Oggi è dom 21 ott 2018, 3:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tipo1.it e il suo declino
MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:59 

Buon salve a tutti.
Spero di aver creato il topic nella sezione giusta. Ho voluto dare un nome un minimo appariscente sperando che possa attirare l'attenzione %(
Non mi sono mai considerato un utente di vecchia data su questo forum,ma effettivamente ripensandoci ormai sono più di 5 anni che mi sono iscritto. Ed è proprio partendo da questo presupposto che vorrei parlare di un argomento un po' delicato: vedo questo form sempre meno attivo.
Mi ricordo che quando mi sono iscritto (parlo come se fossi un vecchio,poi 7-) ) su questo forum c'erano sempre conversazioni attive e ogni giorno venivano pubblicati una decina (ALMENO) di commenti costruttivi sul meta/sui tier/sulle giocate/ecc... ,senza contare i report e gli annunci dei tornei.
Quello che vedo oggi è che,invece,il sito si sta un pochetto spegnendo. Recentemente le sezioni più attive sono quelle dei report e il "chiedi al judge",mentre i thread sui tier dei vari formati sono praticamente disabitati. E tutto questo nonostante ora esistano 3 formati eternal,contrariamente a quando mi sono iscritto.
Non parliamo poi delle sezioni "cerco" e "vendo",che sono solamente un vuoto involucro giusto per farci ricordare cosa era questo forum una volta.
Ora,questo mio topic non deve essere preso come una critica nei confronti di nessuno,specialmente non nei confronti dei mod/admin che,nel corso degli anni,mi pare abbiano fatto un buon lavoro,a dirla tutta. Semplicemente volevo rendere nota questa cosa e chiedere a voi cosa possiamo/potete/può fare chi di dovere (ho quindi incluso tutti coloro del forum a partecipare) per risollevare la vita "virtuale" di questo forum,tenendo presente che da questo forum io,come molti altri immagino,ho imparato tanto,ed è appunto per questo che un po' mi spiace vedere questo declino.
My 50 cents :D
Bye

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TIPO1 E IL SUO DECLINO
MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 23:08 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
È normale. Le possibilità di discussione con l'avvento di Facebook si sono moltiplicate, oltre al fatto che ormai molti discutono su The Source, dove puoi parlare dei vari formati in contesti più ampi e con gente che vince gli Starcitygames. Alcuni mazzi poco diffusi in Italia trovano discussioni aperte su quel sito e spesso c'è sempre qualcuno pronto a risponderti. Il forum italiano, nel nostro caso, si sta spostando sempre più sulla comunità che sulla strategia. Bisognerebbe far partire di nuovo i tornei online. :P

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 11:51 

Ciao Dark Sphere,

Io identifico diversi motivi:
- Canali nuovi e più comodi (Facebook, Whatsapp)
- Nuovi siti italiani ( MTG Quality, Magicfriends etc..)
- Utenti su Tipo1 decisamente supponenti, poco aperti al dialogo e all'apprendimento da giocatori più esperti. Qui sono tutti pro dopo una decina di partite su cockatrice coi brasiliani.
- Gente che fa flame a caso, senza aggiungere alcunché alle discussioni (e qui sopra hai il principe degli spiritosi: oltre a "Modern è una merda, con Painter aro tutti" non sa dire). Quantificando direi che su 100 interventi sul forum, 30 riguardano spoiler su carte nuove, 40 è flame casuale, 20 sono domande di regolamento, 10 sono interventi sui report di tornei.
- Livello di gioco medio generale secondo me più basso rispetto al passato, dovuto forse anche alla presenza ormai di carte che "vincono da sole". Gli spunti sul forum che riguardano giocate particolari, o scelte strategiche, sono ormai rarissimi, praticamente assenti.
- Livello di deckbuilding ormai infimo. Una volta si pensava carta per carta, ora si prende l'ultima lista che ha fatto risultato del pro di turno. Ormai una build diventa considerata "una tua invenzione" semplicemente cambiando una carta di main, e un paio di side.

Queste ovviamente sono solo le opinioni di un mediocre giocatore di figurine.

Ciao, buona giornata! :)

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 14:20 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Gelectrode86 ha scritto:
Ciao Dark Sphere,

- Utenti su Tipo1 decisamente supponenti, poco aperti al dialogo e all'apprendimento da giocatori più esperti. Qui sono tutti pro dopo una decina di partite su cockatrice coi brasiliani.
- Gente che fa flame a caso, senza aggiungere alcunché alle discussioni (e qui sopra hai il principe degli spiritosi: oltre a "Modern è una merda, con Painter aro tutti" non sa dire). Quantificando direi che su 100 interventi sul forum, 30 riguardano spoiler su carte nuove, 40 è flame casuale, 20 sono domande di regolamento, 10 sono interventi sui report di tornei.
- Livello di gioco medio generale secondo me più basso rispetto al passato, dovuto forse anche alla presenza ormai di carte che "vincono da sole". Gli spunti sul forum che riguardano giocate particolari, o scelte strategiche, sono ormai rarissimi, praticamente assenti.
- Livello di deckbuilding ormai infimo. Una volta si pensava carta per carta, ora si prende l'ultima lista che ha fatto risultato del pro di turno. Ormai una build diventa considerata "una tua invenzione" semplicemente cambiando una carta di main, e un paio di side.

Quotissimo, parola per parola.
Ed infatti io sono uno di quelli che non si sbatte più a scrivere un rigo, perchè faticare per gente che non apprezza minimamente (quando addirittura non prende per il culo, vedi sempre il tizio di cui sopra)?

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 14:46 

Beh,che dire,un vero peccato. Anche perchè Magic è un GIOCO,ovvero il suo scopo primario è quello di divertirsi. Ok,ci sta la competizione,ma in fin dei conti se ad un torneo,pur sfigando,non ci si divertisse,non ci si andrebbe,no? Per questo rimango stranito al sentire che su questo forum nel corso degli anni i toni si sono fatti sempre più accesi. Che cacchio,non vi divertite più a giocare a figurine e sentite il bisogno di flammare? andate a giocare a league of legends,per piacere.
Sarà che forse membri storici del forum non ci sono più (vedasi Von Doom),ma il livello medio qua si è ridotto sotto i tacchi. E non per le carte che vincono da sole,credo.
Ad ogni modo se qualcuno volesse far qualcosa per questo forum son dei vostri.

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 mar 2016, 16:19 

Dark Sphere ha scritto:
Sarà che forse membri storici del forum non ci sono più (vedasi Von Doom)

In effetti il forum si risolleverebbe con un primer su Brand.dec :P

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 12:24 

Nickname Cockatrice: Desolators
Gelectrode86 ha scritto:
Ciao Dark Sphere,

Come darti torto. Posso parlarti della mia esperienza; io sono un utente relativamente giovane rispetto agli altri in questa discussione. Ho cercato di integrarmi al meglio che potevo, non sono qui per elemosinare liste sono qui per fare delle discussioni costruttive. Ho cercato di animare i post che mi interessavano senza successo. Ho scritto nella discussione su Team Italia, esponendo la mia versione, per poterne parlare (2 volte) senza ricevere alcuna risposta. Stessa cosa è successa per Maverick BGW e Miracle (dove ho chiesto un aiuto con le sidate). L'unica discussione che è stata costruttiva è stata quella di Patriot aggro in cui esponendo la mia versione e le mie scelte, ho incontrato Hrothgar che ha risposto al post e si è creata un ottimo ambiente in cui confrontarci. Al di fuori di questo ho notato che nessuno scrive e i più ti ignorano, è un vero peccato perchè di gente seria con cui discutere ce ne sarebbe. Io ho provato a smuovere le discussioni per quello che potevo ma evito di scrivere le mie sidate gratis solo per fare qualcosa, preferirei un confronto.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 2:31 

Credo che sia parte dell'evoluzione normale delle cose.
Quando dieci anni e rotti fa c'era The Abyss, c'era tendenzialmente solo lui. O ti confrontavi li oppure non lo facevi.
Questo è un forum e il forum come strumento di comunicazione è uno strumento "vecchio".
Sorpassato da altro per snellezza, compatibilità con dispositivi, browser, etc etc.
E poi quanto meno per quel che mi riguarda fino al 2009-2010 si parlava di vintage. vintage e basta.
Poi legacy, poi modern, poi sta ceppa. E il pubblico, per quanto aumentato è frammentato, troppo.
Frammentato non solo per formati, ma anche per strumenti.
Per cui hai il forum, altri forum, la pagina Facebook, il gruppo, per non parlare che con la diffusione di internet rispetto a dieci e rotti anni fa, anche gli stessi spazi in cui comprare e vendere carte sono aumentati esponenzialmente.
Per molte cose internet ha permesso di aumentare il livello medio di conoscenza di carte, liste, prezzi.
Per altre cose invece ha abbassato il livello alto. Non serve più essere dei fenomeni come magari serviva prima per poter "trovare quello che serve" e parlo a livello di carte come di informazioni.
E poi se per certi aspetti i giocatori più vecchi che dovevano essere anche quelli più bravi hanno smesso di giocare o han rispetto a prima mollato i ritmi, ecco che una persona che si è inserita sul forum negli ultimi due anni trova un livello di informazioni didattiche rispetto a dieci anni fa che è pari a zero. Trova tutto, ma gli approfondimenti sono inferiori.
Per trovare una qualità superiore dovrebbe fare una raccolta di quello che viene detto qua, su fb, su altri siti, su youtube e beh ora sicuramente rispetto a prima avrebbe un bacino di info esagerato.
Ma per quel che riguarda il forum preso a se stante è chiaramente una piccola fettina di una torta immensa, dieci anni fa era la torta intera.
Credo....

