Oggi è lun 20 nov 2017, 7:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Flashback
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 1:19 
che divide per zero

Sin da quando hanno fatto la loro comparsa le prime carte dotate di una lugubre lapide accanto al nome, l'abilità Flashback ha iniziato a turbare i sonni di molti giocatori.

Come funziona, in realtà?

L'immancabile e testardo tuffo nelle regole:

Comprehensive Rules ha scritto:
502.22a Flashback appears on some instants and sorceries. It represents two static abilities: one functions while the card is in a player's graveyard and the other functions while the card is on the stack. "Flashback [cost]" means "You may play this card from your graveyard by paying [cost] rather than paying its mana cost" and "If the flashback cost was paid, remove this card from the game instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack." Playing a spell using its flashback ability follows the rules for paying alternative costs in rules 409.1b and 409.1f-h.

Quello che le regole dicono è che è possibile giocare una carta con Flashback dal cimitero invece che dalla mano, pagando il costo di Flashback invece del costo di mana.
Se lo facciamo, la carta verrà rimossa dal gioco invece di andare nel cimitero non appena lascerà lo stack. Mica siemi: alla Wizards non vogliono che una carta con Flashback possa essere rigiocata all'infinito.

E' tutto quello che avremmo bisogno di sapere, ma qualche esempio non potrà che essere utile.

Una carta giocata con Flashback può essere neutralizzata, misdiretta, conta ai fini di Storm?
Visto che la magia è giocata, la risposta a tutte queste domande è sì.
Non è il caso di complicarsi troppo la vita: se c'è una carta con Flashback nel nostro cimitero trattiamola proprio come se fosse nella nostra mano (anche se in effetti non c'è, attenzione!) e giochiamola normalmente, con l'unica accortezza di pagare il costo di Flashback invece del costo di mana.
Questo significa che dovremo rispettare tutte le regole del timing - ad esempio, una stregoneria con Flashback potrà essere giocata solo durante una fase principale - e che la magia andrà normalmente in pila prima di risolversi.

Come comportarsi nel caso di costi addizionali o di permanenti in gioco che interferiscano con il costo di lancio delle magie? E qual è il costo di mana di una magia con Flashback?
Questo è l'argomento di un'altra guida, Costo di mana, costo di mana convertito e totale. Lì troverai le risposte che cerchi.

Flashback dice di rimuovere la carta dal gioco non appena lascerebbe la pila. Ma Remand dice, invece, di metterla in mano invece che nel cimitero, dopo averla neutralizzata. Se neutralizzo con Remand una carta con Flashback, chi vince?
L'argomento è delicato, perché richiede una certa conoscenza degli effetti di sostituzione.
La risposta sintetica è che vince Flashback, ed una carta giocata con Flashback va rimossa anche se neutralizzata con Remand. La risposta completa è che entrambi gli effetti cercano di sostituire lo stesso evento: in particolare Remand aspetta che la carta neutralizzata vada dalla pila nel cimitero, e vuole sostituire con "Torna in mano", Flashback aspetta che vada dalla pila in una zona qualsiasi (cimitero incluso) e vuole sostituire con "Vai fuori dal gioco".
L'effetto di Remand, però, è un self-replacement effect - rimpiazza parte del suo effetto, cioè neutralizzare una magia - e va quindi applicato per primo; quindi il normale evento di andare nel cimitero dopo la neutralizzazione diventa "Sposta questa carta in mano dalla pila". A quel punto si applica l'effetto di Flashback, che sta ancora aspettando e che modifica "Sposta questa carta in mano dalla pila" in "Sposta questa carta fuori dal gioco dalla pila". E questo è quello che alla fine accade.

E cosa succede, invece, con Delay?
La questione è diversa rispetto al caso precedente. In ogni caso, vince Delay.
Perché? Perché anche quello di Delay è un self-replacement effect, e va applicato per primo. Quindi la magia neutralizzata va rimossa dal gioco (con i tre segnalini). A quel punto l'effetto di sostituzione di Flashback cerca di fare qualcosa... ma attenzione: quell'effetto cerca di rimuovere la carta dal gioco se verrebbe messa in qualsiasi altra zona una volta che cerca di lasciare la pila. Ma la carta non è finita in qualsiasi altra zona, è stata rimossa dal gioco... l'effetto di sostituzione di Flashback rimane a guardare in eterno, e la carta sospesa viene regolarmente rigiocata dopo tre turni.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 14:14 

domanda sul flashback di dread return: è possibile targettare con dread return una creatura messa al cimitero con il costo di return?
mi spiegherò meglio: ho narcomoeba e due creature a caso, return nel cimitero, sacrifico le tre creature per pagare return e posso far tornare in gioco la moeba sacrificata?
scusate la domanda, probabilmente, banale

