Oggi è sab 18 nov 2017, 21:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida illustrata alla ricerca in "Chiedi al Judge"
MessaggioInviato: gio 26 apr 2007, 23:47 
che divide per zero

Guida illustrata alla ricerca in "Chiedi al Judge" in tre semplici passi
Tempo stimato per seguire l'intera lezione: circa tre minuti

Premessa
Mi sveglio questa mattina e vengo colto da un dubbio: posso giocare il mio Canto di Orim in risposta ad una magia dell'avversario per neutralizzarla? Se posso farlo, il mio mazzo diventerà fortissimo: sarò osannato ed ammirato dalle ragazzine. Ma se chiedo sul forum e qualcuno ha già fatto la domanda, mi verranno tagliati gli attributi: per questo motivo mi dedico al...

Passo 1
Devo cercare nella sezione Chiedi al Judge: come fare?

Beh, è più facile del previsto: lassù in alto, in una lingua neppure troppo arcana, c'è un link che potrebbe essermi utile...

Immagine

Passo 2
Ed eccomi di fronte ad una schermata di ricerca. E adesso? Io non voglio cercare in tutto il forum, ma in una sezione particolare: come mostra la figura 2, seleziono dalla lista la sola sezione "Chiedi al Judge".

Immagine

Passo 3
A questo punto devo specificare cosa cercare nella sezione "Chiedi al Judge". Perché Complicarsi la vita? Cerchiamo semplicemente "Canto di Orim" e vediamo cosa succede.
La figura 3 mi mostra come fare: prima scrivo "Canto di Orim" nell'apposito spazio, e poi premo "Cerca". Ah, meraviglie della tecnica!

Immagine

Beh... finito!

Così presto?

Ovviamente no; vale la pena di menzionare alcuni "trucchetti" che potranno semplificarmi parecchio la vita.

Leggiamo il paragrafo sotto a "Cerca per parola chiave".
Ci spiega che
  • drago AND animino troverà i post contenenti sia la parola drago sia la parola animino (buona idea). Selezionando il pulsante "Cerca tutti i termini", drago animino laquatus sortirà lo stesso effetto di drago AND animino AND laquatus
  • drago OR animino troverà i post contenenti o la parola drago o la parola animino (spesso è una cattiva idea)
  • drago NOT animino troverà tutti i post dove si parla di drago e non di animino (utile nel caso in cui intendiate giocare dalla mano un ciccione 7/7 con un lieve pacco e picchiarci l'avversario)
  • dr*go troverà tutti i post contenenti drago (roar), drego (?), drigo (??), drogo (già meglio), drugo (mi fa male il gulliver), dràstigo... insomma, abbiamo capito.
Proprio come quando faccio una ricerca con Google, a questo punto dovrò utilizzare un po' di intuito.
Non devo scoraggiarmi se la parola che cerco è persa in un post lunghissimo: i termini che ho cercato saranno automaticamente evidenziati.

Una piccola considerazione: se nel porre una domanda indico un oggetto sensato, i posteri che dovranno cercare saranno facilitati. Se invece ho un dubbio sul Drago Divoramondo e come oggetto inserisco "OMG PD PM LOL GHGHGHGH" complico la vita a chi farà ricerche in futuro.

E' tutto. La ricerca è un'arte, con il tempo si capisce che termini cercare per arrivare alla soluzione, e si capisce come farsi ammirare ed osannare dalle ragazzine.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]