Oggi è sab 18 nov 2017, 12:18


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Madness
MessaggioInviato: gio 10 mag 2007, 0:05 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
Avete sempre avuto soddisfazioni dal vostro cane e dai vostri bazaar senza mai sapere con certezza quel che stavate facendo?
Qui trovate tutte le risposte a riguardo.

Un'occhiata alle rules:

Comprehensive Rules ha scritto:
#* 502.24a Madness is a keyword that represents two abilities. The first is a static ability that functions while the card with madness is in a player's hand. The second is a triggered ability that functions when the first ability is applied. "Madness [cost]" means "If a player would discard this card, that player discards it, but may remove it from the game instead of putting it into his or her graveyard" and "When this card is removed from the game this way, its owner may play it by paying [cost] rather than paying its mana cost. If that player doesn't, he or she puts this card into his or her graveyard."

* 502.24b Playing a spell using its madness ability follows the rules for paying alternative costs in rules 409.1b and 409.1f-h.

Madness è quindi una keyword che indica due abilità:
  • Una statica, che dice:"Se stai scartando questa carta, la scarti ma puoi rimuoverla dal gioco invece di metterla nel tuo cimitero";
  • Una innescata che dice:"Quando rimuovi questa carta in questa maniera, puoi giocarla pagando il suo madness cost invece del suo costo di mana, altrimenti mettila nel tuo cimitero".
Esempio concreto: ho in gioco un Wild Mongrel. Decido di scartare una Basking Rootwalla per dare +1/+1 al cane, e decido di rimuovere la walla per madness invece di metterla al cimitero: si innesca quindi la seconda parte di madness.

La pila è così composta:
  • Abilità attivata di mongrel;
  • Madness di walla;
Risolviamo al contrario: risolve walla, pago 0 ed entra in gioco. Ora risolviamo mongrel, e questo prende +1/+1.

Semplice no? Ma ai più acuti di voi potrebbero venire dei dubbi:

-Ma walla è una creatura, e tu l'hai giocata quando la pila non era vuota! Sei un baro, dillo.
Se è vero che le creature possono essere giocate solo nella propria mainphase a pila vuota, in questo caso si applica una delle Golden Rules: se una carta e le regole dovessero entrare in contraddizione, ha sempre ragione la carta [presa con il suo testo più aggiornato].
Per cui walla in gioco e tutti felici [e se ho Angerl al cesso ti ci meno pure, malfidato].

-Ma ieri mio cugino ha provato a fare Counterspell sul mio Arrogant Wurm giocato di madness. Io gli ho detto che è un'abilità e che non può neutralizzare, chi ha ragione?
Madness dà sì al wurm la possibilità di essere giocato in un momento non consueto [fine turno, pila piena, ecc..], ma pur sempre giocato resta, per cui può essere neutralizzato senza problemi.

-Ma ieri mio cugino aveva calice a {1}, io scarto walla e lui pretende che venga counterata. Io gli dico che l'ho pagata {0} e che quindi si risolve, chi ha ragione?
Un costo alternativo non è il converted mana cost. Questo è dato dalla somma delle quantità stampate in alto a destra sulla carta.
Il cmc di walla è {1}, e calice guarda proprio questa quantità, per cui la walla è counterata. Idem Mana Drain su walla darà 1 mana e non 0, a prescindere dal modo in cui viene giocata.
L'argomento è approfondito qui.

-Ma ieri sto scassapalle di mio cugino, dopo che avevo scartato walla su cane, mi ha giocato [card]Orim's Chant[/card], e secondo lui questo mi precludeva la possibilità di giocarla. Ma Orim non è un counter, non può neutralizzarmela, io l'ho già giocata!
Infatti non la neutralizza. Semplicemente, in risposta alla triggered di madness, prima che tu abbia giocato alcunché, lui gioca Orim.
Che succede? Niente, oltre al fatto che non potrai giocare magie fino alla fine del turno.
Madness di permette di giocare la carta per il suo costo alternativo, questo ti viene proibito dall'orim: se in magic vi è una situazione di antitesi, vince il no, e la tua walla finisce nel cimitero perché non è stata giocata.

Molte incomprensioni nascono dal fatto che tacitamente durante una partita si utilizzino degli shortcut per evitare passaggi noiosi. In casi come questi invece è bene indicare con chiarezza le proprie intenzioni per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli come beccarsi uno Stifle sulla triggered di madness dopo aver erroneamente attinto in anticipo il mana per giocare tale magia, andando probabilmente incontro ad un fastidioso manaburn [anche se questo è argomento di dibattito all'interno della comunità arbitrale].

Per cui date più retta a vostro cugino, e non avrete problemi con quest'abilità :)


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 nov 2009, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 gen 2008, 22:48
Messaggi: 27
Località: Vimercate(MB)
riguardo a questo fatto:
Cita:
Madness è quindi una keyword che indica due abilità:

Una statica, che dice:"Se stai scartando questa carta, la scarti ma puoi rimuoverla dal gioco invece di metterla nel tuo cimitero";

Una innescata che dice:"Quando rimuovi questa carta in questa maniera, puoi giocarla pagando il suo madness cost invece del suo costo di mana, altrimenti mettila nel tuo cimitero".

Se io dovessi stiflare l'abilità innescata...la carta scartata viene rimossa dal gioco (per l'abilità statica), invece che andar nel cimitero?


"Non preoccuparti della mia origine, della mia razza o del mio lignaggio. Chiedi i miei risultati nell'arena e poi fai la tua scommessa."-Arcanis l'Onnipotente
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 nov 2009, 19:08 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
L'abilità statica ti fa esiliare la carta subito.
A quel punto si innesca la seconda abilità. Se la neutralizzi, questa non farà nulla. Quindi la carta rimarrà dov'era prima, ossia esiliata.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 2:41 
Avatar utente

Iscritto il: mer 18 feb 2009, 23:07
Messaggi: 321
Località: Rovigotto di nascita, Padovano di adozione
Scusate se uppo ma ho un dubbio, e, dato che al momento survival madness è ritornato in auge, preferisco fare la parte del fesso adesso ma non perdere poi per errori banali..;-*



Se il mio avversario scarta Walla (di cane o con [card]Survival of the Fittest[/card])...


(e casualmente ha MILLE [card]Vengevine[/card] al cimitero, e ancora più casualmente se passa Walla è la seconda creatura castata questo turno quindi triggerano mille Liane e prendo sberle da un po' tutte le parti - ndr :-u )


...se io uso uno [card]stifle[/card]-effect per counterare l'innescata di Walla, questa non và in pila, quindi non si considera castata, quindi non triggerano le Liane (che restano al cimitero), e la lucertola finisce anch'essa al cimitero con mia somma felicità :->


...è tutto corretto o c'è qualche errore nel mio ragionamento? :-?


Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 10:07 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:52
Messaggi: 1362
Località: Parma
Sì. Funziona come dici tu.
Puoi Stiflare la triggered ability della Rootwalla, e quindi l'avversario non potrà giocarla, e quindi i Vengevine non si innescheranno.


- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 16:19
Messaggi: 92
.....si ma citando due post più in su Kalle, si evince anche che la walla non va al cimitero, ma resta esiliata dal gioco :).
Quindi tutto come dicevate, con la differenza che la walla non va nel cimitero ma resta esiliata.
Ciao


By Diegoc
Non sono d'accordo - tu non consideri che con seize apri dei vuoti spazio-temporali sugli assi discreti di sta ceppa, andando ad intaccare il rapporto race / girasoli e deturpando il gameplan di desertificare il rio delle amazzoni.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: mer 18 feb 2009, 23:07
Messaggi: 321
Località: Rovigotto di nascita, Padovano di adozione
Alazal ha scritto:
.....si ma citando due post più in su Kalle, si evince anche che la walla non va al cimitero, ma resta esiliata dal gioco Smile.
Quindi tutto come dicevate, con la differenza che la walla non va nel cimitero ma resta esiliata.
Ciao

Si hai ragione..l'importante comunque è non far tornare le Liane :P

Kalle ha scritto:
L'abilità statica ti fa esiliare la carta subito.
A quel punto si innesca la seconda abilità. Se la neutralizzi, questa non farà nulla. Quindi la carta rimarrà dov'era prima, ossia esiliata.


Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 nov 2010, 10:42 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 20:53
Messaggi: 894
Località: Bologna (sempre) Venezia (mai)
Alazal ha scritto:
.....si ma citando due post più in su Kalle, si evince anche che la walla non va al cimitero, ma resta esiliata dal gioco :).
Quindi tutto come dicevate, con la differenza che la walla non va nel cimitero ma resta esiliata.
Ciao


il fatto e' che stifle non neutralizza la walla sulla pila: impedisce invece l'attivazione della seconda parte di madness, cioe' la parte che la fa castare, e che si innesca solo dopo la statica che l'ha rimossa.

ed e' proprio per questo che non innesca vengevine: non viene mai castata.

al contrario se venisse castata le vengevine si innescherebbero ugualmente, fra l'altro prima della risoluzione della magia stessa, e counterarla non servirebbe a nulla.


Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010