer
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [ZEN] Gatekeeper of Malakir

// Spells
4 [AP] Vindicate
4 [] Swords to Plowshares

4 [AT] Hymn to Tourach
3 [ROE] Inquisition of Kozilek

1 [NPH] Batterskull
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [JGC] Sword of Fire and Ice
1 [BOK] Umezawa's Jitte

3 [CHK] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 4 [A] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 4 [TE] Perish
SB: 3 Canonista

Non giochi le waste nabbo! Si lo so. O waste o malakir, avere entrambi con tutto il denial che gira è chiedere troppo. Stoneblade ha bisogno di molto mana e colorato, includerle renderebbe più soggetto a sfiga il deck. Ho sinceramente preferito malakir e avere una manabase molto stabile e quasi "incolore" dato che l'unico dilemma è con cosa rimanere open (facile se hai tenuto il mazzo in mano 4 partite). Ho perfino tolto il mono plateau perchè mi è capitato di perdere delle partite a causa dell'assenza del terzo mana nero per malakir e il non poter fare tourach di secondo. Figuriamoci con 4 waste (ammeno che non si mettano 2 urborg e allora se ne può parlare) Spesso non volevo vedere plateau,non lo sfetchavo mai e faceva più danni che giovamenti, l'unica landa non nera che ho voluto è la mono pianura con l'artwork di Master Of Puppets. (lol) Come detto è una scelta personale, wasteland sono carte molto forti certo ma non strettamente necesari. Il rischio di dover mulligare mani belle ci sarebbe eccome: tourach, confidant, mistica,spiga, doppia wasta, malakir. Mano che con due fetch random sarebbe stata stupenda ma anche con swamp e plains terrei volentieri.

I malakir come hanno già giustamente scritto sono facilmente sacrificabili,per ragioni che non ripeterò. Concordo sul fatto che ci voglia mana colorato sempre e sempre al momento giusto ma le waste in questo mazzo ci vanno,non solo per fare denial ma anche per togliere alcune terre che sono delle vere e proprie bestie nere per il deck,[card]Maze of Ith[/card] per citarne una. E il meta richiede assolutamente la componente denial,anche per non perdere da Price of Progress ben piazzati. E postside il gameplan vs il tier 1,Canadian,dev'essere ti slando un colore te lo estirpo e go,quindi piazzando fetch che abbocchino agli stifle eccetera. E inoltre rallentano l'avversario impedendogli di castare tutto ciò che non scartiamo con le Inquisition. La manabase secondo me è molto personalizzabile,tante fetch o tante dual/tante basiche sono scelte che si possono fare senza problemi; tuttavia non mi dispiacerebbe testare una manabase stabile fatta soprattutto di basiche dei nostri tre colori con un'altra bomba a cc2 che gira nel deck,il Price of Progress già citato. IMHO nel meta è la carta più forte in assoluto,la tipica spell antimeta. Ma questi sono voli pindarici :-D

3) Spiegazioni:



Scartini
[card]Hymn to tourach[/card]: come scritto a inizio topic è un 4x irrinunciabile nonchè la carta che rende davvero competitivo questo archetipo. è ottimo contro combo e in g1 sebbene spesso lo sidi out in g2 (dopo le spiegazioni)
[card]Inquisition Of Kozilek[/card] e [card]Thoughtseize[/card]: I due migliori spot discard. Ho preferito il primo per la questione dei punti vita, perderne 2 è qualcosa di ghiotto per l'oppo se in mano ha canadian o ur burn. Le uniche minaccie che non permette di scartare sono:
-batterskull: a cui si può rimediare grazie a vindicate/tourach. è un drawback non carino questo
- jace the mind sculptor a cui abbiamo vindicate come riposta di main/spade e a cui aggiungiamo reb di side.
-moat: problema arginabile leggermente grazie a lavamante e a vindicate. Togliere il pitch di fow spesso la spegne per quel turno. Carta comunque non molto presente.
-Force Of Will: credo l'ultima carta che debba spaventare questo archetipo. Ok sappiamo tutti la sua forza ma: fa 2x1, cosa sinergica coi tourach. E come detto infinite volte è troppo bello farci una reb sopra.
Nessuna di questa carte non scartabili è così pericolosa da dover necessitare di thoughtseize, il 90% delle volte toglieremmo la stessa carta con entrambe: removal/mistica/corda o reliquario.
-Ad Nauseam: essendoci past in flames ormai non è più nemmeno così incisiva la cosa

Io ci aggiungerei pure Time Spiral; la scelta Inquisition/Seize è vincolata dalla presenza di denial e dal meta,in linea di massima i Seize sono sempre meglio,ma se ci sono tanti BlueBurn allora le inquisition sono molto meglio. Il fatto che non scartino force non è così da prendere alla leggera e non è nemmeno un punto a nostro favore... Siccome tutte le nostre bombe vanno sotto a tutti i counter più situazionali di force (Snare su tutti,e pure daze è un bel palo in culo -girarci attorno giocando con questo deck mi è sembrato legnosisissimo) se riusciamo ad aggirare questi qui ci rimarranno ancora le force da considerare,cosa non da poco se sei a mano semivuota. Personalmente giocherei sempre i Seize; ma sono scelte assai personali e,ripeto,dettate dal meta.



Removal:
[card]Lightning Bolt[/card]: forte in un meta molto aggro dovendo arginare terra gatta, terra gatta gatta ma al momento è decisamente meglio una removal sorcery ma che lasci il ricordo di se sul board come Malakir o Liliana. Sta meglio in un dark boros al momento.

Posto il fatto che secondo me il concetto di "removal sorcery" non esiste,in un mazzo con 4 lavamanti ci vanno d'obbligo 4 fulmini,sempre e comunque. Nemmeno 3,quattro è IL numero; fanno gli ultimi danni accorciando la race e ammazzano isi sto cazzo di Delver che a pelle sembra il problema più grosso del mazzo. Ricollegherò questo al discorso Vindicate

[card]Vindicate[/card]: 1WB: distruggi un permanente. Le carte le sapete leggere quindi non la commento ulteriormente :-p Seriamente: removal polivalente, toglie boschetti/isola a high tide, toglie pw/incantesimi/artefatti molesti a cui non si hanno altre risposte, uccide creatura. 4x e non si discute.

Secondo me invece i Vindicate sono gli slot più sacrificabili dell'intero deck se si gioca senza waste ma pure se si gioca senza. Sono removal lentissimi che mai e poi mai vorresti avere in mano se non sei in late game,e alzano da matti la curva sia per confidant sia per tutto il resto. Giocare Vindicate significa avere soprattutto un'arma di denial in più,e senza waste il denial fa acqua da tutte le parti; in senso assoluto è una removal scarsissima perchè alle creature ci pensano spighe e botti e lavamanti,le altre minaccie ( Jace su tutti,plsw in generale,Batterskull) sono quelle da scartare (per questo kozilek secondo me è inferiore a seize). Il cc è proibitivo; costa 4 se stiamo girando attorno a un daze,va sotto pierce/flusterstorm ch è un piacere,e contro aggro fa decisamente molto più schifo rispetto a un fulmine. Ed è sorcery... E' una carta che ha fatto la storia di magic e siamo d'accordo,sulla carta è più forte di qualsiasi altra remuval come lo Spiritmonger è più forte di qualsiasi creatura sulla carta ma il meta richiede mazzi snelli e con meno chiodi possibili nel mazzo. Sono d'accordo sul giocarli ma massimo 3x e sempre in accoppiata alle waste perchè la cosa più forte che fanno è spaccare na landa al momento.


Spade!
Ben 4. Ho deciso di giocare il poker di spade poichè ho un alto numero di creature (16, oppure 12 + bitterblossom come altre versioni) e sono essenziali per fare race e rendere piccole creaturine minacce consistenti.Averne una già in mano non è assolutamente problematico.

16 creature sono poche per 4 spade di cui una incastabile e inequippabile. Una cosa che secondo me dovresti davvero rivedere è proprio questo reparto,che non è davvero personalizzabile; lasciando perdere il discorso sulle singole spade,che farò dopo,il numero giusto di queste ultime è 2 di cui un Batterskull; avere una spada in mano significa avere un chiodo dipendente da qualcos'altro,cioè da una creatura,dal cc alto e estremamente oneroso. E ripeto,16 creature sono pochissime e io ne giocherei solo 12 senza i malakir valutando l'inserimento di Blossom,secondo me troppo forte qua dentro. Solo con blossom valuterei l'introduzione di una terza spada. I match non si vincono generalmente di creatura equippata ma di Batterskull in ogni Stoneblade,tanto che anche le liste con il blu (che hanno Brainstorm per rimescolarsi i chiodi in mano) ne giocano solo e unicamente un paio.



[card] Sword of light and shadow[/card]: le migliori protezioni (mistica, batterskull, dismember, spiga, reliquario) e effetti forti. Un'altro +3 vite e riprendere dal cimitero un gatekeeper per fare removal o un parante fa non poco comodo. Imho la spada migliore
[card]Sword of fire and ice[/card]: protezioni scarse, effetti fortissimi. Fa race, card advantage e volendo pure removal.
[Card]sword of feast and famine [/card]: protezioni molto buone (infinite bestie col verde, dismember, batterskull, confidant), effetti non esaltanti. Scartare uno non sempre si avvererà e stappare le terre potrebbe non essere così incisivo. Pro green è quanto la rende più appetibile. Testabile al posto di una delle due precedenti.

Se vuoi mettere in ordine le spade per protezioni e effetti,allora le protezioni migliori al momento sono quelle date dalla spada BG appena sopra a quella UR; la protezione dal bianco fa cagare perchè la spiga si tira in risposta all'equip,ma la forza delle protezioni dai colori non sta nell'annullare le removal ma nel velocizzare la race e rendere imbloccabili le bestie. E seguendo questa filosofia la spada che da protezione dal verde è la migliore di tutte; anche il blu e il rosso non sono male per i delver. Gli effetti sono tutti fortissimi di ogni spada citata; lo stappare le lande fa ingolosire non poco e significa timewalk,ed è quello in senso assoluto più devastante.



