Oggi è gio 14 dic 2017, 10:19


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bug noti della MWS e come evitarli
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 9:36 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Bug noti della MWS e come evitarli


Questo topic vi serve per evitare e aggirare per quanto possibili i crash della MWS. Ricordo inoltre che durante i nostri tornei in caso di crash, se è chiaramente imputabile la colpa a uno dei due, il colpevole prende game loss (INDIPENDENTEMENTE da chi fosse stato in vantaggio in quel momento), a meno che l'oppo non sia così gentile da concedere semplicemente di rifare la partita. Ovvio che nel caso in cui il crash non sia dovuto a nessuno dei due si ricomincia e basta. Personalmente seguendo questa semplice lista la MWS mi è crashata un numero di volte VERAMENTE esiguo.

Ma veniamo alla lista dei bug conosciuti.

- Innanzi tutto ricordo, anche se non si tratta esattamente di un bug, che è consigliabile per quanto possibile fare sempre il collegamento diretto (uno si mette in stato waiting e l'altro chiama il suo IP) piuttosto che creare il game sul server. Questo per svariate ragioni: il collegamento non dipende più solo dai due giocatori ma anche dal server che può cadere, inoltre avete sicuramente un lag (lentezza) maggiore, e i ricollegamenti in caso di disconnessioni sono più complessi. Poi ovvio che se per problemi di provider (se avete Fastweb ad esempio non potete hostare utenti non Fastweb) o di firewall/router non configurati correttamente (dovrebbero lasciar entrare collegamenti esterni sulla porta 4747) non riuscite a collegarvi se non attraverso il server, usate il server.. d'altronde è lì apposta per questi casi.

- Azioni contemporanee su uno stesso oggetto. Queste possono dare problemi minori, o veri e propri CRASH se l'oggetto lascia la zona in cui si trova (e quindi il comando dell'altro giocatore finisce nel "nulla"); questo è oltretutto uno dei casi di crash più comuni. Caso classico è quando un giocatore toglie una sua carta dal tavolo (per metterla in mano/cimitero/altro lato del tavolo) e contemporaneamente l'altro giocatore cerca di prendere la carta / metterci un segnalino / metterci un punto danno / puntarci una freccia sopra. Per ovviare a questo problema è CATEGORICO seguire queste regole:

* Non prendere MAI il controllo di carte sul tavolo avversario, aspettare sempre che sia lui a darle. Questo comprende le carte passate di gift/fact (voi le date, lui le divide e ve le rende, NESSUNO le prende dal tavolo avversario), ma anche l'uso ad esempio di Controlla Creatura (io metto l'incantesimo sulla tua creatura (NON me la prendo subito), tu allora mi ricedi sia creatura che incantesimo)

* Aspettare SEMPRE che l'oppo tracci frecce, anche quando i target sono ovvi. Mi spiego meglio: se l'oppo tappa una wasteland non buttiamo via l'unica terra non base che abbiamo, perchè se poi lui traccia la freccia sulla terra (che lui vede ancora, ma che dalla nostra parte è già nel cimitero) si rischia il crash (o se abbiamo fortuna la freccia finisce semplicemente su un'altra terra). A volte l'oppo non usa le frecce ma dichiara il target via chat.. quindi aspettiamo almeno una delle due prima di buttare via la terra, oppure chiediamo conferma in chat.

* Punti danno su creature. CTRL+LEFT/RIGHT Click permette di mettere/togliere segnalini danno alle creature. Questo è utile soprattutto in fase di combattimento per dividere i danni. Se però l'oppo ha già buttato via le creature credendo che morissero rischiamo anche qui il crash. In questo caso SCONSIGLIO di usare questa caratteristica di MWS e spiegare la suddivisione dei danni via chat. Oppure dire via chat che si sta per mettere punti danno e quindi che non butti via le creature

- Disconnessioni varie. Può capitare che per problemi di rete o caduta del server si perda la connessione (<Player Lost>, messaggio che cmq può arrivare anche in caso di crash, solo che nel crash in genere vediamo anche messaggi pop-up con errori poco comprensibili). Si può tentare di ripristinare la connessione senza perdere lo stato della partita, ovviamente è necessario che nessuno dei due abbia chiuso la MWS. A volte funziona anche dopo un crash, ma è piuttosto raro in quest'ultimo caso (spesso tende a ricrashare dopo brevissimo). Il sistema è semplice:

* Colui che hostava (si era messo in "waiting") si rimette in waiting (Opzione Reconnect nel menu a destra). E' ESSENZIALE che sia lui e non l'altro, altrimenti vi ritroverete a mazzi invertiti (!) una volta ricollegati.

* L'altro lo richiama (sempre Reconnect dal menu a destra, scrivendo l'IP dell'avversario). L'IP l'avversario lo può vedere e passare via IRC non appena si mette in attesa. Occhio che se vi appare un triangolo giallo che vi avverte che avete un IP di LAN allora vuol dire che quell'IP non è quello corretto. Collegatevi ad un sito come http://www.ip-adress.com/ per sapere il vostro IP con sicurezza. Aggiungo inoltre che se avete un IP di rete locale (cosa che capita anche se avete un router) c'è un alto rischio che non possiate hostare a meno che la vostra rete locale non sia configurata correttamente.

* Una volta riconnessi, entrambi usano l'opzione Synchronize dal menu

* Se non si erano connessi direttamente ma tramite server il sistema è il medesimo, assicuratevi solo che si metta in stato waiting quello che aveva creato la partita sul server, altrimenti vi ritroverete a posti invertiti.


- Iniziare la partita senza mazzo. Quando fate "New Game", assicuratevi sempre di aver caricato il mazzo prima. Se entrambi i giocatori non l'hanno caricato, MWS crasha. Poco male visto che tanto non si aveva iniziato la partita, ma se non avete capito la causa rischiate di continuare a crashare senza riuscire a collegarvi.


P.S.
Più avanti con calma cercherò di scrivere anche una spiegazione di come configurare router/firewall per poter hostare partite anche in questi casi.


Immagine


Ultima modifica di Malhavoc il mer 11 lug 2007, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 0:04
Messaggi: 602
Località: Genova
Ne aggiungo due anche se uno non è un vero e proprio bug:

Se finite di sidare prima del vostro oppo e pescate 7 prima che LUI abbia finito la MWS vi cancellerà la vostra mano iniziale e sarete costretti a fare new game.

Questo vale anche nel caso entrambi abbiate caricato ma la MWS non vi abbia ancora dato il segnale di new game started (in genere è immediato non appena i due giocatori hanno caricato, a volte no causa LAG varie)

Aspettate SEMPRE di essere sicuri che MWS vi abbia dato il segnale di new game started, per indenderci intendo questo:


0.00.00 [Born to be Alive] <New Game: waiting for opponent>
0.00.00 [Born to be Alive] Born to be Alive shuffles library
0.00.00 [Born to be Alive] <Born to be Alive> I am ready.
0.00.00 [Born to be Alive] Born to be Alive draws 0 cards
0.00.00 [ArcTrickster] ArcTrickster shuffles library
0.00.00 [ArcTrickster] <ArcTrickster> I am ready.
0.00.00 [ArcTrickster] ArcTrickster draws 0 cards
0.00.00 [Born to be Alive] <-------- New Game Started -------->
0.00.00 [Born to be Alive] Born to be Alive's Security Code: B9687CCB [Type 1]
0.00.00 [Born to be Alive] ArcTrickster's Security Code: 51107057 [Type 1]

0.00.00 [Born to be Alive] It is now turn 1 (Born to be Alive)
0.00.00 [Born to be Alive] It is now the Beginning Phase, Untap Step


Bug vero e proprio:

Se entrambi i giocatori fanno new game CONTEMPORANEAMENTE o finiscono di sidare contemporaneamente MWS crasha !!

Non ci potete far niente se non accordarvi su un ordine preciso che però rallenterebbe di molto la sidata, è raro causa LAG varie che succeda, ma in quel caso poco male, la partita corrente non è nemmeno iniziata e se crasha chiudete il programma e riconnettetevi.

NOTA: quando MWS vi segnala un errore tramite pop-up è possibile che premendo una trentina di volte "OK" (o shiacciando return) MWS esca dallo stato di errore, ma NON fidatevi, il programma dopo un errore diventa instabile e potrebbe crasharvi in modi + gravi e inaspettati in qualunque momento, piuttosto salvate il log corrente, chiudete e rilanciate MWS anche nei casi in cui siate usciti dall'errore.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010