Oggi è gio 14 dic 2017, 10:19


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida completa della MWS
MessaggioInviato: mar 24 apr 2007, 21:48 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Questo post si prefigge lo scopo di fornire ogni informazione necessaria a coloro che vogliono installare e usare la MWS per giocare a magic su internet. Quello che segue dovrebbe comprendere praticamente ogni possibile domanda, o quantomeno la quasi totalità di domande che vengono normalmente, e ripetutamente fatte. Se tuttavia uscissero nuovi problemi o domande inaspettate, sentitevi pure liberi di postare su questo thread (lo tengo aperto apposta). La risposta verrà poi anche inglobata nel primo post, in modo che i nuovi lettori necessitino di leggere solo quello.


Ma bando alle ciance... per semplificare la lettura, ho diviso questa FAQ per macro argomenti: saltate eventualmente a quello che vi serve di più.


SCARICARE, INSTALLARE E CONFIGURARE LA MWS

Potete scaricare la MWS da http://www.magicworkstation.com , e precisamente dalla sezione download troverete due link possibili da cui scaricarla; in quella sezione troverete anche (sul lato sinistro della pagina) il link a MWSHost (di cui parlerò più avanti) e anche link a resorse localizzate in varie lingue. Attenzione! I file di "traduzione" NON traducono il database delle carte, ma solo l'interfaccia del programma.

Scaricato il programma, installatelo (e qui spero non ci siano bisogno di FAQ!). Se provate ad aprirlo ora, vedrete solo un ristrettissimo insieme di carte sconosciute: questo in quanto la MWS in teoria era stata ideata per supportare più giochi di carte (anche se oramai viene usata solo per magic). Per installare il database di magic andate su http://www.mwsgames.com e scaricate il "Game Database" di Magic: si tratta di un eseguibile, che dovete installare a MWS chiusa. Fatto questo riapritela, e vedrete le oltre diecimila carte di Magic. Ora richiudetela (è IMPORTANTE che la abbiate aperta una volta prima, quindi non saltate questo passaggio) e lanciate il programma Autoupdater.exe che scaricherà eventuali aggiornamenti che vi mancano; anche in futuro, quando uscirà un nuovo set, usate l'updater per scaricarvelo.

Osservando la libreria delle carte noterete che queste non hanno il disegno delle carte, e che presentano un disegno generale piuttosto strano, nonchè simboli del mana fatti solo con le lettere. La ragione è presto detta: per questioni di copyright gli autori non possono rendere disponibili queste cose direttamente, quindi dovete appellarvi a siti di fan che si sbattono a raccogliere e rendere disponibili queste cose.

Iniziamo dal tema, che permetterà alle carte di avere un aspetto più verosimile. Andate di nuovo su http://www.mwsgames.com , e un poco più in basso nella pagina noterete i link a quattro temi fatti da me (c'è il mio nick, non potete sbagliare!): in realtà non potrete usarne più di uno alla volta, ma se volete scaricarli tutti per capire quale vi piace di più fate pure. Una volta scaricato il tema mettetelo nella cartella dove avete installato la MWS, per la precisione nella sottocartella "Themes". A questo punto aprite la MWS, andate in Tools->Preferences->Interface, e selezionate il tema grafico che preferite; già che ci siete, se avete scaricato i file delle lingue e li avete messi nella sottocartella "Languages", potete selezionare l'italiano da Tools->Preferences->Language. Da notare che l'uso di un tema non modifica solo il modo in cui vengono visualizzate le carte, ma anche la grafica e gli effetti sonori del modulo di gioco, che vedremo più avanti.


Ora cerchiamo le immagini! La MWS supporta sia immagini "full" che "cropped": le prime sono scan completi delle carte, mentre i secondi sono solo le "art" fatte dai disegnatori. Vediamo pregi e difetti di entrambe:

Full:
+ Presentano i disegni ovviamente più realistici
- Non visualizzano ovviamente il testo più aggiornato della carta
- Se non sono di altissima qualità diventa MOLTO difficile leggere il testo
- Sono più grosse, quindi richiedono più tempo per essere scaricate

Cropped:
+ Poichè la carta viene visualizzata dalla MWS creando il layout generale, e poi aggiungendo il disegno, la carta presenta SEMPRE il testo più aggiornato
+ Permette di usare i temi per visualizzare le carte in maniera particolare, ad esempio per avere tutte le carte foil. Notare che non è possibile avere SINGOLE carte foil: o tutte o nessuna.
+ In caso di non alta qualità la carta risulta leggibilissima
+ Si scaricano più velocemente
- La carta nel complesso risulta comunque meno realistica di uno scan completo.


Personalmente mi sento di consigliare CALDAMENTE le cropped, in particolare per la questione del testo aggiornato.

Ok, ma dove scaricarle? Ci sono molti siti:

- http://www.mwsdata.com (purtroppo essendo il più famoso ha spesso problemi di banda, e non è facile riuscire a scaricare)

- http://www.mtgbr.com/mws

- http://www.slightlymagic.net (questo non offre download diretti, ma permette di scaricare l'MWS Picture Assistant, che in automatico scarica tutte le immagini che vi mancano da una lista di possibili siti)

Se usate l'MWS Picture Assistant i disegni delle carte dovrebbero finire già nelle cartelle giuste, altrimenti ecco come dovete suddividerle: se non esiste già create nella cartelal di installazione della MWS una sottocartella "Pics", e unzippate i vari disegni lì. Attenzione! Non tutti assieme, ma ognuno set nella sua sottocartella, ad esempio 4E, DS, GPT etc.. Non preoccupatevi, non dovete indovinare i nomi: gli zip con le carte contengono già zippata la cartella col nome corretto; assicuratevi solo che quando le scompattate non finiscano in una doppia sottocartella (ad es. Pics\4E\4E) perchè in tal caso i disegni non verranno visualizzati. Se scaricate sia le Full che le Cropped la cosa più semplice da fare è buttare entrambe nelle stesse cartelle (divise sempre per set, ovvio!).

- Ultima opzione: scaricare le immagine dal torrent del progetto MWSHQ degli utenti di mwsdata.com. Scaricate il file torrent qui; come programma per scaricare (da usare per aprire il file torrent) potete usare l'ottimo utorrent. La qualità delle immagini che troverete qui è variabile, con picchi come questo magnifico scan:

Immagine

Una volta scaricate le immagini, andate in Tools->Preferences->ImagesView->SetupPicturesDirectory e cliccate sul disegnino della cartella, selezionando poi la directory dove avete messo tutte le sottocartelle delle immagini. Da Tools->Preferences->ImagesView potete anche decidere se preferite visualizzare le immagini full o cropped, nel caso le aveste entrambe (il programma le riconosce perchè le cropped presentano estensione .jpg, mentre le altre .full.jpg).


Avrete notato che le carte non hanno il flavor text... questo perchè ANCHE quello è protetto da copyright (differentemente dal testo della carta). Per avere un database alternativo che lo abbia andate su http://www.slightlymagic.net -> Base & Themes e scaricate l'MTG Master base, dopodichè unzippatelo nella cartella della MWS lasciando che sovrascriva si il masterbase.mwsbase che il set.dat nella cartella data. Fate questa a MWS chiusa, e quando la riaprirete avrete anche il flavor text! ..e come bonus aggiunto, troverete pure alcune carte promo non presenti nel database ufficiale (le cui immagini sono scaricabili dagli stessi siti linkati sopra)!

Ultimissima cosa per essere al top: assicuratevi di essere connessi ad internet, aprite la MWS, e andate in File->Import dove troverete le opzioni per aggiornar sia i Prices che i Rulings delle carte.




CREARE UN MAZZO

Per prima cosa proviamo a creare un mazzo: aprendo la MWS dovreste trovarvi in modalità ":Peck Edit Mode", piuttosto che "Library Mode"; potete passare da una all'altra dal menu "View". La prima modalità è forse più rapida, ma presenta molte meno informazioni sulle carte; in genere preferisco usare la "Library Mode", e quindi vi spiegherò quella (essendo l'altra più semplice non dovreste avere problemi a capirla da soli, una volta capita l'altra). Eccovi un suo screenshot (cliccate per ingrandire):

Immagine

Prima cosa MOLTO importante da sapere: vedrete visualizzate due griglie. Quella più in alto contiene tutte le carte esistenti, l'altra in basso il mazzo che farete. Nulla però vieta di caricare nelle griglie due database, o due mazzi, e ciò significa che quando selezionate dal menu "Open Deck", "New Deck", "Save Deck" o "Close" dovrete fare MOLTA attenziona a quale griglia avete selezionato (vi accorgerete di quale è selezionata dal fatto che i nomi delle colonne saranno in blu invece che in nero). Se per errore fate scomparire dalla griglia superiore la lista delle carte, nessun dramma! Basta che dopo aver cliccato sulla griglia superiore selezionate l'opzione File->OpenLibraries e cliccate sul file Masterbase.mwsbase presente nella cartella di installazione.


Quindi, cliccate sulla griglia inferiore, poi andate in File->NewDeck (o OpenDeck se avete già fatto un mazzo e volete solo modificarlo). A questo punto potrete riempire il mazzo con le carte dalla grigli sopra. Se sapete già il nome della carta che vi serve vi basta iniziare a scriverne il nome nel rettangolo bianco vicino alla freccia verde, sopra la griglia superiore. Una volta che viene evidenziata la carta che cercate, cliccate la freccia verde e questa verrà aggiunta al mazzo. Se cliccate tenendo SHIFT ne verranno aggiunte 4 copie in un colpo; tenendo CTRL verrà messa in Side, e tenendo entrambe verranno messe 4 copie in side in un colpo.

Se invece state attivamente "inventando" un mazzo, vorrete cercare le carte in base a certe caratteristiche. Sempre sopra alla griglia superiore vedrete un'iconcina identica a quella del Pannello di controllo di Windows (si trova giusto a destra della lente di ingrandimento). Cliccando quell'icona potrete settare dei filtri che permettano di escludere le carte in base al set di appartenenza, al tipo (creatura, stregoneria, artefatto, etc), al colore e alla rarità.

Cliccando invece sulla lente di ingrandimento potrete filtrare le carte in base a del testo specifico in esso contenuto, specificando se tale testo appare nel nome, nel testo vero e proprio, nel flavor text o altro. Il filtro è piuttosto articolato e permette di selezionare in un solo colpo cosa VOLETE appaia, cosa volete NON appaia, e cosa volete possa apparire fra una lista di possibili alternative. Tuttavia la cosa più semplice è generalmente scrivere semplicemente nel campo "AND" una lista di parole che volete vedere. Attenzione! Se scrivete qualcosa tipo "remove graveyard game" probabilmente non troverete nulla, perchè a differenza di google cercherà ESATTAMENTE quella frase (e vi sfido a trovare QUELLA frase, che è priva di alcun articolo o preposizione!); mettete delle virgole per separare le parole: cercando "remoe, graveyard, game" troverete invece carte come Tormod's Crypt o Coffin Purge.

Per togliere i filtri impostati con le due opzioni di cui sopra, vi basta cliccare sul circoletto blu o quello rosso a sinistra della parola "Search": il blue toglie solo l'ultimo filtro inserito, mentre il rosso li cancella tutti in un colpo.

Se vi trovate a usare spesso gli stessi filtri potete memorizzarli: basta che quando ne avete uno attivo andiate in View->Search/FilterQueries (o schiacciate F8) e potete memorizzarlo, per poi riutilizzarlo velocemente in futuro (sempre da questa finestra). Se invece preferite un motore di ricerca tipo quello di Apprentice, usate l'opzione View->Simple(Apprentice-Like)CardFilter.


Finito di creare il vostro mazzo, schiacciate il pulsante col dischetto per salvarlo (Attenzione! Quello nella griglia inferiore!). Prima comunque potete andare in Tools->CheckDeckLegality per assicurarvi sia legale per il formato che vi interessa, oppure cliccare su Tools->BaseStatistics or Tools->:PeepDeckAnalysis per analizzarlo a fondo, guardando quante carte di un certo colore avete, la curva del mana, quante fonti di mana colorato vi consiglia di usare, qual'è la probabilità di avere una certa combinazione di carte di prima mano, etc.


USARE L'INTERFACCIA DI GIOCO
Iniziamo facendo una partita in solitario, per prendere dimestichezza coi comandi. Lanciate il programma del modulo di gioco; cliccate su "Load Deck" e prendete il mazzo che avete fatto. Selezionate "Play Solitaire", editate il vostro nickname e il messaggio di benvenuto per l'avversario, selezionate ZERO come numero di carte iniziali e schiacciate "Start". Qui ritengo che uno screenshot dovrebbe facilitare la spiegazione (cliccate per ingrandire)...

Immagine

Lo schermo è diviso fra i due giocatori. Ognuno ha sulla sinistra il proprio avatar, con il nome e i punti vita. Più in basso quattro icone rappresentano nell'ordine il mazzo, le carte in mano, quelle nel cimitero e quelle eliminate dal gioco. Poco più a destra sei circoletti rappresentano il mana che avete nel pool. Ancora più in basso quella sorta di "mezza carta" contraddistingue ancora il vostro mazzo (serve ad esempio nel caso giochiate con la prima carta scoperta). La parte principale dello schermo è destinata al vostro campo di gioco, mentre più in basso vedete le carte che avete in mano (ovviamente NON visibili dal vostro avversario! Qui vedete entrambe le mani solo perchè siete in modalità solitario). Sull'estrema destra vedete l'immagine dell'ultima carta sulla quale avete soffermato il mouse, e la finestra di chat in cui vengono scritte automaticamente le azione fatte da entrambi i giocatori, nonchè tutto quello che si sono scritti l'un l'altro. Per chattare basta scrivere nella riga in basso e premere il tasto invio della tastiera, oppure schiacciare uno dei tasti già presenti con le parole di uso più comune (tasti cmq modificabili schiacciando quel tastino con tre puntini che vedete lì vicino). Infine fra i due campi di gioco potete vedere una lista di icone che rappresentano le varie fasi di un turno (posizionandoci il mouse sopra vedrete al posto del disegno della carta una descrizione della fase); mi raccomando, USATE le fasi (fra poco vi spiego come)!

Un cosa MOLTO importante è chiarire che la MWS, a differenza di Magic Online, non implementa il regolamento delle varie carte: ciò significa ad esempio che se giocate Ira di Dio non vedrete scomparire automaticament ogni creatura dal gioco. La MWS è semplicemente un sorta di "tavolo virtuale" che vi permette di fare ESATTAMENTE ciò che normalmente fate dal vivo: pescare carte, tappare terre, segnarvi il mana, mettere in gioco permanenti, tapparli, etc.

Le carte possono essere trascinate semplicemente tenendole col mouse e portandole in giro per lo schermo, mentre con un doppio click viene effettuata l'opzione più normale: tap per le carte in gioco, messa in gioco dalla mano per le carte in mano. E' possibile fare drag&drop di carte (ovvero trascinare una carta e lasciarla "cadere" da qualche parte) da e su: mano, mazzo, uno qualunque delle 4 pile di carte rappresentate a sinistra (mazzo, mano, cimitero, rimosse dal gioco) e le finestre con la lista di carte (sideboard incluso) che potete aprire tramite vari menu (vediamo più avanti come). In alcuni casi è anche possibile fare drag&drop su altre carte, per agganciarle: ne sono esempi le aure (che possono attaccarsi a tutti i permanent) e le carte con imprint (a cui può essere agganciata qualunque carta). Per effettuare la stessa azione su più carte (ad esempio mettere tot creature nel cimitero) potete tracciare un rettangolo che le includa tutte, e poi spostarle in massa, oppure selezionarne più sparpagliate cliccando su ognuna con SHIFT premuto. Se lo SHIFT viene premuto DURANTE il trascinamento, allora la carta, se posizionata in gioco, sarà messa a faccia in giù; se posizionata sul mazzo, sarà invece posta in fondo invece che in cima.

Tutte le altre azioni che potete pensare di dover fare sulle carte sono facilmente selezionabili tramite un menu pop-up che appare cliccando col destro sulle carte. Fra queste le più utili sono quelle per cambiare la forza e costituzione di una creatura (utile anche per dare una F/C a carte che non l'hanno normalmente, tipo Fabbrica di Mishra), per aggiungere segnalini, per scrivere note, e per duplicare le carte (utile soprattutto per i token, ma non solo), per cambiare il controllore della carta (quest'ultima cosa si può fare più facilmente semplicemente spostando la carta sul campo avversario o sul proprio), per mostrare carte dalla mano, annullare l'ultima pescata, etc. Esistono anche altre opzioni selezionabili da Pop-Up ottenibili tramite click destro sul mazzo, la mano, il cimitero, o il campo di gioco; in particolare per quest'ultimo è presente l'utilissima opzione di creazione di token.

Vediamo ora di fare un esempio di turno, e di come viene fatto con la MWS: il nostro avversario ci avvisa di passare il turno, e per far questo clicca sull'ultima delle icone di fase turno. Automaticamente verrà evidenziata la nostra icona di inizio turno; facendoci doppio click stapperemo in un colpo tutti i nosti permanenti, quindi clicchiamo sull'icona di fase successiva (possiamo velocizzare la cosa usando CTRL+SPACE), siamo in fase di mantenimeno, e se non facciamo nulla possiamo andare in fase di acquisizione. Con un doppio click sull'icona di fase peschiamo automaticamente una carta e ci ritroviamo in main phase. Possiamo fare doppio click su una terra per calarla in gioco (oppure trascinarcela se vogliamo metterla in un punto preciso del tavolo). Poniamo di voler castare fulmine su una creatura avversaria:

- Doppio click su una montagna per tapparla

- Click sul simbolino del mana rosso a sinistra per far comparire un "1", indicante la quantità di mana rosso.

- Doppio click sul nostro fulmine in mano per farlo entrare in gioco, e click col destro sul simbolo del mana rosso per sottrarre un mana

- Col tasto DESTRO trasciniamo il fulmine sul bersaglio designato: verrà tracciata una freccia ROSSA per indicare all'avversario il nostro target. Questa capacità di disegnare frecce è MOLTO importante, e viene usata anche per indicare i target di effetti di permanenti, a volte anche quando a rigore di regolamento non targhettano (ad esempio, tracciare uno freccia dalla smokestack verso l'avatar dell'avversario è un modo veloce di ricordargli che deve sacrificare dei permanenti).

- L'avversario potrebbe, che so, giocare un counter e targettare il nostro fulmine, ma non fa nulla e sposta la creatura nel cimitero

- Prendiamo il fulmine rimasto in gioco e lo mettiamo nel cimitero

Piccola nota: per castare fulmine andare a segnarsi il mana che si usa è solo un perdita di tempo, ma con mazzi che generano molto mana, o ne generano di vari colori, è MOLTO raccomandato, per non fare casini.

Poniamo ora di avere qualche creatura e voler attaccare: andiamo in fase di dichiarazione degli attaccanti e tappiamo le creature che vogliamo lanciare contro il nostro opponent; notare che la MWS capisce che le stiamo usando per attaccare e le evidenzia in rosso. Andiamo ora in fase di dichiarazione dei difensori (oppure ci va direttamente il nostro avversario: anche il giocatore non attivo può muovere la fase corrente se lo desidera): se l'avversario ha una creatura con cui bloccare la trascina col destro tenendo premuto SHIFT, disegnando in tal modo una freccia GIALLA; le frecce di questo colore servono ad indicare appunto i bloccanti. Vogliamo assegnare i danni? In genere non ci si segna i danni delle creature (in combattimento o muoiono o sopravvivono), ma mettiamo che abbiamo in mano un altro fulmine con cui dare il colpo di grazia a un grosso parante: tenendo schiacciato CTRL facciamo click sinistro sul parante, aggiungendo dei numerini rossi indicanti il danno subito (col destro li togliamo), quindi castiamo fulmine e lo targhettiamo sulla creatura, per il colpo definitivo.

L'uso di frecce e segnalini non è NECESSARIO al gioco, ma aiuta notevolmente a capirsi con l'avversario, a meno che non vogliate fare un uso MOLTO estensivo della chat per spiegare cosa stae facendo.

A proposito, ma qualche creatura ha passato in questo attacco le difese avversarie? Se sì, possiamo con CTRL+click aggiungere segnalini danno sull'avatar del nostro avversario, per ricordargli di diminuire i suoi punti vita. Normalmente comunque questo è un passaggio che si evita, a meno che l'avversario non si sia proprio dimenticato di cliccare col destro sul suo avatar e di aver diminuito i suoi punti tramite il menu che appare.


Nel caso di operazioni più complesse (ricerca di una carta particolare nel mazzo, estrazione di una carta dal side causa wish, giocare con la prima carta del mazzo scoperta, etc) il menu principale in alto presenta numerose opzioni che soddisfano ogni necessita. Da notare in particolare la presenza delle opzioni per il lancio di monete e di dadi: in particolare quest'ultimo è il mezzo normalmente usato ad inizio partita per decidere chi inizia per primo, e viene OVVIAMENTE effettuate prima di pescare le sette carte (questa è la ragione per cui vi avevo detto di mettere ZERO come numero di carte con cui iniziare la partita).



GIOCARE CON UN AVVERSARIO
La MWS include ancora un vecchio programma di chat, ma in realtà non è più supportato, nè funziona oramai.. non usatelo! Se volete cercare avversari potete andare su canali IRC (usare quello di The Abyss non sarebbe una cattiva idea!), ma il metodo più rapido è quello di collegarsi direttamente ad un server.

Dopo aver selezionato un mazzo con cui giocare, invece della modalità solitario selezionate "Connect via the Internet": il server di default è mwsplay.net , ma potete selezionarne altri dal menu, inclusi quelli aggiunti da voi (aggiungibili tramite il pulsantino con tre punti lì a lato). Se usate un firewall assicuratevi che la porta 4747 sia aperta, e cliccate sul tasto "Call".

Vedrete ora la lista di tutte le persone collegate al server in questione; coloro che sono in attesa di trovare qualcuno con cui giocare hanno un pulsante "Join" a lato (potete scrivere qualcosa nelle "Join Note" se volete). Cliccando su di esso vi "offrirete" per una partita, e se lui accetta la vostra offerta (magari un Join Note educato può aiutare..) la partita inizierà. Se invece preferite essere voi a mettervi in attesa, scrivete qualcosa in "New Game" (che so.. "T1 - 2/3 with sideboard") e pigiate "New Game". Adesso saranno gli altri a offrirsi di giocare con voi: quando trovate uno che vi ispira fate "Accept" e la partita inizierà (magari non fate "Accept" su uno che entra con una Join Note tipo "T2 Testing" in risposta a voi che volevate giocare T1 ..mi è successo or ora che provavo! -_-' ).


Se invece vi siete accordati con una particolare persona, magari in chat, il metodo più rapido è collegarsi direttamente fra di voi. Per fare questo uno dei due deve fornire all'altro il suo IP attuale. Per saperlo velocemente basta che, invece di fare "Connect" selezioni il tab "Waiting" e schiacciate "Wait". A meno che non vi troviate dietro un router (in tal caso un segnale di avviso vi spiega che quella visualizzato è solo l'IP di rete locale), quello mostrato è il vostro IP, che dovrete comunicare all'avversario. Mentre rimanete in stato waiting, lui chiamerà non il server, ma il vostro IP, e realizzerà un collegamento diretto. Attenzione: non tutti possono mettersi in attesa per hostare partite; se avete un firewall che non potete configurare per permettere chiamate esterne sulla porta 4747, oppure se siete abbonati a fastweb, e non disponete dunque di un VERO IP pubblico, non potete hostare una partita.


Nel caso vogliate addirittura (come ha fatto il nostro Arcane_Trickster) avere un VOSTRO server su cui accogliere più giocatori, basta che lanciate il programma MWSHost scaricabile dal sito della MWS. Vedrete un icona sulla barra delle applicazioni, che vi permetterà di leggere anche alcuni piccole statistiche sul traffico. Ora basta che apriate in entrata ed uscita la porta 4747 (sempre nel caso abbiate un firewall) e diate a chi serve il vostro IP (anche qui, se avete fastweb non funzionerà, perchè mancate di un IP pubblico da divulgare). Poichè l'IP cambia ogni volta che vi ricollegate ad internet, è molto meglio in questo caso avere un DNS che associ un nome FISSO al vostro IP; per fare questo esistono vari servizi, anche gratuiti, come http://www.no-ip.com


Una volta avviata la partita sarà all'incirca tutto come quando avete provato in solitario, ricordatevi solo che per fare un'altra partita è sufficient andare nel menu e selezionare File->NewGame, dal quale potrete sidare il mazzo corrente o caricarne uno nuovo.



DOMANDE VARIE
- La MWS è a pagamento?
Ni. Nel senso che anche senza pagare nulla potrete usarla a vita senza nessun problema (c'è un punto in cui accenna ancora a 30 fantomatici giorni di prova, ma è solo un vecchio redisuo, non conta nulla). Se però registrate, pagando appena una ventina di euro, il prodotto, avrete accesso ad alcune feature altrimenti non utilizzabili: rimozione dei banner pubblicitari, possibilità di giocare in solitario con due mazzi diversi (la versione non registrata limita il solitario ai soli mirror match), possibilità di usare un proprio avatar e un proprio sfondo nel modulo di gioco, rimozione del Pop Up che appare aprendo il modulo di libreria, possibilità di di stampare più di una pagina alla volta quando stampi proxy, ed infine la possibilità di creare dei proprio set si carte (limitati a sole 30 carte nella versione non registrata); quest'ultima caratteristica può servire a chi si vuole divertire a creare carte inventate o addirittura giochi di cart alternativi, ma poichè non è direttamente di interesse dei giocatori di Magic, non la tratterò qui, almeno a meno di richieste esplicite.

- La MWS crasha in continuazione, che posso fare?
Premesso che se vedete semplicemente apparire la scritta "Pinco Pallino si è disconnesso" può benissimo essere che il vostro avversario è scappato perchè perdeva, è innegabile che a volte la MWS crashi. Non capita spesso, ma capita; tuttavia raramente crasha a caso, e i modi in qui può farlo sono più o meno conosciuti: facendo particolare attenzione sono evitabilissimi. Il 90% delle volte questi problemi sono dati quando i due giocatori effettuano due azioni contemporaneamente sulla stessa carta, ed una delle due azioni consiste nel muovere la carta dal campo di gioco a qualche altra zona. Può capitare ad esempio che uno casti Fact Or Fiction, faccia per dare all'altro le carte, e la MWS crashi perchè contemporaneamente lui ha cercato di prenderle. Per evitare ciò è raccomandabile in questi casi in chat scrivere espressamente "prendi le carte e dividile, poi ridammele", in modo da non fare casini. Ah, ultima cosa: la MWS funziona al meglio su WinXP, ed in particolare ha GROSSi problemi con WinME.. come d'altronde qualunque altro programma.. fatti un regalo: butta via WinME!

- Quale è il modo migliore di tenere il conto dello storm?
Alcuni usano uno dei circoli del mana (spesso quello bianco, quasi mai usato in mazzi storm) per tenere traccia dello storm. In realtà il metodo migliore è creare un segnalino "Storm" 0/0, e assegnargli un danno per ogni punto di storm. E' meglio usare i danni invece dei segnalini per il semplice fatto che (oltre ad essere modificabili più rapidamente) i danni vengono rimossi automaticamente nel momento in cui si passa il turno, esattamente come accade per il valore di storm.

- Esistono delle hot-Key per velocizzare le operazioni?
Certo! Molte sono leggibili direttamente nelle opzioni dei menu, mentre le altre possono facilmente essere lette cliccando nel menu sull'opzione Help->Help che linka direttamente ad una pagina internet con scritti brevemente tutti gli shortcuts più utili.

- Esiste una versione per Linux/MAc?
No. Alcuni hanno provato ad usare emulatori di vario tipo, come Wine, ma con risultati altalenanti. Provate, ma non garantisco nulla; al contrario, se riuscite ad avere un'emulazione ben fatta, rendetelo noto a tutti!

- Cos'è il security deck code che appare ad inizio partita?
Si tratta di un codice unico creato in base alle carte che hai nel mazzo. E' matematicamente impossibile ottenere la lista del tuo mazzo a partire da quello, non ti preoccupare! Il codice serve invece a garantire, in particolar modo nel caso di tornei, che un persona stia usando sempre lo stesso mazzo. Un evrentuale "/SB" a lato indica che sta usando il sideboard. Inoltre a lato viene anche visualizzato se il mazzo è legale per un particolare Tipo. Tuttavia a volte sono stati riscontrati degli errori nella valutazione da parte del programma della legalità di un mazzo.. quindi non insultare il tuo avversario solo perchè il suo mazzo viene descritto dalla MWS come non appartenente a nessun Tipo.. magari limitati ad insospettirti, ok?

- Ho settato il percorso delle immagini.. me le vede nella libreria ma non nel modulo di gioco.. perchè?
Una volta che setti la cartella con le immagini devi chiudere il programma. Questo perchè il percorso delle immagini viene salvato nel file .ini solo in fase di uscita. Se apri il modulo di gioco prima, questo non saprà dove trovare i file.

- Riaprendo MWS mi accorgo di aver perso buona parte delle carte del database !
Il problema nasce dal fatto che MWS non ha un tasto salva MAZZO ma un tasto salva MAZZO/LIBRERIA perciò se dopo aver fatto le vostre ricerche per selezionare le carte e aver fatto il deck etc. etc. l'ultima carta su cui avete cliccato non è una carta del mazzo ma del database quando fate "salva" il programma invece di salvare il mazzo vi sovrascrive il database con quello che attualmente visualizzate ristretto dai filtri di ricerca che avete utilizzato ! Le carte non sono perse per sempre perchè MWS salva un file Master.BAK ad ogni modifica del database (che poi è il file Master.mwBase) col database vecchio prima di riscrivere sopra al nuovo in automatico, percui basta prendere questo file, rinominarlo col nome ed estensione corretta del file del database (Master.mwsbase) ed ecco che ricompaiono le carte. Se poi anche il backup è stato salvato male, allora la cosa più semplice è cancellare il database e usare il programma di Autoupdating per riscaricare l'ultima versione del DB.

-Mi manca l'espansione X (di solito l'ultima), eppure so che è disponibile. L'autoupdater non mi aiuta.
Aprite la MWS controllate il Complex Card Filter, guardate in particolare se per errore segnala 2 volte l'espansione in questione presenti, se è così cancellatele entrambe tramite tools->analyze/add/remove sets.
Indipendentemente che fosse doppia (e quindi poi non apparissero le carte perchè MWS si incasina) o che non ci fosse affatto aprite la cartella di MWS e seguite il percorso data/update/installed; SE è presente un file NOMEESPANSIONE.mwUpdate cancellatelo. Indipendentemente da ciò aprite nella stessa directory il file Installed.ini con un editor di testo e cancellate, se presente, la riga dove dice "NOMEESPANSIONE.mwupdate" salvate il file, chiudete tutto e rilanciate l'autoupdater. DEVE trovarla adesso. Se la scarica ma fa di nuovo casini ripetete la procedura sopra descritta. Se l'autoupdater nonostante tutto continua a NON scaricare l'espansione in questione il consiglio è disinstallare MWS e reinstallarla, oppure scaricare il masterbase e il set.dat da http://www.slightlymagic.net/ e sovrascriverli.


Immagine


Ultima modifica di Malhavoc il dom 31 ago 2008, 15:56, modificato 4 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2007, 12:37 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 18:39
Messaggi: 100
Località: Clitoride
Figa zio meglio le FULL altro che le cropped....

@malhavoc: le full sono più belle a vedersi, ma con le crop hai sempre i testi aggiornati all'ultima versione.. è questione di preferenza personale alla fine ^_^


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aggiornamenti edizioni...
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 17:19 
Avatar utente

Iscritto il: lun 29 ott 2007, 20:53
Messaggi: 44
Dove posso scaricare gli aggiornamenti della varie edizioni di magic??
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamenti edizioni...
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 18:23 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Gladiatus ha scritto:
Dove posso scaricare gli aggiornamenti della varie edizioni di magic??


Effettivamente il topic dice tutto, ma non è suddiviso in modo che sia facilmente leggibile. Nella versione che ho riprodotto su tipo1online è più facile trovare le cose (ho aggiunto un indice in testa), e in particolare la risposta alla tua domanda.

http://online.tipo1.it/guide.php?guide=mws


..cmq basta che usi l'autoupdater che si trova insieme a MWS per scaricarti le ultime edizioni.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 dic 2007, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:31
Messaggi: 743
Località: Borgomanero (NO)
ehm...sono andato nella guida online...volevo scaricare le immagini (mi sono davvero perso in questo punto)...allora decido di scaricarle da questo link

http://www.mtgbr.com/mws/Crop-01.htm (meglio crop01 o crop02???)

ma le devo scaricare edizione per edizione???non c'è un modo per scaricarle tutte insieme???

dove le devo salvare????dalla guida pensavo di aver capito nelle sottocartelle presenti nella cartella pics...ma non ci sono sottocartelle e il file è zippato

quel link va bene o meglio un altro???

scusate le mille domande ma sono niubbo...

ciao

edit: per alcune edizioni mi dice che i file non è valido e non lo posso scaricare...esattamente vi linko quello che mi esce
http://www.4shared.com/file/25578511/e690cdf/BCrop.html

cosa faccio???non avrò mai quell'edizione???


nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 0:39 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Purtroppo si, devi scaricare uno ad uno (a meno che non scarichi dal link di bittorrent che tira tutto giù in un colpo.. ma sono 2.5 Giga).

Il posto dove metterli è corretto, le cartelle le devi creare. In genere basta unzippare gli zip e le cartelle le crea automaticamente col nome giusto.

In quanto a quelle edizioni che non scarica.. prova a scaricare da un altro sito. Su http://online.tipo1.it nella sezione guida alla mws ci sono un po' di link.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 dic 2007, 22:22
Messaggi: 24
Località: TORINO
come faccio con la side??


"Il capitalismo? Libera volpe in libero pollaio!"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 11:53 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Nel senso??

Costrurire la side: semplicemente puoi usare il tasto apposta per aggiungere alla side, oppure tenere schiacciato il tasto CTRL mentre aggiungi una carta per aggiungerla alla side.

Per usare il side durante la partita: c'è apposta il tasto Sideboard, lo clicchi e ti mostra le carte del main e del side. Basta che selezioni una da una parte e una dall'altra e usi il pulsante in mezzo per scambiarle. Quando hai finito clicchi ok.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 dic 2007, 22:22
Messaggi: 24
Località: TORINO
grazieeee


"Il capitalismo? Libera volpe in libero pollaio!"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 dic 2007, 22:22
Messaggi: 24
Località: TORINO
ma quindi in solitario mode posso giocare solo contro il mio stesso mazzo??


"Il capitalismo? Libera volpe in libero pollaio!"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 12:10 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
benderdroggy ha scritto:
ma quindi in solitario mode posso giocare solo contro il mio stesso mazzo??


A meno di non esserti registrato, si. Se invece registri la tua copia ( costa circa 20 euro ), fra i vari vantaggi hai appunto la possibilità di fare solitari con mazzi diversi.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 gen 2008, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 dic 2007, 22:22
Messaggi: 24
Località: TORINO
ok grazie ancora


"Il capitalismo? Libera volpe in libero pollaio!"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 gen 2008, 11:04 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Pubblico un pm che mi è arrivato, con relativa risposta, che potrebbe servire anche ad altri.

Alazal ha scritto:
Ciao.
Scusami se ti chiedo questa cosa via pm, ma non sapendo se è di interesse generale non volevo aprire un topic.
Ieri ho provato a scaricare la MWS e ad istallarla (seguendo la tua ottima guida sul sito tipo1online).
L'unica cosa che non riesco a far funzionare però sono i temi.... XD
Li ho scaricati tutti e 4, ma quando vado nell'interfaccia a selezionarli e dò l'ok si chiude la mws e quando rientro trovo che ha rimesso il tema "default".
Ti volevo solo chiedere se è normale (magari legato al fatto che ancora non carico le immagini....visto che le sto ancora scaricando con il programmino ma ci vuole tempo), oppure se c'è un bug nella mws o un errore nei file dei temi (che tu sappia).
Ti ringrazio in ogni caso per la pazienza...e se riesco a far funzionare questa caspita di MWS ci vediamo sul server :).
Un saluto
Pasqualino



Non è "normale", ma è un bug conosciuto che ogni tanto ti attanaglia e non se ne va manco se reinstalli.. poi magari se ne va per conto suo dopo giorni... :-u

Esiste però un semplice trucco per aggirare la cosa:

- Chiudi la MWS

- Vai su Start->esegui, "regedit" e batti enter

- Si apre l'editor di registro. Naviga in HKEY_CURRENT_USER/Software/Magic Workstation

- Vedrai sulla destra la chiave "Active Theme": cliccaci sopra e sostituisci il valore "default" col nome completo e PRECISO del tema (assicurati ovviamente che il tema sia nella cartella dei temi)

- Chiudi regedit e apri MWS

Fatto! :)


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 1:57 
Avatar utente

Iscritto il: ven 25 mag 2007, 16:31
Messaggi: 1626
problema numero 1

ho impostato il tuo stile nella cartella themes, ho provato sia il pre che il post, quando apro mws e cerco di impostarlo, mi esce dal programma senza dare alcun messaggio di errore

EDIT-ho letto la risposta qui sopra, scusate

problema numero 2

ho scaricato le cropped dal secondo link, dato che il primo non va. a parte una serie che mi manca e non so qual è (ma va beh), non funzionano i link di beta e portal 3... per il primo credo non sia un problema, ci sono comunque le alpha e le unlimited... ma per le portal? dove le recupero?


Raven ha scritto:
@Paolo (kundalini).. forse non è chiaro cercherò di essere esplicito:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mar 2008, 3:27 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 0:04
Messaggi: 602
Località: Genova
donnie_darko ha scritto:
problema numero 1

ho impostato il tuo stile nella cartella themes, ho provato sia il pre che il post, quando apro mws e cerco di impostarlo, mi esce dal programma senza dare alcun messaggio di errore

EDIT-ho letto la risposta qui sopra, scusate

problema numero 2

ho scaricato le cropped dal secondo link, dato che il primo non va. a parte una serie che mi manca e non so qual è (ma va beh), non funzionano i link di beta e portal 3... per il primo credo non sia un problema, ci sono comunque le alpha e le unlimited... ma per le portal? dove le recupero?


-1 anche questo bug noto (anche se a me su WinXP non l'ha più fatto, lo faceva su ME) seguite la soluzione di Malhavoc di due post fa anche se sembra un problema leggermente diverso.

-2 se ti interessano le immagini cropped delle portal prova da qui (se ti apre l'elenco a pagina 1 stanno in pagina 3)


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010