Oggi è lun 9 dic 2019, 11:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 50 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Enchantress
MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 10:58 

Ovvio che la lista è importante, ma a prescindere da quella:

Mirri's Guile è nel deck per scremare le pescate morte, ovvero per consentirti di "giocare al topdeck" nel momento in cui hai subito numerosi scartini/counter. Ora, se tu la levi (a meno che ne giochi ben quattro) vs i due mu per i quali la sua presenza in più copie è giustificata, allora tanto vale non tenerla nemmeno dentro!

Sterling Grove vs BUG, in una lista che tra le altre cose DEVE far sopravvivere Rest in Peace, mi sembra che se se ne potessero giocare 8 copie lo si farebbe. È MOLTO più utile eliminare un Pascolo (a meno che non giocano anche Delver) e cercare di chiudere scombando appena possibile dopo aver resistito la spinta iniziale con scartini mirati e Decay.

Molti prima giocavano con 7 scartini anziché i canonici 8, ma il deck è estremamente mana intensive: uscire il prima possibile da Daze e Pierce è importantissimo per sviluppare un buon gioco, visto che a meno di Argotiana di secondo non hai nessuna altra giocata 'bomba' al turno due senza essere partito con accelerino, rendendo il deck ancora più lento di suo. Ecco, magari puoi scendere di una copia giocando tu anche con RIP, ma non mi convince affatto come mossa.

Quale sarebbe il motivo di questi cambiamenti, a tuo dire, dunque? Perché proprio quelle carte da sidare out?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 12:23 

Guarda dipende sempre dalle situazioni e percezioni che si hanno in ogni singolo match, non ci sono azioni standard meccaniche da ripetere alla ceca. Almeno per me e per il rapporto che ho con magic e con l'enchantress.

Comunqe vedere mirri di mirri senza fetch è poco buono quindi meglio non abusarne, avere troppi boschetti e beccarsi kozilek+surgical di primo idem.

Ovviamente sono consigli generici che vanno affrontati di situazione in situazione in base anche al proprio stile di gioco e a come ci si sente in quel momento.

Comunque me la togli quella curiosità di prima?

Sorridi, respira e agisci con calma.
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 13:34 

Playtesto in real durante il week-end, vieni verso Napoli e lo facciamo insieme ;)

Ad ogni modo, non sono convinto per niente. E' giusto cambiare a sensazioni, ma sempre con criterio bisogna farlo. Mirri vs B-based è forte punto, è la carta che vorresti SEMPRE avere in campo, visto che ti permette di 'giocare dal deck' e rendere inutili tutti i suoi scartini.

Mi stai davvero dicendo che vorresti abbassare il numero di Boschetti per evitare che ti ci facciano extirpate sopra, poi? :u

Dai zio non ha senso, è come levare Spirale in Tide per paura che te la estirpino :P

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 14:53 

Capisco che possono sembrare assurde o poco comprensibili ma quando sidavo nei vari tornei in quel momento mi sentivo di fare cosí e alla fine ha ripagato con decine di top4 o finali portate a casa (la savannah ringrazia XP). Piú di motivarle non so che fare, direi di postare qualche lista con relativi report cosí riusciamo anche a capire meglio gli ambienti e le relative scelte. Ma quindi giochi con gli zenith e le lande ventose?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 18:33 
Organizer

Mi aggiungo alla discussione visto che ho da poco montato il mazzo ed è da un bel po' che lo testo su cockatrice contro i MU più disparati.
Parto col dire che gioco la versione con RIP-Field-Helm:

4 Argothian Enchantress
2 Enlightened Tutor
1 Oblivion Ring
3 Energy Field
3 Mirri's Guile
3 Rest in Peace
3 Solitary Confinement
4 Utopia Sprawl
4 Enchantress's Presence
4 Sterling Grove
4 Wild Growth
2 Helm of Obedience
1 Horizon Canopy
1 Karakas
2 Serra's Sanctum
2 Plains
2 Savannah
2 Tropical Island
4 Windswept Heath
6 Forest
1 Humility
1 Detention Sphere
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 City of Solitude

SB: 1 Humility
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 2 City of Solitude
SB: 2 Oblivion Ring
SB: 2 Karmic Justice
SB: 1 Rest in Peace
SB: 1 Nevermore
SB: 2 Stony Silence

Devo dire che mi trovo molto bene con questa configurazione.
La City di main è praticamente obbligata visto che i mazzi U-based in tornei medio grandi spopolano.
I 2 removal di main non mi sembrano pochi visto che sostanzialmente abbiamo pure 6 tutori e in g1 oltre ai planeswalker l'oppo non ha minacce permanenti troppo forti contro di noi.
Le Mirri come si è già detto sono una carta troppo forte per non giocarne 3, mentre per quanto riguarda il comparto difesa da creature, 3 confinamenti e 3 field sono abbastanza quindi per me i pascoli sono superflui in questa versione.

Gli unici miei dubbi sono Humility che se la gioca con Fossato, ma quest'ultimo non mi sembra forte come un tempo visto l'aumento esponenziale di creature che fanno cose e vedono gente, ma comunque è una scelta da ponderare bene. Altro dubbio riguarda l'Horizon che per ora si è rivelato più un chiodo che un aiuto, soprattutto nelle mani mono landa e doppio acc., quindi chiedo a chi è più esperto se è una carta fondamentale o se può benissimo essere sostituita da un'altra savana.

Per quanto riguarda il discorso sidate:
Vs. Miracoli farei -1 conf -1 mirri -1 Humility poi si valuta se -1 acc o Helm che comunque entrerebbe a partita inoltrata e con la città già giù, per +2 City +2 Oblivion. Per me -1 Mirri se se ne giocan 3 è una sidata buona sempre, visto che come si diceva precedentemente meglio vedere carte della side che mille mirri.

Vs. Elfi -1 City -1 Emra -1 Mirri -1 acc per +1 Humility +2 Ring +1 Nevermore buono per tutte le stagioni

Vs. Gobbi non c'è molto da dire visto che anche calando solo Energy loro han solo 4 waste e qualcosa di side per romperlo, quindi non è un MU impossibile.

Personalmente Blind non mi piace troppo perchè oltre che contro Gobbo e Elfi che non rappresentano una percentuale troppo elevata del field del meta non mi sembra troppo forte contro altri mazzi, se non S&S ma mi sembra ci possano essere carte più forti.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 19:13 

Se posso dirti l'horizon la leverei tranquillamente perchè 4 degli 8 accelerini non ci si possono attaccare e rischia di farti troppi danni, e sai quante volte contro goblin mi sono salvato a 2-3pf chiudendomi in isolamento.

Il discorso sulla mirri vorrei approfondirlo un minimo. Purtroppo è l'unica carta che in doppia copia in campo non ha nessun effetto aggiunto (anche il semplice accelerino alla fine fornisce un mana in più). Io personalmente ne gioco il 3x e ne tolgo 1x abbastanza frequentemente per una delle carte che metto dalla side. Alla fine con il draw-engine, i tutori e le sfetchate riusciamo a prendere sempre quello che ci serve.

Humility vs Moat? Ora come ora Humility, almeno neutralizzi gli effetti e le abilità delle creature. Tanto i MU in cui Moat ti farebbe vincere (elfi, goblin, merfolk) se arrivi a 4mana per Moat tantovale calare a 3 isolamento. Infine ti dico che Humility l'ho testata parecchio, ma l'ho usata/giocata veramente in pochissime occasioni, tant'è che l'ho tolta e proverò a farci un torne abbastanza grande domenica con qualche piccola sorpresa di side.

Giusto stony silence ed elmo litigano un pò quando sono in gioco entrambe, e metterei l'1x del sigillo del trono vuoto come alternativa a emrakul visti i terminus che si girano come niente ormai, o liliana, o innocent blood, o jace.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 19:30 
Organizer

fab5 ha scritto:
Giusto stony silence ed elmo litigano un pò quando sono in gioco entrambe, e metterei l'1x del sigillo del trono vuoto come alternativa a emrakul visti i terminus che si girano come niente ormai, o liliana, o innocent blood, o jace.

