Oggi è lun 20 nov 2017, 7:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Split card e costo di mana
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 23:49 
che divide per zero

I due assiomi che regolamentano il comportamento delle Split Cards nei confronti dei costi di mana (e delle altre abilità) al di fuori dalla pila sono questi:

505.5. Effects that ask for a particular characteristic of a split card while it’s in a zone other than the stack get an answer that consists of a combination of the split card’s two halves.

505.6. Effects that ask if a split card’s characteristic (in any zone other than the stack) matches a given value get only one answer. This answer is “yes” if either side of the split card matches the given value.

Tradotti dal gergo, il loro significato è: se vuoi sapere una particolare caratteristica di una split card al di fuori della pila, otterrai come risposta una combinazione delle due caratteristiche. Se, invece, vuoi sapere se una caratteristica di una split card ha o meno un certo valore, otterrai come risposta "sì" se almeno una delle due parti ha una caratteristica pari a quel valore.

Un caso lampante in cui il modo di porre la domanda influenza la risposta:

«Qual è il costo di mana di [card]Fire // Ice[/card]?»
«Quattro.»
«Il costo di mana di Fire // Ice è due?»
«Sì.»

Per scavalcare l'assurdo logico, le Comprehensive Rules ci dicono che in realtà la risposta alla prima domanda non è "Quattro" ma "Due e due"... ma sono sottigliezze linguistiche, visto che probabilmente ci servirà sempre e solo sapere la somma dei due valori :)

L'abilità innescata di Counterbalance ricade nel caso 2. Il gioco non ha bisogno di sapere quanto vale X (caso 505.5, «Qual è il costo di mana?»), ma ha bisogno di sapere se X è uguale o meno al mana cost della split card (caso 505.6, «Il costo di mana è X?»). La risposta che riceve è "sì" se X corrisponde ad almeno uno dei due costi.

[card]Research // Development[/card], ad esempio, se rivelata con Counterbalance può neutralizzare sia magie che costino 2, sia magie che costino 5, ma non magie che costano 7.

Dark Confidant ricade, invece, nel caso 505.5: il gioco non deve verificare se il mana cost della split card soddisfa qualche condizione, ma deve sapere quanto vale. Per questo motivo ottiene una combinazione dei due costi di mana. Se si rivela [card]Crime // Punishment[/card] si perderanno ben sette punti vita: cinque per la parte Crime, due (la X vale zero in qualsiasi zona che non sia la pila) per la parte Punishment.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 12:43 

quindi un [card]fire/ice[/card] puo' essere impresso su uno [card]isochron scepter[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:14 
che divide per zero

Certo, ricadiamo nella regola 505.6.

Lo Scettro chiede: "Il costo di mana convertito è due o meno?", e nel caso di Fire//Ice la risposta è sì, perché almeno una delle due metà (in questo caso particolare entrambe) hanno costo di mana convertito due o meno.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:23 

mi permetto di aggiungere all'ottima guida di oracolo questo link a un'articolo sul sito wizzard sempre in campo di split card... Io ho studiato come funzionano li e l'ho capito :-u :-u

http://www.wizards.com/default.asp?x=mtgcom/daily/af116

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 23:39 

Posto qui poichè la mia domanda sembra pertinente all'argomento e non ho trovato nulla usando la funzione "cerca". Cosa succede se con [card]Bloodbraid Elf[/card] rivelo una carta split come [card]Boom//Bust[/card]? Posso giocare anche la seconda parte della split card (Bust)?

Le mie risorse sono infinite...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 dic 2009, 23:53 
Capo Pallino

Certo.
Cascade si domanda: il costo di mana convertito della carta esiliata (nel tuo caso 2 e 6) è inferiore a quello della magia con cascade (nel tuo caso 4)?
Visto che per una metà la risposta è affermativa (2 < 4), allora siamo a posto.
A questo punto puoi lanciare la magia scegliendo la metà che preferisci. :)
Il caso è praticamente identico a quello dello scettro isocrono di cui sopra.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 8:53 

scusa kalle ...ma non mi torna...perche esiliata con cascade?...
per me con cascata a 4 giochi solo la magia a cc2 e non quella a cc5....
e anche quando imprimi lo scettro credo che nel caso di fire ed ice dichiari o fire o ice e giochi come abilita' solo l'effetto della magia dichiarata.....perche come lo dici tu sembra che uno possa scegliere fire od ice a secondo della utilita...perche la carta slip e' una carta con due magie...si ma tu scegli solo una quando la lanci anche se avesssi il mana per tutte e due le meta' e credo che questo si conservi in tutte le situazioni che si possonio avere....

