Oggi è lun 20 nov 2017, 7:44


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 98 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Dredge
MessaggioInviato: lun 7 mag 2007, 23:50 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Dredge è un'abilità statica che permette di recuperare carte dal cimitero "macinando" carte dalla cima del mazzo.

E' molto utile dare un'occhiata alle regole:

Comprehensive Rules ha scritto:
502.47a Dredge is a static ability that functions only while the card with dredge is in a player's graveyard. ":Predge N" means "As long as you have at least N cards in your library, if you would draw a card, you may instead put N cards from the top of your library into your graveyard and return this card from your graveyard to your hand."

502.47b A player with fewer cards in his or her library than the number required by a dredge ability can't put any of them into his or her graveyard this way.

Dredge è un'abilità statica di una carta in grado di sostituire l'azione di gioco "pesca una carta" con "Metti N carte dalla cima del mazzo nel cimitero e riprendi in mano questa carta".

Che abilità fastidiosa. Posso neutralizzare Dredge?
La domanda è mal posta. Dredge non è un'abilità che usi la pila (e non facciamoci venire la tentazione di usare Stifle a sproposito), quindi non ha senso chiedere se sia possibile neutralizzarla o meno.
Dredge si limita a sostituire la pescata di una singola carta, quindi se si vuole impedire ad un giocatore di utilizzare Dredge bisogna impedirgli di pescare la carta (o assicurarsi che non abbia abbastanza carte rimaste nel grimorio, come vedremo).

Se non impediamo al giocatore di pescare la carta - e vale qualunque pescata, da quella di turno a quelle regalate da Ancestral Recall - egli avrà comunque la possibilità di sostituire, a piacimento, una o più pescate con Dredge.

Se ho nel cimitero due carte con Dredge, posso riprenderle in mano entrambe?
Dipende: per ogni pescata posso utilizzare una volta l'abilità Dredge. Questo significa che per recuperare due carte nel cimitero dovrò sostituire due pescate; non posso pretendere di recuperarle entrambe sostituendo una sola pescata, perché ogni effetto di sostituzione può rimpiazzare una sola volta ogni evento.
Per recuperare tre Darkblast, ad esempio, dovrò rinunciare a tre pescate e conseguentemente mettere nel cimitero nove carte. Che le tre pescate siano le pescate di tre turni separati o siano generate da un singolo Ancestral Recall poco importa.
Il proprietario di una carta con Dredge può decidere in qualunque momento se sostituire una pescata con Dredge oppure no; nel caso di Ancestral Recall può pescare una carta, guardare se gli piace, pescarne un'altra ed invece di pescare la terza mettere nel cimitero tre carte e recuperare Darkblast. E' tutto perfettamente lecito e, in qualche caso, anche strategicamente utile.
Questo è possibile perché in Magic pescare X carte equivale a pescare X volte una carta.

E cosa succede se nel mazzo non ho sufficienti carte rimaste per usare l'abilità Dredge (ad esempio, se ho solo due carte nel mazzo e voglio recuperare Darkblast)? Semplice: non posso usare Dredge. Il testo dell'abilità è molto chiaro: As long as you have at least N cards in your library...

L'ordine con cui mettere le carte nel cimitero è deciso da chi gioca l'abilità Dredge. Le Comprehensive rules, infatti, specificano:

Comprehensive Rules ha scritto:
217.4c If an effect or rule puts two or more cards into the same graveyard at the same time, the owner of those cards may arrange them in any order.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 14:21
Messaggi: 514
Queste utilissime "GUIDE" di Oracolo forse andrebbero messe come sticky, così da non finire nelle pagine successive quando saremo sommersi da richieste di chiarimenti su canto di orim come counter.

E' solo un'opinione.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 12:24 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4903
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
DevilOfTheStorm ha scritto:
Queste utilissime "GUIDE" di Oracolo forse andrebbero messe come sticky, così da non finire nelle pagine successive quando saremo sommersi da richieste di chiarimenti su canto di orim come counter.

E' solo un'opinione.


Per evitare di avere troppi sticky abbiamo pensato di tenere UN SOLO sticky con i link ai vari topic interessanti:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=97


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 12:36 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:35
Messaggi: 114
Cosa succede su sostituisco la pescata di [card]brainstorm [/card] con dredge?
Draggo tre volte e basta o devo rimettere due carte in cima al mazzo?
E se non ho carte in mano?

Zio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 12:46 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 14:21
Messaggi: 514
Sia che tu sostituisca una sola delle tre pescate, sia che tu ne sostituisca 2 sia che tu ne sostituisca 3 con altrettante dreggiate, in ogni caso dovrai rimettere in cima al mazzo due carte.
Se non ne hai in mano ovviamente non ne potrai mettere, se ne hai una dovrai rimettere in cima quella.

In generale se un replacement effect sostituisce uno degli effetti di una magia o abilità questo non ha conseguenze sugli altri effetti.

Fanno eccezione i casi in cui gli effetti siano dipendenti.
Ad esempio se al posto di brainstorm avessi avuto [card]sylvan library[/card] se tu sostituisci sia la pescata di turno sia quelle di library con altrettante dreggiate non devi mettere carte in cima, perchè library dice di mettere in cima 2 carte tra tutte quelle PESCATE, e tu non ne hai pescata nessuna.
Se ne peschi una e dreggi due però dovrai rimettere in cima quella, se ne peschi due e ne dreggi una sola dovrai rimetterle in cima entrambe (o pagare le vite per tenerle in mano).

