Oggi è sab 18 nov 2017, 12:18


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: sottofase di mantenimento: dubbi
MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 13:51 
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 mar 2016, 13:48
Messaggi: 2
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiarire alcuni dubbi su questi due tipi di abilità (appartenenti a carte diverse):

1) << all'inizio del tuo mantenimento, "puoi" guadagnare 1 punto vita >>

2) << all'inizio del tuo mantenimento, "perdi" 1 punto vita >>

Nel primo caso si dovrebbe trattare di una "facoltà" (c'è scritto <<puoi>>), giusto? Quindi sono io che, prima di pescare (cioè prima di terminare la sottofase di mantenimento), dovrei dichiarare che voglio guadagnare 1 punto vita... giusto?
E se mi dimentico e pesco una carta, e solo dopo mi ricordo? L'effetto si considera generato automaticamente oppure devo aspettare il turno successivo?

Nel secondo caso invece, se mi dimentico di perdere il punto vita, l'effetto si genera automaticamente in quel momento? Anche se i giocatori se ne rendono conto solo successivamente?

Un ultima domanda... Nel primo caso, qualcuno per ricordarsi di guadagnare il punto vita mette dei "segnalini" sopra il proprio grimorio (cosi che, ogni volta che deve pescare, prima si ricorda di guadagnare il punto vita)... ma si può fare??! Secondo me in questo modo si elude lo scopo della carta, cioè quello di far rimanere attenti i giocatori.

E' inutile che vi dica quanto questi due piccoli dubbi riescano ad accendere infinite discussioni durante una partita...
Spero di risolverli una volta per tutte.

Vi ringrazio tanto in anticipo! :)
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: sottofase di mantenimento: dubbi
MessaggioInviato: gio 31 mar 2016, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 feb 2011, 20:52
Messaggi: 185
Località: Lucca
Ciao!
Se c'è scritto puoi, te ne devi ricordare, il che significa che se peschi la carta e poi dici: "Azz!! volevo guadagnare il punto vita!" a quel punto dipende solo dalla bontà d'animo del tuo avversario consentirti di guadagnare il punto.
Se invece c'è scritto "guadagni un punto vita", nel caso in cui ti scordi di guadagnarlo, l'avversario ha il dovere di ricordartelo. Se nessuno dei due se ne accorge, ovviamente nessuno chiama l'arbitro e continuate a giocare. Ma se per caso qualcuno se ne accorge (anche ad es. un giocatore che sta guardando la partita dall'esterno e chiama l'arbitro) appena arriva l'arbitro ti dirà che hai guadagnato il punto vita e darà uno warning a entrambi, cioé una sorta di avvertimento (arrivati ad un tot di warning, se non sbaglio 3, perdi una partita, quindi occhio!).
Riguardo al mettere un segnalino sul mazzo per ricordarlo, puoi tranquillamente farlo!! Diciamo che è un gesto che tradisce una certa debolezza di un giocatore (della serie: sono così addormentato che devo mettere sta cosa sul mazzo perché altrimenti mi scordo di tutto), però meglio farlo piuttosto che dimenticarsene! :P


Urgg spacca!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sottofase di mantenimento: dubbi
MessaggioInviato: ven 1 apr 2016, 1:46 
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 mar 2016, 13:48
Messaggi: 2
urgg ha scritto:
Se invece c'è scritto "guadagni un punto vita", nel caso in cui ti scordi di guadagnarlo, l'avversario ha il dovere di ricordartelo. Se nessuno dei due se ne accorge, ovviamente nessuno chiama l'arbitro e continuate a giocare. Ma se per caso qualcuno se ne accorge (anche ad es. un giocatore che sta guardando la partita dall'esterno e chiama l'arbitro) appena arriva l'arbitro ti dirà che hai guadagnato il punto vita e darà uno warning a entrambi, cioé una sorta di avvertimento (arrivati ad un tot di warning, se non sbaglio 3, perdi una partita, quindi occhio!).


Ti ringrazio per la risposta!
Ma se si trattasse di una partita tra amici, senza giudice, come si procede?
Se ad esempio uno dei due se ne accorge alla fine del turno, o addirittura il turno dopo... il punto si considera comunque guadagnato?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sottofase di mantenimento: dubbi
MessaggioInviato: ven 1 apr 2016, 8:39 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: mer 25 ago 2010, 22:48
Messaggi: 214
Località: Raccoon City
Nickname Cockatrice: shaden
urgg ha scritto:
Se invece c'è scritto "guadagni un punto vita", nel caso in cui ti scordi di guadagnarlo, l'avversario ha il dovere di ricordartelo.


No, le abilità innescate sono controllate solo dal giocatore che ne controlla la fonte.
-Nessun avversario ha l'obbligo di ricordare le innescate al proprio avversario (mica devo giocare io al posto suo se lui è addormentato).
-Nel compenso tu hai il dovere di ricordarti tutte le tue innescate, se te ne scordi una e compi un'azione successiva (ad esempio pescare la carta di turno senza aver risolto un'innescata al mantenimento, quella innescata sarà persa per te)
-Il tuo avversario avrà la facoltà di fartela mettere in pila comunque, se desidera così.
-il giocatore che si dimentica un'abilità innescata prende un warning solo se l'abilità che si dimentica è a suo sfavore, ad esempio:"all'inizio del tuo mantenimento perdi 1 punto vita".

p.s. se la partita è tra amici potete fare come volete :-P


Immagine MOST at any cost
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010