Sperando che esca fuori qualcosa di costruttivo,
cheers :-)


Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Ringrazio tutti quanti hanno letto il primer, lo faranno, commenteranno costruttivamente e aiuteranno il topic. Credo che Team Italia sia un deck un pò sottovalutato ma che abbia notevoli potenzialità in quanto attraverso varie metagamizzazioni può inserirsi all'interno di ogni torneo potendo dire la sua. Ahimè essendo anche un pò rogue non ho avuto moltissime persone con cui poterne discutere, ma mi sono basato su mie impressioni o visione di qualche lista online per confronti. Insomma non è maverick in cui la lista bene o male è rodata e puoi discutere l'inserimento di una mono-tech tutta tua ma che le altre 56/57 carte bene o male sono quelle, cè ancora una componente di deckbuilding che rende il tutto anche più stimolante. Un modo giusto e corretto e senza ulteriori discussioni per giocare questo deck non credo esista, un modo che ti possa portare più o meno facilmente a una eventuale top 8 invece si.

-Per quanto riguarda Liliana come detto sono favorevole ad ulteriori test ma quando l'ho provata non mi aveva convinto tantissimo. A volte non riuscivo a supportare il +1 in quanto non avevo cose da cestinare senza ulteriore indugio non avendo spell come i punishing fire ad esempio. Altre carte da giustificare il +1 a cuor leggero tipo bloodghast non avrebbero il minimo senso.

Per quanto riguarda il discorso generale: Spade/Fulmini/Malakir/Pw oltre alle già citate liste un'attenzione la meriterebbero anche queste 2:

Creatures [12]
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic


Instants [7]
3 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares


Sorceries [11]
2 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Vindicate
4 Hymn to Tourach


Planeswalkers [2]
2 Elspeth, Knight-Errant


Artifacts [5]
1 Basilisk Collar
1 Batterskull
1 Sensei's Divining Top
1 Sword of Body and Mind
1 Umezawa's Jitte




Lands [23]
1 Plains
1 Swamp
2 Plateau
3 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Scrubland
4 Wasteland


4 Red Elemental Blast
3 Perish
3 Ethersworn Canonist
2 Nihil Spellbomb
2 Purify the Grave
1 Manriki-Gusari

Lista coi fulmini, 3 vindicate, waste ed elspeth.


Creatures [14]
2 Gatekeeper of Malakir
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic


Instants [4]
4 Swords to Plowshares


Sorceries [12]
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
4 Vindicate


Planeswalkers [2]
1 Ajani Vengeant
1 Elspeth, Knight-Errant


Artifacts [5]
1 Basilisk Collar
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
2 Sensei's Divining Top




Lands [23]
1 Plains
1 Polluted Delta
1 Swamp
4 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Marsh Flats
4 Scrubland
4 Wasteland

Malakir, waste e pw.


Insomma girando online gli staples si sono ormai capiti e li elencherò anche nel topic, l'includerli o meno e in quale misura credo sia una scelta di meta. Se si devono arginare molte partenze strappo i bolt sono ottimi, contro canadian tolgono delver, quasi di certo riuscirai a uccidere mamma se la fa di primo a maverick (7 spell on the draw, 13 on the play), aiuta contro zoo. Io personalmente li avevo tolti in favore di malakir in quanto non so, magari li sopravvaluto e li ho presi come Pet card ma non li ho mai trovati una carta morta. Volendo anche analizzare tutti i drop creatura oltre ai malakir cosa cè di migliore?
-Vampire nighthawk: lento, non risolve una minaccia e in un caso banale ma molto frequente può essere oppo con reliquario io con magari qualcosa ma non sufficiente a farlo fuori
-mirran crusader: già molto più sensato con una manabase che lo supporta. Con una spada chiude il game, ha già soff incorporata ed è in "combo" con elspeth
Tidehollow, jotun grunt, aven mindcensor e altre viste qua e la o in bw stoneblade imho sono assolutamente non inseribili.
Bitterblossom: testato e ritestato, forte o meno a seconda del meta. è un problema sul lungo periodo non nell'immediato, malakir è una soluzione a un problema nell'immediato nonchè qualcosa di inaspettato per l'oppo che si vedrà ucciso creture equippate o con shroud. Nei vari tornei, condominiali più che altro a causa di esami dell'università prossimi (dannazione! :-p ), li ho sempre trovati performanti. Certo ho dovuto per giocarne in numero cosi alto rinunciare a waste che, per come l'ho giocato finora non ci potevano stare. In altre proposte invece hanno parecchio potenziale.
Tutti i deck proposti sono sfacettature del deck e sue estremizzazioni sostanzialmente.
-La mia punta più su una versione removal e con le spade. Complice anche il mio stile di gioco e le mie idee. Lista molto quadrata e spinta su quei 2 punti.
-Altri hanno puntato sui planeswalker come piano B oppure su bitterblossom come token generator. Meno estremizzata sulla questione removal e con un occhio più all'aggro.
-Altri ancora hanno riproposto la versione originaria di gerrard ossia un dark boros con discard. Più veloce, snella e adatta a meta rapidi.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 gen 2012, 0:01 
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 lug 2011, 22:48
Messaggi: 45
Località: Dalmasca
Ciao!
Premessa: mi capita che scrivo delle cose convinto e poi rileggendole magari dopo una settimana penso che abbia detto soltanto stronzate. Spero di non "sporcare" questo nuovo primer con le mie cavolate :-p


