Molti mazzi fanno un uso esteso di permanenti con abilità innescate (che, lo ricordiamo, sono quelle introdotte dalle parole "When", "Whenever", "Next" - in italiano "Quando", "Ogniqualvolta", "All’inizio di", "Alla fine di") che si innescano tutte nello stesso momento.
Poiché in Magic due magie o abilità
non possono risolversi contemporaneamente, a causa del meccanismo della
pila, il dubbio che viene spesso è: se controllo sia un
Tangle Wire che un paio di
Smokestack, come mi regolo? Prima tappo, prima sacrifico, prima metto il segnalino o prima lo tolgo?
La risposta che ci danno le Comprehensive Rules è semplice: APNAP.
Questo acronimo sta per "
Active
Player,
Non-
Active
Player", e si riassume più o meno così: quando più abilità si sono innescate dall'ultima volta che un giocatore ha ottenuto la priorità, e stanno aspettando di essere messe in pila, vanno in pila prima le abilità innescate controllate dal giocatore attivo (quello che controlla il turno), nell'ordine che preferisce, poi le abilità innescate controllate dal giocatore non attivo nell'ordine che preferisce.
Quindi
ogni giocatore ha la facoltà di scegliere l'ordine in cui vanno in pila le proprie abilità innescate, se più di una; va da sé che le abilità si risolveranno nell'ordine inverso rispetto a come sono state messe in pila, quindi occorre un minimo di pianificazione.
Smokestack ha due abilità innescate: una permette di aggiungere segnalini, l'altra obbliga a sacrificare permanenti. Nel mio turno, quindi, spesso mi converrà mettere in pila
prima l'abilità che aggiunge segnalini e
poi quella che fa sacrificare permanenti, in modo da dover sacrificare un permanente in meno.
Anche
Tangle Wire ha due abilità innescate: una obbliga a togliere segnalini, l'altra a tappare permanenti. Anche in questo caso è facile capire come comportarsi...
Cosa succede se io controllo Tangle Wire ed il mio avversario Smokestack?
Nel mio turno andranno prima in pila le due abilità di Tangle Wire (nell'ordine che preferisco: di solito metterò prima in pila l'abilità che tappa, poi quella che fa rimuovere i segnalini) e poi l'abilità di Smokestack. Nel turno del mio avversario, invece, andranno in pila prima le due abilità di Smokestack nell'ordine che preferisce e dopo l'abilità di Tangle Wire, che si risolverà per prima.
Cosa succede se io controllo
Energy Flux (o [card]Kataki, War's Wage[/card] che funzionalmente è identico) ed il mio avversario controlla due Tangle Wire, e siamo all'inizio del suo mantenimento?
Energy Flux dà ad ogni artefatto l'abilità "All artifacts have "At the beginning of your upkeep, sacrifice this artifact unless you pay

.": quindi
con Energy Flux e Kataki le abilità che impongono il pagamento del costo, pena il sacrificio, sono tutte controllate dal giocatore attivo. Per questo motivo la scelta dell'ordine di pagamento dei costi e di come mettere in pila eventuali altre abilità innescate è tutta del giocatore attivo, indipendentemente da chi controlli Energy Flux.
Un'ultima precisazione che vale la pena di fare:
una volta che un'abilità innescata è in pila, essa si risolverà indipendentemente da cosa l'ha generata. Non ha senso, quindi cercare di sacrificare i propri artefatti per impedire ulteriori sacrifici: l'unico modo per fermare un'abilità innescata è usando carte come
Stifle ed affini.

Chiedete e vi sarà domandato
