Oggi è sab 18 nov 2017, 12:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio sulla legalità di carte per EDH
MessaggioInviato: dom 26 mar 2017, 19:37 

[PREMESSA DOVEROSA]

Gradirei avere risposte da un judge.
Anche da normali utenti della chat andranno bene, ma non benissimo.
Questo perchè devo mostrare le risposte ad altri players che NON CREDONO alcune cose sull'edh.
Ergo se a rispondere sarà uno (o più judge) sarebbe fantastico.

Ed ora ecco il quesito in se.

Per giocare Commander (a prescindere da quanti giocatori e con che banlist), occorre utilizzare solo carte originali e legali. Corretto?
Per originali intendo stampate dalla Wizard.
Per legali intendo tutte le carte tranne quelle di unglued/uningled o quelle dei mondiali (le bordo oro per capirci)

Giusto?

Grazie mille
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sulla legalità di carte per EDH
MessaggioInviato: lun 27 mar 2017, 11:33 
Capo Pallino

Per giocare in un torneo sanzionato, è necessario utilizzare le carte legali sotto vari aspetti: devono essere originali, devono essere riconoscibili, non devono far parte di carte bandite o quant'altro.
Per giocare con amici o in tornei NON sanzionati, è necessario rispettare solo le regole che si sono fissate tra amici o dall'organizzatore del torneo non sanzionato. Per la Wizards queste partite è come se "non esistessero" e quindi non ha interesse ad applicare le regole dei tornei ufficiali e sanzionati.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 mar 2017, 12:23 

Grazie mille Kalle.

Ho capito, ma con questo ragionamento io posso usare carte fotocopiate - se sto giocando tra amici in taverna - indipendentemente che io stia giocando legacy, vintage, modern o commander.

Il mio quesito è da intendere.
Per il Commander (ad esempio durante un torneo) si possono usare TUTTE le carte esistenti al mondo di Magic?
Ovviamente no.... Ma se lo dico io non ha valore, se me lo conferma un judge, ha sicuramente valore e posso poi confrontarmi con questi altri giocatori convinti che siccome il commander nasce come formato non competitivo si possano usare tutte le carte esistenti, anche quelle bordo oro.... :'|

Spero che così sia più chiaro

Grazie mille per la risposta :)

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 mar 2017, 14:44 

La differenza tra ambito torneistico e tra amici (in cui tutto può andar bene), mi pare palese....ma che amici hai?? :P

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 mar 2017, 17:43 
Capo Pallino

Tonno, come dici te, che sia Commander, Legacy, Standard o il formato che preferite, le regole ufficiali si applicano obbligatoriamente solo ai tornei sanzionati e sono indipendenti dal formato. Ti riporto più sotto l'estratto del regolamento.

Se i tornei non sono sanzionati, spetta all'organizzatore determinare le regole da seguire e farle rispettare ai partecipanti. :)

Magic Tournament Rules ha scritto:
3.3 Authorized Cards

Players may use any Authorized Game Cards from Magic: The Gathering expansions, core sets, special sets, supplements, and promotional printings. Authorized Game Cards are cards that, unaltered, meet the following conditions:

• The card is genuine and published by Wizards of the Coast
• The card has a standard Magic back, is a double-faced card, or is a card that is part of a meld pair.
• The card does not have squared corners.
• The card has black or white borders.
• The card is not a token card.
• The card is not damaged or modified in a way that might make it marked.
• The card is otherwise legal for the tournament as defined by the format.

The Head Judge of an event may issue a proxy (see section 3.4) for a card that has become worn or damaged during the tournament. Any other cards that are not Authorized Game Cards are prohibited in all sanctioned tournaments.

Unglued and Unhinged basic land cards are allowed in sanctioned Magic tournaments.

Players may use cards from the Alpha printing only if the deck is in opaque sleeves.

Players may use otherwise-legal non-English and/or misprinted cards provided they are not using them to create an advantage by using misleading text or pictures. Official promotional textless spells are allowed in sanctioned Magic tournaments in which they would otherwise be legal.

Artistic modifications are acceptable in sanctioned tournaments, provided that the modifications do not make the card art unrecognizable, contain substantial strategic advice, or contain offensive images. Artistic modifications also may not obstruct or change the mana cost or name of the card.

The Head Judge is the final authority on acceptable cards for a tournament.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 mar 2017, 18:08 

Biareus ha scritto:
La differenza tra ambito torneistico e tra amici (in cui tutto può andar bene), mi pare palese....ma che amici hai?? :P

Ho amici strani..... Che in realtà manco sono amici. Semplici conoscenti con cui si passa del tempo a giocare a figurine.
A qualcuno però piace rompere i coglioni solo per il gusto di farlo e senza sapere le cose.... come in questo specifico caso. Non giochi Commander, non ti piace il formato, dici che è legale usare carte a bordo oro perchè ".... tanto è Commander." :->

Capisci?

Tonno
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 29 mar 2017, 7:31 

Tonno, quello che stai cercando tu e' questo.

http://mtgcommander.net/rules.php?PRINT=1

Punto 6

Cita:
Commander is played with vintage legal cards. Cards are legal to play with as of their sets' prerelease.

:P

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]