Allora, all 'inizio ero partito proprio dalla tua lista di team italia trovato ingiro sul forum e testandolo ho notato che richiede veramente tanto mana colorato e fetchare per basica secondo me non è mai una scelta buona; poi usando grim lavamancer (parlo soprattutto contro mazzi cui fa game da solo come maverick e tonni, se ancora si vede in giro) ero quasi costretto a prendere prima la badland per castarlo e poi, subito wastata dovevo prendere un altra badland per utilizzare la sua bilità, precludendomi così la possibilità di castare magie col bianco. Quindi secondo me se si gioca lavamante (soprattutto con il x4) bisognerebbe almeno giocare la montagna base. Ho anche notato che di solito, quando subivo almeno due waste nella stessa partita, tendevo a predere la stessa. Ah e come diceva l'utente s8shock, evitare i daze è quasi impossibile con questo mazzo. Siccome mi piaceva la filosofia di questo mazzo ma molto meno il fatto di perdere per colpa delle terre, ho provato a buttare giù una lista B/W che soffrisse meno il denial:

2 Wasteland
2 Plains
3 Scrubland
9 Swamp
4 Marsh Flats
3 Bloodstained Mire
4 Stoneforge Mystic
4 Dark Confidant
4 Vampire Nighthawk
4 Swords to Plowshares
2 Elspeth, Knight-Errant
3 Sensei's Divining Top
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Light and Shadow
3 Vindicate
4 Hymn to Tourach
3 Inquisition of Kozilek
4 Duress

SB: 3 ?
SB: 4 Planar Void
SB: 3 Pithing Needle
SB: 2 Disenchant
SB: 1 Inquisition of Kozilek
SB: 2 Perish

Ho messo dentro i batman perchè una creatura con legame vitale in un mazzo che g1 sta un po' sotto da aggro e avendo i confidant che fanno perdere le vite non fa schifo. Poi hanno volare, il che vuol dire che con sopra una spada fa quasi certamente danno. Ha tocco letale, quindi ammazza qualsiasi creatura senza attacco improvviso e ciò contro reanimator lo ha fermato per 4-5 turni finchè non ha trovato altro rianimino per la seconda creatura nel cimitero ma io intanto ero in vantaggio. Ha 3 in costituzione quindi non sta sotto a punishing fire e grim lavamancer. Di solito vanno a lui le spade :-p
Gioco anche 4 duress (oltre ai "canonici" 3 indagini e 4 hymn) perchè sostanzialmente qeste mi servono per proteggere le mie giocate da counter oppure per togliere remouval per castare in tranquillità mistica o confidant. Alto numero di basiche perchè comunque siamo bicolor e io tendo sempre ad avitare di fetchare dual. 2 Elspeth per avere una chiusura secondaria se mi spaccassero batterskull o altra spada e genera comunque soldatini a cui dare equipment.
Nella side 3 aghi spinali perchè le rotture per questo mazzo sono sostanzialmente abilità attivate, per citarne alcune: jace, vedalken shackles, thopter foundry, maze of ith (contro cui se non si hanno risposte si perde in allegria), qasali, ma anche cranial plating, mother of runes, engineered explosives (contro maverick con lui in campo soltanto batterskull ho nominato quest'ultimo e poi spaccandogli il germe ho vinto la partita di batman + elspeth); insomma con ago ti togli qualsiasi abilità che rompe; 2 disenchant per aggiungere carte per spaccare ponti intrappolanti o moat molesti; 2 perish contro maverick che si commentano da soli; 4 planar void contro cimitero perchè solitamente il mazzo ha chiusure non veloci e quindi una carta anti grave non one-shot è ciò che fa per me. Preferito alla leyline nera per non fare mulligan aggressivo finchè non la si vede e perchè se il dredge o reanimator di turno la rimbalza in mano la si può ricastare tranquillamente non come la leyline; 1 indagini di kozilek per completarne il set da inserire contro combo; 3 slot vuoti e non so cosa inserirci :-D

Ho voluto postare qui perchè secondo me il mio mazzo è uno stoneblade BW.
Comunque il 22 andrò ad un torneo e porterò questo mazzo. Magari scriverò qui le mie impressioni e se fosse stato meglio metterci il rosso oppure no :-)


fra_M88 ha scritto:
Emrakul, the Aeons Torn :non è counterabile, vola, ha protezione da tutte le magie colorate, ha annihlator 6 e fa anche giocare un altro turno. Se avesse anche moltiplicato i pani e i pesci oggi leggeremmo una bibbia diversa.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 gen 2012, 0:19 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Per quanto riguarda la lista di bw stoneblade
Cita:
4 Hymn to Tourach
3 Inquisition of Kozilek
4 Duress

Ben 11 discard! Ne gioco da mesi 7 e personalmente non ho mai trovato la necessità di mettere l'8avo... Come spiegato nel primer in g2 poi li sido sempre out per reb o perish.
-4 Duress + 4 lavamante. E si ritorna in-topic. Nella versione bw stoneblade come starter si gioca mamma altrimenti. Mamma vs lavamante se ne può discutere ma la combo con collare, la possbilità di controllare il board e fare gli ultimi danni imho rendono migliore lavamante.

Cita:
SB: 3 ?
SB: 4 Planar Void
SB: 3 Pithing Needle
SB: 2 Disenchant
SB: 1 Inquisition of Kozilek
SB: 2 Perish

Vs tritoni sido sempre 4 reb, stesso discorso per uw stoneblade, geist bant, team america, spiral tide e mazzi un pò meno usati come Uwr o grixis. Carta universale contro infiniti deck, senza di essa cosa ci butti dentro? Risposte subottimali dato che nulla è migliore di reb.

BW stoneblade imho sta sotto a Team Italia. Quelle 8 carte in più che si ottengono (11 o 12 se si giocano bolt) sbilanciano troppo i mu, cosa che non puoi ottenere dalla versione bicolor.
Mettere in discussione l'efficacia di lavamante e reb in un deck del genere è non averlo mai trovato di fronte o averlo preso in mano, Non sono presuntuoso,anche se a volte scrivo in maniera secca. Più che altro non amo ripetere infinite volte le stesse cose. Nel giocare il rosso i vantaggi ci sono, nel non giocarli hai il fatto che waste è meno dannosa alla manabase e puoi avere Mirran crusader come bittante. Col rosso hai lavamante e reb. Una delle migliori carte da sidare del legacy e uno dei migliori drop del formato. L'alternativa in color sarebbe mamma ma non possiamo fare i trick con quirion o scryb per cui in un mirror di mamme la nostra è più scarsa.


Immagine


Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il sab 14 gen 2012, 16:32, modificato 4 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 gen 2012, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 nov 2011, 20:14
Messaggi: 10
/ Lands
4 [ZEN] Marsh Flats
3 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [ZEN] Arid Mesa

4 [B] Scrubland
3 [A] Badlands

3 [B] Swamp
1 [M10] Plains


// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [M12] Grim Lavamancer
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [ZEN] Gatekeeper of Malakir (te lo dico sempre che non servono, sono morti in svariati game e costano BBB!!!) piuttosto metti 4 fulmini che a maverik ammazzano tutto tranne knight ;D (e sono forti sempre e comunque)

// Spells
4 [AP] Vindicate
4 [B] Swords to Plowshares

4 [AT] Hymn to Tourach
3 [ROE] Inquisition of Kozilek (passa a 4, la vuoi vedere SEMPRE in prima mano)

1 [NPH] Batterskull
1 [DS] Sword of Light and Shadow
1 [JGC] Sword of Fire and Ice (hai già 3 equip, 4 rischi di aver troppi chiodi, opterei per levarlo)
1 [BOK] Umezawa's Jitte

3 [CHK] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 4 [A] Red Elemental Blast
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 4 [TE] Perish
SB: 3 Canonista

elspeth vs liliana? assolutamente nessun paragone. con elspeth non ammazzi nessuno (guarda il body delle tue bestie).
ulteriore consiglio: gioca le waste. ho testato il tuo mazzo ed è forte il 50% in più con esse
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 gen 2012, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
-Primer aggiornato-

Nuove carte in fase di test:


Elspeth knight errant

Liliana of the veil

Bitterblossom

Lightning bolt.

Sto valutando inoltre lo switch bolt main, duress side. Bolt di main è utilissimo contro maverick, non è male contro canadian, è forse meglio di kozilek nei mirror o simili e aiuta contro aggro. Aggiungiamo pure che è meglio contro dredge e mazzi rogue o presunti tali. Sono comunque 3 danni a costo 1, è certo un settaggio un pò metagamizzato. Contro combo beh è forse inutile (anche se accorcia la race) ma preside abbiamo non troppe possibilità di vincere.

Liliana è come detto spittabile con i malakir e in caso andrebbe a "rubare" gli slot li.

Per elspeth ho tolto la fuoco/ghiaccio tenendo 3 spade: sols batterskull jitte. Non so se mi serva la seconda perchè comunque ho 3 cappe per aumentare la possiblità di vederla, girata di confidant è dolorosa e nei primi turni non è così bella.

(cancellato quanto già scritto nel post iniziale, un doppione non era utile)


Immagine


Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il ven 13 gen 2012, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2012, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
Sorin lord of innstrad.
Possibile carta inseribile nel deck ma il paragone con gli altri 3 pw del deck è inevitabile.

Liliana:
+ aumenta la componente control del deck, sinergica con la strategia card advantage, non malaccio vs combo e buona al topdeck.
- non è sinergica con le spade. Problema a volte trascurabile dato che permette di prendere tempo necessario per trovare risposte/libera la strada ai beaters.
Assolutamente inseribile.

Ajani:
+ non permette di far riciclare utilty land, mette un tampone a creature fastidiose, può fare da finisher/salvarti la vita. Helix è buona.
- costo 4, soluzione sorcery ai problemi, non utile in tutti i mu
è stato giocato, si becca il 3o posto ma per ora non lo metterei tra le scelte inseribili in maindeck.

Elspeth:
+ fa race, sinergica con le spade, da finisher, regge il board
- non ha tante cose negative, a parte il -4 con confidant e l'essere un chiodo all'inizio.

Sorin:
+ pedine lifelink. Finisher sgrava ma la vedo poco praticabile
- +1+0 a dei mini-beater li lascia dei mini beater. Non risolve i problemi del deck ed è inferiore sicuramente ad Elspeth e credo anche a Liliana.
Blossom è forte perchè "un'ipoteca sul futuro andamento della partita", anche Sorin è etichettabile in tal modo, ma un'altra carta di questa tipologia Non è quanto vogliamo. Elspeth è più spesso un: entra, l'oppo non l'aveva considerata, spiga o game. Sorin non rende evasivo, rende i micro-beater un pò meno micro (un sugoso +1!), ed è lento. Per questo dico: bocciato.

Planeswalker... Bitterblossom. Cristo, mi mancano! Sto provando a reinserirli, ma cosa limare? gli slot non sono così tanti.

Idea che farà storcere il naso ma che ho ampiamente motivato nel topic indirettamente... e se togliessimo Inquisition of kozilek? Sono un side-out fisso. Se è un side out fisso e diventa sempre altro, significa che è sacrificabile. Solo contro combo lo vorrei in sinceramente, a volte preferirei fossero dei bolt, blossom o altro.

Il primo pezzo che team italia ha salutato è stato bolt, che sia ora di dire addio a inquisition? alla fine la vera bomba è tourach. Inquisition è forte ma è un tourach subottimale... se si gioca un pò il deck si capisce che non è così broken.Spesso si vorrebbe un bolt al suo posto.
Serve qualcosa che chiuda il game rapidamente, che non permetta di far ripartire la race dell'oppo con topdeckate/pernice.
Insomma avevate ragione, serve un piano B. Ossia [card]Elspeth knight errant[/card], magari in combo con [card]Bitterblossom[/card].

Dalla versione Dark Boros iniziale si è passati a quella Red Pikula, che sia ora di quella PW? :-p

Insomma, sto iniziando a dare ragione a Gerrard Fabiano. (non sulla side che è bruttissima, 4 perish 4 extirpate 4 reb non si discutono). Inizierò a provare una lista simile alla sua considerando l'inserimento di:
Elspeth / Bitterblosssom / Liliana


Immagine


Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il lun 23 gen 2012, 17:41, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 nov 2011, 18:02
Messaggi: 29
In BWr Stoneblade non scenderei sotto ai 6 scartini (in generale) e ti spiego perchè:

1- BW Stoneblade per aggiustare i matchup contro i controlli blue-based e i combo che non passano dal cimitero abbisogna di circa 10 scartini totali (almeno, così si evince da tcdecks... dai 9 agli 11 cmq)
2- BWr Stoneblade ha 4 REB, quindi rimane il concetto di avere una decina di carte che vuoi vedere contro quei mazzi, e il numero di scartini che ti servono quindi è 10-4 = 6 (di cui 4 hymn di sicuro)

Poi il ragionamento vale in generale ma con un meta che non presenti i 2 suddetti archetipi puoi anche scendere imho...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 feb 2012, 11:52 
Avatar utente

Iscritto il: mer 24 giu 2009, 22:23
Messaggi: 1003
Località: Rimini
UPDATE!

La lista è ancora in fase di redifinizione e adattamento. Alcuni slot possono sembrare un pò strani ma così tanto non lo sono. (il settaggio ideale è ancora in fase di test ma diciamo che è un riadattamento della versione di Gerard Fabiano). Vediamo un pò come evolverà il meta e come dovremo adattarci essendo noi una specie di "anti-meta".
Quanto più che altro ho notato è che spesso, in molti match ho preferito avere di main i bolt rispetto alle inquisition. In molti mu è meglio così, o comunque nel mio meta.

Diciamo che certo, se abbiamo di fronte combo/burn sarebbero molto meglio le kozilek ma spesso,i bolt sono stati delle ottime wincon in quanto sballano i conti sulla race/tolgono paranti/ho 4 lavamanti per chiudere di botti e in molte partite li ho ringraziati.
Contro combo in g1 la partita non sarebbe comunque agevole, Ant se ne frega abbastanza di cosa facciamo mentre Tes ha svariate risposte. Il più affrontabile sarebbe Spiral Tide ma ci manca molto hate (reb + extirpate entrano dopo).

Anche nei mirror o simil tali/ tribal vari/ dredge /maverick / mazzi un pò rogue spesso preferisco già da g1 bolt. Nelle sidate si legge che inquisition è un out fisso poichè diventa hate più specifico: sia esso extirpate o reb e che spesso. A turno 1 è meglio on the play è meglio inquisition, on the draw dipende da come parte l'oppo (se inizia con delver-lavamante-mamma-gatta direi che sia un tantino meglio bolt). In late poi è quasi sempre meglio quest'ultimo.

A 6 scartini, i arrivo cmq con 4 tourach + 2 liliana :-p (new entry!)

Da Dark Ascension comunque non riceviamo nessuna carta, forse Sorin ma in una equipment build come detto prima, elspeth è molto più forte. Certo Sorin + Bitterblossom è carino ma... non avendo blossom :-p Non l'ho ancora testato, sono sincero ma come power level, se anche fosse stato sottovalutato non sarebbe tanto diverso da quello di elspeth.

Il problema del deck è che muore da fuochi:
le soluzioni potrebbero essere
-[card]Vampiro Falco Notturno[/card]: evasiva, ha deathtouch il che potrebbe fornire la questione tempo, ha lifelink e in caso avessimo davanti canadian o burn non è affatto male. Merita un test più approfondito. Per gli amici "Batman"

-[card]Phyrexian Obliterator[/card]: costa un molto leggero quadruplo nero. Certo con le waste non ha senso pensarlo ma senza beh è più che fattibile dato che diventerebbe "tappa 4 hai un gigante in campo".è una risposta ai fuochi e se entra o spiga/dismember o game in sostanza. In 2x (uno slot lo sottrae ad elspeth) lo proverò senza scartarlo a priori. Certo è un pò pesantino e chiodoso ed obbliga a rinunciare a waste/mono montagna qualora qualcuno la volesse.

-Oppure si può sempre giocare [card]reanimate[/card] per fottere i reliquary all'oppo :-p L'ho provata in 2x per curiosità e mi è piaciuta. Ci ho fatto diversi trick ed è stata pure una wincon in certi casi. In 1x come slot tech lo approvo :-D

-[card]nyxathid[/card]: carta un pò buffa me ne rendo conto, ma con tourach + liliana, siamo sicuri non sia una bestia paragonabile in alcuni casi a goyf? situazionale ok, ma questo è quanto passa il convento/wizard. Ovviamente ho detto ciò solo per la presenza di Liliana oltre che a tourach.
_____________________________
Edit:
Primi risultati
-Obliterator: chiodo da molti mana, non mi ha convinto pienamente.Per ora direi che è Bocciato. A 4 cè anche abyssal persecutor ma appunto è un drop a 4. Persecutor ha pure la sfiga che lo dobbiamo uccidere noi stessi.Entrambi sono lenti a scendere e brutti girati di confidant.

-Giocato [card]extirpate [/card] - surgical di main. Idea un pò bizzarra lo riconosco ma, spulciando liste online anche qualche altro team italia l'ha fatto. Rimuove fuochi, avendo un pò di fortuna e beccando nei pairings dredge/reanimator/gente losca che fa recursion varie può essere una buona arma già in g1. Non oltre il 2x a causa della sua situazionalità. (con 3 cappe è tutorabile e si può rimischiare nel deck).

Le Alternative:

-[card]Nyxathid[/card]. In test si è rivelata una carta molto carina, sottovalutata e per nulla stupida. è quasi sempre almeno un 5/5 (bestione considerando che a parte batterskull il resto è tutto mini).Risolve fuochi e il problema della race.
Ringrazio chi mi ha fatto passare l'infatuazione per Malakir. Cosa scomparsa dopo aver preso in mano davvero Liliana.

- Batman: dovrei ancora testarlo per bene. Nyxathid è una bestia ignorante ma è una bestia appunto: risolve problema race ed è il più grosso bittante del deck sulla carta. Il vampirotto è piccolo ma ha molte abilità belle.

LISTA ATTUALE, indicativa con relative possibili variazioni concordata, testata e frutto di qualche pm qua e là :-p (thx zoten 8-) )

// Lands
4 Marsh Flats
4 Bloodstained Mire
1 Verdant Catacombs - polluted delta. Insomma una 9a fetch col nero.
2 Arid Mesa

4 Scrubland
3-4 Badlands
0-1 plateau

1 Swamp
1 Plains

A questo schizzo di manabase, si possono aggiungere 2 - 3 wasteland (le waste richiedono di giocare a 22- 23 terre, farlo girare con esse non è così facile. Soffriamo molto il denial e come detto più volte ci serve il mana in quantità giusta, nel modo giusto e al momento giusto. Molte partite si potrebbero perdere per la questione screw. Se non fosse per i fuochi lo stimolo a giocarle sarebbe molto basso. Senza waste si può giocare a 21 e inserire pure un plateau.)
Come facesse Gerard Fabiano a farlo girare con 4 waste E un plateau, rimane un mistero.

// Creatures
4 Dark Confidant
4 Grim Lavamancer
4 Stoneforge Mystic
2 [card]nyxathid[/card] - [card]Vampiro falco notturno[/card]

Le due migliori creature che il deck può giocare. Malakir è stato accantonato causa superiorità di Liliana.

// Spells
4 Vindicate
4 Swords to Plowshares
3 Lightning Bolt/inquisition of kozilek
(meglio i primi in molti casi, i secondi spesso fanno strippare soprattutto in late/vs pw/vs moltissime partenze tipo mamma-gerarca-lavamante-gatta. Mistica e confidant sono dei must kill e le altre removal sono parecchio mana intensive. Sono anche una wincon, con 4 lavamanti è facile chiudere stile dark boros). Consiglierei i primi.

4 Hymn to Tourach

2 Liliana Of The Veil

1 Batterskull
1 Sword of light and shadow/fire-ice/feast-famine insomma una spada colorata
1 Umezawa's Jitte

3 Sensei's Divining Top

Rimangono ben 2 Slot a scelta del giocatore e a seconda del meta:
Possono essere occupati da --->
Surgical-extirpate come hate già da g1 e per liberare due spazi dalla side. Ha i suoi pro e i suoi contro come scelta.

sorin - elspeth - liliana: una 3a carta planeswalker. I primi due andrebbero giocati in 1x per via del costo a 4.

Altre creature: nyxathid - malakir - batman - bitterblossom come più volte detto sono le scelte migliori.

2x Inquisition of kozilek per migliorare un pò il mu contro combo.Si può completare volendo anche il 4x di bolt.

Tech strane: reanimate. è una carta simpatica, sinergica col gameplan del deck e un'arma inaspettata. una utilities carina in 1x

Insomma piena libertà in questi due slot, il core del mazzo è per ora fisso e chiaro :-p

// Sideboard
SB: 4 Red Elemental Blast - pyroblast. Side in vs ogni mazzo col blu.

SB: 4 Canonista (combo è un mu affrontabile. Non semplice ma si può
puntare al 2-1. Vale eccome la pena dedicargli questo spazio di side.)

SB: 0-2-4 Perish. Tantissimi mazzi abusano di creature verdi MA, maverick sta iniziando a studiare soluzioni a tal problema (dauntless escort e/o planeswalker) e potrebbe quindi diventare nei prossimi tempi un pò meno risolutivo. Cè anche da considerare la questione mirror - nic fit - mazzi controllo. Considerazioni che spostano l'ago della bilancia verso i pw, che sono forti nei mu dove era forte pure perish e sono riciclabili in altri dove forse non avremmo messo nulla.

SB: 2-4 Exirpate - surgical (a seconda della scelta fatta sugli slot ballerini per completare il set). Imho è meglio giocare 4 extirpate di side.

SB: 0-2 Elspeth - Sorin. I due pw più adatti al mazzo oltre alla cara Liliana. Giocarne troppi maindeck sarebbe un tantino chiodoso e non sempre utile ma in g2, se cerchiamo una grossa solidità, essi sono una ottima scelta. Molti hanno giocato anche ajani vengeant, dovrei ritestarlo.


Domande, riflessioni, critiche, proposte, risultati sono tutti ben accetti :-p


ps: io sto provando con 3 nyxathid/batman + 1 elspeth maindeck.
4 reb 4 canonista 4 extirpate 3 slot da decidere di side (uno è sicuramente elspeth, gli altri 2 sono in fase di definizione: ajani-liliana-sorin-perish-5o hate i candidati)
Aggiungo inoltre che, per qualche oscura ragione, non era stata ancora menzionata Serra Avenger. 3/3, quindi un body abbastanza decente, costa solo due (doppio bianco ma con anche plateau non è cosi problematico) quindi una vita in più girata di confidant, è sinergica con gli equipment per via di cautela.

Ciò porta a 3 il numero di creature che si contendono 3 slot maindeck.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: dom 24 ott 2010, 14:23
Messaggi: 486
Località: Milano
ciao zio! ho testato un po' il mazzo e ti propongo una mia configurazione:

4 badland
3 scrubland
2 plateau
4 wasteland
2 swamp
4 marsh flats
4 bloodstained mire

23 lands

4 dark confidant
4 grim lavamancer
4 stoneforge

12 creatures

3 sensei's divining top
2 liliana coscialunga
4 thoughtseize
4 hymn to tourach
4 swords to plowshares
4 lightning bolt
2 engineered explosives
1 batterskull
1 sword of feast and famine

25 formidabili spell

side:
1 liliana coscialunga
4 extirpate
2 engineered explosives
3 mindbreack trap
3 ethersworn canonist
2 red elemental blast

Testata e funzionale :-D (vediamo se qui ti convinco di più che su face)


Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 106 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010