Vero che litigano, infatti il silenzio l'ho messo solo perchè c'erano un buon numero di MUD e con uno ha pure fatto game da solo ovviamente, poi in quel particolare match up non diventa un problema fare Oblivion sul silenzio il turno decisivo. Comunque sono degli slot vacanti.

Per quanto riguarda Mirri sono d'accordo infatti anch'io una in g2 la levo quasi sempre.

Il Team Invidia non morirà mai!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 19:58 

fab5 ha scritto:

Si, gioco con Zenith. Anche io potrei switchare a breve alla versione RIP-Helm (gw pura) ma dai test fatti finora non mi ha ancora convinto. Più resistente all'hate perché può vincere in vari modi, ma anche più instabile e con più mani da mulligan della sorella (e io già sono uno dal mulligan facile, purtroppo). Aspetto per postare la lista di provare la mia ultima configurazione questo Sabato.

Altre considerazioni:

Humility di main non mi piace neanche un po. Di side può avere il suo perché e non sarebbe certo uno slot buttato, ma in quello slot io preferisco Blind Obedience visto che è meno forte ma più flessibile. Ricordo che quest'ultima si può sidare anche vs Burn (sia per l'effetto lifegain che per non subire massivamente Guide e Hellspark) e Tin-Fins, dove fa le buche per terra.

Horizon Canopy confermo che è una morchia: non puoi sprecare tempo saltando un land drop avendo già un buon motore di pesca.

Confermo anche la mia dubbiosita' sul sidare out Mirri per carte di side: Mirri è li anche per aiutarti a vedere quelle carte.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 18:04 

Mi scuso per il doppio post, come promesso ecco le impressioni post d-day:

Porto la lista con gli Zenith, giocando Sigil of the Empty Throne come chiusura anziché Emrakul. E' il primo legacy a cui presenzio dopo circa due anni, il primo in assoluto con Enchantress. Sideboard incattivita contro Combo che presenta Blind Obedience, Ethersworn Canonist e Enlightened Tutor, rinuncio all'hate per il cimitero visti i tanti Sciamani e RIP in sala, e la scelta pagherà.

Chiudo 14# e vado a premi con un buon 5-2, rimango un po deluso perché con un po di sfiga in meno potevo chiudere anche in top8, ma ci sta dai, sarà per la prossima. Perdo i due match contro vincitore e finalista del torneo, Della Queva e Cadei.

In breve:

1 turno - Della Queva con Miracle Blade 1-2
2 turno - Penna con Goblin 2-0
3 turno - Musarra con BUG Cascade 2-0
4 turno xxx con Sneak and Show 2-1
5 turno - Giani con Miracle 2-0
6 turno - Cadei con Miracle 0-2
7 turno xxx con Big Red 2-1 (mi concede il 2-0 per il rating!)

Purtroppo vs Miracle anche se sto leggermente sopra, oltre ad avere incontrato avversari fortissimi ho anche sfigato un pochetto, ad esempio il g3 d3l primo turno dove una Surgical su Presenza mi prende le altre due che avevo in mano, e pesco solo terre, mentre contro Wiky le terre non arriveranno mai. Contro Sneak Attack sono stato fortunato perché l'avversario non conosceva il deck, ma il g2 pur mostrando lui inesperienza l'ho perso comunque, mentre non poteva vincere le altre due visto il mio hate.

La lista mi ha soddisfatto in toto tranne che per i Pascoli, al prossimo potrei valutare seriamente di eliminarli in un metagame così.

