Oggi è ven 19 ott 2018, 13:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]

Da quale espansione pensi che sarà legale l'eventuale futuro formato che succederà il Modern?
Lorwyn: introduzione dei PlanesWalker. 0%  0%  [ 0 ]
Shards of Alara: introduzione delle Rare Mitiche. 6%  6%  [ 1 ]
Magic 2015: cambio di LayOut. 47%  47%  [ 8 ]
Altro. 12%  12%  [ 2 ]
Non credo che ci sarà mai alcun formato Constructed sanzionato dopo il Modern. 35%  35%  [ 6 ]
Voti totali : 17
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Formato Post-Modern
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:38 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
questo non è un post sul Modern, bensì sul futuro Post-Modern... (LEL...)

premetto: non so se se ne è già parlato...

la mia vorrebbe essere una piccola e breve riflessione sull'eventuale futuro formato Constructed che seguirà l'attuale Modern, con una semplice analisi in base ad alcune papabili ipotesi...

dunque, se non sbaglio il Modern è "nato" nel 2011 ( http://archive.wizards.com/Magic/magazi ... ily/ld/155 ) ed ha subito rimpiazzato il vecchio Extended, e considerando che il Legacy è stato ufficializzato come formato nel 2004 (quando ha ricevuto la sua prima propria Banned List http://archive.wizards.com/Magic/magazi ... ily/ld/144 ) (correggetemi se sbaglio...), possiamo contare ben 7 circa anni prima che la Wizards decise di dare una svolta ai formati Constructed... immaginando che alla WotC sono abitudinari, se dal 2011 contiamo altri 7 (circa) anni, che data viene fuori?

[...]

per il Modern decise che il punto di rottura o confine era il 2003, ovvero a partire dalla 8th Edition, con un pool di carte facilmente identificabili, grazie al Modern LayOut... il formato è quello che conosciamo adesso tutti... nulla da aggiungere in questa sede.

rimane una domanda (da cui ne consegue un'altra): cosa verrà dopo il Modern? cioè, ci sarà un nuovo formato Constructed che seguirà il Modern? probabilmente la risposta è -sì-, ma non è dato sapere quando...

nè tantomeno sapere l'eventuale nuovo punto di rottura o di confine... a tal proposito, mi sono proposto di azzardare 3 nuovi possibili "confini":

-da Lorwyn in poi. perché? con l'espansione Lorwyn è stato introdotto un nuovo tipo di carta: il PlanesWalker.

-da Shards of Alara in poi. perchè? con l'espansione Shards of Alara sono state introdotte le carte rare mitiche.

-da Magic 2015 in poi. perché? con il Core Set M15 c'è stato il nuovo cambio di LayOut. e se la WotC è abitudinaria, basta saper fare 2+2...

nel caso fosse Lorwyn il nuovo confine, verrebbero ignorati 16 espansioni rispetto all'attuale Modern:
-8th Edition
-Mirrodin
-DarkSteel
-5th Dawn
-Champions of Kamigawa
-Betrayers of Kamigawa
-Saviors of Kamigawa
-9th Edition
-Ravnica: City of Guilds
-GuildPact
-Dissension
-ColdSnap
-Time Spiral
-Planar Chaos
-Future Sight
-10th Edition

analizziamo quali carte (tra le più giocate, mi sono permesso, accetto commenti, volentieri) verrebbero a mancare per questo nuovo formato: (per ciascuna espansione) (ovviamente salvo ristampe!) (potrei commentare le conseguenze del mancato utilizzo di ciascuna carta, ma diventa abbastanza complesso... lascio al player medio-navigato con esperienza la libertà di commentare in risposta...)

-8th Edition:
city of brass
[card]urza's tower[/card], [card]urza's power plant[/card], [card]urza's mine[/card]: no UrzaTron.
defense grid
ensnaring bridge carta Side importante
blood moon carta Side importante.
choke carta Side importante.

-Mirrodin:
chalice of the void carta Side importante.
oblivion stone
glimmervoid: no mana base per Affinity.
tooth and nail
sylvan scrying: no fetch per Tron.
damping matrix
molten rain
shrapnel blast
chromatic sphere pezzo per Tron.
thoughtcast
thirst for knowledge
seething song pezzo per UR Storm.

