Oggi è sab 18 nov 2017, 12:25


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Fase: cose che appaiono, cose che scompaiono
MessaggioInviato: dom 13 mag 2007, 10:32 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Fase (Phasing, in inglese) è un'abilità risalente al blocco Mirage, che ha le sue origini nei bizzarri esperimenti con il tempo e con lo spazio del planeswalker - allora ancora semplice mago - Teferi, Mage of Zhalfir.

Questo losco figuro amava "spostare" cose e persone in una sorta di realtà alternativa, in modo che fossero al sicuro dalle minacce del mondo reale. Dopo essersi esercitato con un'isola, il nostro tentò l'esperimento con l'intero continente di Zhalfir per metterlo al riparo dalle invasioni di Phyrexia... riuscendoci, e creando una serie di guai che vedranno il loro culmine nella storia raccontata durante Spirale Temporale.
Ma questa è un'altra storia, e se ne dovrà parlare un'altra volta :P


Dal punto di vista del regolamento, l'esistenza dell'abilità fase pone l'accento su una zona di gioco che normalmente non viene usata, detta "phased-out zone" ("zona fuori fase" nella traduzione del nostro Sandro Manfredini).

Ci sono delle carte che hanno o danno l'abilità fase, di cui ora esamineremo il funzionamento, e delle carte che possono scomparire a piacimento ed andare da sole nella zona fuori fase; queste carte torneranno il turno successivo, proprio come quelle che scompaiono spontaneamente.

Durante la sottofase di untap di ogni giocatore, prima che i permanenti vengano stappati, i permanenti con l'abilità fase scompaiono e vengono messi nella zona fuori fase, mentre quelli nella zona fuori fase appaiono e vengono messi in gioco.

Nonostante tecnicamente lascino il gioco, i permanenti che vanno nella zona fuori fase non dimenticano la loro esistenza precedente: ricordano i segnalini eventualmente presenti su di essi ed anche il loro stato (girato, a faccia in su, a faccia in giù, eventualmente cosa avevano copiato nel caso di carte come Clone) ed in genere tutte le scelte che sono state fatte quando sono entrati in gioco.

Fanno eccezione gli effetti con una durata limitata: ad esempio, se gioco su un Rainbow Efreet una Giant Growth e poi lo faccio scomparire grazie alla sua abilità, anche se in qualche modo tornasse in gioco durante lo stesso turno in cui è scomparso - c'è una sola carta che fa una cosa simile, Time and Tide - non usufruirebbe più dell'effetto della Giant Growth. Allo stesso modo, tutto il danno subito da una creatura viene cancellato se la creatura scompare.

I permanenti con fase non fanno innescare né le abilità che si innescano quando un permanente entra in gioco, né quelle che si innescano quando un permanente lascia il gioco. E' come se la zona fuori fase fosse una realtà parallela, la cui interazione con la realtà usuale è limitata. Inoltre, le creature che appaiono non soffrono di debolezza da evocazione, indipendentemente da quando rientrano in gioco.

Se ad un permanente sono assegnati degli incantesimi aura, degli equipaggiamenti o delle fortificazioni e questo permanente scompare, tutti gli incantesimi aura, equipaggiamenti o fortificazioni scompaiono con il permanente e riappariranno già assegnati al permanente. Molto diverso dal caso, ad esempio, di carte come Momentary Blink che vengono talora usate proprio per "scrollare via" da un permanente tutta la paccottiglia accumulata... al contrario di Momentary Blink, poi, se un permanente con fase viene bersagliato da una magia o da un'abilità, scompare e poi riappare prima che la magia o abilità si risolva, la magia o abilità si risolve normalmente, proprio come se il permanente non avesse mai lasciato il gioco.

Breve nota di colore: al pari di branco, fase è una di quelle meccaniche che probabilmente non verranno più recuperate. In virtù del fatto che lavoravano part-time, le creature con fase avevano un costo di mana lievemente inferiore alla media dell'epoca... ma di solito questo non invogliava comunque a giocarle.
Il Rainbow Efreet ha avuto un breve momento di gloria come creatura "indistruttibile", ma il suo posto venne ben presto preso da un certo Superman...


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010