Oggi è lun 20 nov 2017, 7:46


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] La protezione
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 23:44 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Per ricordare gli effetti della protezione si ricorre all'acronimo DEBT:

Damage
Enchantments, Equipments
Blocking
Targeting

Ossia, un permanent con protezione da una certa qualità:
  • non subisce danno da una sorgente con quella qualità (Damage)
  • non può essere incantato da incantesimi locali né essere equipaggiato da equipaggiamenti con quella qualità (Enchantments, Equipments)
  • non può essere bloccato (se è una creatura) da creature con quella qualità (Blocking)
  • non può essere bersagliato da magie o abilità con quella qualità (Targeting)
Ciò che bisogna tenere presente è che la protezione non interferisce con qualsiasi altro aspetto del gioco; ad esempio:
  • una creatura protetta dal blu può essere neutralizzata da magie blu (perché la protezione è attiva solo quando un permanente è in gioco, non quando è ancora una magia o quando è una carta nel cimitero)
  • Wrath of God distrugge le creature protette dal bianco, perché non la protezione dal bianco nulla può contro la distruzione - impedisce solo che una creatura venga bersagliata da una magia bianca, ma Wrath of God non bersaglia
  • una creatura protetta dal verde verrà distrutta se blocca un Thicket Basilisk, per lo stesso motivo del punto precedente
  • è possibile usare Stifle sull'abilità di una creatura protetta dal blu (l'esempio più comune è il Goblin Piledriver): la creatura è protetta e non può essere bersagliata, ma le sue abilità (innescate o attivate che siano) non sono protette, quindi possono essere bersagliate e neutralizzate da magie ed abilità del colore appropriato.
La protezione è un'abilità molto forte e versatile: non rendiamola l'abilità definitiva, attribuendoli poteri che non ha.

13/04/2008: Aggiunto l'esempio di Goblin Piledriver, un vero e proprio classico.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: bersaglio
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: sab 22 dic 2007, 21:55
Messaggi: 371
Località: San Macario
Pongo la domanda perchè come sempre su MWS mi fanno venire dubbi...

Situazione: giocatore A ha in gioco [card]Absolute Law[/card] e Lord of Atlantis, il giocatore B nel suo turno gioca [card]Firespout[/card]...Lord muore?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bersaglio
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
fede1988 ha scritto:
Pongo la domanda perchè come sempre su MWS mi fanno venire dubbi...

Situazione: giocatore A ha in gioco [card]Absolute Law[/card] e Lord of Atlantis, il giocatore B nel suo turno gioca [card]Firespout[/card]...Lord muore?


Questa la so!!!! :-D

Firespout, come Pyroclasm, dice DEALS DAMAGE TO EACH CREATURE, ovvero bersaglia, ma se la creatura e' protetta, il danno non glielo fa.


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 15:24 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7257
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
fede, sta scritto su:
Cita:
non subisce danno da una sorgente con quella qualità (Damage)


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 15:28 
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2008, 0:10
Messaggi: 75
Località: grisignan del soco
bersaglia? :-?
boh, sei sicuro? mi scuso già per il commento in un post "tecnico" ma con un bel [card]piroclasma[/card] una [card]mangusta agile[/card] non in soglia muore, anche se è imbersagliabile... se il piroclasma bersagliasse allora resterebbe in gioco, o sbaglio?
Spero di non avere detto qualcosa di strano :-u
Ps. ovvio che poi se la creatura è protetta dal rosso il danno non lo riceve...


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:52
Messaggi: 1362
Località: Parma
kamek80 ha scritto:
bersaglia? :-?
boh, sei sicuro? mi scuso già per il commento in un post "tecnico" ma con un bel [card]piroclasma[/card] una [card]mangusta agile[/card] non in soglia muore, anche se è imbersagliabile... se il piroclasma bersagliasse allora resterebbe in gioco, o sbaglio?
Spero di non avere detto qualcosa di strano :-u
Ps. ovvio che poi se la creatura è protetta dal rosso il danno non lo riceve...

No, non bersaglia.
VonDoom avrebbe dovuto scrivere:
Cita:
Firespout, come Pyroclasm, dice DEALS DAMAGE TO EACH CREATURE, ovvero NON bersaglia, ma se la creatura e' protetta, il danno non glielo fa.


- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 gen 2010, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
erdjinn ha scritto:
kamek80 ha scritto:
bersaglia? :-?
boh, sei sicuro? mi scuso già per il commento in un post "tecnico" ma con un bel [card]piroclasma[/card] una [card]mangusta agile[/card] non in soglia muore, anche se è imbersagliabile... se il piroclasma bersagliasse allora resterebbe in gioco, o sbaglio?
Spero di non avere detto qualcosa di strano :-u
Ps. ovvio che poi se la creatura è protetta dal rosso il danno non lo riceve...

No, non bersaglia.
VonDoom avrebbe dovuto scrivere:
Cita:
Firespout, come Pyroclasm, dice DEALS DAMAGE TO EACH CREATURE, ovvero NON bersaglia, ma se la creatura e' protetta, il danno non glielo fa.


Minchia ho sbagliato a scrivere!!!

No, confermo, non bersaglia, ma fa il danno una ad una, quindi se e' protetto, non piglia il danno.


Scusate, scusate! :'(


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 gen 2010, 14:17 
Avatar utente

Iscritto il: mar 27 ott 2009, 19:01
Messaggi: 582
Località: LuCCa
Nickname Cockatrice: GABBRO
VonDoom ha scritto:
erdjinn ha scritto:
kamek80 ha scritto:
bersaglia? :-?
boh, sei sicuro? mi scuso già per il commento in un post "tecnico" ma con un bel [card]piroclasma[/card] una [card]mangusta agile[/card] non in soglia muore, anche se è imbersagliabile... se il piroclasma bersagliasse allora resterebbe in gioco, o sbaglio?
Spero di non avere detto qualcosa di strano :-u
Ps. ovvio che poi se la creatura è protetta dal rosso il danno non lo riceve...

No, non bersaglia.
VonDoom avrebbe dovuto scrivere:
Cita:
Firespout, come Pyroclasm, dice DEALS DAMAGE TO EACH CREATURE, ovvero NON bersaglia, ma se la creatura e' protetta, il danno non glielo fa.


Minchia ho sbagliato a scrivere!!!

No, confermo, non bersaglia, ma fa il danno una ad una, quindi se e' protetto, non piglia il danno.


Scusate, scusate! :'(


scusa ma non è la stessa situazione di ira di dio??
la creatura NON è bersagliata ma viene cmq distrutta,la differenza sta nel fatto che la pyro fa danno??

e se io tiro un [card]Strage[/card]su creature con protezione dal nero?
anche qui nessuna è bersagliata,ma il -2/-2 se lo beccano?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 gen 2010, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 set 2009, 17:19
Messaggi: 449
Località: Vicenza
festeringGAB ha scritto:

scusa ma non è la stessa situazione di ira di dio??
la creatura NON è bersagliata ma viene cmq distrutta,la differenza sta nel fatto che la pyro fa danno??

e se io tiro un [card]Strage[/card]su creature con protezione dal nero?
anche qui nessuna è bersagliata,ma il -2/-2 se lo beccano?


Infatti i danni se li piglia, ma la prevenzione fa si che vengano ridotti a zero :)


Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 gen 2010, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: lun 2 lug 2007, 21:15
Messaggi: 213
Località: L'Aquila
Cita:
scusa ma non è la stessa situazione di ira di dio??
la creatura NON è bersagliata ma viene cmq distrutta,la differenza sta nel fatto che la pyro fa danno??


é spiegato chiaramente da Oracolo:

Cita:
non subisce danno da una sorgente con quella qualità (Damage)


Dato che firespout infligge danno e non dice "distruggi",se una creatura ha protezione,quel danno è prevenuto. Semplice.

Nel caso del -2/-2 di strage,anche se la creature è protetta,muore (ovviamente prendiamola per 2/2),poichè strage non bersaglia e non infligge danno,riduce solamente la forza e la costituzione.

Ciao! :-)


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 10:31 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7257
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Domanda: una carta con "protezione dagli artefatti" può essere bersagliata da abilità attivate o innescate di un artefatto?
Ad esempio [card]triskelion [/card]o [card]duplicant[/card] nel caso di creature protette da artefatti.


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 11:29 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
No, protezione garantisce alla creatura l'imbersagliabilità da fonti di quel tipo.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 11:40 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7257
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Kalle ha scritto:
No, protezione garantisce alla creatura l'imbersagliabilità da fonti di quel tipo.

Prendo per oro colato quanto detto da un judge lvl 3 ma mi chiedo cmq con che ragionamento ciò avviene. mi spiego.
Cita:
non può essere bersagliato da magie o abilità con quella qualità (Targeting)

è il trafiletto inerente alla questione.
Nel caso del colore, un'abilità mantiene il colore della fonte e quindi la pro:color funziona.

Ma per gli altri casi come gli artefatti?
una sua abilità è una att/inn colorless qualsiasi... cosa mantiene quindi un abilità dalla sua fonte oltre al colore?

edit: forse qua ho trovato

Cita:
702.14. Protezione

702.14a Protezione è un’abilità statica, scritta nella forma “Protezione da [qualità]”. Questa qualità è di
solito un colore (come in “protezione dal nero”) ma può essere un valore di una qualsiasi caratteristica. Se la qualità coincide con il nome di una carta, viene trattata come nome solo se l'abilità lo specifica esplicitamente. Se la qualità è un tipo di carta, sottotipo o supertipo, la protezione si applica alle fonti che sono permanenti con quel tipo di carta, sottotipo o supertipo e alle fonti non sul campo di battaglia che siano di quel tipo di carta, sottotipo o supertipo. Questa è un'eccezione alla regola 109.2.

702.14b Un permanente o giocatore con protezione non può essere bersaglio di magie con la qualità indicata e non può essere bersaglio di abilità da fonti con la qualità indicata.


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 12:05 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Corretto, protezione non funziona solo per i colori ma anche per altre tipologie di qualità di una carta.
Quello che conta per l'imbersagliabilità è la fonte di partenza dell'abilità che vorrebbe bersagliare il permanente protetto.
Se tale fonte è della qualità della protezione, allora ciccia.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: mer 22 apr 2009, 18:15
Messaggi: 579
Località: Torino
Già che siamo in tema.. se una creatura avesse protezione dalle creature, nel caso fosse un 2/2, verrebbe uccisa da un lavamante? perchè secondo le regole sulla protezione da un colore, l'abilità non ne è influenzata (vedi stifle su innescata del piledriver) ma proviene comunque da una creatura, e secondo l'ultimo ruling postato dovrebbe quindi essere "a base creatura" e quindi la protezione funzionerebbe.. so che è una situazione che non si verificherà mai, però... E' cosi? :P


Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010