Oggi è lun 20 nov 2017, 7:41


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Orim's Chant, Arcane Laboratory ed impedimenti vari
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 12:25 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Cosa faccio quando sono depresso? Gioco una magia!
Cosa faccio quando credo che l'avversario voglia trickarmi? Gioco una magia!
Cosa faccio quando mi chiedo cosa faccio? Gioco una magia!

Ma non è così semplice.

In primo luogo, è bene sapere cosa significhi giocare una magia e quale sia la differenza tra giocare e mettere in pila.

In secondo luogo, è pieno di magie ed effetti che mi impediscono di giocare una magia, o mi chiedono di farlo solo in momenti particolari.

[card]Orim's Chant[/card] è una carta molto popolare, ed il suo testo è abbastanza lineare:

Target player can't play spells this turn.
If the kicker cost was paid, creatures can't attack this turn.

L'avversario bersaglio non può giocare magie in questo turno... questo significa che, se gioco Orim's Chant in risposta ad una magia giocata dall'avversario, quest'ultima verrà neutralizzata perché in questo turno lui non può giocare magie?
No. Orim's Chant NON E' UNA CONTROMAGIA.
Tutto ciò che fa, una volta che si è risolta - finché è in pila non fa proprio nulla, come la maggior parte delle magie per bene - è impedire ad un giocatore di giocare ulteriori magie. Non interferisce con magie già in pila: quelle sono già state giocate, e prima o poi si risolveranno.
Una scelta diffusa è quella di giocare Orim's Chant durante la sottofase di mantenimento, in modo da impedire all'avversario di giocare anche la carta che pescherà durante la sottofase di acquisizione (oltre a tutte le altre carte in mano, ovviamente).

Lo stesso vale per Arcane Laboratory, che impedisce di giocare più di una magia per turno. Quando questo incantesimo entra in gioco, conta il numero di magie che ciascun giocatore ha giocato sin dall'inizio del turno, ed impedisce ad ogni giocatore di giocarne altre se ne ha giocate almeno una. Il dubbio di cosa succeda se Arcane Laboratory venga giocato in risposta di solito non viene, perché è difficile giocare incantesimi in risposta a qualcosa...

Teferi, Mage of Zhalfir ha un effetto diverso, ma secondo un principio analogo: invece di impedire di giocare magie, consente di farlo solo in momenti precisi; nella fattispecie, gli avversari possono giocare istantanei solo quando potrebbero giocare stregonerie (cioè durante una fase principale, e solo se la pila è vuota).
Per questo motivo Teferi è in grado di "bloccare" anche magie giocate con Madness: le magie giocate con Madness vengono giocate durante la risoluzione di un'abilità, quindi decisamente non quando può essere giocata una stregoneria.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 12:33 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ora metto vigliaccamene alla prova l'oracolo.. :mrgreen:


O sommo oracolo, che succede facendo interagire [card]Teferi, Mage of Zhalfir[/card] con carte come [card]quicken[/card] o [card]Vedalken Orrery[/card]? :-u


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 mag 2007, 0:27
Messaggi: 65
Località: Firenze
Vince Teferi per la regola d'oro:
Cita:
103.2. When a rule or effect says something can happen and another effect says it can’t, the “can’t”
effect wins. For example, if one effect reads “You may play an additional land this turn” and
another reads “You can’t play land cards this turn,” the effect that keeps you from playing lands
wins out. Note that adding abilities to objects and removing abilities from objects don’t fall under
this rule. See rule 407, “Adding and Removing Abilities.”


Mana, Judge Lv.1
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 18:19 
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 lug 2010, 10:04
Messaggi: 1140
Una domanda per i match vs TES o altri simil-combo.

Nel caso il giocatore di TES inizia la combo e gioca: [card]Rito oscuro[/card],[card] Rito oscuro[/card], [card]Infernal tutor[/card] -l'avversario in risposta gioca [card]Orim's Chant[/card]-

Cosa succede?
Il mio banale esempio serve per capire se Il [card]canto di orim [/card]può essere inserito all'interno della combo per far sprecare le risorse all'avversario.
Ci deve essere qualche cosa sul funzionamento della pila che mi sfugge.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 18:25 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
Se tu fai Rito Rito Infernal e il tuo oppo fa Orim, una volta risolto Orim, tu non potrai più giocare magie e risolverai Infernal (andando a prendere quello che più ti piace nel caso tu sia a mano vuota).