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 10:32 

x alessio1050:

[card]Isochron Scepter[/card]
Ruling a lato

Cita:
12/1/2004: If the copied card is a split card, you may choose to cast either side of the split card, but not both. The split cards Fire/Ice, Illusion/Reality, Night/Day, Stand/Deliver, and Wax/Wane all have at least one side with converted mana cost 2 or less.)

Carta a caso con cascade tipo: [card]Ardent Plea[/card]

Ruling a lato
Codice:
5/1/2009: If you exile a split card with Cascade, check if at least one half of that split card has a converted mana cost that's less than the converted mana cost of the spell with cascade. If so, you can cast either half of that split card.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 9:10 

grazie....
non avrei creduto che le carte split fosero diventate cosi forti...
in altre parole se inprimo nello scettro fire/ice posso scegliere se fare un fire od un ice....mentre in una cascata possono essere giocati tutte e due a patto che la cascata sia da cc3 o cc5?
grazie

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 12:12 

come detto sopra
oracolo ha scritto:
se vuoi sapere una particolare caratteristica di una split card al di fuori della pila, otterrai come risposta una combinazione delle due caratteristiche. Se, invece, vuoi sapere se una caratteristica di una split card ha o meno un certo valore, otterrai come risposta "sì" se almeno una delle due parti ha una caratteristica pari a quel valore.

Un caso lampante in cui il modo di porre la domanda influenza la risposta:

«Qual è il costo di mana di [card]Fire // Ice[/card]?»
«Quattro.»
«Il costo di mana di Fire // Ice è due?»
«Sì.»

parliamo di [card]Dead // Gone[/card], abbiamo una cascata da due (oppure la dobbiamo imprimere sullo scettro).

la domanda è, per la cascata:
«Il costo di mana di Dead // Gone è inferiore a due?»
«Sì e No»
basta una sola risposta affermativa in questo caso, quindi possiamo giocarlo o possiamo imprimerlo.

le restrizioni ci sono solo durante la ricerca, quando lo giochiamo non ci sono restrizioni, quindi possiamo giocare sia Dead che Gone.

per Fire // Ice basta una cascata da tre.

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 12:25 
Capo Pallino

alessio1050 ha scritto:
in altre parole se inprimo nello scettro fire/ice posso scegliere se fare un fire od un ice....mentre in una cascata possono essere giocati tutte e due a patto che la cascata sia da cc3 o cc5?

Attenzione che puoi sempre lanciare solo uno dei due: o fire o ice, non tutti e due.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:03 

Ma quindi se il mio avversario gioca research di [card]Research Development[/card] io glielo posso neutralizzare di cb rivelando fow? Idem se lui gioca Development gliela posso neutralizzare rivelando daze?

Grazie

GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:19 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Allelujah ha scritto:
Ma quindi se il mio avversario gioca research di [card]Research Development[/card] io glielo posso neutralizzare di cb rivelando fow? Idem se lui gioca Development gliela posso neutralizzare rivelando daze?

Quando la split card è nella pila consideri solo i dati della "parte" che hai deciso di giocare. L'altra metà, semplicemente, non esiste.

[s]Quindi sì ad entrambe le domande.[/s]

EDIT by Kalle: no ad entrambe le domande per il motivo da te esposto.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:33 

Starman ha scritto:
Allelujah ha scritto:

Quando la split card è nella pila consideri solo i dati della "parte" che hai deciso di giocare. L'altra metà, semplicemente, non esiste.

Quindi sì ad entrambe le domande.

Aspetta aspetta, se considero solo la parte che l'oppo decide di giocare significa che nei miei casi la risposta è no.
Perchè research è a costo 2 e fow a 5 mentre development è a costo 5 e daze a costo 2.

Quindi dovrei rivelare daze per research e fow per development.

GABRIELEMAGICO ha scritto:
la seconda ha RIVOLUZIONATO il gioco..ora i tarmogoyf li vedi ovunque..nel latte,nel caffè, in bagno...solo perchè tarmo è tarmo..

mamma wizard è proprio una puttana... Lol tiene i suoi clienti per le palle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 23:38 

la risposta è nel topic iniziale :-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo