Oggi è lun 20 nov 2017, 7:39


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] Storm e Replicate
MessaggioInviato: sab 28 apr 2007, 10:48 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Sia Storm che Replicate permettono di mettere in pila una serie di copie della magia che si sta giocando, e questo le rende molto popolari. Esaminiamole nel dettaglio.

Entrambe sono abilità innescate, e si innescano quando la magia dotata dell'abilità viene giocata.

Quello che succede di solito, quindi, è che subito dopo aver giocato una magia con Storm o con Replicate sopra di essa, in pila, ci sarà l'abilità Storm o Replicate testé innescata. Poiché è sopra si risolverà prima, ed è questa l'abilità che mette in pila (attenzione: non gioca) le copie (se hai dei dubbi sulla differenza tra giocare e mettere in pila, questo articolo li dissiperà)

Se si lascia che l'abilità Storm o Replicate in pila si risolva, verranno messe in pila le copie. Per l'abilità Storm, verrà messa in pila una copia per ogni magia giocata nel turno prima di quella con Storm; per Replicate, una copia per ogni volta che è stato pagato il costo addizionale.

Notiamo che la magia originale sarà in fondo alla pila, e che prima di essa si risolveranno tutte le copie.

Le copie sono indipendenti dalla magia originale: per ognuna di esse è possibile specificare un nuovo bersaglio, e neutralizzare la magia originale non ha nessun effetto né sull'abilità che mette in pila le copie né tantomeno neutralizza una o più copie.

Questo spiega perché non è facile trovare un modo efficace per contrastare una magia con Storm o con Replicate, se il numero delle copie è elevato. Uno dei pochi sistemi consiste nel neutralizzare l'abilità Storm o l'abilità Replicate. Attenzione: neutralizzare una magia è una cosa ben diversa rispetto a neutralizzare un'abilità innescata, e richiede carte diverse. La più gettonata carta che neutralizza abilità innescate è, al momento, Stifle (ed in questa sezione troverai una guida dettagliata che ti spiega cosa puoi fare con Stifle e carte analoghe).

Un'altra vecchia conoscenza, il Chalice of The Void, può molto poco contro le copie: ad esempio, se giochiamo Shattering Spree pagando {R} o {R}{R} o {R}{R}{R} come costo di Replicate, generando quindi un numero opportuno di copie, l'abilità del Calice si innescherà e cercherà di neutralizzare la magia originale, ma lascerà del tutto indisturbate eventuali copie. Questo perché il testo del Calice specifica "Whenever a player plays a spell...", e come abbiamo visto le copie generate dall'abilità Storm o Replicate non sono giocate, ma direttamente messe in pila.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 giu 2007, 8:16
Messaggi: 244
Chiedo qui per quanto riguarda lo storm , visto che mi è venuto questo dubbio.

Quando stormo la carta che crea lo storm come [card]Grapeshot[/card] è la prima a risolversi , oppure l'ultima? vale la stessa cosa per il replicare?


<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 16:38 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Zirox ha scritto:
Quando stormo la carta che crea lo storm come [card]Grapeshot[/card] è la prima a risolversi , oppure l'ultima? vale la stessa cosa per il replicare?



E' sempre l'ultima.
Supponiamo tu giochi 4 magie e poi grapeshot, la pila è:

TOP
storm
grapeshot
BOTTOM

Una volta che si risolve storm, la pila diventa:

TOP
copia 4
copia 3
copia 2
copia 1
grapeshot
BOTTOM

Quindi per prime si risolveranno una a una le copie e per ultima la magia giocata.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Guida] Storm e Replicate
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 9:57
Messaggi: 838
Località: Cremona
oracolo ha scritto:
Le copie sono indipendenti dalla magia originale: per ognuna di esse è possibile specificare un nuovo bersaglio, e neutralizzare la magia originale non ha nessun effetto né sull'abilità che mette in pila le copie né tantomeno neutralizza una o più copie.


Ho una domandina su questa affermazione...
Ipotizzando che io abbia in gioco un [card]Izzet Guildmage[/card] e voglia copiare un istant grazie alla sua abilità, ad esempio per farla semplice [card]Ancestral Recall[/card]...
Allora innanzi tutto gioco la magia originale e prima che risolva ne faccio subito un'altra copia se no non posso copiarla... Su questo ci sono...
Ma se nel mentre che io gioco la magia originale e dichiaro di voler fare una copia lui vuole counterare la magia che succede???
Nel senso ha priorità di gioco tra il momento in cui io gioco Ancestral e il momento in cui dichiaro di volerne fare una copia per far sì che esso non si risolva subito e in questo modo permettermi di poter fare anche altre copie???

Ipotizzando invece che riesca a fare comodamente una copia della magia...
La pila dunque sarà così costituita...

TOP
Copia di Ancestral Recall
Ancestral Recall
BOTTOM

A questo punto io dichiaro di non voler più far copie e quindi cedo priorità al che il mio avversario dice che in risposta alla risoluzione della copia di Ancestral countera la magia "originale"...
La nuova pila è quindi...

TOP
Counter su Ancestral Recall
Copia di Ancestral Recall
Ancestral Recall
BOTTOM

Non valutando il fatto che io potrei fare una copia in risposta alla sua counter cosa succede se invece lascio risolvere tranquillamente la counter??? La copia della magia svanisce dalla pila in quanto non è più presente sotto di essa la copia originale o riesco in ogni caso a risolvere almeno quella e pescare queste tanto agognate carte??? :D


Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 17:18
Messaggi: 1263
Località: Lucca
Nel primo caso, l'abilità dell'izzet guildmage utilizza la pila, quindi in risposta all'attivazione te puoi neutralizzare il suo ancestral, così quando arriverà a risolversi l'abilità non avrà un bersaglio valido e fizzlerà (niente copie).
Nel secondo caso, se la copia è già in pila, neutralizzare l'originale toglie solo quello dalla pila, ma la copia è da questa indipendente, quindi rimarrà in pila, pronta a fargli pescare 3 succose carte :)


Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Q
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 8:59 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Drakoo ha scritto:
Nel primo caso, l'abilità dell'izzet guildmage utilizza la pila, quindi in risposta all'attivazione te puoi neutralizzare il suo ancestral, così quando arriverà a risolversi l'abilità non avrà un bersaglio valido e fizzlerà (niente copie).



Chiarifico.
L'abilità dell'Izzet è una abilità attivata che bersaglia una magia (in pila).
Quindi, come al solito, si dichiara il bersaglio (una magia in pila instant o sorcery), si pagano i costi e si mette l'abilità in pila.

TOP
Abilità attivata di Izzet (target = Ancestral)
Ancestral Recall
BOTTOM

Prima che l'abilità si possa risolvere, c'è bisogno di un doppio passaggio di priorità a vuoto. Quindi devi cedere priorità al tuo avversario, che decide di giocare Counterspell sull'Ancestral:

TOP
Counterspell (target = Ancestral)
Abilità attivata di Izzet (target = Ancestral)
Ancestral Recall
BOTTOM

Doppio passaggio di priorità a vuoto e si risolve il Counterspell:

TOP
Abilità attivata di Izzet (target = Ancestral)
BOTTOM

Doppio passaggio di priorità a vuoto e si risolve l'abilità attivata di Izzet. Per prima cosa si controlla se il bersaglio è ancora legale. Non lo è e quindi l'abilità fizzla. Non viene creata alcuna copia dell'ancestral.



[s]Cancellate bestialità varie e assortite[/s]


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine


Ultima modifica di Kalle il mer 6 giu 2007, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 0:04
Messaggi: 602
Località: Genova
Cita:
Se avessimo avuoto mana a disposizione, avremmo potuto attivare una seconda volta l'abilità di Izzet e copiare il counterspell:


Ma anche no ;)

Izzet Guildmage
{U/R}{U/R} (2), Creature - Human Wizard 2/2
{2}{U}: Copy target instant spell you control with converted mana cost 2 or less. You may choose new targets for the copy.
{2}{R}: Copy target sorcery spell you control with converted mana cost 2 or less. You may choose new targets for the copy.

Semmai potevi ricopiare nuovamente ancestral per far risolvere almeno la copia e pescare 3. :P

MAGARI copiasse i drain dell'opponent XD


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 10:17 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
Born to be Alive ha scritto:
Cita:
Se avessimo avuoto mana a disposizione, avremmo potuto attivare una seconda volta l'abilità di Izzet e copiare il counterspell:


Ma anche no ;)



LOL.
Vero.
Correggo!


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 1:01 
Avatar utente

Iscritto il: mer 18 feb 2009, 23:07
Messaggi: 321
Località: Rovigotto di nascita, Padovano di adozione
Domanda niubba...o meglio, dubbio che mi è sorto leggendo il testo di una qualsiasi carta con stom..

Cita:
Storm (When you cast this spell, copy it for each spell cast before it this turn. You may choose new targets for the copies.)


Faccio il classico rito-rito-pim-pum-pam- (8 spell per esempio) -tendrils <<<< tendrils + 8 sue copie = 9 x 2 danni/vite...fin qui, nulla da dire..
Il mio dubbio però è: se dopo aver fatto il solito rito-rito-pim-pum-pam- (8 spell per esempio) -tendrils, gioco un secondo tendrils, quante volte la copio?




So che è una domanda probabilmente banale, ma mi sorto il dubbio stasera e vorrei evitare di fare cagate giocando spell con storm..

Grazie


Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 1:12 
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ago 2007, 14:16
Messaggi: 508
Località: Una sperduta valle in Toscana
Conterai tutte le spell giocate in precendenza, non le copie messe in pila da storm.
Quindi nell'esempio che fai:
8 spell
1° Tendril (9x2, 1 giocato e 8 copie)
2° Tendril (10x2, 1 giocato e 9 copie)


Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 1:13 
Avatar utente

Iscritto il: mer 18 feb 2009, 23:07
Messaggi: 321
Località: Rovigotto di nascita, Padovano di adozione
Ok perfetto, era come pensavo..
grazie :)


Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 13:51 
Avatar utente

Iscritto il: ven 17 ago 2007, 19:50
Messaggi: 75
ho un dubbio nel caso giocassi una magia con storm o replicate utilizzando [card]Boseiju[/card]? con stifle può essere neutralizzata l'abilità o no?


Tuttoooooo!!!!!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 14:18 
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 lug 2010, 9:14
Messaggi: 282
leggi il testo di boseiju:

Boseiju, Who Shelters All enters the battlefield tapped.

{T}, Pay 2 life: Add {1} to your mana pool. If that mana is spent on an instant or sorcery spell, that spell can't be countered by spells or abilities.

la spell è incounterabile, le abilità della stessa no quindi lo stifle fermerà storm.

p.s.
12/1/2004: Suppose mana produced by Boseiju is spent on a spell and an effect creates a copy of that spell. The copy can be countered, even though the original can't.

eventuali copie saranno neutralizzabili


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: mar 7 set 2010, 13:11
Messaggi: 51
Nickname Cockatrice: chuck
Domanda..
il mio avversario ha 2 [card]Canonista Eterica[/card] e io tiro uno [card]Shattering Spree[/card] posso copiarlo distruggendo tutte e 2 le canoniste??
grazie per i chiarimenti..
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 31 dic 2010, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: sab 16 gen 2010, 14:20
Messaggi: 261
certo che puoi
Replicate (When you cast this spell, copy it for each time you paid its replicate cost. You may choose new targets for the copies.)


NOBODYLOVESME ha scritto:
jegger ha scritto:
D'altronde non si può pretender nulla di spettacolare da un buco.


opinioni.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010