Non capisco come possa essere inserito un Orim del tuo avversario in una combo che cerchi di fare tu...


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 lug 2010, 10:04
Messaggi: 1140
Lord Gibbo ha scritto:
Se tu fai Rito Rito Infernal e il tuo oppo fa Orim, una volta risolto Orim, tu non potrai più giocare magie e risolverai Infernal (andando a prendere quello che più ti piace nel caso tu sia a mano vuota).

Non capisco come possa essere inserito un Orim del tuo avversario in una combo che cerchi di fare tu...


Inserito nel senso che cerca di intralciarmi la strada, comuqnue non riesco a spiegarmi bene per quanto riguarda la situazione che vorrei mostrare. :'(

proviamo:

Quello che vorrei capire è che durante una partita se vediamo che il nostro oppo inizia a giocare magie per fare storm count conviene fargliene giocare il più possibile e poi prima che si arrivi alla mossa letale (tendrils& company) giocare un orim, oppure secondo il meccanismo della pila la magia conclusiva si risolverebbe comuqnue anche dopo aver giocato un orim?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
Orin non modifica in alcun modo la pila.
Orim ti vieta di GIOCARE magia, ma ciò che è in pila resta li e si risolverà dopo Orim.

Quindi se l'oppo fa Tendryls e tu in risposta fai Orim, morirai comunque.

L'orim va fatto Prima della spell decisiva, per rispondere alla tua domanda.


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:52
Messaggi: 1362
Località: Parma
Certo!
Puoi tranquillamente giocare Orim in risposta a un accelerino qualsiasi e lui non potrà più giocare Tendrils quel turno.
Prima avrebbe probabilmente anche preso tanti bei danni di mana burn, adesso niente più mana burn, ma avrà comunque buttato via tante spell.


- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: mer 28 lug 2010, 10:04
Messaggi: 1140
HO CAPITO TUTTO! [cit.]

Grazie, mi eclisso.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: sab 9 feb 2008, 11:40
Messaggi: 503
Adesso chiedo io, invece.
Gioco [card]silence[/card]. L'oppo lascia passare. Passa alla mainphase, poi scarta [card]vengevine[/card] per vengevine su [card]survival of the fittest[/card], quindi vengevine per [card]basking rootwalla[/card]... e la mette in gioco... Maaaa, tecnicamente non può farlo, vero? Perchè, madness o non madness, la magia viene giocata comunque! (Avrebbe dovuto fare il tutto in risposta al mio silence, piuttosto...). Corretto?


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 18:28
Messaggi: 1190
Località: Azzanello - Cremona
Si, Follia è un modo alternativo di GIOCARE la carta.
La Walla non viene messa in gioco ma giocata a costo {0}, quindi non la può giocare (nel caso in cui sia sotto a Orim/Silence).

la può comunque scartare.


Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 lug 2010, 9:14
Messaggi: 282
Non per fare il "diegoC" della situazione (:-P) ma la funzione "cerca" esiste e di madness (sopratutto in questo periodo) se ne è trattato molto.
Non vorrei dire una cazzata ma dovrebbe esserci anche una guida appositamente su "madness" bella evidenziata in alto ;)


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 23:01 
Avatar utente
A Wizard of Earthsea

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 20:16
Messaggi: 2733
Località: kaisersLautern
Il Diego C della situazione lo faccio io invece [^^] - non c'è neanche bisogno di cercare, c'è la guida sticky su Madness, che risponde al quesito.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 17:42 
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 mar 2010, 19:24
Messaggi: 70
chiedo scusa, invece l'attivazione di [card]scettro isocrono[/card] sotto un [card]orim[/card]'s effect è possibile?



EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.


Diego C ha scritto:
magikus ha scritto:
inoltre dispel non è mai carta morta dato che troverai sempre un target su cui tirarlo([...],daze)

Meglio di no dai =P
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 17:48 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7257
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
StripFetcher ha scritto:
chiedo scusa, invece l'attivazione di [card]scettro isocrono[/card] sotto un orim's effect è possibile?


si.... ma non potrai giocare la magia imprintata =)

Puoi copiare la carta istantaneo impressa e giocare quella copia senza pagare il suo costo di mana

•12/1/2004: If you don't want to cast the copy, you can choose not to; the copy ceases to exist the next time state-based actions are checked.
•3/1/2005: The creation of the copy and then the casting of the copy are both optional.


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010