ciao matte, benvenuto sul forum, io ho 29 anni e giocodal 95 più o meno, non sono ne un campione ne un esperto ma un paio di consigli te li posso dare:
intanto non vendere nulla del vecchio perché le carte o costano tanto e (se non hai bisogno di soldi in tasca) fai bene a tenerle o sono belle per te che sei un vecchio giocatore (drago di shivan, incubo, sengir, angelo di serra e così via...) ma non valgono nulla.
le carte più costose sono i pezzi della p9 (credo tu li conosca) le dual (terre doppie) le force of will i mana drain e tante carte di espansioni vecchie come leggende ma soprattutto quelle uscite solo in inglese (antiquities e arabian nights per sempio)
un buon sito per vedere i prezzi è decktutor, sennò c'è anche mkm, non guardare ebay perché è un po' un troiaio, (secondo me)
poi c'è tutto il discorso sui formati, cioè le limitazioni delle carte secondo anno di uscita (modern e t2) o di forza delle carte per i formati eterni (vintage e legacy) ma anche cose più particolari come pauper e commander.
ci sono delle pagine apposta su facebook dove i giocatori vendono e scambiano, io prima usavo questo sito (sezione mercatino) purtroppo adesso non lo usa quasi nessuno (io mi ci trovavo molto bene).
ti conviene girare un po' sul forum e farti un'idea della situazione attuale, il mio consiglio è di giocare old school visto che hai tanta roba vecchia e le carte le conosci e il formato ti dovrebbe piacere (trovi tutte le info sul forum, sennò ti mando in PM quelche consiglio e ne parliamo)
spero di esserti stato utile e di non aver detto cazzate, scusa se non sono stato chiaro ma son tornato ora da lavoro e son stanco e ho poco tempo, sono sicuro che altri sul foro ti aiuteranno più e meglio di me.
ciao e ben tornato nel mondo delle carte magiche, buon gioco.

Luca Sapienza aka zzo Duro
Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.