Oggi è lun 20 nov 2017, 7:47


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Split card e costo di mana
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 23:49 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
I due assiomi che regolamentano il comportamento delle Split Cards nei confronti dei costi di mana (e delle altre abilità) al di fuori dalla pila sono questi:

505.5. Effects that ask for a particular characteristic of a split card while it’s in a zone other than the stack get an answer that consists of a combination of the split card’s two halves.

505.6. Effects that ask if a split card’s characteristic (in any zone other than the stack) matches a given value get only one answer. This answer is “yes” if either side of the split card matches the given value.


Tradotti dal gergo, il loro significato è: se vuoi sapere una particolare caratteristica di una split card al di fuori della pila, otterrai come risposta una combinazione delle due caratteristiche. Se, invece, vuoi sapere se una caratteristica di una split card ha o meno un certo valore, otterrai come risposta "sì" se almeno una delle due parti ha una caratteristica pari a quel valore.

Un caso lampante in cui il modo di porre la domanda influenza la risposta:

«Qual è il costo di mana di [card]Fire // Ice[/card]?»
«Quattro.»
«Il costo di mana di Fire // Ice è due?»
«Sì.»

Per scavalcare l'assurdo logico, le Comprehensive Rules ci dicono che in realtà la risposta alla prima domanda non è "Quattro" ma "Due e due"... ma sono sottigliezze linguistiche, visto che probabilmente ci servirà sempre e solo sapere la somma dei due valori :)

L'abilità innescata di Counterbalance ricade nel caso 2. Il gioco non ha bisogno di sapere quanto vale X (caso 505.5, «Qual è il costo di mana?»), ma ha bisogno di sapere se X è uguale o meno al mana cost della split card (caso 505.6, «Il costo di mana è X?»). La risposta che riceve è "sì" se X corrisponde ad almeno uno dei due costi.

[card]Research // Development[/card], ad esempio, se rivelata con Counterbalance può neutralizzare sia magie che costino 2, sia magie che costino 5, ma non magie che costano 7.

Dark Confidant ricade, invece, nel caso 505.5: il gioco non deve verificare se il mana cost della split card soddisfa qualche condizione, ma deve sapere quanto vale. Per questo motivo ottiene una combinazione dei due costi di mana. Se si rivela [card]Crime // Punishment[/card] si perderanno ben sette punti vita: cinque per la parte Crime, due (la X vale zero in qualsiasi zona che non sia la pila) per la parte Punishment.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 12:43 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:21
Messaggi: 570
Località: Milano
quindi un [card]fire/ice[/card] puo' essere impresso su uno [card]isochron scepter[/card]?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:14 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Certo, ricadiamo nella regola 505.6.

Lo Scettro chiede: "Il costo di mana convertito è due o meno?", e nel caso di Fire//Ice la risposta è sì, perché almeno una delle due metà (in questo caso particolare entrambe) hanno costo di mana convertito due o meno.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 mag 2007, 13:35
Messaggi: 1260
Località: Genova
mi permetto di aggiungere all'ottima guida di oracolo questo link a un'articolo sul sito wizzard sempre in campo di split card... Io ho studiato come funzionano li e l'ho capito :-u :-u

http://www.wizards.com/default.asp?x=mtgcom/daily/af116


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 23:39 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 ago 2007, 10:26
Messaggi: 21
Posto qui poichè la mia domanda sembra pertinente all'argomento e non ho trovato nulla usando la funzione "cerca". Cosa succede se con [card]Bloodbraid Elf[/card] rivelo una carta split come [card]Boom//Bust[/card]? Posso giocare anche la seconda parte della split card (Bust)?


Le mie risorse sono infinite...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 23:53 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Certo.
Cascade si domanda: il costo di mana convertito della carta esiliata (nel tuo caso 2 e 6) è inferiore a quello della magia con cascade (nel tuo caso 4)?
Visto che per una metà la risposta è affermativa (2 < 4), allora siamo a posto.
A questo punto puoi lanciare la magia scegliendo la metà che preferisci. :)
Il caso è praticamente identico a quello dello scettro isocrono di cui sopra.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
scusa kalle ...ma non mi torna...perche esiliata con cascade?...
per me con cascata a 4 giochi solo la magia a cc2 e non quella a cc5....
e anche quando imprimi lo scettro credo che nel caso di fire ed ice dichiari o fire o ice e giochi come abilita' solo l'effetto della magia dichiarata.....perche come lo dici tu sembra che uno possa scegliere fire od ice a secondo della utilita...perche la carta slip e' una carta con due magie...si ma tu scegli solo una quando la lanci anche se avesssi il mana per tutte e due le meta' e credo che questo si conservi in tutte le situazioni che si possonio avere....