-DarkSteel:
sword of fire and ice
aether vial no Merfolk, no HateBear.
blinkmoth nexus no terra importante per Affinity.
sword of light and shadow
arcbound ravager no pezzo fondamentale per Affintiy.
sundering titan
death cloud
serum powder
reshape
genesis chamber

-Fifth Dawn:
vedalken shackles
engineered explosives carta Side importante.
crucible of worlds
serum visions no ultimo peschino scry rimasto in Modern.
eternal witness
cranial plating ciao Affinity.
condescend

-Champions of Kamigawa:
kiki-jiki -1 combo.
through the breach
eiganjo castle
boseiju, who shelters all
gifts ungiven
lava spike pezzo per Burn.
sakura-tribe elder ramp per ScapeShift.
desperate ritual pezzo per UR Storm
ghostly prison

-Beatrayers of Kamigawa:
threads of disloyalty
kira, great glass-spinner carta per Merfolk.
[card]goryo's vengeance[/card] -1 combo.
flames of the blood hand pezzo per Burn.
sowing salt

-Saviors of Kamigawa:
oboro, palace in the clouds
[card]kataki, war's wage[/card]

-9th Edition:
sleight of hand 2° ultimo peschino rimasto in Modern.

-Ravnica: City of Guilds:
dark confidant (!)
darkblast
glimpse the unthinkable
remand counter per eccellenza in Modern. (dopo mana leak asd)
shadow of doubt
lightning helix pezzo per Burn e Jeskai... sorry, UWR.
life from the loam

-GuildPact:
orzhov pontiff ah, no, tanto Pod è bandito, dimenticavo.
electrolyze pezzo per mazzi base UR.
shattering spree
repeal

-Dissension:
spell snare top4 counter in Modern.
proclamation of rebirth

-ColdSnap:
fury of the horde -1 combo.
lightning storm ciao Ad Nauseam.
martyr of sands ciao Martyf Life aka Martyr Proclamation.

-TimeSpiral:
living end ciao Living End.
academy ruins
teferi, mage of zhalfir
flagstones of trokair
lotus bloom
norin the wary ciao Norin Life.
might of old krosa pezzo per infect.
chromatic star pezzo per Tron.
[card]angel's grace[/card]
greater gargadon
grapeshot ciao UR Storm.
empty the warrens ciao UR Storm.
pendelhaven terra per infect.
wall of roots
lord of atlantis pezzo TriTonni.
gemstone mine terra per mazzi combo multicolor.
darkness
the rack
avalanche riders
rift bolt pezzo per Burn.

-Planar Chaos:
damnation
extirpate
keen sense
porphyry nodes
simian spirit guide
akroma, angel of fury

-Future Sight:
tarmogoyf (!!!)
grove of the burnwillows
horizon canopy
daybreak coronet pezzo per GW AuraHexproof.
slaughter pact
street wraith
aven mindcensor pezzo per HateBear o WhiteWeenie.
venser, shaper savant
magus of the moon
glittering wish Jeskai combo?
tombstalker
tolaria west

-10th Edition:
[card]hurkyl's recall[/card]
wrath of god
shatterstorm
treetop village

uff, e se invece fosse Shards of Alara il nuovo confine limite? verrebbero a mancare tutte le carte già sovraelencate, più:

-Lorwyn:
cryptic command top4 counter in Modern.
garruk wildspeaker
sower of temptation
mistbind clique
secluded glen
gaddock teeg
scion of oona
windbrisk heights
silvergill adept pezzo per TriTonni.
shriekmaw
burrenton forge
spellstutter sprite

-MorningTide:
vendilion clique (!!)
scapeshift ciao RUG ScapeShift.
reveillark
bitterblossom
shard volley pezzo per Burn.

-ShadowMoor:
fulminator mage (!)
5 Filter Land: wooded bastion, fire-lit thicket, mystic gate, sunken ruins, graven cairns
wilt-leaf liege
kitchen finks (!)
cursecatcher pezzo per TriTonni.
fracturing gust
spectral procession
smash to smithereens
guttural response

-EvenTide:
regal force
glen elendra archmage
figure of destiny
slippery bogle pezzo per GW AuraHexProof.
flickerwisp pezzo per HateBear o WhiteWeenie.
5 Filter Land: twilight mire, flooded grove, fetid heath, cascade bluffs, rugged prairie

infine, se Magic 2015, col cambio LayOut M15, sarà scelto come nuovo confine per il formato post-Modern (spero di sbagliarmi), praticamente si riparte completamente da zero: più del 90% dei mazzi che conosciamo adesso in Modern non avrebbero più ragione di esistere, sparirebbero fetch di Zendikar, ShockLands, thoughtseize, path to exile, noble hierarch, goblin guide, stoneforge mystic, terre animabili, emrakul, the aeons torn, gli Eldrazi, splinter twin, leyline of sanctity, lightning bolt, mox opal, countLands, wurmcoil engine, karn liberated, spellskite, liliana of the veil, snapcaster mage, delver of secrets, thalia, abrupt decay, deathrite shaman, mutavault, scavenging ooze, ecc.

...salvo ristampe.

scusate, se ho mancato qualche nome di carta rilevante/giocata e/o ho aggiunto qualche legno ingiocabile, sono ben accolti suggerimenti...

in ogni caso, non è il caso di allarmarsi: a meno che la Wizards non faccia come con l'Extended, T1, Legacy e Modern continueranno comunque ad esistere come formati... può darsi che ne risentano, ma questo ormai fa parte di Magic: The Gathering, e ne siamo tutti consapevoli.

ps. aggiungo anche un sondaggio, giusto per vedere come tutti la pensiamo al riguardo.

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Formato Post-Modern
MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:47 

Solo una domanda... ma in base a quale teoria dovrebbe esserci un nuovo formato che prenderà il posto di modern? Che cosa te lo fa supporre? Rumors in tal senso mi pare non ci siano nell'aria...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:48 
Punctilious Titan

Secondo me, dovresti inserire anche l'opzione "non lo ritengo probabile", o per lo meno non in tempi tali da rendere rilevante indicare quale espansione tagliar fuori.
Io sarei di quest'avviso, e spiego perché: il Modern non è stato creato per "riaggiornare", ma per tagliar fuori un certo numero di espansioni, dopo le quali si è deciso di dare un nuovo concept al gioco (credo anche che Mirrodin sia stata scelta come divisorio esclusivamente per la questione grafica, o comunque che sia il motivo principale). Questo per avere un formato che fosse più controllabile con l'uscita di carte nuove, cosa che abbiamo visto essere effettiva con le shockland e le fetch stampate o ristampate con particolare oculatezza. Il Modern è perfettamente gestibile, e al momento non credo che abbiano motivo di rimpiazzarlo con un nuovo formato; se hanno fatto bene i calcoli, non dovrebbero averne bisogno neanche in futuro, a meno che non cambino nuovamente le carte in tavola o ci sia chissà quale particolare cesura che, al momento, non è dato neanche intravedere. Trovo che dare un "sì" per probabile alla risposta iniziale sia decisamente azzardato, non perché sia impossibile, ma perché al momento è talmente imponderabile da non meritare tutta questa sicurezza.

Al massimo, al momento, si potrebbe pensare a una sorta di nuovo esteso (ma che sarebbe un formato profondamente diverso dal Modern perché avrebbe una rotazione), giusto per tener fuori i Tarmo dai giochi di chi voglia un pool di carte maggiore che nello Standard, ma oltre a essere un'altra affermazione completamente campata per aria, si parlerebbe comunque di tutt'altro.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 15:57 
My Name is Not Zeno

aggiunta l'opzione. ;*

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 16:06 
My Name is Not Zeno

Nick19 ha scritto:
Solo una domanda... ma in base a quale teoria dovrebbe esserci un nuovo formato che prenderà il posto di modern? Che cosa te lo fa supporre? Rumors in tal senso mi pare non ci siano nell'aria...

non ho detto/scritto che l'eventuale formato post-Modern prenderà il posto del Modern... semplicemente che, secondo me, il Modern non è eterno, nel senso che prima o poi la WotC proporrà qualcosa di nuovo per il formato constructed (oltre al T2), ripeto, secondo me.

dopotutto il Modern, ora che si è consolidato, non ha mica preso il posto del Legacy... né ha rimpiazzato il Vintage.
i formati Eternal di per sé continueranno sempre ad esistere... anche se il Modern, di fatto, non è considerato un formato Eternal.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 16:42 

A me la cosa sembra tutt'altro che campata per aria: infatti, anche se non ci sono rumors in proposito, la logica vuole che il Modern, non essendo un formato eternal, sia prima o poi destinato a "ruotare", nel senso che aumentando le espansioni pubblicate prima o poi alcune delle più vecchie verranno tagliate fuori. E penso anche che il nome del formato resterà lo stesso (stiamo sempre parlando di layout nuovo). Non credo, però, che il discrimine sarà l'introduzione del PW o delle mitiche; penso, invece, che magari ogni tot di espansioni nuove ne verranno eliminate di vecchie. La Wotc, però, dovrebbe essere più chiara su questo aspetto...

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 16:47 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Penso che sicuramente tra qualche anno nascerà un nuovo formato, che visto l'andazzo si potrebbe chiamare "Super Modern", che partirà da un nuovo set base, esattamente come è stato qualche anno fa per il modern. Un buon punto di partenza potrebbe essere proprio Magic 2015.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 16:53 
Punctilious Titan

serpico ha scritto:
A me la cosa sembra tutt'altro che campata per aria: infatti, anche se non ci sono rumors in proposito, la logica vuole che il Modern, non essendo un formato eternal, sia prima o poi destinato a "ruotare", nel senso che aumentando le espansioni pubblicate prima o poi alcune delle più vecchie verranno tagliate fuori. E penso anche che il nome del formato resterà lo stesso (stiamo sempre parlando di layout nuovo). Non credo, però, che il discrimine sarà l'introduzione del PW o delle mitiche; penso, invece, che magari ogni tot di espansioni nuove ne verranno eliminate di vecchie. La Wotc, però, dovrebbe essere più chiara su questo aspetto...

Se l'ipotesi di Zeno mi pare imponderabile (ripeto, non perché assurda, ma perché le variabili sono tali e tante che semplicemente non ha senso parlarne ora a mio parere), questa assurda mi pare per davvero. Cambiare un formato in corsa? Quello sì che sarebbe un comportamento implausibile.
Peraltro, "eternal" non significa che non ruota, ma solo che comprende tutte le espansioni pubblicate. Il concetto di rotazione è completamente diverso (altrimenti avrebbero tenuto semplicemente l'Esteso, o ne avrebbero modificato i canoni). Ma pensare che si tagli qualche espansione dal Modern significa portare la B/R list su un numero imprecisato di anni, in sostanza: non sta minimamente in piedi.
E chiedere chiarezza della Wizards ha altrettanto poco senso: è stata chiara. Il Modern non ruota.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 17:22 

Forse mi sono espresso male: con il riferimento alla Wizards intendevo che, sebbene ritengo l'ipotesi di zeno tutt'altro che campata per aria, la Wizards stessa avrebbe dovuto già fornire qualche dettaglio se la cosa fosse alle viste. D'altra parte, quello che ho scritto è sostanzialmente quanto riportato anche da zeno: un eventuale nuovo formato comporterebbe comunque il taglio delle espansioni più vecchie, prefigurando una oggettiva forma di "rotazione". Non credo, infatti, che se ciò accadesse, il Modern che conosciamo adesso resterebbe in vita. Che poi tutto ciò sia al momento imponderabile mi sembra evidente.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 17:34 

Ma quello di cui state parlando esiste o meglio, esisteva già, era cioè l'extended... I motivi per cui l'esteso non ha più funzionato per wizards e han creato il modern si sanno, tra l'altro hanno anche già annunciato che il t2 subirà dei cambiamenti andando a diminuire le espansioni e come verranno concepiti i nuovi set. Tutto questo per rendere il formato più dinamico. Modern E' UN FORMATO ETERNAL, per piacere non diciamo cazzate sostenendo che non lo è, parte da mirrodin e arriva ai giorni nostri, così come legacy o vintage.
Se la Wizards vuole introdurre un set di mezzo tra t2 e modern gli basterebbe riesumare l'extended.
tutto il resto mi pare solo aria fritta.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 17:43 
Punctilious Titan

Nick19 ha scritto:
Ma quello di cui state parlando esiste o meglio, esisteva già, era cioè l'extended... I motivi per cui l'esteso non ha più funzionato per wizards e han creato il modern si sanno, tra l'altro hanno anche già annunciato che il t2 subirà dei cambiamenti andando a diminuire le espansioni e come verranno concepiti i nuovi set. Tutto questo per rendere il formato più dinamico. Modern E' UN FORMATO ETERNAL, per piacere non diciamo cazzate sostenendo che non lo è, parte da mirrodin e arriva ai giorni nostri, così come legacy o vintage.
Se la Wizards vuole introdurre un set di mezzo tra t2 e modern gli basterebbe riesumare l'extended.

E' la mia stessa posizione, di fatto sarebbe un nuovo extended cui potrebbero mettere un nome dal maggior appeal; l'unica cosa su cui devo correggerti è che il Modern non è un formato eternal, perché non comprende tutte le espansioni (tant'è vero che quelle extra, come per il Commander per capirci, non vi rientrano anche se ci starebbero come tempi di stampa).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 feb 2015, 21:09 
Organizer

Località: BIG JON AKA IL MASSICCIO AKA IL DISPENSATORE DI PERLE
Mah, si tutto è possibile, ma cominciare a farsi le seghe 6 o 7 anni prima mi sembra eccessivo. Considerando che il modern è stato creato poco più di 3 anni fa e che a mio avviso deve ancora esplodere in senso di numeri......più probabile
(Purtroppo) che taglieranno a poco a poco le gambe al legacy, proprio per favorire il modern, che è il formato su cui la Wizard al momento punta di più. Ma per ora il modern viaggia bene, anche se il legacy la fa ancora da padrone . Quando i numeri dei gp ( parlando di questi 2 formati) cambieranno, e si avrà 4000 giocatori a un gp modern e meno di mille a un gp legacy allora faremo come già fatto per il vintage ....pianti "eternal" e giocheremo modern.

Win a Rolex
tmtmagic.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 9:45 

khaleb ha scritto:
Nick19 ha scritto:

E' la mia stessa posizione, di fatto sarebbe un nuovo extended cui potrebbero mettere un nome dal maggior appeal; l'unica cosa su cui devo correggerti è che il Modern non è un formato eternal, perché non comprende tutte le espansioni (tant'è vero che quelle extra, come per il Commander per capirci, non vi rientrano anche se ci starebbero come tempi di stampa).

Scusa ma io pensavo che per eternal si intendesse che le espansioni al suo interno non ruotassero fuori, ma semplicemente se ne andassero solo ad aggiungere di nuove man mano che escono. Poi i prodotti speciali come commander, non sono incluse ma perchè sono un discorso a parte e dentro ci sono carte pensate espressamente per legacy o vintage o appunto commander che se fossero legali in t2 o modern non c'entrerebbero nulla o avrebbero PL esagerato.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 feb 2015, 11:50 
Punctilious Titan

Cita:
Eternal formats are DCI tournament formats which allow cards from all Magic: The Gathering sets with the standard card back and black or white borders. (Unglued and Unhinged have silver borders and are therefore not included.)

The two eternal formats are Vintage, and Legacy. [1]

Ci sta non saperlo, non ci sta che dici di "non dire cazzate" se quello in errore sei tu ;)
Ora però torniamo IT, la differenza è prettamente semantica: il Modern NON è un formato eternal, ma non essendo neanche un formato a rotazione merita un tipo di discorsi più affini a Legacy e Vintage rispetto agli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 14:36 
My Name is Not Zeno

update:

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]