Chiaro?

[Devo ripassarmi come si fa a dare le risposte in linguaggio prettamente tecnico... di solito sono più convincenti...]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 17:48 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
pancrazio ha scritto:
Cosa succede su sostituisco la pescata di [card]brainstorm [/card] con dredge?
Draggo tre volte e basta o devo rimettere due carte in cima al mazzo?
E se non ho carte in mano?



Tutto giusto quanto scritto dall'ottimo ex-LucaRomano.
Aggiungo solo che ovviamente puoi rimettere in cima al mazzo anche le carte che hai ripreso in mano tramite l'abilità dredge.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 14:03 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 23:54
Messaggi: 95
Località: Cittadella
Rispolvero il topic:

Dredge vs [card]uba mask[/card]

sono entrambi effetti sostitutivi della pescata... quindi chi "vince"? si può dragare sotto uba?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giu 2007, 14:05 
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 mag 2007, 13:35
Messaggi: 1260
Località: Genova
sono ambedue effetti sostitutivi della pescata quindi è il giocatore a decidere se dreggiare invece di pescare o rimuovere la carta invece di pescarla...


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 20:53 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: gio 7 giu 2007, 17:42
Messaggi: 740
Località: pisa - cecina/pottino city
ma se tipo lui è nella fase di pesca..e invece di pescare dreggia..e io ho un [card]corruttore avvizzito[/card]

la posso eliminare dal gioco la carta che vuole riprendere?...macina o non macina?

ps non so mettere beni il link della carta che ti apre magic cards....come si fa??(ne approfitto per chiederlo)


@Kalle: basta che selezioni il nome della carta che vuoi linkare e schiacci il pulsante Card. Per questa volta ho fatto io.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 22:53 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
bravesliver ha scritto:
ma se tipo lui è nella fase di pesca..e invece di pescare dreggia..e io ho un [card]corruttore avvizzito[/card]

la posso eliminare dal gioco la carta che vuole riprendere?...macina o non macina?



Puoi eliminare la carta con il corruttore solo prima che lui dichiari di voler sostituire la pescata con la dreggiata.
Dredge, infatti, è un'abilità statica di sostituzione della pescata e non un'abilità attivata o innescata che prima di risolvere va in pila (e quindi cui potresti rispondere con l'abilità del corruttore).


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2007, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 10:25
Messaggi: 224
Località: San Tommaso Beach
spongebob ha scritto:
sono ambedue effetti sostitutivi della pescata quindi è il giocatore a decidere se dreggiare invece di pescare o rimuovere la carta invece di pescarla...


Quindi se voglio posso fare dredge anche con [card]Uba Mask[/card]in gioco,giusto?Decido io se rimuovere con uba o dreggiare?


Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2007, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: sab 5 mag 2007, 13:17
Messaggi: 878
Località: genova
si puoi scegliere
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2007, 13:55 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
YuroP ha scritto:
spongebob ha scritto:
sono ambedue effetti sostitutivi della pescata quindi è il giocatore a decidere se dreggiare invece di pescare o rimuovere la carta invece di pescarla...


Quindi se voglio posso fare dredge anche con [card]Uba Mask[/card]in gioco,giusto?Decido io se rimuovere con uba o dreggiare?


Mi sembra che sia esattamente quanto scritto dalla spugna. ;)


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2007, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 10:25
Messaggi: 224
Località: San Tommaso Beach
Kalle ha scritto:
YuroP ha scritto:
spongebob ha scritto:
sono ambedue effetti sostitutivi della pescata quindi è il giocatore a decidere se dreggiare invece di pescare o rimuovere la carta invece di pescarla...


Quindi se voglio posso fare dredge anche con [card]Uba Mask[/card]in gioco,giusto?Decido io se rimuovere con uba o dreggiare?


Mi sembra che sia esattamente quanto scritto dalla spugna. ;)


Era solo per conferma,in effetti questa cosa mi è nuova...
Bè non si finisce mai di imparare ^_^ .


Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 0:44 
Avatar utente

Iscritto il: gio 7 gen 2010, 13:38
Messaggi: 24
chiedo scusa, nn so dove postare, famolo qui :)

situazione:

2 zombie sul tavolo del mio oppo
e un [card]Dread Return[/card] nel suo cimitero.

io ho una [CARD]Umezawa's Jitte[/CARD] carica con 1 segnalino.

il mio oppo sta per pescare...
draga 6 con golgari...
dopo la dredgiata entra una [CARD]Narcomoeba[/CARD]
quindi c'è target per [card]Dread Return[/card]

SOLUZIONE 1

entriamo in main phase dopo la "pescata",
lui mi fa [card]Dread Return[/card],
in risposta secco [CARD]Narcomoeba[/CARD] con segnalino di [CARD]Umezawa's Jitte[/CARD]!
peccato ke sia troppo tardi perchè l'ha già sacrificata come costo addizionale quindi si risolve [card]Dread Return[/card]
:(

SOLUZIONE 2

non so in che modo, entrati in main phase mi arriva la priorità
quindi posso decidere di seccare [CARD]Narcomoeba[/CARD]
prima che lui magheggi [card]Dread Return[/card]

FINE

insomma quando devo seccarli sta narco per non dargli il terzo
target per [card]Dread Return[/card]???
forse alla fine della fase di pesca?
quindi lui non pesca, draga, poi m passa priorità???
grazie per la pazienza :)


L'elegante giocatore di burn...
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 98 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010