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 10:32 
Avatar utente

Iscritto il: mer 31 dic 2008, 19:06
Messaggi: 28
x alessio1050:

[card]Isochron Scepter[/card]
Ruling a lato

Cita:
12/1/2004: If the copied card is a split card, you may choose to cast either side of the split card, but not both. The split cards Fire/Ice, Illusion/Reality, Night/Day, Stand/Deliver, and Wax/Wane all have at least one side with converted mana cost 2 or less.)


Carta a caso con cascade tipo: [card]Ardent Plea[/card]

Ruling a lato
Codice:
5/1/2009: If you exile a split card with Cascade, check if at least one half of that split card has a converted mana cost that's less than the converted mana cost of the spell with cascade. If so, you can cast either half of that split card.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
grazie....
non avrei creduto che le carte split fosero diventate cosi forti...
in altre parole se inprimo nello scettro fire/ice posso scegliere se fare un fire od un ice....mentre in una cascata possono essere giocati tutte e due a patto che la cascata sia da cc3 o cc5?
grazie


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: dom 1 lug 2007, 12:33
Messaggi: 228
Località: Roma - Frosinone
come detto sopra
oracolo ha scritto:
se vuoi sapere una particolare caratteristica di una split card al di fuori della pila, otterrai come risposta una combinazione delle due caratteristiche. Se, invece, vuoi sapere se una caratteristica di una split card ha o meno un certo valore, otterrai come risposta "sì" se almeno una delle due parti ha una caratteristica pari a quel valore.

Un caso lampante in cui il modo di porre la domanda influenza la risposta:

«Qual è il costo di mana di [card]Fire // Ice[/card]?»
«Quattro.»
«Il costo di mana di Fire // Ice è due?»
«Sì.»

parliamo di [card]Dead // Gone[/card], abbiamo una cascata da due (oppure la dobbiamo imprimere sullo scettro).

la domanda è, per la cascata:
«Il costo di mana di Dead // Gone è inferiore a due?»
«Sì e No»
basta una sola risposta affermativa in questo caso, quindi possiamo giocarlo o possiamo imprimerlo.

le restrizioni ci sono solo durante la ricerca, quando lo giochiamo non ci sono restrizioni, quindi possiamo giocare sia Dead che Gone.

per Fire // Ice basta una cascata da tre.


Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 12:25 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
alessio1050 ha scritto:
in altre parole se inprimo nello scettro fire/ice posso scegliere se fare un fire od un ice....mentre in una cascata possono essere giocati tutte e due a patto che la cascata sia da cc3 o cc5?


Attenzione che puoi sempre lanciare solo uno dei due: o fire o ice, non tutti e due.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 feb 2010, 15:56
Messaggi: 136
Località: San Pietro in Gu (PD)
Ma quindi se il mio avversario gioca research di [card]Research Development[/card] io glielo posso neutralizzare di cb rivelando fow? Idem se lui gioca Development gliela posso neutralizzare rivelando daze?

Grazie


GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:19 
Avatar utente
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Iscritto il: lun 30 apr 2007, 11:33
Messaggi: 1506
Allelujah ha scritto:
Ma quindi se il mio avversario gioca research di [card]Research Development[/card] io glielo posso neutralizzare di cb rivelando fow? Idem se lui gioca Development gliela posso neutralizzare rivelando daze?


Quando la split card è nella pila consideri solo i dati della "parte" che hai deciso di giocare. L'altra metà, semplicemente, non esiste.

[s]Quindi sì ad entrambe le domande.[/s]


EDIT by Kalle: no ad entrambe le domande per il motivo da te esposto.



It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:33 
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 feb 2010, 15:56
Messaggi: 136
Località: San Pietro in Gu (PD)
Starman ha scritto:
Allelujah ha scritto:
Ma quindi se il mio avversario gioca research di [card]Research Development[/card] io glielo posso neutralizzare di cb rivelando fow? Idem se lui gioca Development gliela posso neutralizzare rivelando daze?


Quando la split card è nella pila consideri solo i dati della "parte" che hai deciso di giocare. L'altra metà, semplicemente, non esiste.

Quindi sì ad entrambe le domande.


Aspetta aspetta, se considero solo la parte che l'oppo decide di giocare significa che nei miei casi la risposta è no.
Perchè research è a costo 2 e fow a 5 mentre development è a costo 5 e daze a costo 2.

Quindi dovrei rivelare daze per research e fow per development.


GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: dom 23 ago 2009, 2:35
Messaggi: 1082
Località: Roma
la risposta è nel topic iniziale :-)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010