Oggi è lun 9 dic 2019, 12:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] MOST (ex-Survival Tricks)
MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 13:54 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Dai boss mi son confuso, era ovvio che stavo parlando di branza e delle manipolazioni, dicendo che preferisco effetti costanti rispetto al giocare una carta one shot (branza) che non riusciamo spesso ad ottimizzare [E comunque un mazzo senza cantrip e manipolazioni con un blue count ridotto all'osso non mi sembra ottimizzi particolarmente force più di altri deck].

-Sulla lista l'ho proposta su the source perché lì non ci sono 50 pagine di topic in cui abbiamo sviscerato quasi ogni carta, e penso tranquillamente che giocare Natural Order sia solo un boost per questo mazzo, mi sembra abbastanza pacifico. Poi che ci siano questioni di stile, di filosofia ecc non era una cosa che avevo voglia di spiegare nel topic americano ^^ poi non travisiamo, scrissi *penso* che questa sia la lista più solida di Most, anche perché le certezze non sono di questo gioco =) e mi sembra una cosa pacifica: te cosa fai, posti/testi/giochi liste che sai già che non sono le migliori fra quelle che puoi costruire?

-Metagame: No, non ha senso quello che hai scritto... non appaccottavo prima quando mi facevano mistica di secondo, perché dovrei appaccottare ora che ho 3-4 decay :D in compenso, fare force e vedercela counterata è il tipo di cose che ci fa concedere abbastanza alla svelta.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 apr 2015, 15:50 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Der_Wolf ha scritto:
Lol?
Gioco pari.
Entra Gaddock => vantaggio Most
Resta Gaddock => vince Most
Miracle toglie Gaddock => gioco pari

Cosa non ti torna in una giocata la cui variante peggiore è il tornare ad una situazione di equilibrio?

Per fare un analogia con gli scacchi, tu prendi la regina, turno due gliela sbatti nei denti, 50% che te la mangia con un pedone, da li la regina non la puoi più togliere e non la puoi proprio più muovere (gaddock ti resta in gioco e molto probabilmente non puoi manco permetterti di girarlo) e senza che ci sia nessun tipo di lock attivo (perchè se gaddock lo fai di secondo si presume che tu non abbia un board da wrattare, nell'immediato hai letteralmente preso un grizzly) dai a un mazzo con dodici cantrip, quattro spighe, un council, forse una karakas uno o due turni di respiro per reagire, mentre se volevi potevi aspettare e esporla quando metteva la stessa pressione, e in più ti copriva due/tre pezzi (e al contempo anche la regina siciliana col bastone magari era un pelo più al sicuro).
Tornando alle magic, è come dire in mirror di miracle gli tiro entreat da uno di terzo, se me lo spiga siamo pari, non sono troppo d'accordo che il trade sia pari ecco...

ti cito
Der_Wolf ha scritto:
NB: in entrambi i casi un giocatore che sceglie di partire a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se uno vuole giocarsela al 50% che vada ai campionati mondiali di testa o croce, e lasci perdere Magic...

Il tutto considerando che se mi dici che most senza fiale e con mono gaddock tolto gaddock da una spiga poi gioca pari contro miracle che dai, possiamo dirlo pacificamente che non è vero mai nella vita, se lo perdi hai perso la tua giocata più forte nel mu da una carta leggermente sopra la media dell'oppo.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 mag 2015, 21:18 

Ciao a tutti!
Nell'OvinoSpring di questo weekend ho ovviamente portato Most! Risultato purtroppo non eccezionale, ma con diversi rimpianti per come è andata. Trovo che la lista giocata mi abbia dato un giusto mix di flessibilità e concretezza. Chiudo il torneo 4-2-2. Nonostante il risultato finale non sia degno di nota, vi scrivo un report del torneo, descrivendo le giocate più significative. Da notare il fatto che, su 3 Miracles incontrati, con uno ho vinto 2 a 0, con gli altri ho pattato in situazione di vantaggio.

Turno 1 - Tedesco con Miracle 0-1-0
G1 non c'è partita, lui risolve una CB che non rivelerà mai bello, e poco altro. Gli piazzo Revoker preventivo su cappa, poi Fauna Shaman libera di agire con Squee mi permette di piazzare pali su pali. Concede.
G2 Partita molto tirata, mi crea diversi grattacapi. Dopo diversi turni di mosse e contromosse ho poca benzina in mano. Gioco Gaddock, lui rivela blind Venser, entra. Lui pesca e passa. Io ho Vendillion in mano, nel mio la gioco nel mio turno per costringerlo a fare Venser e non arrivare alla mia EOT senza il vecchio in campo. Su Vendillion rivela Terminus, fa Venser in risposta, rimbalza Gaddock, io lo rigioco dopo aver visto che in mano ha Terminus e Entreat. Lui shuffla prima di rivelare, gli dico "mischio perchè questa rivelata è importante": non trova cc2 ma Council Judgment. Da lì vedrà pure Karakas, che con Venser è problematico. Hardcasta Entreat per due angeli. Io cerco di riportare il board in condizioni favorevoli facendo Tradewind e Mamma. Con Venser rimbalza Tradewind e picchia. Dopo che rifarò Tradewind sono a 3 vite, decide di hardcastare Terminus perchè intanto ha visto Vendillion. GG

G3 Mulligo a 5, ma dopo qualche patema e qualche turno di race ma senza vero lock imposto, riesco a giocare Keranos, che avevo in starting hand, finendo a zero carte in mano. Non trova modo di risolverlo ma poco dopo chiamano i turni (lui è un ottimo giocatore ma, anche se probabilmente non posso dirlo data la mia proverbiale lentezza nel prendere decisioni, è un giocatore che ci pensa parecchio). Mi ha sparecchiato ed è in cappa-balance, ma è a 7 vite e io ho 3 turni addizionali. Al penultimo, lui è a una vita e sa che ho Force e pitch in mano. Tira Vendillion su di me, io ci penso e sbaglio, non forzando. Errore grave, ma che col senno di poi non avrebbe cambiato l'esito del game dato che con Vendillion pesco landa dalla cima, quindi non avrei chiuso comunque. Mi toglie Force, nel suo si spiga Vendillion, io rivelo bello ma lui è a 4, e va a 1. Patta.
Un peccato perchè l'avrei vinta io probabilmente, e senza vedere né Domri né soprattutto un Winter Orb in nessuno dei 3 game.

Turno 2 - Ragazzo di Bolzano con Burn 1-1-0
"Ciao, vengo da Bolzano, da me non si gioca molto a Magic etc." Vince il dado lui, e parte terra Lava Spike. Mi vedo già in fondo alla sala, nonostante i 2 Rhox War Monk di main è un MU difficilissimo per la mia lista. Lui poi sembra, ma non è, uno sprovveduto, perchè sfrutta al massimo le sue risorse.
G1 vinco soffrendo: lui fa Sulfuric Vortex, ma io in risposta scarto di Fauna e faccio diventare Melma un 6/6. Nel mio turno Gerarca esalta la melma, e Mother la rende imbloccabile per la sua Guida Goblin, per 7 danni giusti.
G2 una sofferenza: all'ultimo turno c'è Vortex giù che mi ha portato a 8 vite, lui ha 3 carte in mano, io ho Spellskite, Melma 3/3, Fauna, Scryb Ranger e Dryad Arbor giù. Faccio due conti e decido di non giocare Savannah dalla mano, ma tenermi solo Tropical stappata, e soprattutto di attaccare con tutto a parte lo 0/4, in modo che anche nel caso riesca a uccidermi un attaccante, il suo Sulfuric Vortex lo uccida nel suo Mantenimento. In dichiarazione attaccanti gioca Price, io prendo mana blu e mi rimbalzo tropical in mano. Sono a 6. Lui va in dichiarazione bloccanti, mana pool si svuota, e fa Fireblast: 2 vite e ridirigo su Spellskite che muore. Sono a 4. Lui ha fulmine in mano come terza carta, ma non basta per uccidermi, e anche uccidendomi un qualsiasi attaccante andrebbe a 2. 2 a 0, e vado a fumare, stressato.

Turno 3 - Cattani con Miracle 2-1-0
G1 ho la mano del diavolo, parte lui e fa ponder. Io in mano ho triplo Meddling. Lui risolve CB senza cappa, ma stormo di Mage e lo inchiodo.
G2 tengo mano "spiritosa" perché Catta è un amico e voglio vedere quanto posso metterlo in difficoltà con una mano simile. Ricordo solo Negate, Fauna shaman, Meddling, Winter Orb, Domri, ma una sola landa e zero dork. Pesco Gerarca e lo gioco, temendo una giocata champagne classica come spiga su dork. Lui non lo fa e fa CB, io Winter Orb a cazzo duro. Partita tirata perchè non vedo più dorks nè lande per 7 turni, ma Winter lo inchioda. Riesco a risolvere un Mage su Terminus prima che lui veda Sensei. La partita si decide quando lui prova Council's Judgment a 3 mana giusti, ma io mi sono tenuto open di Negate.

Turno 4 - Tizio che mi ha battuto in top all'ultima MLL con Lands 3-1-0
Non conosco il nome, ma appena lo vedo rabbrividisco e lui sorride. MU durissimo, lui ha Punishing, Wasta-Loam, e Tabernacolo. L'ultima volta mi ha battuto 2 a 0 sempre partendo di Mox Diamond, questa volta partirà 3 game su 3 di Mox, ma riuscirò a prendermi la rivincita.
G1 Perdo il dado e mulligo a 5: Bayou, Spellskite, Glen, Force, Rhox. Lui ovviamente è molto contento, gioca la sua Mox e leggo che per lui è importante. Lo leggo insicuro e gliela forzo. Fa una smorfia. Questo mi farà guadagnare almeno 3 turni perchè riuscirà ad avere mana colorato solo da una ciclante, pescandola. Comunque, non vedo mai la seconda landa ma solo drop alti, e lui riesce ad assemblare la combo dei bambini che crea il 20/20.
G2 esco clamorosamente da Tabernacolo e Recursion a 5 mana di Punishing, con Loam nel cesso. Ho giù 5 lande, doppia mamma attiva, tradewind, bop, Dryad. Il turno che il Rider si attiva pesco Fauna Shaman e decido in quel turno di beccarmi un altro giro di Tabernacolo perchè comunque, perdendo Dryad, il turno dopo riesco a giocare Shaman. Sulla sua EOT gli rimbalzo quindi, tappando Rider, Bop e una Mamma, Rishada perchè:
- non mi avrebbe permesso di giocare Fauna dopo aver mantenuto di Tabernacolo.
- Così facendo non può fare in ogni caso punishing nel mio costringendo a tappare una mamma, perchè non ha più 3 mana e Punishing è nel cesso. Mantengo la mia squadra immolando Arbor, e col Bop gioco Shaman. Nella sua EOT gli rimbalzo Tabernacolo tappando Fauna e Bop, tenendomi doppia Mamma attiva dato che lui ha 5 mana. Mii basta pescare una qualsiasi creatura, ma pesco Force. Ringrazio il pezzo grosso là in alto per non smettere mai di mettermi alla prova, e sono costretto a rimbalzarmi bop e scartarlo, andando tapped out con le due mamme. I fire sono nel cesso e lui ha solo due mana open, ma questa non pescata di creatura mi espone a un possibile terzo removal a costo due, che fortunatamente non ha in mano. Prendo Profetessa e la gioco con 5 mana giusti. Lui la legge e concede, anche perchè, nonostante g1 sia durato 3 minuti, non abbiamo moltissimo tempo, e lui sa che il MU è positivo per lui.
G3 tengo mano molto forte: Rest in Peace, due lande, doppio dork, force e Pitch.
Parte di Mox (...) , landa e Calice a 1, io forzo. Faccio Dork. Lui Punishing, e Crop per Boschetto, io pesco Shaman e faccio RIP, lui riprende Fire che, sbagliando forse perchè innervosito, tirerà sul mio secondo dork il turno successivo. Così facendo lo perde e non ha removal per Fauna, che prenderà Mage per Krosan Grip, e il turno successivo Magus dopo aver fatto Revoker, che avevo in mano, sulle Mox Diamond.

Turno 5 - Italiano con Miracle 3-2-0
G1 e G2 non li ricordo. Il primo lo vinco, il secondo lo perdo. E' comunque un giocatore molto attento e lucido. In G2 mi spiazza perchè, al suo terzo turno, mi fa counterspell sul mio paletto di turno, dopo averla fatta anche il turno prima (il secondo), e credo che le liste attuali ne giochino due.
G3 risolvo un Winter Orb, ma ho tenuto mano a 6 senza Dork e non li pescherò se non dopo N turni, per cui sono lento pure io. Tuttavia, macino gioco iniziando a mettergli sempre più chiodi nella bara. A un certo punto con Gaddock giù, risolve un Council's Judgment e decide, secondo me giustamente, di togliere Orb (che carta!). Dopo qualche turno ho in gioco:
- Gaddock
- Mage che nomina Council's
- Mother Attiva + Quirion
Deficiente come sono, penso chiaramente "ho vinto", come se sto gioco in 20 anni non mi avesse insegnato niente. Il turno dopo avevo Fauna Shaman attiva, lui nel suo fa spiga su Teeg, spiga in risposta a mamma, snap per terza spiga nel cesso in risposta all'untap di quirion. Clamoroso al Cibali. Risolverà un Terminus nel mio turno in risposta a un Mage in pila andato a prendere di Fauna shaman. Io voglio almeno pareggiarla, così al suo secondo addizionale, se non erro, gli targhetto cappa di Qasali nella sua EOT, in modo che non possa miracolare nel mio. Pattiamo, finirà dicendomi "peccato, il turno successivo facevo Entreat". Non commento.

Turno 6 - Bonanni con Grixis Control 3-2-1
L'ho visto al turno prima giocare col tedesco del mio primo turno, con Standstill e Mishra. Finalmente lo conosco di persona, dopo aver spesso guardato le sue partite su Cockatrice: davvero simpatico e alla mano. Peccato che giochi un mazzo che sembra fatto apposta per farmi a pezzi: Sangue Innocente, Bolt, Spell Snare invece dei Pierce, ma soprattutto Toxic Deluge e E.E. di main, che risolverà entrambi in G1. Nessuna sculata, aveva pescato tre di Standstill.
In G2 mulligo a 4. Pesco lande per fortuna, ma comunque arrivo a tirare un Keranos a mano vuota quando lui ha 6 carte in mano. Ovviamente non risolve e concedo.

Turno 7 - Marziali con Shardless 3-2-2
Il MU è positivo secondo me, ma un po' deconcentrato, sapendo ormai di non aver più speranze per andare in top, commetto qualche errore, tra i quali non capire che è Shardless e non Team America.
In G1 infatti il giocare fuori da Daze mi mangerà un turno utile, in cui probabilmente avrei potuto, con quel mana in più, fare Nothion Thief che avevo in mano sulla sua seconda Vision. Cerco di recuperare facendo revoker su doppio Deathrite, poi però sarò costretto a bloccarli. Mi barrico con peacekeeper protetto da Meddling che nomina Decay, ma lui vedrà Deluge con Tarmo giù. Giusto così, ho sbagliato.
In G2 ho perso completamente la concentrazione, non avendo più competitività (è un mio grosso limite). Ho Magus in mano, e Force con Pitch. Lui nel suo turno 1 fa Deathrite, che avrei dovuto forzare avendo quella mano. La partita poi evolverà male, perchè poi farà Peste Artificiale di secondo, che forzerò, e in un turno utile tirerà Golgari Charm facendomi un bel 3 per 1. Ho giocato male.

Turno 8- Tedesco con ANT 4-2-2
G1 Vince lui il dado credo, mi parte di Gitaxian e doppio scarto nei primi due turni per Force e Fauna. Dentro di me penso "cazzarola, gioco 4 Mage più altri pali, vedrò qualcosa!" Pesco Meddling Mage e lo gioco subito dicendo Tendrils. Come ipotizzavo non ha risposte maindeck, e concede.
G2 mi farà decay su un mage, che lo picchiava per 3 con Gerarca, se non erro dopo aver fatto doppio scarto. Sa che ho Rhox War Monk in mano, ma ho anche Force per cui non gioco il Monaco perchè so che vuole partire, e piuttosto picchio di Gerarca per 3 o 4 turni, dato che vedo solo lande. Lui cerca uno scarto ma non lo trova. Pesco poi Fauna che può picchiarlo per 3 uccidendolo. Lui quindi, essendo costretto, prova a partire ma io forzo.

La lista è un po' diversa dalla mia ultima giocata. Questo è dovuto anche allo scambio di idee con Der_Wolf, con cui ho avuto l'immenso piacere di discutere e giocare l'ultimo giovedì in S.Uguzzone, fino alle 2 del mattino. Ne sono nati spunti e considerazioni davvero interessanti. Ovviamente in mirror mi ha massacrato :D

E' tutto, perdonatemi se sono stato eccessivamente prolisso. Nel caso siate interessati, posso mettere la lista giocata

Enrico

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 9:58 

Gelectrode86 ha scritto:
Turno 6 - Bonanni con Grixis Control 3-2-1
L'ho visto al turno prima giocare col tedesco del mio primo turno, con Standstill e Mishra. Finalmente lo conosco di persona, dopo aver spesso guardato le sue partite su Cockatrice: davvero simpatico e alla mano. Peccato che giochi un mazzo che sembra fatto apposta per farmi a pezzi: Sangue Innocente, Bolt, Spell Snare invece dei Pierce, ma soprattutto Toxic Deluge e E.E. di main, che risolverà entrambi in G1. Nessuna sculata, aveva pescato tre di Standstill.
In G2 mulligo a 4. Pesco lande per fortuna, ma comunque arrivo a tirare un Keranos a mano vuota quando lui ha 6 carte in mano. Ovviamente non risolve e concedo.

ehi ciao! grazie per i complimenti, credo che magic sia anche questo "trovare nuovi amici". vale lo stesso per te in quanto a simpatia e modo di porti! quando vuoi fare qualche game su cocka entra pure! :D
cmq si il mio "mazzo" è abbastanza settato contro aggro, quindi nn credo sia per most una passeggiata....senza contare che conosco quel bidone di Laurenzi aka Shaden che me lo gioca spesso contro! :P
spero ci incontreremo di nuovo e chissà, magari l'esito sarà diverso!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 12:28 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
Gelectrode86 ha scritto:
Ciao a tutti!
Nell'OvinoSpring di questo weekend ho ovviamente portato Most! Risultato purtroppo non eccezionale, ma con diversi rimpianti per come è andata. Trovo che la lista giocata mi abbia dato un giusto mix di flessibilità e concretezza. Chiudo il torneo 4-2-2. Nonostante il risultato finale non sia degno di nota, vi scrivo un report del torneo, descrivendo le giocate più significative. Da notare il fatto che, su 3 Miracles incontrati, con uno ho vinto 2 a 0, con gli altri ho pattato in situazione di vantaggio.

Rinnovo i complimenti della volta precedente! ti stai confermando sempre più un ottimo player a vedere dai risultati che fai! (magari prima o poi riusciremo anche a vederci di persona :P )
Tornando a parlare di most, sono davvero contento che comunque, nonostante a volte i toni un pò accesi, piano piano si stia contribuendo a migliorare la discussione, anche grazie al fatto che ognuno cerca di portare avanti le sue idee (vedi ad esempio fow o non fow).
:D

Bona88 ha scritto:
senza contare che conosco quel bidone di Laurenzi aka Shaden che me lo gioca spesso contro! :P

match up impossibile o quasi (sia il mazzo che il player :P )

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 13:37 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Mi congratulo anch'io e confermo l'ottima impressione sia come persona che come player, con un gioco preciso e senza sbavature (e in tante situazioni di gioco non era facile).
Btw, la differenza nel match l'hanno fatta... le FoW :) (anche perchè come lista la mia era più quadrata, ma come silver bullets in grado di ribaltare il game la sua era migliore, come quando mi ha fatto un 3 o 4x0 sul board con un Orzhov Pontiff che è passato).
Sempre in tema FoW, "dettagluccio" che mi ero dimenticato di sottolineare nei post precedenti: praticamente tutti i silver bullets (con le sole eccezioni di Gaddock e Qaasal) sono blu e si contraddistinguono per essere super-incisivi in alcuni matchup (es. Merieke vs. un creature base, Rhox vs. aggro/Burn, etc.) quanto inutili in altri.
FoW, oltre che dare sicurezza riciclano queste carte.
Su uscite come "topdeck orrido in middle game"... sarà bello topdeckare Vial, invece... :)
Tra l'altro, ci terrei a puntualizzare che le Vial io le ho testate ed usate anche in torneo, quindi so di che parlo in temini di pregi e difetti: viewtopic.php?f=31&t=16538 :)

Venendo al report la carta in teoria da provare sarebbe l'Orb, ma ciuccia parecchi slot di side (a meno di tornare ad un tutor effect di main con 1x di Dimir Infiltrator), l'alternativa sarebbe Hoover (Hokori), ma è cc4, con doppio specifico e non blu...
Sulla lunghezza del report... nono, anzi, più sono detagliate le descrizioni di specifiche situazioni di gioco e meglio è per godersi/affinare le giocate.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 14:42 

@Bona88
E' stato un piacere anche per me Claudio, nonostante il risultato. Purtroppo un mazzo anti-meta come quello che hai giocato tu, così infarcito di rimozioni, credo sia un ostacolo insormontabile. Ma un paio di partite le farei volentieri, una sera che trovo tempo. Grazie per l'invito

@Shaden
Ti ringrazio per i complimenti! Anche a me farebbe piacere scambiare pareri, magari vedendoci di persona. E' da tempo che medito di provare, prima o poi, di andare a giocare Legacy fuori milano, in qualche Lega diversa dalla MLL.
Cita:
Tornando a parlare di most, sono davvero contento che comunque, nonostante a volte i toni un pò accesi, piano piano si stia contribuendo a migliorare la discussione, anche grazie al fatto che ognuno cerca di portare avanti le sue idee

Purtroppo, essendo un mazzo molto particolare, e altamente personalizzabile, è intrinsecamente difficile trovare un punto in comune. Sicuramente il forum non aiuta ad abbassare i toni: il modo migliore sarebbe discutere del mazzo davanti a una birra, di persona.
Cita:
match up impossibile o quasi (sia il mazzo che il player

Mentre giocavo con Claudio, mi è venuto in mente per un attimo la citazione: "Bonanni per me è un mu impossibile" :D

@Der_Wolf
Cita:
Mi congratulo anch'io e confermo l'ottima impressione sia come persona che come player, con un gioco preciso e senza sbavature (e in tante situazioni di gioco non era facile).

Purtroppo qualche sbavatura l'ho commessa e pagata. Ho ancora tanto da migliorare nel giocare un mazzo come questo, in cui sono fondamentali la lucidità nelle giocate e la formulazione di un gameplan qualche turno successivo al corrente. Ad esempio, sbollita la rabbia per la "tripla spiga" al turno 5 di svizzera, ho pensato che c'era comunque, probabilmente, una mia sbavatura: probabilmente ho scelto di fare Domri, ingolosito dalla bellezza della carta, in un turno in cui invece era sicuramente meglio fare Fauna Shaman, dato che il PW era solo una winmore in quel frangente, e questo mi avrebbe poi portato a fare il Meddling di chiusura matematica 100% il turno prima del disastro. Forse l'avevo fatto come abbocco per chiamare counter, per poi fare il meddling semi-decisivo. Non ricordo, comunque, in un modo o nell'altro, era un ricamo eccessivo che mi è costato caro.

Cita:
_cut_ (Fow)

Fow si è rivelata fondamentale (ad esempio, mi è venuto in mente che in G2 con burn, lui è partito terra Lavamancer, che ho forzato. Ma anche in tanti altri casi).
Condivido in pieno la considerazione sui chiodi situazionali pitchabili. Anche in base a questo ho cambiato alcune cose nella lista. Ad esempio ho messo il 2 Monk di main per un g1 più solido contro burn, che ipotizzavo di trovare in torneo. In più, prevedendo molti Miracles, ho inserito il quarto Meddling di main (in questo mi hai ispirato tu Giovedì), spostando Pontiff in side, che in questo MU è un chiodo e non è nemmeno pitchabile. Scelta giustissima a posteriori. Tra l'altro il quarto Meddling era l'unico dei quattro coi layout vecchio, per cui sapevo sempre quale era il sostituto di Pontiff. :)
Cita:
winter orb

Io ne ho giocati / gioco due. Si riesce a cogliere la sua incisività solo giocandolo. Per dire, Council's Judgment è finito su di lui invece che su Gaddock, contro Miracle :)
Hokori non entra di secondo, ed è una creatura quindi evapora con Terminus. Senza contare che Orb contrasta anche una partenza fast di cappa+cb

Contro Miracle comunque ero decisamente settato. Ho messo in side la seconda Null Rod (anche se non mi fa tuttora impazzire come idea, sto valutando), un Negate, tolto Venser per Keranos... Ho fatto diversi cambiamenti, molti dei quali soddisfacenti.

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 mag 2015, 15:04 
Legendary Creature

Hola Gelectrode e complimenti per il risultato/cazzo per la sfiga, del resto Miracle è uno di quei mu dove fiala davvero sposta infinito e con una versione come la tua è più dura.
Porto anche io Most, con poche idee ma confuse :v fino all'ultimo indeciso se mettere 3 sfm e il batterskull invece che 1+sofi+jitte, tengo l'ultima configurazione per il cuore :v

Lista:
Spoiler: show
4 Mother of Runes
3 Meddling Mage
1 Scryb Ranger
4 Fauna Shaman
2 Green Sun's Zenith
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze
1 Mirran Crusader
2 Savannah
2 Tropical Island
4 Windswept Heath
1 Peacekeeper
1 Qasali Pridemage
2 Misty Rainforest
4 AEther Vial
1 Vendilion Clique
1 Sublime Archangel
1 Glen Elendra Archmage
2 Sylvan Library
4 Verdant Catacombs
1 Birds of Paradise
1 Stoneforge Mystic
1 Umezawa's Jitte
2 Bayou
4 Deathrite Shaman
3 Abrupt Decay
1 Spirit of the Labyrinth
1 Sword of Fire and Ice
1 Phyrexian Revoker
1 Scrubland
1 Eladamri's Call
1 Merieke Ri Berit
1 Spellskite
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Meddling Mage
SB: 1 Wilt-Leaf Liege
SB: 2 Swords to Plowshares
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 3 Swan Song
SB: 2 Choke
SB: 1 Zur's Weirding

Chiudo con un 3-1-2 drop teorico, nella pratica concedo sia la partita della patta che una vittoria tanto stavo droppando per andare a drogarmi e dimenticare le tristezze della vita :D

Turno 1: Stesso ragazzo di Bolzano che hai beccato te con Burn 0-2
Il torneo mi fa subito annusare il delicato aroma del suo ano facendomi perdere il dado e mulligando a 5 sempre senza lande. Lui invece fa terra guida terra guida grim che sembra forte.
G2 Ovviamente senza fila, terra mamma lui fulmine, terra qualcosa lui terra eidolon (evvai) terra grim grim, io ho un decay ma non vedo altre rimozioni o cose utili e muoio di fireblast+pop

Dredge 2-0 o 2-1
vinco il tiro del dado! yeeeeh! E gli dico inizio, dai almeno non sono dredge!
Lui va in discard e chiude nel suo terzo turno dopo avermi distrutto la mano con cabal.
G2 lo vinco facendo fiala e eladamri's call per ooze, sfialo e gg
G3 Parte forte io ho doppio meddling su cabal e dread, faccio fauna ma topdecko swan song, flusterstorm, terra e sono costretto a doppio parare per non morire :'| chiamano gli addizionali, io ho una melma enorme, prendo mamma sublime e scryb e la strappo all'ultimo turno utile champagneggiando

Canadian 1-2
Perdo il tiro del dado, tengo mano con 2 fetch 1 fiala 1 mamma drs fauna tipo la mano di Dio.
Lui vedrà 3 stifle sulle 3 fetch che proverò a fare + daze e wasta sull'unica dual che pescherò. in questa partita non dovevo far altro che vincere il dado, sostanzialmente.
G2 lo apro con fiala e robe, lo tricko male ecc.
G3 vede due wasteland e due stifle (o forse tre waste)+daze e pierce su fiala (avevo tenuto con fetch savana fiala altra roba bella). Non risolverò una spell neanche qui.

Tramutanti, di nuovo, eh che cazzo, ancora patta, gli concedo l'ultima ai turni. G1 lock di keeper, g2 mi muore il cervello e sbaglio i calcoli della sua race (perfetta, chiusura di 4° se non sbaglio)

D&T 2-0 non ricordo, so solo che g2 locko tutto e senza fretta di chiudere gli tolgo ogni angolo, anche qui faccio qualche errore in un paio di turni ma avevo il board pieno. All'ultimo addizionale sacco keeper e picchi con un Mirran Crusader+Sublime da 32 danni tipo. MU isi come al solito

Loam 2-1
Faccio fiala, lui chalice. E niente, lo apro come un cocomero con ooze.
G2 tengo mano risky che se non mi parte ancora con calice ad uno di primo come in g2 mi fa vincere. Ovviamente lo fa (obv in corsa non avrei mai tenuto quella mano)
G3 Fa ancora calice a 1, io sono ancora partito di fiala, lo tricko un po' sfetchando a vuoto per sfialare scryb e fare time walk sul suo loam per wasta, Sublime Archangel gg

Droppo qui, quando il mazzo era partito e girava alla perfezione :D bella mazzo, sempre sul pezzo.
Che dire, sono morto da solo n volte, non ho trovato le Mirri per il torneo e quindi *inserire imprecazione*, ho giocato un po' di cose fantasia ma a "magic" ho giocato solo 3 turni su 6, nel bene e nel male. Ovviamente beccare i tier era troppo facile :D

Anche a livello di test mi ha detto poco, quindi. Winter orb bello, l'ho provato ma è giocabile solo nelle versioni old style temo... mi ha chiodato spesso e volentieri anche a me.
E niente, l'utilità di gsz è in picchiata imho... Gaddock contro Miracle non è mai una sicurezza fra karakas e council, e quello è il mu dove brilla di più... Omnitell si sta mangiando tutti i combo e non gli blocca la scombata, contro metà field fa più male a te che a loro ecc. Per altre creature verdi mah, mi piace decisamente di più Eladamri's che è istant, con fiala ci fai le cose zozze, tutora tutto costando "solo" uno in più di gsz ma potendolo fare istant.

@Gelectrode ma eri te il ragazzo che è venuto a parlarmi del deck dopo la partita contro D&T? Io sono quello con il tatuaggio dei Peanuts :D

Edit: perfetta la scrubland: fare lei+tropical e poter lanciare tutte le spell del mazzo è veramente ottimo

Edit^2:
Der_Wolf ha scritto:
Su uscite come "topdeck orrido in middle game"... sarà bello topdeckare Vial, invece... :)

Infatti le vial le giochi al posto dei dorks, non di razzi/pali/pupazzi come Force

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 13:45 

ATTUALMENTE BANNATO
Edit: perfetta la scrubland: fare lei+tropical e poter lanciare tutte le spell del mazzo è veramente ottimo

Edit^2:
Der_Wolf ha scritto:

Infatti le vial le giochi al posto dei dorks, non di razzi/pali/pupazzi come Force

1) Scrubland. Giocare una terra non-foresta imho non ha senso: se la vedi mono ti primo e senza Vial ti impicchi, inoltre non la proteggi dagli slandi / non amplifichi il mana con i Quirion-effects.
2) Vial ti dà la giocata instant per le creature ma se hai spells e ti manca il mana te li tieni in mano, inoltre è mortalmente lenta (se becchi ANT e S&T ti chiudono fast & furious, o vai a giocare con un dado truccato per essere sempre sicuro di partire matematicamente on the play -e anche così rimane lenta- o stai semplicemente andando in cerca di guai... perchè tu non sei un D&T che può contare su 4 Thalie da mettere di 2° :) )
My 2 eurocents.
Cmq da stasera riprenderò a testare almeno una/due serate al mese, giocando anche altro (Canadian! Qui Blasi mi si umidifica :D ) così eventualmente posso fare anche da sparring partner a Gelectrode per il suo Most.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 14:07 
Legendary Creature

Boss ma hai visto la mia lista? Con Scrubland ci cali fiala, drs e madre, ovvero i drop a 1. Sticazzi di Scryb, gioco 17 lande apposta :D
Non ho capito la parte di te la tieni in mano...
Vs combo Boh è perfetta, ti permette di fare scartini e/o tenerti open senza rallentare il tuo gioco, che è una delle cose che pesano nella versione originale. Non abbiamo 4 thalia ma Meddling, Gaddock, altri pali e eladamri call sì.
Ottimo che riprendi a testare :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 6 mag 2015, 20:32 

Posto la lista, dato che l'ho ricostruita discutendo con Memories:

2 Misty Rainforest
2 Savannah
3 Tropical Island
1 Taiga
2 Forest
1 Dryad Arbor
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
1 Quirion Ranger
3 Mother of Runes
4 Fauna Shaman
4 Meddling Mage
1 Gaddock Teeg
1 Spellskite
1 Phyrexian Revoker
1 Scryb Ranger
2 Rhox War Monk
1 Peacekeeper
1 Merieke Ri Berit
1 Vendilion Clique
2 Tradewind Rider
1 Glen Elendra Archmage
2 [card]Green Sun's Zenith[/card]
2 Domri Rade
1 Qasali Pridemage
2 Verdant Catacombs
2 Windswept Heath
1 Squee, Goblin Nabob
3 Force of Will
1 Spirit of the Labyrinth
1 Bayou
1 Notion Thief
1 Scavenging Ooze
1 Prophet of Kruphix
SB: 2 Null Rod
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Magus of the Moon
SB: 1 Force of Will
SB: 2 Winter Orb
SB: 1 Sower of Temptation
SB: 1 Containment Priest
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Negate
SB: 1 Flusterstorm
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 1 Ethersworn Canonist

Qualche annotazione rapidissima:
- Quarto Meddling super promosso attualmente, soprattutto in un meta infestato di Miracles. Miglioramento significativo del MU pre-side. Inoltre direi, senza falsa modestia, che riesco molto spesso a sfruttarlo appieno, leggendo le intenzioni o le opportunità dell'avversario.
- Spellskite ancora dentro. Fino all'ultimo pensavo di spostarlo di side, ma lo considero come una quarta mamma, col vantaggio di coprire subito un possibile topdeck fastidioso dell'avversario, senza dover aspettare un mantenimento. Sembra un orrore, ma se guardate bene è una vecchia babbiona protettrice.
- Phyrexian Revoker: anche lui in dubbio alla vigilia, ma poi sono rinsavito. Polifunzionale, mai sideout al contrario dello 0/4 di cui sopra.
- Rhox War Monk (seconda copia). Di solito ne gioco 1 di main 1 di side, ho deciso di metterne 2 per alzare di 1 il blue count, ma soprattutto per avere qualche speranza in più con burn che avrei potuto incontrare in un torneo così grosso. In più in mano è raramente un brutto modo per battezzare un turno 2.
- Vendillion: odio il suo doppio blu nel casting cost, ma voglio avere nel mazzo la possibilità di uscire da situazioni fastidiose, eventualmente (stoneforge, S&T, Miracoli.. dai su, ormai li sapete tutti)
- Domri : fissi a 2, medito sulla terza copia da tempo ma non trovo slot, e forse pensandoci 2 è il numero corretto, dato il suo costo fuori dai colori Bant
- GSzenith: due per me è il numero corretto giocando anche 2 domri. Spesso quello che voglio non è verde+
- Spirit of the Labyrinth completamente asimmetrica, non mi dispiace ma non mi fa impazzire. E' in forse per il futuro: pedina "discontinua", il mister non è pienamente convinto
- 1x vari : Qasali (senza risposta maindeck a Jitte non esco di casa), Merieke (non si discute, si ama), Profetessa (la considero come LA bomba), Nothion Thief (mi piace l'idea che se mi tengo open di Fauna con 5 open posso vincere la partita direttamente, in un modo spiritoso)
SIDE
2 Winter Orb: non dico più niente
2 Null Rod: ultimamente ne giocavo 1, ho tolto uno slot champagne per mettere la seconda. In un torneo grosso secondo me ci può stare bene.
2 RIP: la cosa più forte che si può fare contro i cimiteri
1 Keranos: era in test, l'impressione è stata positiva, ma è presto per giudicare
1 Pontiff : messo in side e forse è giusto così. Molto forte, ma non è pitchabile e non è riciclabile mai in un meta di miracles
1 Canonista: devo riflettere se preferire lei o Apparizione della Retorica. Sto riflettendo

Side secondo me molto ben settata contro Miracle, Bug e Combo.

roangy90 ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2015, 10:05 
Legendary Creature

Senza stare a dire di nuovo cosa toglierei (Rhox per dire è una carta comunque noiosa per tutti i mazzi con un piano aggro, anche se sarebbe ovviamente superiore seconda melma),imho:
1 copia di Sciamano è veramente troppo funzionale,specie per poterlo zenithare di secondo e avere qualche chance contro dredge e reanimator.
Non interagisci con il cimitero, 1 copia di tasigur?
Derevi e izzet staticaster li hai considerati? Salkie e Edric?
Imho in una versione come la tua mai mi priverei in Side di almeno un caller of the claw

My due fiorini

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2015, 13:36 

ATTUALMENTE BANNATO
Senza stare a dire di nuovo cosa toglierei (Rhox per dire è una carta comunque noiosa per tutti i mazzi con un piano aggro, anche se sarebbe ovviamente superiore seconda melma),imho:
1 copia di Sciamano è veramente troppo funzionale,specie per poterlo zenithare di secondo e avere qualche chance contro dredge e reanimator.
Imho in una versione come la tua mai mi priverei in Side di almeno un caller of the claw

My due fiorini

- No, imho Melma ne basta 1, è mana intensive, lenta come effetto recupero punti vita e una volta che ti sei mangiato le creature sotto questo aspetto ha finito il suo ruolo. Inoltre è solo verde, quindi vs. i matchup sbagliati è un chiodo. Per i suoi aspetti positivi (tenere sotto controllo i cimiteri), ne basta, come detto, 1.
Rhox ha un body naturalmente più alto, è blue (quindi te lo pitchi a FoW) ed ha un effetto recupero punti vita nettamente più efficiente, in un mazzo con un pò di exalted effects fa vincere la race vs. tutti gli aggro.
- DRS è lento vs. i due archetipi in questione. Meglio Melma. Cmq io in turn 2 con turn 1 di manadork iniziale vs. Dredge prendo al volo Gaddock perchè così evito che mi chiuda a strappo in faccia o mi metta qualche uberpalo con Dread Return.
- Tasigur... ma dai. Imho Eternal Witness è nettamente superiore come giocabilità effettiva. Poi... un chiodo offcolor a cc6? Con un effetto non certo che costa 4?
- Derevi è carino, ma non lo vedo così incisivo, a meno di una build ad hoc. Izzet Staticaster è buono perchè è blu, lo giochi nel turno dell'oppo e lo usi subito, il problema è che come matchup fa sicuramente male ad elfi, potrebbe fare male a D&T (dipende dalla quantità di Mothers attive e/o se c'è un Revoker che lo ha chiamato) e non fa nulla a TNN. Viceversa Orzhov Pontiff sparecchia tutto senza guardare in faccia nessuno, ma ha come contro che non è blu e che lo giochi solo nel tuo turno (ecco, questa è una carta che andrebbe benissimo di main nella tua build, visto che sei FoWless ed usi le Vial). Quindi come scelta valuterei bene in base al meta atteso.
Selkie la devo provare, ma sospetto fortemente che presenterebbe lo stesso problema di fondo di Edric (che infatti ho tolto): con questo deck praticamente sempre sei sulla difensiva, nel momento in cui inizi a menare di solito hai stabilizzato / sei in vantaggio, quindi a me pare una winmore.
- Non ho capito l'uscita sul Caller... NON ti priveresti (e ti sei mangiato il non) o lo toglieresti? (Perchè nel side di Gele non lo vedo, ma magari ha editato). Cmq Caller non lo metterei mai in un formato dove la rimozione di massa più diffusa è Terminus, che NON uccide ma mette in fondo al mazzo.

Chiarimento sul post prededente circa il tenersi in mano qualcosa se hai Vial al posto del mana: mi riferivo a tutti i non-creature spells.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 mag 2015, 14:57 
Legendary Creature

@melma:melma fa un sacco di cose che Rhox non fa: tipo non infrangersi su goyf, bloccare Sciamano, p. Fire e provare ad averne uno in mano sposta infinito contro reanimator dredge ecc. È molto meno chiodo di Rhox nella maggior parte dei Mu.
-tasigur mi sa che ti sei perso il delve boss, non giocando fiala il cc6 lo vedi solo stampato sulla carta. Non sfruttiamo il cimitero, ha un body notevole e può sfruttare il mana in eccesso che abbiamo a fine turno. Witness ha un minimo di senso se si gioca fiala e la puoi fare istant fregando drs, a velocità sorcery in un mondo di Sciamani è orripilante.
Derevi e edric (e il primo con staticaster) vanno a braccetto. Se l obbiettivo è giocare Rhox e esaltati, ci stanno.
Staticaster è buono perché con uno stap effect fa macelli. D&t sticazzi, è già il nostro miglior Mu.
Pontefice esiste nella mia Side solo per nemesi sostanzialmente, e elfi. Peccato che contro tutto il resto sia brutto forte, non lo terrei mai di main.
Caller è da includere, e lo so che contro terminus non serve dai,e non ne abbiamo neanche bisogno. È Vs qualsiasi mazzo che può giocare Deluge, piroclasma, forked bolt, charm, verdetto, pernice ecc ecc. Quindi le robe da cui le versioni senza fiala succhiano duro il cazzo (da alcune tutte le versioni, come ovvio)(comunque ho scritto mai mi priverei)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 mag 2015, 10:08 

Del resto Miracle è uno di quei mu dove fiala davvero sposta infinito e con una versione come la tua è più dura

Sicuramente fiala aiuta, ma il MU per ora mi sembra sufficientemente equilibrato, niente di disastroso.

Der_Wolf ha scritto:
eventualmente posso fare anche da sparring partner a Gelectrode per il suo Most.

Azz perdonami, come ho scritto sul gruppo, Mercoledì non potevo proprio passare da Uguzzone. Mi ha raccontato Cattani di partite "buffe" comunque :D

Rhox...anche se sarebbe ovviamente superiore seconda melma

Melma protetta in alcuni MU è game, vero. Ma ne basta una, anche perché in altri casi è un po' un chiodo. Inoltre se la vedi all'inizio della partita, spesso hai un orso grizzly in mano.

Shaman è molto forte, l'ho spesso giocato in 1x per i motivi che dici tu (anche se a Dredge fa molto poco), ma per questo torneo ho preferito cuttarlo. Non è un dork dal punto di vista dell'affidabilità, è un'utility a volte addirittura un po' chiodosa. Uno di quegli slot vaganti che, a seconda di come mi sveglio, può essere tra le 61 così come rimanere nel raccoglitore
Tasigur non so cosa c'entri con sto mazzo. Il mazzo non è pensato come un mischione di creature forti :D e poi 4 mana per fare -forse, in modo casuale- una bella carta, in questo mazzo non ha senso. Pago 4, rivelo Piccione e Terra. Cerco l'albero più alto per impiccarmi. Ingiocabile
Derevi non l'ho mai testato né acquistato, a occhio mi sembra troppo situazionale. E ci sono già troppe altre carte in lista d'attesa, che mi piacerebbe inserire, a occhio decisamente più forti.
Edric è una bufala: forte esclusivamente contro Miracle, ma nemmeno troppo. Ti obbliga a mandare le tue creaturine a schiantarsi per fare carta, altrimenti non lo sfrutti. E noi, prima di attaccare, dobbiamo pensarci bene
Selkie: avrei sempre voluto giocarla, ma in un mazzo come questo, quando ho voluto utilizzare quello slot per qualcosa di "buffo", ho sempre preferito Cephalid Constable
Staticaster: era la carta più in forse a mezzora dall'inizio del torneo. Non l'ho messa per il suo essere offcolor, e in previsione di tanti Miracle e BUG, dove non fa granchè.
Caller: l'ho tolta dalla side solamente di recente, è una carta che a me piace tantissimo. Per questioni di meta, ho preferito cuttarla per inserire Negate e Flusterstorm. Fanno cose diverse, per carità

Qualsiasi mazzo che può giocare Deluge, piroclasma, forked bolt, charm, verdetto, pernice ecc ecc. Quindi le robe da cui le versioni senza fiala succhiano duro il cazzo (da alcune tutte le versioni, come ovvio)

I Match up sono sempre giocabili / affrontabili, non si parte mai sconfitti. Ho l'impressione che tu abbia ormai una fobia esasperata per "il resettone", che ti ha portato a una percezione distorta di quello che il mazzo può fare, senza fiala, semplicemente leggendo il timing delle giocate, non sovraesponendosi ipotizzando i piani avversari, leggendo le possibili chiamate di meddling, buildando in modo innovativo e preventivo per rimanere comunque coperti da una minaccia generica di questo tipo (ho visto un tizio una volta giocare addirittura 4 Mamme, 4 Mage, 4 Negate, 4 Fow di main :D . Così un toxic Deluge secondo me fatica a passare). Per questo motivo secondo me non ti discosti da fiala, per questo motivo proponi e giochi carte che "vincono da sole" come Tasigur, che non hanno alcuna sinergia con il resto del mazzo. Pensaci!

My 2 belinate

Enrico

roangy90 ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 39   [ 578 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo