Oggi è ven 19 ott 2018, 21:58

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Possibile truffa ai danni di altre persone
MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 18:17 

Salve a tutti, chiedo se questa è la sezione giusta: in questi 2 giorni mi è capitato un fatto moooolto strano, su una vendita di carte e volevo condividere con voi questa mia esperienza: capire che cosa, e in che modo posso aiutare la comunità a non incappare nella mia stessa stranezza, perchè FORTUNATAMENTE solo di stranezza si tratta, anche se è alquanto bizzarra...posso parlarne qui? posso fare nomi, o li devo comunicare ai MOD (qualora sia autorizzato?)

Saluti.

Spero di sbagliarmi e forse è solo un eccesso di zelo da parte mia, ma se così non fosse sicuramente avrei dato una mano a qualcun'altro se dovesse ricapitare.

Ciao

GABRIELEMAGICO

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Possibile truffa ai danni di altre persone
MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 19:07 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Ciao, parla pure ma evita di fare nomi, se qualcuno ha domande glieli puoi dire in privato (ovviamente li è consentito). Se poi vuoi manda pure anche a qualche mod i nomi di modo che in futuro possano essere di aiuto.

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 20:57 

io ho subito un grosso furto di recente... sono interessato a tutte le cose strane che circolano in giro

compresa di gente che cerca di vendere grossi blocchi senza conoscere i valori delle carte

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 1:36 

Mi dispiace per quello che è successo, sono cose che ti segnano e se capitasse a me credo rimarrei incazzato per degli anni..non si fa gli stronzi con le magic degli altri.!!!cmq vengo ai fatti:

2 giorni fa sono stato contattato da un ragazzo (di cui x rispetto non fornisco PER ORA le generalità) che era interessato alla mia collezione di P9.

Sembra molto determinato ad arrivare SUBITO ad una conclusione, vuole farmi SUBITO il bonifico.

La cosa, da una parte mi prende ovviamente benissimo, dall'altra mi spiazza..nessuna trattativa, nessuna domanda sulle condizioni, nessuna richiesta particolare sul il tipo di spedizione (sono stato IO a chiederglielo...), o un eventuale incontro di persona.

Insomma non dico che mi puzzasse già sul momento, ma mi è parso o molto coraggioso, o molto stupido (coi tempi che corrono, infatti...vedi il caso di mibyssone purtroppo :'( )

Insomma in ogni caso decido di non darci troppo peso e continua lo scambio di mail.

Mi chiede soltanto di fargli una foto di tutte le p9, che gli mando...e poi, dopo un pò, mi fa una richiesta IN APPARENZA banale...

chiede, VISTO CHE E' STATO TRUFFATO IN PRECEDENZA di fargli un piccolo favore...

Vuole una foto con tutte le P9 mettendo LA SUA MAIL di fianco, ben visibile...in questo modo,afferma, si assicura che le foto siano originali e non prese da internet.. una volta fatto questo, mi farebbe subito il bonifico.

Ebbene, sul momento non ci penso ed accetto, ma causa problemi logistici sono costretto a rimandare al giorno dopo..

Durante la notte mi viene un Flash, e mi chiedo..."ok, ma se vuole una prova del mio effettivo possesso, perchè devo proprio metterci il SUO NOME (con annessa mail) sulle mie carte??" anche perchè solitamente è IL VENDITORE che mette il nome...non il compratore!! :D

La cosa comincia davvero a risultare strana, ripenso alla foga con cui voleva pagarmi, e allo stesso tempo alla sua asserzione di essere stato vittima di un raggiro: le 2 cose non potevano combaciare...se sei stato truffato, non ti comporti così, dando soldi senza nemmeno chiedere qualche informazione aggiuntiva.

Così, animato da un Lampo di Genio decido di scattare la foto da lui richiesta, indicando però la mia mail, affiancata dalla DATA ODIERNA...con questo piccolo stratagemma gli mando la foto, facendogli notare che è IMPOSSIBILE che la cosa potesse essere taroccata in qualche modo, anzi, scrivendo la data di oggi poteva essere un elemento di fiducia aggiuntivo.

Mi rendo inoltre disponibile per QUALSIASI ULTERIORE PROVA lui volesse in aggiunta,numeri di recapito, dati personali, copia del mio documento d'identità... Gli propongo PURE di incontrarci di persona, se vuole...insomma, più di così!!

Lui ringrazia ma mi fa notare l'errore, "manca il mio nome" dice..

e io gli rispondo in parole povere che il suo nome sulle mie carte poteva sognarselo...proprio perchè trovavo la sua richiesta assurda e credevo di aver già ottemperato al suo bisogno di certezze..ogni eventuale insistenza l'avrei ritenuta quantomeno mooolto strana...

Ora: chi mi garantiva, che questa foto con le mie P9 e il SUO NOME sopra, lui non l'avesse potuta ri-utilizzare per altri scopi?

Scopi non proprio cristallini, tra l'altro;

Con la foto delle mie carte, con il suo nome sopra, lui era liberissimo di spacciarla per sua..una, dieci,cento, mille volte.

PRIMA O POI, forse, qualcuno ci sarebbe cascato, in qualcosa di losco. :'( non so se mi spiego!!

La storia finisce "bene" nel senso che lui mi ha detto che se non gli mando la foto come vuole lui "stranamente" non può pagarmi..MA VA'??? :'| perchè dei suoi fantomatici "amici" la pretendono..e senza darmi ulteriori dettagli, si dilegua, non dandomi più spiegazioni...

ho fatto una piccola ricerca e so alcune cose di lui, nome, cognome, città, e luogo di lavoro...

Può sembrare una cavolata, ma le cose poco trasparenti proprio non mi sono MAI andate giù...

Voi cosa avreste fatto? vi è mai capitata una cosa simile? Ho ritenuto comunicarlo, perchè PREVENIRE, è MEGLIO CHE CURARE...

Sarebbe divertente se lui vedesse questo post...sarei curioso di sentire le giustificazioni!! :-> :-> :->

Scusate per il dilungamento! ;*

BECKS
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 9:28 

Ciao! ho subito una truffa di recente da un tizio che mi ha fornito di tutto: fotocopia della carta d'identità, cellulare, residenza, codice fiscale, numero di carta postepay etc.. etc.. nonostante io sapessi tutto di lui è riuscito a truffarmi per 300 euro e per di più non posso neanche farci niente.... ho dovuto vendere tutta la collezione di MTG per poter sopperire a quel furto perchè poi il caso ha voluto che venissi coinvolto in un piccolissimo incidente con la macchina in cui la colpa era all'80% mia e quindi mi servivano i soldi per ripagargli i danni. Il punto è: se uno ti vuole truffare lo fa a prescindere perchè via internet praticamente non puoi essere punito perchè la legge italiana in materia fa cagare, e te lo dico io che ho fratello avvocato, cognata avvocato e fidanzata avvocato... Secondo me hai fatto benissimo a tutelarti perchè stiamo parlando di grosse cifre e poi a me la gente che vuole fare i soldi con le magic e che per di più li vuole fare truffando le persone mi fa imbestialire. Non ti nego che se mi ritrovassi quella persona che mi ha truffato davanti non mi interesserebbe più niente delle magic che mi deve, ma all'ospedale ce lo manderei volentieri. Scusate lo sfogo ma quando vi succede tutto insieme la formalità è la prima cosa che decade.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 9:33 

Ciao,ho beccato anche io un truffatore di recente,palesemente smascherato ed insultato via telefono.
so che non ai potrebbe,però lo infamerei su ogni forum e sito possibile. Odio ladri e truffatori

Roberto.'

Prince
cit Prince a Save
Taci ciccio;se tu mi vedessi nudo,faresti sogni erotici tutta la notte
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 9:46 

Imperial Recruiter ha scritto:
Ciao,ho beccato anche io un truffatore di recente,palesemente smascherato ed insultato via telefono.
so che non ai potrebbe,però lo infamerei su ogni forum e sito possibile. Odio ladri e truffatori

Roberto.'

Se vuoi per PM ci possiamo scambiare i dati di questa gentaccia. Visto che non posso fargli pubblicità negativa in modo esplicito lo posso fare in modo implicito. Domanda per i mod (e scusate l'ignoranza): Si potrebbe eventualmente organizzare una lista di "Bad Trader" con i nomi reali (e i nick-name) su questo sito?
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 10:20 

Nickname Cockatrice: GABBRO
effettivamente la storia della foto con il nome mi sembra molto strana...non vedo motivi validi per cui la data odierna non possa andare bene, hai fatto bene a non accontentarlo... 8-)

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 10:41 

BLU JP ha scritto:
... Si potrebbe eventualmente organizzare una lista di "Bad Trader" con i nomi reali (e i nick-name) su questo sito?

Non penso, perchè in Italia se truffi una persona online non ti succede nulla, mentre se pubblichi il suo nome dicendo che non è onesto, sì...
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 10:45 
Legendary Creature

Ci tengo a esprimere tutta la mia vicinanza a chi ha subito furti o truffe: sono eventi odiosi, specie se riguardano una passione, per la quale spendiamo tutti tempo ed energie, e in qualche modo ci affezioniamo.

Detto questo, e premesso che io per primo non mi fidai di una richiesta del genere (feci bene, visto che il tipo al mio no divenne subito arrogante e maleducato), mi è venuto in mente che potrebbe essere anche per un fine non illecito.

Potrebbe aver voluto la foto perché stava già provando a vendere le carte che doveva ancora comprare. E in questo non c'è nulla di strano, ma è un'ipotesi

per quanto riguarda una lista di badtrader, è un discorso un po' complesso da gestire (proprio per il fatto che coinvolge molti aspetti giuridici, civili -privacy- e penali -ingiuria e diffamazione-): anche per questo si era lasciata perdere la sezione mercatino.

Non nego però che si potrebbe cercare di trovare una soluzione, perché il problema esiste.

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 11:50 

Le motivazioni per il suo comportamento possono essere tante.

Io mi baso su quello che mi ha detto, cioè che voleva verificare il mio effettivo possesso visto che era stato truffato.

E io gli ho risolto il problema indicando la data, fine.

SE a questo punto insiste, allora significa che mi ha mentito, e che ha altri fini (rivendere prima di comprare, o riciclare p9 rubate dando le foto delle mie, per esempio)

In ogni caso, la cosa mi puzza, non è una cosa CHIARA.

E' anche vero che puoi prendere TUTTE le precauzioni possibili, ma in QUALSIASI transazione il rischio c'è sempre. Per questo VOGLIO, anzi, ESIGO, DARE E RICEVERE allo stesso modo più dati possibili, faccio controlli incrociati quando possibile..in modo che il rischio seppur sempre presente si abbassa.

Per concludere, SE mi avesse detto subito che gli serviva la foto x rivenderle, FORSE avrei consentito..MOLTO FORSE.. ma se insisti ostinandoti sullo stesso punto, quando ti ho appena risolto il problema, evidentemente non mi avresti MAI pagato, quindi non ci ho perso nulla.

Ma era palese la stranezza della cosa in sè: se sei stato truffato come dici, non premi così tanto x fare un bonifico di migliaia di euro ad uno che senti dopo 2 mail. Le 2 cose sono incompatibili.

Sono d'accordo per fare una lista di personaggi scomodi, magari disponibile SU RICHIESTA del singolo utente: visto che non si può fare nulla legalmente, almeno che GLI ALTRI utenti ne traggano beneficio..

Però l'importante è secondo me avere LE PROVE di quanto si afferma prima di indicare un nome

In questo caso, ho tutte le mail..

BECKS

Ultima modifica di GABRIELEMAGICO il sab 20 apr 2013, 11:58, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 11:52 
Legendary Creature

dai è ovvio che voleva una foto per fregare qualcuno su ebay o su subito.it o cose del genere :D se gliela mandavi ritrattava tutto causa spese improvvise-gatto sul fuoco-nonna morta e spariva nel nulla :D

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 13:09 

Località: FULLCOMICS giochi e fumetti, Villanuova S/C BRESCIA
Ciao, quoto tutti! Sembra chiaro che il tizio voleva cercare di fregare vendendo p9 che di fatto non aveva...
Purtroppo ( sono un negoziante, FULLCOMICS da Brescia) nella mia modesta esperienza ho visto che é spesso un rischio acquistare/vendere/scambiare in internet; un nostro caro amico ci ha appena raccontato di aver ricevuto due bellissime force False, a me e capitato di ordinar carte (sia ebay che altro) e nn ricevere nulla , o assolutamente non conforme alla descrizione; fa chiaramente parte del rischio online, dove i prezzi sono più bassi e fidatevi che c'è sempre un perché. Se non volete essere mai truffati non posso che consigliarvi di acquistare/scambiare nei negozi(ovviamente con prezzi onesti!!!) o cmq di persona...ok, l'80/90 % delle volte online va bene ma il restante 10-20%? Se ho comprato 9 volte jace grosso (esempio) online pagandolo x invece di y e la decima che lo compro mi hanno fregato e non mi arriva ho comunque preso la banana nel retro...
Ok che un venditore disonesto o un truffatore scoperto sará cancellato, ma personalmente credo che la cosa finisca li, e che non si arrivi a farlo perseguire davvero; anzi, troverà il modo di tornare a fregare in altri siti o con altri account.
Intanto chi ha preso la famosa banana siamo noi:)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 18:11 
Punctilious Titan

fullcomics ha scritto:
ok, l'80/90 % delle volte online va bene ma il restante 10-20%? Se ho comprato 9 volte jace grosso (esempio) online pagandolo x invece di y e la decima che lo compro mi hanno fregato e non mi arriva ho comunque preso la banana nel retro...

A me questo sembra un parere a dir poco di parte, oltre che un po' OT, smentito sulla base dei numeri: se nove volte su dieci hai comprato online Jace con un risparmio del 20% rispetto al prezzo cui l'avresti comprato dal vivo (perché diciamo che per un risparmio minore, non c'è più una discriminante per l'acquisto), la decima in cui vengo truffato (percentuale peraltro a dir poco al rialzo) ho comunque speso meno di quanto non avrei fatto comprandoli dal vivo, ammortizzando quindi la perdita sul risparmio. Banale matematica.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 apr 2013, 19:03 

Cita:
A me questo sembra un parere a dir poco di parte, oltre che un po' OT

E' abbastanza ovvio che il caro utente abbia colto l'occasione per cercar di tirare acqua al suo Mulino (esordisce con il nome del negozio e poi spala merda sul marcato online, che ha fatto in modo che non ci fosse il monopolio assoluto dei cari avvoltoi locali, che sperano ancora di campare vendendo common ed uncommon a prezzi esagerati)..

Io online compro parecchio, diciamo il 95% delle volte..

Inoltre vorrei ricordare che il problema non è nel mercato online stesso (che altro non fa che abbassare i costi per ovvie e logiche regole di mercato), ma nelle persone che lo usano come strumento per truffare (che comunque con un po' di accortezza, son facili da evitare)

Cita:
dove i prezzi sono più bassi e fidatevi che c'è sempre un perché

Si, il perchè è ovvio.. si va a far concorrenza su base internazionale, ed inoltre i costi son più contenuti poichè spesso le persone non hanno spese da ammortizzare (affitto, luce, costi fissi ecc..)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo