Oggi è lun 18 dic 2017, 8:48


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda tecnica: scarica dell'arma + mogg raider
MessaggioInviato: ven 28 lug 2017, 17:13 
Avatar utente

Iscritto il: dom 4 mag 2008, 23:56
Messaggi: 370
Località: Ravnica
Ciao a tutti,

non ricordo più molto bene come funziona first-strike, ma è molto importante per me sapere bene se questa situazione è realizzabile o meno. Spiego bene:

se non ricordo male first-strike attiva la pila ed in queste circostanze è possibile utilizzare abilità tipo quella di mogg fanatic.

Da ciò volevo sapere: se io ho 7 goblins quasi tutti 1/1 diciamo 3 Goblin Arsonist, 1 Mardu Scout 2 goblin sledder 1 mogg raider, faccio Weapon Surge con overload, posso mettere i 6 danni in pila delle creature e sacrificarle per dare +6/+6 all'ultima?

In realtà credo che se faccio prima Weapon Surge e poi casto Mardu Scout non dovrebbero esserci problemi perché lo scout non avrebbe first strike. ma se lo scout avesse first strike potrei pomparlo lo stesso o non riuscirebbe a fare i suoi danni?
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: Domanda tecnica: scarica dell'arma + mogg raider
MessaggioInviato: mar 1 ago 2017, 16:09 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Hai complicato inutilmente l'esempio.

E hai un po' di confusione su cosa sia la pila e come funzioni la fase di combattimento ;)

E' da anni che i danni da combattimento NON vanno in pila, quindi i vecchi trucchetti tipo mettere in pila il danno di mogg fanatic e poi sacrificarlo per fare due danni non funzionano più.

First strike NON va in pila, semplicemente prima si calcolano i danni da first strike (e si possono sia prima che dopo usare spell/abilità), poi si calcolano i danni "normali" (e si possono sia prima che dopo usare spell/abilità).

Detto questo, riduciamo il tuo esempio ad una cosa più semplice, visto che il discorso non cambia:

- attacco con goblin sledder e 2 Boros Recruit

- posso fare più di tre danni sacrificando i due boros allo sledder dopo aver assegnato i danni da first strike? sì: dopo aver risolto i danni da first strike, SE i recruiter sono ancora vivi, puoi sacrificarli a sledder, che diventa 3/3 e fa tre danni nella fase di combattimento standard. Notare che se i recruiter fossero stati bloccati e morissero non puoi fare entrambe le cose: O lasci che facciano danni da combattimento, e morendo non puoi più sacrificarli, O li sacrifichi prima che facciano danni. Questo perchè appunto i danni da combattimento NON vanno in pila, neanche quelli da first strike

-se lo sledder è stato appena giocato, e quindi non può attaccare, e attacco con solo i due boros, posso sacrificarne uno all'altro per fare 3 danni? Ovviamente no, perchè o usi l'abilità dello sledder prima dei danni da first strike, sacrificando un boros e rendendo l'altro 2/2, o lo fai dopo, ma a quel punto hanno entrambi già inflitto danni (uno a testa), e non puoi usare l'abilità dello sledder fra la risoluzione dei danni di un singola creatura e un'altra

Per riassumere: il trucchetto funziona, occhio però che ti serve almeno una creatura attaccante che non abbia first strike. Attento inoltre che puoi sacrificare prima della fase di risoluzione dei danni da combattimento "normali" solo creature che siano sopravvissute alla risoluzione dei danni da first strike.


Per cui:

Cita:
In realtà credo che se faccio prima Weapon Surge e poi casto Mardu Scout non dovrebbero esserci problemi perché lo scout non avrebbe first strike.


Esatto

Cita:
ma se lo scout avesse first strike potrei pomparlo lo stesso o non riuscirebbe a fare i suoi danni?


No, non puoi


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda tecnica: scarica dell'arma + mogg raider
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: dom 4 mag 2008, 23:56
Messaggi: 370
Località: Ravnica
Grazie per le risposte,

ci sono però ancora delle cose che non mi sono chiare: se invece di Weapon Surge avessi Crown of Fury, io attacco e l'oppo chump-blocca con una creatura senza first-strike posso (dopo il danno da first-strike, ma prima che la creatura bloccante abbia inferto il suo danno) saccare corona per la sua seconda abilità? e la creatura che aveva la corona in quel caso puo' essere saccata ad un raider?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda tecnica: scarica dell'arma + mogg raider
MessaggioInviato: sab 5 ago 2017, 1:06 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Si, ovviamente, fra le sottofase dei danni da attacco improvviso e quelli da combattimento normali puoi ovviamente usare tutte le abilità che vuoi, fra cui anche quelle della corona e di un raider.


Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010