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 13:55 

Nickname Cockatrice: Desolators
rteyu ha scritto:
Credo che sia parte dell'evoluzione normale delle cose.
Quando dieci anni e rotti fa c'era The Abyss, c'era tendenzialmente solo lui. O ti confrontavi li oppure non lo facevi.
Questo è un forum e il forum come strumento di comunicazione è uno strumento "vecchio".
Sorpassato da altro per snellezza, compatibilità con dispositivi, browser, etc etc.
E poi quanto meno per quel che mi riguarda fino al 2009-2010 si parlava di vintage. vintage e basta.
Poi legacy, poi modern, poi sta ceppa. E il pubblico, per quanto aumentato è frammentato, troppo.
Frammentato non solo per formati, ma anche per strumenti.
Per cui hai il forum, altri forum, la pagina Facebook, il gruppo, per non parlare che con la diffusione di internet rispetto a dieci e rotti anni fa, anche gli stessi spazi in cui comprare e vendere carte sono aumentati esponenzialmente.
Per molte cose internet ha permesso di aumentare il livello medio di conoscenza di carte, liste, prezzi.
Per altre cose invece ha abbassato il livello alto. Non serve più essere dei fenomeni come magari serviva prima per poter "trovare quello che serve" e parlo a livello di carte come di informazioni.
E poi se per certi aspetti i giocatori più vecchi che dovevano essere anche quelli più bravi hanno smesso di giocare o han rispetto a prima mollato i ritmi, ecco che una persona che si è inserita sul forum negli ultimi due anni trova un livello di informazioni didattiche rispetto a dieci anni fa che è pari a zero. Trova tutto, ma gli approfondimenti sono inferiori.
Per trovare una qualità superiore dovrebbe fare una raccolta di quello che viene detto qua, su fb, su altri siti, su youtube e beh ora sicuramente rispetto a prima avrebbe un bacino di info esagerato.
Ma per quel che riguarda il forum preso a se stante è chiaramente una piccola fettina di una torta immensa, dieci anni fa era la torta intera.
Credo....

Non sono d'accordo perchè piattaforme come theSource (che sono vecchie secondo il tuo punto di vista) non risentono dei problemi di Tipo1, scrivono, si confrontano di continuo, da anni. Le discussioni sugli archetipi iniziano nel 2010 nel 2012 e continuano stamattina mentre io e te parliamo, in continuazione con una cadenza spaventosa. Eppure i mezzi sono gli stessi, è il 2016 pure per loro ma i loro utenti non vanno ne su fb ne su youtube, al contrario li sfruttano per arricchire il forum. IMHO il problema siamo noi. ti dirò di più il loro bacino di utenza sta crescendo sempre di più. Eccone un segnale: Most users ever online was 1,193, 01-03-2016 at 12:28 PM. Parliamo di adesso...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 0:37 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ricordo comunque che il bacino di utenza di un sito in inglese è globale, quindi enormemente più grande.

Questo non implica solo valori assoluti più alti, ma anche una maggiore resistenza ai periodi di crisi: il loro "nocciolo" di utenti attivi è molto grande, e se anche qualche gruppo di questi smette di giocare o partecipare al forum, il forum nel complesso rimane cmq molto attivo e dà tempo a nuovi utenti di diventare parte del "nocciolo", sostituendo le perdite.

Un forum più piccolo, qualora veda il suo zoccolo duro di utenti assottigliarsi troppo per abbandoni, disinteresse o altro, rischia che l'attività generale diminuisca così tanto da disincentivare nuovi utenti ad affezionarcisi, causando un effetto a catena di abbandono che nel primo caso è molto più difficile si verifichi.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 11:06 

Desolators ha scritto:
Non sono d'accordo perchè piattaforme come theSource (che sono vecchie secondo il tuo punto di vista) non risentono dei problemi di Tipo1, scrivono, si confrontano di continuo, da anni

Sottoscrivo, non è il mezzo in sé il problema, è solo uno degli aspetti da considerare. Il problema sono principalmente i contenuti, e il livello medio di gioco e di capacità argomentativa degli utenti.

Recentemente abbiamo perso per ban Der_Wolf per aver reagito, in modo sicuramente un po' colorito, all'ennesima provocazione inutile del demente di turno.
Der_Wolf è un giocatore storico, deck builder sensazionale, persona squisita con cui discutere dal vivo di fasi di gioco, scelte di build, di side... match up. I suoi spunti e le sue considerazioni sono sempre brillanti, e estremamente ragionati.
L'abbiamo perso, non so bene per quanto, mentre invece ci teniamo mr. Simpatia aka Alex_UNLIMITED, ex giocatore di dredge che si esprimeva così riguardo a Griselbrand, (probabilmente la creatura più forte mai stampata) appena spoilerato (2012):

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Griselbrand è a dir poco ridicolo e non si può star tranquilli con tutti questi burn e U/R che girano. Non fà game e non dà un vantaggio tale da poter chiudere col minimo dei problemi

Edoardo Bennato ha scritto:
Griselbrand è più carta da Reanimator per sostituire Gigi Jitaxian.

Griselbrand al posto di jin? Ma cosa cazzo dici? Dopo una rianimata da 8 vite, ne vuoi pagare altre 7 per tenerlo in piedi un altro turno?!

Se ho una mano veloce e vedo che stai partendo a razzo, ti tolgo il dragante che ha scartato, non il ponte.
E griselbrand in reanimator è ridicolo, ti può arrivare a costare 14 vite per tenerlo in piedi e rianimarlo e non fà nulla di più a jin.

Per carità ci sta non riconoscere il potenziale di uno spoiler, anche se qui siamo al caso estremo, ma magari esprimendosi in toni normali, argomentando un pochino. In un forum i toni da "so tutto io", "tu sei in pirla, ma che dici" sono secondo me da evitare, e non invitano certo a partecipare alla discussione.

Per chiudere, sicuramente non abbiamo bannato da questo forum un "Messi" del Magic, ma un "Modric" magari sì... per tenerci cosa? Uno Scantamburlo qualsiasi? :'|

Poi è chiaro che la squadra retrocede... o che il forum perde utenze :P

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:11 
Punctilious Titan

Evitiamo le tifoserie che fanno scadere nel ridicolo un discorso potenzialmente costruttivo.

Nessuno è stato bannato "a favore di" qualcun altro. Nessuno è stato "tenuto".

Se non rispetti le regole, in maniera vistosa e più e più volte, vieni escluso dal forum finché non si calmano i bollenti spiriti e dimostri di saperti comportare in maniera dignitosa. Vale per tutti, l'educazione e il rispetto delle regole prescindono dalla bravura.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:37 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Gelectrode86 ha scritto:
@talpa -cut-
citavi tutto quanto... si fa prima così: è due commenti sopra, potete rileggere easy

Io vorrei tanto citare tutte le volte che Der_Wolf, senza essere insultato, ha:
  • dato delle puttane alle nostre madri;
  • dato dei coglioni a noi;
  • avuto deliri mistici di varia natura.
Tu puoi anche citare quello che scrivevo io quando ero un ragazzino, ma una persona dell'età di Der_Wolf che fa ancora certe cose è a dir poco assurdo.

@Talpa
Ha risposto un moderatore sopra. Ho ancora risposto io sotto. Ho capito che sei stato chiamato in causa, nel replicare puoi gentilmente evitare di:
  • copincollare tutto, rendendo illeggibile la discussione
  • citare un utente che è già stato sanzionato per il comportamento che indichi (e che quindi non può più replicare)
Grazie

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!

Ultima modifica di talpa il lun 14 mar 2016, 12:43, modificato 2 volte in totale.
Mi andava di farlo ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:38 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Potremmo gentilmente evitare di commentare le scelte di moderazione please?
Una volta si assegnavano con più facilità warning per interventi di una pochezza tecnica disarmante in topic competitive. Anche a causa del calo nel numero di commenti, ci è sembrato meglio ammorbidire almeno in questo la politica di sanzionamenti, per invogliare a commentare anche se non si aveva un fantastiliardo di ore di testing alle spalle. Da qui discende il non sanzionamento di commenti tecnicamente inadeguati.

Viceversa, oggi come una volta non è tollerato un comportamento apertamente offensivo.
Non è una scusante se si sta rispondendo alla provocazione di un troll, specie se non si è più adolescenti e si è stati avvertiti e perdonati più volte

E' invece ben gradita una discussione che possa dare spunti costruttivi di miglioramento al foro.
Buon proseguimento.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 mar 2016, 12:50 

Tipo1 e' in declino perche' un forum e' fatto da persone e le persone che hanno fatto questo forum erano le stesse trasmigrate da TheAbyss, adesso quelle persone o stanno smettendo per vari motivi o sono passate al Legacy e non c'e' assolutamente ricambio generazionale.
Intanto perche' il Tipo 1 ha una forte connotazione nostalgica e ragazzi nati nel 1998 non possono apprezzare al 100% il fascino che hanno le P9 e le carte Vintage in generale; parliamo poi anche dei prezzi, se una volta avere la P9 poteva essere considerato un lusso, adesso anche volendo le cifre sono proibitive per il 99% dell'utenza media.

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo