Ciao a tutti!
Nell'OvinoSpring di questo weekend ho ovviamente portato Most! Risultato purtroppo non eccezionale, ma con diversi rimpianti per come è andata. Trovo che la lista giocata mi abbia dato un giusto mix di flessibilità e concretezza. Chiudo il torneo 4-2-2. Nonostante il risultato finale non sia degno di nota, vi scrivo un report del torneo, descrivendo le giocate più significative. Da notare il fatto che, su 3 Miracles incontrati, con uno ho vinto 2 a 0, con gli altri ho pattato in situazione di vantaggio.
Turno 1 - Tedesco con Miracle 0-1-0
G1 non c'è partita, lui risolve una CB che non rivelerà mai bello, e poco altro. Gli piazzo Revoker preventivo su cappa, poi Fauna Shaman libera di agire con Squee mi permette di piazzare pali su pali. Concede.
G2 Partita molto tirata, mi crea diversi grattacapi. Dopo diversi turni di mosse e contromosse ho poca benzina in mano. Gioco Gaddock, lui rivela blind Venser, entra. Lui pesca e passa. Io ho Vendillion in mano, nel mio la gioco nel mio turno per costringerlo a fare Venser e non arrivare alla mia EOT senza il vecchio in campo. Su Vendillion rivela Terminus, fa Venser in risposta, rimbalza Gaddock, io lo rigioco dopo aver visto che in mano ha Terminus e Entreat. Lui shuffla prima di rivelare, gli dico "mischio perchè questa rivelata è importante": non trova cc2 ma Council Judgment. Da lì vedrà pure Karakas, che con Venser è problematico. Hardcasta Entreat per due angeli. Io cerco di riportare il board in condizioni favorevoli facendo Tradewind e Mamma. Con Venser rimbalza Tradewind e picchia. Dopo che rifarò Tradewind sono a 3 vite, decide di hardcastare Terminus perchè intanto ha visto Vendillion. GG
G3 Mulligo a 5, ma dopo qualche patema e qualche turno di race ma senza vero lock imposto, riesco a giocare Keranos, che avevo in starting hand, finendo a zero carte in mano. Non trova modo di risolverlo ma poco dopo chiamano i turni (lui è un ottimo giocatore ma, anche se probabilmente non posso dirlo data la mia proverbiale lentezza nel prendere decisioni, è un giocatore che ci pensa parecchio). Mi ha sparecchiato ed è in cappa-balance, ma è a 7 vite e io ho 3 turni addizionali. Al penultimo, lui è a una vita e sa che ho Force e pitch in mano. Tira Vendillion su di me, io ci penso e sbaglio, non forzando. Errore grave, ma che col senno di poi non avrebbe cambiato l'esito del game dato che con Vendillion pesco landa dalla cima, quindi non avrei chiuso comunque. Mi toglie Force, nel suo si spiga Vendillion, io rivelo bello ma lui è a 4, e va a 1. Patta.
Un peccato perchè l'avrei vinta io probabilmente, e senza vedere né Domri né soprattutto un Winter Orb in nessuno dei 3 game.
Turno 2 - Ragazzo di Bolzano con Burn 1-1-0
"Ciao, vengo da Bolzano, da me non si gioca molto a Magic etc." Vince il dado lui, e parte terra Lava Spike. Mi vedo già in fondo alla sala, nonostante i 2 Rhox War Monk di main è un MU difficilissimo per la mia lista. Lui poi sembra, ma non è, uno sprovveduto, perchè sfrutta al massimo le sue risorse.
G1 vinco soffrendo: lui fa Sulfuric Vortex, ma io in risposta scarto di Fauna e faccio diventare Melma un 6/6. Nel mio turno Gerarca esalta la melma, e Mother la rende imbloccabile per la sua Guida Goblin, per 7 danni giusti.
G2 una sofferenza: all'ultimo turno c'è Vortex giù che mi ha portato a 8 vite, lui ha 3 carte in mano, io ho Spellskite, Melma 3/3, Fauna, Scryb Ranger e Dryad Arbor giù. Faccio due conti e decido di non giocare Savannah dalla mano, ma tenermi solo Tropical stappata, e soprattutto di attaccare con tutto a parte lo 0/4, in modo che anche nel caso riesca a uccidermi un attaccante, il suo Sulfuric Vortex lo uccida nel suo Mantenimento. In dichiarazione attaccanti gioca Price, io prendo mana blu e mi rimbalzo tropical in mano. Sono a 6. Lui va in dichiarazione bloccanti, mana pool si svuota, e fa Fireblast: 2 vite e ridirigo su Spellskite che muore. Sono a 4. Lui ha fulmine in mano come terza carta, ma non basta per uccidermi, e anche uccidendomi un qualsiasi attaccante andrebbe a 2. 2 a 0, e vado a fumare, stressato.
Turno 3 - Cattani con Miracle 2-1-0
G1 ho la mano del diavolo, parte lui e fa ponder. Io in mano ho triplo Meddling. Lui risolve CB senza cappa, ma stormo di Mage e lo inchiodo.
G2 tengo mano "spiritosa" perché Catta è un amico e voglio vedere quanto posso metterlo in difficoltà con una mano simile. Ricordo solo Negate, Fauna shaman, Meddling, Winter Orb, Domri, ma una sola landa e zero dork. Pesco Gerarca e lo gioco, temendo una giocata champagne classica come spiga su dork. Lui non lo fa e fa CB, io Winter Orb a cazzo duro. Partita tirata perchè non vedo più dorks nè lande per 7 turni, ma Winter lo inchioda. Riesco a risolvere un Mage su Terminus prima che lui veda Sensei. La partita si decide quando lui prova Council's Judgment a 3 mana giusti, ma io mi sono tenuto open di Negate.
Turno 4 - Tizio che mi ha battuto in top all'ultima MLL con Lands 3-1-0
Non conosco il nome, ma appena lo vedo rabbrividisco e lui sorride. MU durissimo, lui ha Punishing, Wasta-Loam, e Tabernacolo. L'ultima volta mi ha battuto 2 a 0 sempre partendo di Mox Diamond, questa volta partirà 3 game su 3 di Mox, ma riuscirò a prendermi la rivincita.
G1 Perdo il dado e mulligo a 5: Bayou, Spellskite, Glen, Force, Rhox. Lui ovviamente è molto contento, gioca la sua Mox e leggo che per lui è importante. Lo leggo insicuro e gliela forzo. Fa una smorfia. Questo mi farà guadagnare almeno 3 turni perchè riuscirà ad avere mana colorato solo da una ciclante, pescandola. Comunque, non vedo mai la seconda landa ma solo drop alti, e lui riesce ad assemblare la combo dei bambini che crea il 20/20.
G2 esco clamorosamente da Tabernacolo e Recursion a 5 mana di Punishing, con Loam nel cesso. Ho giù 5 lande, doppia mamma attiva, tradewind, bop, Dryad. Il turno che il Rider si attiva pesco Fauna Shaman e decido in quel turno di beccarmi un altro giro di Tabernacolo perchè comunque, perdendo Dryad, il turno dopo riesco a giocare Shaman. Sulla sua EOT gli rimbalzo quindi, tappando Rider, Bop e una Mamma, Rishada perchè:
- non mi avrebbe permesso di giocare Fauna dopo aver mantenuto di Tabernacolo.
- Così facendo non può fare in ogni caso punishing nel mio costringendo a tappare una mamma, perchè non ha più 3 mana e Punishing è nel cesso. Mantengo la mia squadra immolando Arbor, e col Bop gioco Shaman. Nella sua EOT gli rimbalzo Tabernacolo tappando Fauna e Bop, tenendomi doppia Mamma attiva dato che lui ha 5 mana. Mii basta pescare una qualsiasi creatura, ma pesco Force. Ringrazio il pezzo grosso là in alto per non smettere mai di mettermi alla prova, e sono costretto a rimbalzarmi bop e scartarlo, andando tapped out con le due mamme. I fire sono nel cesso e lui ha solo due mana open, ma questa non pescata di creatura mi espone a un possibile terzo removal a costo due, che fortunatamente non ha in mano. Prendo Profetessa e la gioco con 5 mana giusti. Lui la legge e concede, anche perchè, nonostante g1 sia durato 3 minuti, non abbiamo moltissimo tempo, e lui sa che il MU è positivo per lui.
G3 tengo mano molto forte: Rest in Peace, due lande, doppio dork, force e Pitch.
Parte di Mox (...) , landa e Calice a 1, io forzo. Faccio Dork. Lui Punishing, e Crop per Boschetto, io pesco Shaman e faccio RIP, lui riprende Fire che, sbagliando forse perchè innervosito, tirerà sul mio secondo dork il turno successivo. Così facendo lo perde e non ha removal per Fauna, che prenderà Mage per Krosan Grip, e il turno successivo Magus dopo aver fatto Revoker, che avevo in mano, sulle Mox Diamond.
Turno 5 - Italiano con Miracle 3-2-0
G1 e G2 non li ricordo. Il primo lo vinco, il secondo lo perdo. E' comunque un giocatore molto attento e lucido. In G2 mi spiazza perchè, al suo terzo turno, mi fa counterspell sul mio paletto di turno, dopo averla fatta anche il turno prima (il secondo), e credo che le liste attuali ne giochino due.
G3 risolvo un Winter Orb, ma ho tenuto mano a 6 senza Dork e non li pescherò se non dopo N turni, per cui sono lento pure io. Tuttavia, macino gioco iniziando a mettergli sempre più chiodi nella bara. A un certo punto con Gaddock giù, risolve un Council's Judgment e decide, secondo me giustamente, di togliere Orb (che carta!). Dopo qualche turno ho in gioco:
- Gaddock
- Mage che nomina Council's
- Mother Attiva + Quirion
Deficiente come sono, penso chiaramente "ho vinto", come se sto gioco in 20 anni non mi avesse insegnato niente. Il turno dopo avevo Fauna Shaman attiva, lui nel suo fa spiga su Teeg, spiga in risposta a mamma, snap per terza spiga nel cesso in risposta all'untap di quirion. Clamoroso al Cibali. Risolverà un Terminus nel mio turno in risposta a un Mage in pila andato a prendere di Fauna shaman. Io voglio almeno pareggiarla, così al suo secondo addizionale, se non erro, gli targhetto cappa di Qasali nella sua EOT, in modo che non possa miracolare nel mio. Pattiamo, finirà dicendomi "peccato, il turno successivo facevo Entreat". Non commento.
Turno 6 - Bonanni con Grixis Control 3-2-1
L'ho visto al turno prima giocare col tedesco del mio primo turno, con Standstill e Mishra. Finalmente lo conosco di persona, dopo aver spesso guardato le sue partite su Cockatrice: davvero simpatico e alla mano. Peccato che giochi un mazzo che sembra fatto apposta per farmi a pezzi: Sangue Innocente, Bolt, Spell Snare invece dei Pierce, ma soprattutto Toxic Deluge e E.E. di main, che risolverà entrambi in G1. Nessuna sculata, aveva pescato tre di Standstill.
In G2 mulligo a 4. Pesco lande per fortuna, ma comunque arrivo a tirare un Keranos a mano vuota quando lui ha 6 carte in mano. Ovviamente non risolve e concedo.
Turno 7 - Marziali con Shardless 3-2-2
Il MU è positivo secondo me, ma un po' deconcentrato, sapendo ormai di non aver più speranze per andare in top, commetto qualche errore, tra i quali non capire che è Shardless e non Team America.
In G1 infatti il giocare fuori da Daze mi mangerà un turno utile, in cui probabilmente avrei potuto, con quel mana in più, fare Nothion Thief che avevo in mano sulla sua seconda Vision. Cerco di recuperare facendo revoker su doppio Deathrite, poi però sarò costretto a bloccarli. Mi barrico con peacekeeper protetto da Meddling che nomina Decay, ma lui vedrà Deluge con Tarmo giù. Giusto così, ho sbagliato.
In G2 ho perso completamente la concentrazione, non avendo più competitività (è un mio grosso limite). Ho Magus in mano, e Force con Pitch. Lui nel suo turno 1 fa Deathrite, che avrei dovuto forzare avendo quella mano. La partita poi evolverà male, perchè poi farà Peste Artificiale di secondo, che forzerò, e in un turno utile tirerà Golgari Charm facendomi un bel 3 per 1. Ho giocato male.
Turno 8- Tedesco con ANT 4-2-2
G1 Vince lui il dado credo, mi parte di Gitaxian e doppio scarto nei primi due turni per Force e Fauna. Dentro di me penso "cazzarola, gioco 4 Mage più altri pali, vedrò qualcosa!" Pesco Meddling Mage e lo gioco subito dicendo Tendrils. Come ipotizzavo non ha risposte maindeck, e concede.
G2 mi farà decay su un mage, che lo picchiava per 3 con Gerarca, se non erro dopo aver fatto doppio scarto. Sa che ho Rhox War Monk in mano, ma ho anche Force per cui non gioco il Monaco perchè so che vuole partire, e piuttosto picchio di Gerarca per 3 o 4 turni, dato che vedo solo lande. Lui cerca uno scarto ma non lo trova. Pesco poi Fauna che può picchiarlo per 3 uccidendolo. Lui quindi, essendo costretto, prova a partire ma io forzo.
La lista è un po' diversa dalla mia ultima giocata. Questo è dovuto anche allo scambio di idee con Der_Wolf, con cui ho avuto l'immenso piacere di discutere e giocare l'ultimo giovedì in S.Uguzzone, fino alle 2 del mattino. Ne sono nati spunti e considerazioni davvero interessanti. Ovviamente in mirror mi ha massacrato
E' tutto, perdonatemi se sono stato eccessivamente prolisso. Nel caso siate interessati, posso mettere la lista giocata
Enrico