Oggi è lun 20 nov 2017, 7:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 77 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 4:33 

[card]Yixlid Jailer[/card] bloccherebbe la trigger di [card]Alabaster Dragon[/card]?

Quando triggera, in effetti, questa abilità?

Se triggerasse dal campo di battaglia mi sembrerebbe strano... perché: se è nel campo di battaglia a triggerare, non può essere nel cimitero per attivare la condizione stessa che la triggeri!

Se triggerasse dal cimitero... perché Yixlid Jailer non dovrebbe impedirne il funzionamento?

Gosh!

Grazie!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 4:46 
A Wizard of Earthsea

Il link riportato proprio da te ha scritto:
5/1/2007: If an ability triggers when the object that has it is put into a graveyard from the battlefield, that ability triggers from the battlefield (such as Deadwood Treefolk or Epochrasite, for example), they won't be affected by Yixlid Jailer.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ago 2012, 5:01 
Magic Judge

empio ha scritto:
[card]Yixlid Jailer[/card] bloccherebbe la trigger di [card]Alabaster Dragon[/card]?

Quando triggera, in effetti, questa abilità?

Se triggerasse dal campo di battaglia mi sembrerebbe strano... perché: se è nel campo di battaglia a triggerare, non può essere nel cimitero per attivare la condizione stessa che la triggeri!

Se triggerasse dal cimitero... perché Yixlid Jailer non dovrebbe impedirne il funzionamento?

Gosh!

Grazie!

Invece si innesca proprio dal campo di battaglia. Tutte le abilità che si innescano quando una creatura lascia il campo di battaglia si innescano "dalla zona di provenienza" (il campo di battaglia, appunto).

Detto in termini più tecnici, il gioco verifica le condizioni innescanti guardando "indietro nel tempo" alle caratteristiche dell'oggetto (timey-wimey!).

Questo non impedisce in alcun modo all'abilità di funzionare, perché l'evento innescante è che [card]Alabaster Dragon[/card] vada al cimitero, quindi l'Alabaster Dragon nel cimitero c'è già.

Con [card]Humility[/card] in gioco, l'oggetto in campo non aveva alcuna abilità. Quando cambia zona, si va a vedere "indietro nel tempo" se si sarebbe dovuto innescare qualcosa. Non c'era alcuna abilità da innescare su Alabaster Dragon all'epoca, nonostante il fatto che nel cimitero ce l'abbia, quindi non si rimescola.

Viceversa, [card]Yixlid Jailer[/card] fa perdere l'abilità nel cimitero, ma per determinare se l'abilità debba innescarsi si guarda a com'era l'oggetto sul campo di battaglia, quindi l'abilità c'era e funzionerà.

NB: Questo è vero per le abilità che si innescano lasciando il campo di battaglia (fra cui "quando muore"), ma non per altri spostamenti di zona (tipicamente "quando viene messo nel cimitero da qualsiasi zona").

PS: Le condizioni non "si attivano". O si verificano, o non si verificano.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 11:09 

non ho trovato risposte su questa situazione (che poi magari ci saranno di sicuro) quindi richiedo:

come si comportano [card]Progenitus[/card] e [card]emrakul[/card] sotto umiltà? nel senso, quando muoiono, cosa succede?

sul fatto di Emmy credo che resti al grave, in quanto dies non trigghera essendo uno stupido 1/1

su proggy, essendo un effetto di sostituzione, che cacchio succede? si rimescola?

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 11:21 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

hadhod ha scritto:
non ho trovato risposte su questa situazione (che poi magari ci saranno di sicuro) quindi richiedo:

Pagina precedente.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 11:22 

grazie star. nel tasto cerca non me la dava.

cmq ho detto proprio il contrario di quello che era xD

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2012, 10:55 

Premetto di non riuscire a capirci nulla tra un layer e l'altro!
Se in gioco ho [card]Umiltà[/card] e nel cimitero uno [card]Spirito Abissale[/card] questo ritornerà in gioco al mio mantenimento?
E se nel cimitero ho un[card] Faraone Vendicativo[/card] e subisco danno?
Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2012, 10:57 
Organizer

Nickname Cockatrice: shaden
Humility funziona solo sulle creature sul campo di battaglia, quindi quelle al cimitero se hanno abilità non ne risentono :-D

Immagine MOST at any cost
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2012, 2:35 
Magic Judge

mi stanno stressando con una domanda su [card]Humility[/card] e [card]Magus of the Moon[/card] in campo... faccio 2 domande proponendo vari casi.

- 1 dei 2 giocatori ha [card]Magus of the Moon[/card] in campo e qualcuno dei 2 gioca [card]Humility[/card], le terre sono ancora montagne?
- 1 dei 2 giocatori ha [card]Humility[/card] in campo e qualcuno dei 2 gioca [card]Magus of the Moon[/card], le terre sono montagne?

Non sapendo ne leggere ne scrivere gli ho risposto che in nessuno dei 2 casi [card]Magus of the Moon[/card] fa diventare/rimanere le terre montagne perche [card]Humility[/card] toglie tutte le abilità delle creature, lui invece mi assicura che gli è stato detto che [card]Magus of the Moon[/card] funziona comunque.

Chi ha ragione? nel caso abbia ragione io ok, nel caso abbia ragione il mio amico qualcuno può spiegarmi il perchè?

Davide Forti
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 ott 2012, 5:16 

Mmmm....

Ciao Davide!

Hai posto una domanda molto molto interessante secondo me, provo a risponderti:

l'effetto (uno) del magus of tha moon si applica nel Layer 4 (cambio di tipo).
l'effetto (uno. e bada bene: UN effetto) di humility si applica nel layer 6 e 7b (abilità e P/T set)

(confronta con le CR 613 in generale. Nello specifico, quello che cerchi è 613.5, ma ovviamente leggi tutto)

Why?

Il magus of the moon funziona perché il suo effetto si applica nel layer 4, poi arriva humility al 6, ed ancora al 7b. E quindi si, il magus of the moon, risolto prima o dopo humility, sarà un 1/1. Però la sua abilità PUR LUI NON AVENDOLA continuerà a funzionare (613.5).

(Nota sulla quale sono minimamente incerto: se hai in gioco un magus of the moon e humility, le terre non base sono montagne. risolvi un clone del magus of the moon. spari un fulmine al magus originario: le terre non base continuano a rimanere montagne. Perché ? Effetto di copia = layer 1. Non dovrei star sbagliando)

Forse gli spauracchi Timestamp & Dependency ti hanno fuorviato, visto come poni la domanda.

Ebbene, Magus & Humility non soffrono nessuna di queste due cose.

Timestamp si applica se due effetti agiscono NELLO STESSO layer (o sottolayer). Non è il nostro caso.

Dependency idem, si applica e vince sulle timestamp, ma sempre e cmq solo fra effetti che agiscono nello stesso layer.

Per una panoramica sui Layer prova questo link:
http://www.cranialinsertion.com/ooo

(si, devi mettere "ooo" dopo lo slash) Non è un sito ufficiale wizard, ma i redattori di cranial insertion sono molto professionali.

Se vuoi ulteriormente approfondire la questione Layer, e vedere se ora hai capito il meccanismo segui questo link:
http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... /20091105a
e trova la risposta alla domanda 4. (è quella in foooondo).

Aiutino (che più che altro è d'obbligo dirtelo): quando rifletterai sulle carte, leggi il testo ORACLE riportato dal gatherer delle stesse.
Se vuoi un altro aiutino leggi i ruling sotto l'oracle di Humility.
Ho dovuto mandare una mail alla wizard per capire il loro esempio esplicativo... gosh.

Se insoddisfatto vuoi continuare il tuo calvario nel ddolore delle Comprehensive Rules e spingerti dove nessun judge è arrivato prima, cerca "dominating licid"su gatherer appunto e poniti delle domande :)

Nota: mentre rispondevo a questa domanda ero molto insicuro, ed ho continuamente fatto riferimento alle CR per sedare i miei dubbi. E' proprio un'interazione anti-intuitiva.
Nota2: il Dominating Licid ancora non lo capisco bene (non è vero). E la domanda 4 l'ho sbagliata, dopo 30 minuti di calcoli. Di poco. Perché la Wizard of the Coast bara.

Ciao!

Leonardo La Marca - Judge Lvl. 1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 10:16 

cosa succede se [card]humility[/card] entra con [card]show and tell[/card] inseme a [card]grisembrand[/card]. Essendo il giocatore attivo quello che mette grisembrand può in qualche modo pescare?
grazie

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.

Votatemi per gli invitational e al prossimo torneo partirete con 4 mana di primo (garantito anche unspo).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 ott 2012, 10:43 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

yuri ha scritto:
può in qualche modo pescare?

No.

@diego: lapidario :O

@Starman: sì : D

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:22 

Riprendo la questione legata a Batterskull.

Per quale ragione se Batterskull è sul terreno PRIMA di Humility il germe non ha Vigilance e Lifelink? Perché i due effetti hanno la stessa layer, dunque se Humility scende dopo Batterskull il suo effetto è l'ultimo ad applicarsi? O mi son perso qualcosa?

Grazie!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:34 

Comprehensive Rules ha scritto:
613.1f Layer 6: Ability-adding and ability-removing effects are applied.

Comprehensive Rules ha scritto:
613.2. Within layers 1–6, apply effects from characteristic-defining abilities first (see rule 604.3), then all other effects in timestamp order (see rule 613.6). Note that dependency may alter the order in which effects are applied within a layer. (See rule 613.7.)

Il timestamp dell'abilità del [card]Batterskull[/card] è quando viene equipaggiato ad una creatura, quindi nel caso del germe quando lo cali.
Gli effetti vengono applicati in ordine, quindi vince l'ultimo.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mar 2013, 16:53 

Perfetto, volevo una conferma. Grazie mille!

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 6   [ 77 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo