Tipo1.it
http://tipo1.it/

Carte giocate dal cimitero
http://tipo1.it/viewtopic.php?f=18&t=35697
Pagina 1 di 1

Autore:  bastia [ mer 5 set 2018, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Carte giocate dal cimitero

Salve, vorrei un chiarimento riguardo l'interazione delle seguenti carte:

Yixlid Jailer, [card]Grafdigger's Cage[/card] con [card]Yawgmoth's Will[/card] e Snapcaster Mage; ovvero.... lo Snapcaster da` flashback e quindi le carte vengono "castate" dal cimitero quindi NON funziona.
Con Yawgmoth's invece? Stessa cosa (a parte giocare le terre) oppure c'e` qualche differenza?

Grazie mille

Autore:  Malhavoc [ gio 6 set 2018, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carte giocate dal cimitero

Hmm vediamo.. sono un po' arrugginito, ma:

- la Cage indica che le magie del cimitero non possono essere castate, e le creature messe in gioco, indipendentemente dal modo, quindi ha effetto sia su Will che Mage. Occhio però che con Will puoi comunque mettere in gioco terre

- il Jailer indica che le carte del cimitero perdono tutte le abilità, quindi anche l'abilità flashback data dal Mage. Ma la Willl non dà alcuna abilità alle carte del cimitero, ti permette semplicemente di giocarle, quindi non la blocca

Timestamp Order.
Se Jailer è già in Campo,
*prima* vengono tolte le abilità,
*poi* Mage da flashback alla carta e potrà essere lanciata.
Starman

Autore:  Starman [ dom 9 set 2018, 14:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carte giocate dal cimitero

bastia ha scritto:
Salve, vorrei un chiarimento riguardo l'interazione delle seguenti carte:

Yixlid Jailer, [card]Grafdigger's Cage[/card] con [card]Yawgmoth's Will[/card] e Snapcaster Mage; ovvero.... lo Snapcaster da` flashback e quindi le carte vengono "castate" dal cimitero quindi NON funziona.


Yixlid Jailer *toglie* una/più abilità.
Snapcaster Mage *aggiunge* un abilità.

In questi casi,
entrano in gioco i "famigerati" Layers.

Non ho il regolamento davanti a me,
ma nel caso specifico (aggiungere/togliere abilità) dovremmo essere in Layer n.6.
Ovvero,
aggiungere e togliere abilità sono nello stesso Layer.
In questo caso,
conta il Timestamp Order.

Ipotizzando Jailer già in Campo;
Yixlid Jailer è in Campo (effetto più "vecchio"),
entra Snapcaster Mage (il flashback è più "recente"),
quindi Snapcaster Mage *riesce* ad "aggirare" Jailer.
*Prima* le carte perdono le loro abilità,
*poi* una di queste carte prende Flashback.
Si potrà lanciare la carta dal cimitero.



[card]Grafdigger's Cage[/card] è diverso.
*Non* toglie abilità ma impedisce direttamente di lanciare carte.
Il Flashback ci sarà ma non si potrà comunque lanciare la carta.



bastia ha scritto:
Con Yawgmoth's invece? Stessa cosa (a parte giocare le terre) oppure c'e` qualche differenza?


Se mi sono spiegato bene nel punto precedente,
dovrebbe essere adesso chiaro che
[card]Yawgmoth's Will[/card] e Yixlid Jailer *non* entrano in conflitto in alcun modo.
Yixlid Jailer toglie abilità,
[card]Yawgmoth's Will[/card] non aggiunge né toglie abilità.

[card]Yawgmoth's Will[/card] permette di lanciare carte dal cimitero,
una sorta di "modifica" al modo usuale su come si lanciano le carte,
ma di per sé la Will *non* aggiunge abilità alle carte in cimitero.
Yixlid Jailer *non* ha proprio nulla da togliere a [card]Yawgmoth's Will[/card].




Di nuovo,
[card]Grafdigger's Cage[/card] è diversa.
Questa carta dice che qualcosa non può essere fatto (lanciare magie dal cimitero).
[card]Yawgmoth's Will[/card] dice che questa cosa può essere fatta.

Qui c'è "conflitto".
In questi casi, in Magic,
l'effetto di negazione prevale sempre.
*Non* si potranno lanciare carte dal cimitero.

[Come già fatto notare, le terre le puoi mettere il Campo]

Autore:  bastia [ ven 14 set 2018, 10:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carte giocate dal cimitero

Perfetto!

Grazie mille! :D

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/