Oggi è sab 18 nov 2017, 21:49


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Oracle Text
MessaggioInviato: sab 28 apr 2007, 10:09 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Mi capita di avere Dark Ritual di svariate edizioni.

Il testo di quello Beta è un Interrupt, ed il testo è "Add 3 black mana to your mana pool".
Anche quello Revised è in Interrupt, ma il testo è diventato "Add {B} {B} {B} to your mana pool". Abbastanza simile.
Il testo di quello Mirage è identico, ma il tipo è Mana Source. Sì, è sensato: aggiunge mana, sarà una sorgente di mana. Ma cos'è una sorgente di mana?
Quello Mercadian Masques, addirittura, è diventato un Instant - ed anche quello che hanno ristampato di recente nei mazzi Coldsnap è un Instant. Ma allora come mi regolo?

Magic è un gioco che ha già una certa età, ed il regolamento è cambiato più volte nel corso degli anni. Visto che si tratta di un gioco di carte, è abbastanza intuitivo che il testo delle carte cambi in accordo con il regolamento: il problema è che alla Wizards non hanno ancora inventato il modo per cambiare il testo delle carte già stampate.

Potrebbero spedire agli attuali possessori di Dark Ritual degli sticker da attaccare sopra per adeguare la carta ai cambiamenti delle regole, o potrebbero ritirarli e sostituirli gratuitamente... ma anche no.

Ecco cosa si sono inventati, quindi: poiché il nome di una carta è l'unico elemento che rimane fisso negli anni, e non cambia anche se la carta viene ristampata, il testo sulla carta non ha valore quando si deve determinarne il funzionamento: l'unico testo che fa fede è quello ufficiale, che si può trovare per ogni carta all'indirizzo http://gatherer.wizards.com (noi usiamo tutti http://magiccards.info/, che è abbastanza attendibile, ma non ditelo a nessuno).

E quindi? Ed il mio Dark Ritual "Mana Source"?
I Dark Ritual sono tutti identici, indipendentemente da cosa è stampato sulla carta. Quello che identifica un Dark Ritual è il nome, tutto il resto è puro accessorio. Per le carte recenti è più comodo, perché il testo stampato sulla carta è di solito uguale all'Oracle Text: per carte stampate un decennio fa le cose non sono così rosee, ma del resto chi vuole essere stiloso deve soffrire.

Del resto, non sono valide in torneo anche le carte in giapponese? O le carte Textless? Lì il testo è incomprensibile ai più o non c'è proprio, e nessuno si stupisce.

Bene, considera le carte delle vecchie edizioni come se fossero scritte in giapponese, quando devi capire come funzionano, ossia non fidarti. Controlla sempre il testo aggiornato on line e non avrai dubbi.

Qualche esempio di testi stampati sulle carte che sono stati cambiati nel corso degli anni:
  • Molte carte hanno come tipo Interrupt. Questo tipo era precedente alla sesta edizione, e portava con sé una serie di farraginose complicazioni - ricorda che non esisteva ancora la pila, ma quelle che si chiamavano "catene di fast effects" e "catene di interrupt". Tutti gli Interrupt sono ora Instant.
  • Le Mana Source, o Sorgenti di Mana, erano magie che non usavano la pila (se fosse esistita... in realtà non è così semplice, ma non siamo troppo distanti dalla realtà). Anche questo tipo è stato "assorbito" da Instant, come per il caso precedente.
  • L'espressione Tap to è stata quasi subito sostituita dal più comodo simbolo {T}, che è giunto alla sua recente incarnazione con la quarta edizione. In Alpha, Beta ed Unlimited era semplicemente una "T" ruotata di 45°.
  • I Mono Artifact erano semplicemente artefatti la cui abilità attivata poteva essere attivata una volta sola per turno. Con l'introduzione del simbolo {T} come costo delle abilità attivate questa distinzione si è rivelata inutile, quindi non esistono più i Mono Artifact.
  • Continuos Artifact era l'opposto di Mono Artifact, ed identificava un artefatto in grado di generare un effetto continuo. Anche in questo caso la distinzione non ha più senso, perché è immediato distinguere, su un artefatto, le abilità attivate da quelle statiche.
  • Summon o Evoca era il testo che identificava le creature: è stato sostituito dal più chiaro Creature.
  • Enchant <tipo> identificava quelli che oggi si chiamano Incantesimi Aura. Nessun cambiamento funzionale, come per la transizione da Summon a Creature: Enchant <tipo> è rimasto nel testo come abilità, per indicare a cosa può essere assegnato l'incantesimo.
  • Legend, o Leggenda è stato per molti anni un tipo di creatura, proprio come "Goblin" o "Elfo". Le carte si riferivano alle Leggende, quindi, come se fossero dei tipi di creatura. Adesso si tratta di un supertipo, quindi niente più leggende ma Creature Leggendarie, Terre Leggendarie, Artefatti Leggendari eccetera.
  • Le creature con tipo Wall, o Muro, per molti anni hanno avuto delle regole speciali che impedivano loro di attaccare. Non è più così, ed adesso essere un Muro o essere un Elfo o essere una Tartaruga Ninja Mutante non implica nulla: le creature con l'abilità Defender fanno oggi quello che facevano una volta i muri. Va da sé che il testo di praticamente tutti i muri è stato corretto, in modo da aggiungere l'abilità Defender.
  • is put into a graveyard from play/battlefield è diventato dies.
  • comes into play è diventato enters the battlefield.
  • put into play è diventato put onto the battlefield.
  • remove from the game è diventato exile.
  • «can't be the target of spells or abilities your opponents control.» è diventato HexProof. (è diventata una KeyWord.)
  • Play this ability è diventato Activate this ability.
  • play è diventato cast.
  • «is indestructible.» è diventato indestructible. (è diventata una KeyWord.)


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Windbrisk Heights
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
volevo sapere se nella terra[card]Windbrisk Heights [/card] la parola play e' stata rewordata con la parola cast....ovvero se esiliando con la terra emrakul , quandi si triggera la sua abilita' emrakul entra e fa il turno in piu.
grazie


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 11:07 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Clicca sul link della carta e troverai l'Oracle aggiornato.
Ecco perchè è richiesto linkare la carta.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 11:09 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 20:53
Messaggi: 894
Località: Bologna (sempre) Venezia (mai)
hideaway permette di giocare qualsiasi tipo di carta... per cui il suo wording utilizza il termine play che "include" sia il "cast" per le spell che il "play" per le lande

per cui si'. un emrakul potrai castarlo.

allo stesso modo, se la carta nascosta con hideaway e' una terra... potrai giocarla.


@kallem: penso sia questa la "sfumatura" che gli sfugge.

Magic 2010 Rules Changes ha scritto:
2B) Cast, Play, and Activate

The Reality: Again, some players are confused by the subtle difference between "play" and "put into play." The term "cast" was retired from game rules at the time of Classic Sixth Edition for reasons I no longer believe are relevant—to streamline the rules and condense the number of terms down at the cost of flavor. Most players today who played pre-Sixth (and some who didn't!) still use the term "cast." It makes sense for spells to be "cast" as opposed to "played."

The Fix: "Cast" is being reinstated as the verb used when referring to the act of playing spells or types of spells. "Play" is being kept as the verb associated with lands (and with cards of unspecified types). Activated abilities are also no longer "played" but rather "activated."


Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
grazie...ma il dubbio era evidente nelle spiegazion i che mi avete dato e per il fatto che mi avevano detto che quella terra castava emrakul..ed io non leggendo la parola cast non capivo...ora so :-D
per kalle...avelo letto il link ed appunto il dubbio era rimasto....infatti ...


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010