Oggi è lun 20 nov 2017, 7:44


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 10   [ 144 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Stifle: abilità attivate ed innescate
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 0:25 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Stifle è una carta molto popolare, e decisamente utile in Tipo 1: purtroppo, genera l'irresistibile tentazione di giocarla su qualunque cosa.

«Mescolo il mazzo...» «Stifle!»
«Concedo...» «Stifle!!!»
«Restituiscimi i cinque euro...» «STIFLE!»

In realtà, Stifle può essere utilizzata solo per neutralizzare abilità innescate ed attivate. Ma quali sono le abilità innescate ed attivate? Vediamo che ne dicono le regole:

403.1. An activated ability is written as "[cost]: [effect]." The activation cost is everything before the colon ( : ). An ability's activation cost must be paid by the player who is playing it.
403.1. Un’abilità attivata è scritta con la struttura “[costo]:[effetto]”. Il costo di attivazione è tutto ciò che è scritto prima dei due punti. Il costo di attivazione di un’abilità viene pagato dal giocatore che gioca l’abilità.

404.1. A triggered ability begins with the word "when," "whenever," or "at." The phrase containing one of these words is the trigger condition, which defines the trigger event.
404.1. Un’abilità innescata inizia con le espressioni “Quando”, “Ogniqualvolta”, “All’inizio di”, “Alla fine di”. La frase che contiene una di queste espressioni è la condizione innescante, che definisce l’evento innescante.

...e queste due semplici regole ci permetteranno di capire a colpo sicuro quando si può usare Stifle e quando non si può usare. Qualche esempio?

  • Goblin Welder: "{T}: Choose bla bla bla..."
    Due punti: è attivata!
  • Goblin Matron: "When Goblin Matron comes bla bla bla..."
    When, quando: è innescata!
  • Recoup: "Flashback {3}{R}"
    Beh, potrebbe anche essere attivata... in fondo devo pagare per attivare qualcosa... ma niente due punti: non è attivata!
  • Meddling Mage: "As Meddling Mage comes into bla bla bla..."
    Accipicchia, questa sembra innescata: ma niente When: non è innescata!
  • Black Lotus: "{T},Sacrifice Black Lotus: Add three bla bla bla..."
    Beh, qui vado a colpo sicuro: attivata! Però è un'abilità di mana, quindi non posso usare Stifle!
Vale la pena di spendere due parole su quest'ultima "eccezione": perché non posso giocare Stifle sull'abilità del Black Lotus, benché sia attivata?

Perché le abilità attivate che aggiungono mana alla riserva di un giocatore si chiamano "Abilità di mana" (Mana ability) e non usano la pila. Per questo motivo Stifle non può bersagliarle.
Non solo le abilità attivate che aggiungono mana sono abilità di mana; lo sono anche le abilità innescate la cui condizione di innesco è un'abilità di mana. Un esempio? Wild Growth.

Ci sono casi in cui non è così immediato identificare le abilità innescate ed attivate, soprattutto quando fanno parte di Keyword ability più complesse: in quei casi si può chiedere qui, e questo topic si arricchirà man mano di dettagli su come usare al meglio questa sordid...MAGNIFICA carta blu.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:21
Messaggi: 570
Località: Milano
Posso usare stifle per neutralizzare le abilità follia, flashback o ciclo?
Oppure vale quanto detto per l'abilità riscatto??

grazie
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 12:45 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
Giuda ballerino ha scritto:
Posso usare stifle per neutralizzare le abilità follia, flashback o ciclo?
Oppure vale quanto detto per l'abilità riscatto??

grazie

Se avessi letto quanto sopra, ti saresti risposto da solo [almeno a 2 dei 3 punti].

-Flashback è citata [Recoup];
-Per quanto riguarda una carta con cycling, si vede che la sua abilità è del tipo costo:effetto, ergo è attivata;
-Madness si compone di due abilità, una statica ed una innescata, per cui può essere stiflata.

Mi riprometto di scrivere più cose su madness a breve.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 14:10 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:21
Messaggi: 570
Località: Milano
scusate nella fretta ho invertito flashback con riscatto.........
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 15:11 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Giuda ballerino ha scritto:
scusate nella fretta ho invertito flashback con riscatto.........



Riscatto o buyback non è un'abilità nè innescata nè attivata, ma semplicemente rappresenta due abilità statiche:


SuperMegaRegolamento ha scritto:
502.16a Buyback appears on some instants and sorceries. It represents two static abilities that function while the spell is on the stack. "Buyback [cost]" means "You may pay an additional [cost] as you play this spell" and "If the buyback cost was paid, put this spell into its owner's hand instead of into that player's graveyard as it resolves." Paying a spell's buyback cost follows the rules for paying additional costs in rules 409.1b and 409.1f-h.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 7:59 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:42
Messaggi: 90
Località: Moglia (MN)
Un dubbio: se gioco stifle su [card]Jotun Grunt[/card] cosa succede?

a- non carico il segnalino e non devo mettere carte sotto il grimorio;

b- non carico il segnalino ma devo mettere carte sotto il grimorio per il numero di segnalini già presenti.

Grazie.


Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 8:45 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Black Magic ha scritto:
Un dubbio: se gioco stifle su [card]Jotun Grunt[/card] cosa succede?

a- non carico il segnalino e non devo mettere carte sotto il grimorio;

b- non carico il segnalino ma devo mettere carte sotto il grimorio per il numero di segnalini già presenti.



Buona la prima.
Se giochi Stifle sul mantenimento cumulativo del Grunt, neutralizzi in un colpo solo tutta la sua abilità. Ricordiamo infatti che l'aggiungere un segnalino e mettere in fondo al mazzo le coppie di carte del cimitero è un'unica abilità innescata:

Grunt ha scritto:
At the beginning of your upkeep, put an age counter on this permanent, then sacrifice it unless you pay its upkeep cost for each age counter on it.


dove l'upkeep cost per il Grunt è: "Put two cards in a single graveyard on the bottom of their owner's library."


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Stifle: abilità attivate ed innescate
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 mag 2007, 15:00
Messaggi: 202
Località: Prato
oracolo ha scritto:
[card]Stifle[/card] è una carta molto popolare, e decisamente utile in Tipo 1: purtroppo, genera l'irresistibile tentazione di giocarla su qualunque cosa.

«Mescolo il mazzo...» «Stifle!»
«Concedo...» «Stifle!!!»
«Restituiscimi i cinque euro...» «STIFLE!»


Beh se usando stifle su tutto mi ridasse indietro i soldi, lo userei su tutto. ad ogni modo continuiamo:

oracolo ha scritto:
  • [card]Goblin Welder[/card]: "{T}: Choose bla bla bla..."
    Due punti: è attivata!
  • [card]Goblin Matron[/card]: "When Goblin Matron comes bla bla bla..."
    When, quando: è innescata!
  • [card]Recoup[/card]: "Flashback {3}{R}"
    Beh, potrebbe anche essere attivata... in fondo devo pagare per attivare qualcosa... ma niente due punti: non è attivata!
  • [card]Meddling Mage[/card]: "As Meddling Mage comes into bla bla bla..."
    Accipicchia, questa sembra innescata: ma niente When: non è innescata!
  • [card]Black Lotus[/card]: "{T},Sacrifice Black Lotus: Add three bla bla bla..."
    Beh, qui vado a colpo sicuro: attivata! Però è un'abilità di mana, quindi non posso usare Stifle!
Vale la pena di spendere due parole su quest'ultima "eccezione": perché non posso giocare Stifle sull'abilità del Black Lotus, benché sia attivata?

Perché le abilità attivate che aggiungono mana alla riserva di un giocatore si chiamano "Abilità di mana" (Mana ability) e non usano la pila. Per questo motivo Stifle non può bersagliarle.
Non solo le abilità attivate che aggiungono mana sono abilità di mana; lo sono anche le abilità innescate la cui condizione di innesco è un'abilità di mana. Un esempio? [card]Wild Growth[/card].

Ci sono casi in cui non è così immediato identificare le abilità innescate ed attivate, soprattutto quando fanno parte di Keyword ability più complesse: in quei casi si può chiedere qui, e questo topic si arricchirà man mano di dettagli su come usare al meglio questa sordid...MAGNIFICA carta blu.


Beh dato che ci siamo lo aggiungo, altrimenti succede come a Lemuria.
[card]Recoup[/card]: "Flashback {3}{R}" //\\ [card]Krosan Reclamation[/card]: "Flashback {1}{G}"
Beh, potrebbe anche essere attivata... in fondo devo pagare per attivare qualcosa... ma niente due punti: non è attivata!
@diego: senso del post? Nessuno.


† Ogni tanto ritornano... †
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 12:43
Messaggi: 647
Località: Livorno
scustasteee..
ma visto che si sta parlando di abilità innescate o attivate mi è venuto in mente il mind's desire.. l altro giorno ho visto uno che risolvendo un mind's desire da 6 scozza il mazzo e poi rimuove le prime 6 carte..
ora la famous card dice prima mescola poi rivela la prima crta per ogni magia.. quindi ogni volta si deve mescolare e poi rivelo.. mescolo rivelo... mescolo rivelo...

e fino a fine turno le gioco quando voglio ciusto?!?!


Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 17:18
Messaggi: 1263
Località: Lucca
non c'entra molto lo stifle visto che non ne parli :)
comunque sì, dovresti mischiare, rimuovere, mischiare, rimuovere e così via.. poi puoi giocarle fino a fine turno senza pagare il costo di mana. C'è chi non mischia ogni volta, sinceramente non lo vedo un grande problema, se non fa niente fra uno e l'altro secondo me non cambia granchè nella randomizzazione!


Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 22:44
Messaggi: 1400
Località: a metà tra Milano e Bergamo
Cita:
e fino a fine turno le gioco quando voglio ciusto?!?!


una piccola precisazione:sì,le giochi quando vuoi ma sempre rispettando le normali regole x giocare una magia...nel senso le sorcery puoi giocarle solo in mainphase e soltanto a pila vuota etc...


"Get away from her,you bitch!",Ellen Ripley.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 13:48 
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 21:44
Messaggi: 29
Località: ask your mother
ma se il mio opponent gioca [card]shattering spree[/card] pagandolo 3 mana rossi, quindi usa replicate x 2 volte, e io in risposta gioco [card]stifle[/card] ke succede? neutralizzo tutte le copie come con storm o ne neutralizzo solo una?


Il potere intrinseco del Lupo risiede nel mulligan.(meno pesca più ti sgrassa!!)
PanShip Troopers Team
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 13:55 
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 mag 2007, 13:35
Messaggi: 1260
Località: Genova
come per storm neutralizzi l'abilita e quindi la spell non si replica, ergo entra solo l'originale e niente copie


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 14:43 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 22:44
Messaggi: 1400
Località: a metà tra Milano e Bergamo
Cita:
ma se il mio opponent gioca shattering spree pagandolo 3 mana rossi, quindi usa replicate x 2 volte, e io in risposta gioco stifle ke succede? neutralizzo tutte le copie come con storm o ne neutralizzo solo una?


Qui c'è una bellissima guida su Storm&Replicate: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=100

Guardala perchè spiega bene tante cose!


"Get away from her,you bitch!",Ellen Ripley.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2007, 20:07 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:42
Messaggi: 90
Località: Moglia (MN)
Ancora 2 domandine veloci veloci su stifle.

1- Si può stiflare l'abilità di stap del [card]Mana Vault[/card]?

2- Se stiflo un'abilità replicare neutralizzo una copia o tutte le copie?

:)


Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 10   [ 144 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010