Oggi è lun 20 nov 2017, 7:45


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Costo di mana, costo di mana convertito e totale
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 23:06 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Quando si riferiscono al costo di una carta, magia ed abilità usano una grande varietà di termini diversi. Come è tradizione in Magic, questi termini non sono usati a caso, ma hanno un significato ben preciso.

Il costo di mana di una carta è quello stampato in alto a destra.
Qualche esempio:Il costo di mana convertito di una carta è la quantità totale di mana nel costo di mana, indipendentemente dal colore. Il costo di mana convertito di una carta senza costo di mana è zero. Il costo di mana convertito di una carta con costo di mana ibrido si calcola usando il costo maggiore per ognuno dei simboli di mana ibrido.
Ripeschiamo gli esempi:
  • Il costo di mana convertito di Force of Will è {5}
  • Il costo di mana convertito di Shattering Spree è {1}
  • Il costo di mana convertito di Sol Ring è {1}
  • Il costo di mana convertito di Black Lotus è {0}
  • Il costo di mana convertito di Palude è {0}
  • Il costo di mana convertito di Beseech The Queen è {6} (è come se considerassimo solo i {2} nel costo di mana, perché è il costo maggiore per ognuno dei simboli)
Il costo addizionale di una magia è solitamente specificato nel testo della carta; ad esempio:
  • Il costo addizionale di Fling è "sacrifica una creatura"
  • Il costo addizionale di Hatred è "paga un qualsiasi ammontare di punti vita"
  • Il costo addizionale di Faerie Squadron può essere {3} {U}, se si decide di pagarlo
  • Il costo addizionale di Shattering Spree può essere {R}, {R} {R}, {R} {R} {R}, {R} {R} {R} {R}... in funzione di quanto si sceglie di pagare
Il costo totale di una magia si determina sommando il costo di mana, se lo si sta pagando (o al suo posto il costo alternativo, se si sta giocando la magia pagando un costo alternativo) ed eventuali costi addizionali, applicando tutti gli effetti che aumentino il costo e, dopo aver applicato gli effetti che aumentano il costo, applicando eventuali effetti che riducano il costo.
Facciamo ancora qualche esempio:
  • Il costo totale di Force of Will, se la gioco dalla mano, è {3} {U} {U}
  • Il costo totale di Force of Will, se voglio giocarlo senza pagare il costo di mana, è "esiliare dal gioco una carta blu in mano e pagare un punto vita. Attenzione: il fatto che non ho pagato il costo di mana non significa che sia zero. Il costo di mana è ancora {3} {U} {U}, il costo di mana convertito è ancora {5}: semplicemente, ho trovato il modo di non pagarlo pagando al suo posto un costo alternativo.
  • Il costo totale di [card]Urza's Rage[/card] è {10} {R} {R}, se la gioco con Kicker. Attenzione: il costo di mana rimane comunque {2} {R} ed il costo di mana convertito {3}, Kicker incide solo sul costo totale.
  • Il costo totale di Cabal Therapy è {B}, se la gioco dalla mano
  • Il costo totale di Cabal Therapy è "sacrifica una creatura", se la gioco con Flashback. Attenzione: valgono le stesse considerazioni di Force of Will. Se la gioco con Flashback il costo di mana rimane {B}, il costo di mana convertito rimane {1}, ma invece di pagare il costo di mana ho pagato il costo alternativo di Flashback perché l'abilità mi permette di farlo.
  • Il costo totale di Circular Logic è {U}, se lo gioco con Madness. Il costo di mana, però... avete capito.
I costi che includono una o più {X} meritano un capitolo a parte, seppur molto breve: X vale quanto è stato pagato se una magia è in pila, vale zero in qualunque altra zona. Ma come sempre, gli esempi:
  • Il costo di mana di una Fireball che infligga 3 danni è {3} {R} fintanto che la magia è in pila (ed il costo di mana convertito è ovviamente {4}), ma è semplicemente {R} se la Fireball è in mano o nel cimitero o nel mazzo o in qualsiasi altra zona
  • Il costo della magia Chalice of The Void, se voglio un Calice con tre segnalini, è {6}; una volta entrato in gioco, però, il costo di mana del permanente Chalice of The Void sarà {0}
E' davvero tutto. Molte magie ed abilità fanno riferimento al costo di mana, al costo di mana convertito, aumentano il costo totale o lo diminuiscono, specificano costi alternativi che potete pagare invece di pagare il costo di mana - che però, come abbiamo visto, non cambia - ma con un po' di attenzione e le informazioni che abbiamo visto possiamo districarci da qualunque situazione.

Ora mettiamo in pratica tutte le nozioni fin qui acquisite, capendo come si comportano alcune carte molto famose.

La Sphere of Resistance aumenta il costo totale di una magia di {1}. Questo significa che dovremo pagare normalmente il costo di mana ed i costi addizionali, e poi aggiungere {1}. Se un qualsiasi effetto ci permette di non pagare il costo di mana, non potremo comunque esimerci dal pagare i costi addizionali e l'{1} imposto dalla Sphere of Resistance: ad esempio, se decidiamo di giocare una Force of Will rimuovendo la carta dalla mano e pagando il punto vita, dovremo rimuovere la carta dalla mano, pagare il punto vita e pagare {1}. Vale lo stesso per la Cabal Therapy giocata con Flashback o per la Circular Logic giocata con Madness: la prima costerà il sacrificio di una creatura ed {1}, la seconda {1} {U}.

La Trinisphere ha un effetto lievemente diverso: lascia che calcoliamo il costo totale nel modo usuale, poi controlla se esso include almeno il pagamento di tre mana di un colore qualsiasi ( {3} ). Se non lo include, lo aumenta aggiungendo mana incolori fino a portarlo a {3}.
Quindi una Force of Will giocata dalla mano non sarà per nulla colpita, costerà normalmente {3} {U} {U}; giocata rimuovendo la carta e pagando il punto vita, invece, costerà una carta blu in mano, un punto vita e {3}.
Uno Shattering Spree replicato una volta costerà {1} {R} {R}: {R} è il costo di mana, {R} il costo addizionale e {1} la "tassa" imposta dalla Trinisphere. Replicato tre volte, invece, costerà normalmente {R} {R} {R} {R}: visto che abbiamo pagato almeno tre mana, la sfera è soddisfatta.

Isochron Scepter, così come Flashback e Madness ci affrancano dal pagare il costo di mana, sostituendolo con qualcos'altro.
L'abilità dell'isochron Scepter ci permette di non pagare il costo di mana: va da sé che non influisce su eventuali costi addizionali o sugli aumenti imposti dalle amiche Sphere of Resistance e Trinisphere, che vanno comunque pagati. Flashback ci permette di pagare il costo di Flashback anziché il costo di mana, e Madness ci permette di pagare il costo di Madness. Come ribadito più volte (repetita iuvant), questi effetti non modificano in alcun modo il costo di mana, permettono solo di non pagarlo o di sostituirlo con qualcos'altro.

Chalice of The Void è un esempio classico di carta che guarda il costo di mana convertito ignorando qualsiasi costo addizionale, aumento o riduzione di costo. Se c'è in gioco un Chalice of The Void con sopra un segnalino, esso si innescherà quando giocherò un Ancestral Recall. Questo vale sempre, sia che io lo giochi dalla mano, sia che io lo giochi tramite lo scettro, sia che ci sia in gioco la Sphere of Resistance o la Trinisphere: il costo di mana convertito di Ancestrall Recall è e rimarrà comunque {1}.

03/08/2007: Corretto un grossolano errore sintattico, che minava la comprensione di un paragrafo. Grazie a Kalle, TDL e Drakoo ^_^ (e meno male che l'avevo letto e riletto...)
08/11/2007: Reso più esplicito che, se per qualunque motivo non si sta pagando il costo di mana, il costo totale non include il costo di mana.
24/06/2008: Aggiunto l'esempio per il costo di mana convertito delle carte ibride, grazie a Frozen_Fire per la segnalazione.
31/05/2015: Corrette alcune imprecisioni di sintassi e corretti alcuni wording. (by zeno182)


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine


Ultima modifica di oracolo il mar 24 giu 2008, 12:40, modificato 3 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ott 2007, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:35
Messaggi: 114
Se casto un [card]calice del nulla[/card] a 1 sotto [card]trinisfera[/card] lo pago 3 ed entra normalmente?
Se invece lo casto sotto 2 [card]sfera della resistenza[/card] entra con 1 segnalino pagando 4?

Zio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ott 2007, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 mag 2007, 13:35
Messaggi: 1260
Località: Genova
Cita:
Se casto un calice del nulla a 1 sotto trinisfera lo pago 3 ed entra normalmente?


Certo.
oracolo poco sopra ha scritto:

lascia che calcoliamo il costo totale nel modo usuale, poi controlla se esso include almeno il pagamento di tre mana di un colore qualsiasi (mana3). Se non lo include, lo aumenta aggiungendo mana incolori fino a portarlo a mana3

Interviene dopo che abbiamo pagato calice quindi non interferisce con il mana pagato per le X di calice

Cita:
Se invece lo casto sotto 2 sfera della resistenza entra con 1 segnalino pagando 4?


Certo.
oracolo poco sopra ha scritto:

aumenta il costo totale di una magia di mana1. Questo significa che dovremo pagare normalmente il costo di mana ed i costi addizionali, e poi aggiungere mana1

Interviene dopo che abbiamo pagato il calice e quindi non interferisce con il mana pagato per le X di calice


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ott 2007, 14:14 
Avatar utente
Full Organizer

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 0:25
Messaggi: 887
Località: Agenzia Alfa
Questo completa anche [card]Esplosivi Ingegnerizzati[/card]?

se voglio farli a zero, senza avere mana colorless in pool o a terra, posso?O comunque il costo aggiuntivo di trini andrà a checkare il colore?


ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ott 2007, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 mag 2007, 13:35
Messaggi: 1260
Località: Genova
con solarizzazione la cosa è diversa in quanto:
a domanda Kalle risponde

domanda:
Cita:
Bueno, devo piazzare degli engineered explosives a 0, ma in gioco c'è una carissima sphere of resistance ed io ho solo mana colorato in tavola. Posso farlo pagando U oppure gli esplosivi si caricano a 1 in ogni caso?


risposta di kalle
Cita:
La sfera aumenta il costo totale di una magia.
Una volta che l'esplosivo entra in gioco, Sunburst controlla quanti colori sono stati utilizzati per pagarne il costo.
Ergo nel nostro caso entra con un segnalino carica


Trova la discussione estesa qui:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=sunburst[/quote]


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 16:14 
Avatar utente

Iscritto il: ven 1 giu 2007, 9:01
Messaggi: 209
volevo sapere una cosa :
se gico fow rimuovendo carta blu e pagando 1pv e il mio oppo ha in gioco [card]in the eye of chaos[/card] + 1 sfera quanto MANA devo pagare la fow?
Io direi 6...anzi ne sono quasi sicuro...giust?


"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 dic 2007, 19:03 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Mr. Nice ha scritto:
volevo sapere una cosa :
se gico fow rimuovendo carta blu e pagando 1pv e il mio oppo ha in gioco [card]in the eye of chaos[/card] + 1 sfera quanto MANA devo pagare la fow?
Io direi 6...anzi ne sono quasi sicuro...giust?

Più precisamente, puoi giocarla rimuovendo dal gioco una carta blu dalla tua mano, pagando un punto vita e pagando un mana (assumendo che la sfera di cui parli sia la [card]Sphere of Resistance[/card]... sai, anche la Trinisfera è una sfera :P). A quel punto si innescherà l'abilità di [card]In the Eye of Chaos[/card]: quando questa abilità si risolverà, dovrai pagare altri cinque mana incolori per evitare che la tua Force of Will venga neutralizzata.

Quindi sì, alla fine pagherai sei mana... ma è meglio precisare che non li paghi tutti insieme quando giochi Force of Will, ma in due comode rate ^_^


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 apr 2008, 18:25 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
spe spe

[card]counterbalance[/card] guarda il costo di mana convertito!

Quindi se la sto rimbalzando con [card]repeal[/card], il giocatore deve girare una spell da 1 o da 3?


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 apr 2008, 19:09 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Se bersaglio Counterbalance con Repeal, la X nel costo del Repeal varrà 2 fintanto che Repeal è in pila.
Quindi dovrò rivelare una carta con costo di mana convertito pari a 3.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 gen 2008, 22:55
Messaggi: 320
Località: Roma
ora vorrei fare una domanda un pò difficile...

Allora ho in gioco trinisfera e sfera della resistenza, a quel punto l'oppo gioca recall, lo paga 3 (perchè 1+1 e poi 3 per la trini) oppure lo paga 4 (3 di trini più uno di sfera).

Altra domanda:
il costo di [card]fire/ice[/card] quale è?
il costo cambia in base al posto in cui è?
Cioè se è in pila cosa 2 e se è in una zona qualsiasi è invece 4? Vorrei saperlo perchè con spell snare non so mai come regolarmi!


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 giu 2007, 8:16
Messaggi: 244
3
dipende da che cosa intendi con costo
no
semplicemente costo tolate è 4
costo in pila tu giochi solo una magia , cioè costo vale 2


<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mag 2008, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 23:12
Messaggi: 58
Località: Milano
Polak ha scritto:
ora vorrei fare una domanda un pò difficile...

Allora ho in gioco trinisfera e sfera della resistenza, a quel punto l'oppo gioca recall, lo paga 3 (perchè 1+1 e poi 3 per la trini) oppure lo paga 4 (3 di trini più uno di sfera).

Quello della Trini è semplicemente un check sul mana pagato per giocare una magia, ed esso avviene dopo aumenti e riduzioni del costo di lancio.
Per cui, prima si applicherà l'aumento di costo della Sfera e poi Trini controllerà che siano stati pagati almeno 3 mana.

Polak ha scritto:
Altra domanda:
il costo di [card]fire/ice[/card] quale è?
il costo cambia in base al posto in cui è?
Cioè se è in pila cosa 2 e se è in una zona qualsiasi è invece 4? Vorrei saperlo perchè con spell snare non so mai come regolarmi!

Ti invito a leggere questo thread di Oracolo sulle Split e magari ad utilizzare la funzione di ricerca. Credo l'abbiano messa apposta. :-p


E sun che a specià la terza unda e sun che per vedè cume la sarà
e sun pruunt a basà la terza unda e sun pruunt a ciapà tücc i so s'ciàff

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 11:26 
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mag 2007, 20:22
Messaggi: 2366
Località: Oberschwaben
Ma quindi... pensavo di saperla, ma ora ho dei dubbi....

[card]ancient Grudge[/card] giocata di flashback viene counterata da calice a 1 o da calice a 2?


Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 11:28 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Il calice guarda semplicemente il costo di mana convertito, ossia quello scritto in alto a destra, indipendentemente dalla quantità di mana speso per giocare la magia.
Ergo calice a 2 si innesca per Ancient Grudge anche giocato di flashback.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 giu 2008, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: ven 8 giu 2007, 12:20
Messaggi: 243
Kalle ha scritto:
Il calice guarda semplicemente il costo di mana convertito, ossia quello scritto in alto a destra, indipendentemente dalla quantità di mana speso per giocare la magia.
Ergo calice a 2 si innesca per Ancient Grudge anche giocato di flashback.


scusa kalle ma nn mi torna quello che hai detto. cioè io sapevo che per esempio repeal castato per rimbalzare un permanente a cc1 veniva counterato da calice a 2 non da calice a 1 (nonostante il costo di mana convertito di repeal sia 1) quindi nn credo che "Il calice guarda semplicemente il costo di mana convertito, ossia quello scritto in alto a destra, indipendentemente dalla quantità di mana speso per giocare la magia.", no? può darsi che sto facendo un po' di confusione io...


Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 95 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010