PS: finalmente incontro Ciccio di persona ;*

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 19:39 

Sicuramente sei andato molto meglio di me che le ho perse tutte al torneo di domenica XD

Ho beccato i peggio combo discard tipo tin fin oozing e jund scartante-decay fino alla morte. Neanche ci sono arrivato alle sidate quindi è stato proprio un torneo con 0 in fatto di esperienza, sidate o idee. Dico solo che fino ad oggi mai avevo avuto problemi nel mettere giù un solo pescante e se avessi avuto gli zenith al posto dei pascoli sarebbe andato sicuramente meglio, quindi su questo ti do ragione. Però è anche vero che non ne avrei vinte così tante in precedenza con gli zenith al posto dei pascoli. Però dopo la C-C-COMBO BREAKER che mi sono beccato interrompendo mesi di top4 qualche domanda ricomincio a farmela sulla lista. Metterei gli zenith solo per inserirci il mono tramutante armonico :P

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 19:56 

Per inciso, l'Harmonic Sliver è fisso in sideboard, mi ci ha fatto vincere diversi game.
Comunque, capita. Se perdi il primo game beccandoti combo e poi vieni buttato nei tavoli bassi, puoi incomtrare un po di tutto.

EDIT:

Dimenticavo, le Blind Obedience sono state la giocata del torneo, aiutandomi un botto a prendere tempo vs Sneak and Show e Big Red, oltre che oltre che a chiusura contro sia questi due mu che vs Goblin, dove in g2 non potevo passare da angeli perché con Sharpshooter + Krenko + il goblin che da mana sacrificando creatura me li seccava prontamente, e io ho attivato 3 Zenith + Extort a grimorio vuoto continuando a pescare gli Zenith e a rimescolarli, giocare incantesimo, pescare, rigiocare gli Zenith + extort per ognuno ecc... fino alla vittoria. Mi sto chiedendo se può valere la pena di spostarne una copia di main, fungendo da chiusura alternativa oltre che aiutando (relativamente, ma rallentando spesso l'oppo di un turno) in diversi mu come Burn, Gobbo, Elfo, Affinity, Mud, Tin-Fins, Sneak and Show, Big Red, Dredge, Tide with Candelabra, evita vsCountertop ontinui scambi di cappa ecc... alla fine penso che il posto giusto sia la side, ma un piccolo tentativo forse lo farò.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 16:05 

Ciao a tutti, da quando ho letto la notizia dei nuovi regolamenti per le leggende che saranno applicati a breve, ho iniziato a testare il mio Enchantress con 3 santuario di serra e devo dire che questa regola ci porta notevoli vantaggi.
Premetto che gioco una lista GWr senza wish e senza green sun zenith
Mi è capitato di lanciare emrakul al quinto turno
Per chi non conoscesse la regola nuova, avendo santuario di serra già in gioco, possiamo tapparlo per attingere mana, giocare un secondo santuario, sacrificando quello tappato e tapparlo per attingere altro mana...in pratica il doppio del mana.
A breve testerò con 4 copie, ma ho paura di non vedere mana verde in prima mano.
Qualcun altro ha già fatto dei test in merito?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 17:44 

ma humiltiy blocca il motore di pescaggio delle nostre argothian?

Vuoi cambiare monitor? Pianta un chiodo qui -----------> (X)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 17:52 

@turtle: ovviamente, ma ciò non la rende meno missile, è il chiodo definitivo contro chi vince picchiando o scombando con creature.

Riguardo a santuario, si aprono scenari interessanti ma considera che devi sempre vedertela con le waste e raramente santuario dura più di un turno in modo da poterne usare due così... poi averlo in prima mano è legnoso quindi non andrei sopra i tre personalmente.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 3:12 

Mi sto innamorando di questo mazzo.

Su mtgsalvation un utente ha fatto una domanda abbastanza intelligente: che ne pensiamo di In the Eye of Chaos?

In una lista ug/uwg di side ci potrebbe stare benissimo, sicchè migliora un sacco di matchup abbastanza ardui, no?
Combo come Omnitell, Elfi, ANT ed high tide non ne uscirebbero se non devastati perlomeno incredibilmente rallentati?

/discuss
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 50 di 52   [ 780 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52  Prossimo