HigPain ha scritto:
<+HighPain> a 12-13 anni
<+HighPain> son TUTTE zoccole
<+HighPain> perchè pensano
<+HighPain> "chissà cosa si prova ad avere un cazzo che ti penetra..."
<+HighPain> e quindi tutte lì a cercare cazzi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 14:24 
A Wizard of Earthsea

Ovviamente no, perché i bersagli di una magia vanno dichiarati prima di pagarne i costi.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 22:18 

vorrei fare una domanda in merito a [card]remand[/card] e carte con flachback...
dopo la revisoni del regolamento di m10 e' ancora valido il risultato degli effetti sostitutivi come descritto qui sopra?
grazie :-D

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2011, 10:19 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

alessio1050 ha scritto:
vorrei fare una domanda in merito a [card]remand[/card] e carte con flachback...
dopo la revisoni del regolamento di m10 e' ancora valido il risultato degli effetti sostitutivi come descritto qui sopra?

Col dubbio che ti riferissi a qualcosa in particolare che sul momento mi sfuggiva,
ho controllato il regolamento per essere sicuro.
Flashback ha sempre "If the flashback cost was paid, exile this card instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack" e i Self-Replacement Effects sono sempre quelli (e si applicano per primi).
Non è cambiato nulla.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 ott 2011, 10:31 

Starman ha scritto:
alessio1050 ha scritto:

Col dubbio che ti riferissi a qualcosa in particolare che sul momento mi sfuggiva,
ho controllato il regolamento per essere sicuro.
Flashback ha sempre "If the flashback cost was paid, exile this card instead of putting it anywhere else any time it would leave the stack" e i Self-Replacement Effects sono sempre quelli (e si applicano per primi).
Non è cambiato nulla.

:-* :-D :-D grazie tantissime per la spiegazine completa

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 22:51 

Nickname Cockatrice: Jester89
Volevo chiedere una cosa, ma se io ho nel cimitero una carta che ha flashback 3 ma il suo costo di mana e' 1, se faccio un [card]past in flames[/card] con quanto la flashbacko??

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.

Immagine
"Conosce le forze dei suoi nemici così come le loro debolezze"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 apr 2012, 23:01 

Paghi uno perché il costo di mana della carta è uno, e dandoci flashback con pif paghi uno, volendo però potresti usare anche l'altro flashback pagando tre, anche se sarebbe un cavolata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 15:45 

ciao volevo sapere se io gioco [card]snapcaster mage[/card] o [card]past in flames[/card] e ho [card]ancestral vision[/card] al cimitero posso giocarla a 0 oppure devo sospenderla?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 15:58 
Punctilious Titan

Dai ruling che hai linkato di ancestral vision:

Cita:
10/15/2006: This has no mana cost, which means it can't be cast with the Replicate ability of Djinn Illuminatus or by somehow giving it Flashback.

Ha costo di mana convertito pari a zero, ma non ha costo di mana.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 16:18 

scusa non avevo letto... grazie!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 13:09 

Una domanda dalla risposta forse scontata: la [card]Gabbia del Becchino[/card] impedisce l'utilizzo dell'abilità Flashback o no ? Ad esempio, potrei distruggere quell'artefatto pagando un mana verde del mio [card]Antico Rancore[/card], presente nel mio cimitero ? Grazie.

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ott 2012, 13:13 
Punctilious Titan

Cita:
I giocatori non possono lanciare carte dai cimiteri o dai grimori.

A me sembra abbastanza esplicito...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 3:49 

Una sorcery flashbackata può essere giocata in end, unkeep o nel turno dell' oppo? ?
Ad esempio past in flames o Lingering soul o snapcaster + supreme verdict in resp al cast d una creatura dell' oppo? ?

I hate PROPLAYER!!!

I LOVE THIS GAME
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Flashback
MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 4:07 

oracolo ha scritto:
Non è il caso di complicarsi troppo la vita: se c'è una carta con Flashback nel nostro cimitero trattiamola proprio come se fosse nella nostra mano (anche se in effetti non c'è, attenzione!) e giochiamola normalmente, con l'unica accortezza di pagare il costo di Flashback invece del costo di mana.
Questo significa che dovremo rispettare tutte le regole del timing - ad esempio, una stregoneria con Flashback potrà essere giocata solo durante una fase principale - e che la magia andrà normalmente in pila prima di risolversi.

Oh suvvia, era così complesso leggere il post principale prima di chiedere?
:-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo