Oggi è mar 23 gen 2018, 7:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [GUIDA]Magic the gathering online (MTGO) per iniziare
MessaggioInviato: sab 19 mag 2012, 15:23 

Ciao a tutti!
Ho deciso, sotto consiglio di edi, di creare una guida per i neofiti o per chi decidesse di giocare a Magic direttamente da casa usando Magic the gathering online, meglio conosciuto come MTGO.
Il programma è ovviamente ottimo visto che viene supportato (e vorrei ben vedere!) da niente popo di meno che la nostra cara Wizards of the coast!

Ora bando alle ciancie e iniziamo a vedere nel dettaglio come giocare e in cosa consiste questo ottimo programma:

INDICE:
1. Dove trovare e scaricare il gioco
2. Come installare
3. Il primo approccio col gioco (test)
4. costi e registrazione alla versione full
5. Il mio primo mazzo
6. Introduzione ai formati "alternativi"
6.1 momir basic
6.2 pauper
6.3 commander
6.4 plainswalker
7. il mio primo torneo
8. draft
9. consigli e tips su come avere un mucchio di carte a prezzi ridicoli
9.1 differenze dei prezzi con magic in real.

CAPITOLO 1 DOVE TROVARE IL GIOCO

Bhe, questo è molto semplice e non credo dovrò spendere molte parole su come fare questo passaggio.
Basta collegarsi al sito ufficiale del gioco: http://www.wizards.com/Magic/Digital/MagicOnline.aspx e clickare su download client.
Verrà scaricato un programmino che farà partire il download del gioco vero e proprio.

CAPITOLO 2 INSTALLAZIONE

Una volta che il gioco vero e proprio sarà scaricato fate partire l'eseguibile come una normale installazione. Seguite il wizard e lasciate che si installi il gioco.
A questo punto avviamo il gioco e facciamoli fare tutti gli update, che ci permetteranno di
avere il gioco pronto a essere aperto. (apparira il tasto update ogni volta che ci saranno aggiornamenti disponibili.)

Ora clickate su launch e...benvenuti alla prima schermata del gioco!

CAPITOLO 3 PRIMO APPROCCIO

Ora siamo nella prinma schermata di gioco (facile non è vero?) ora possiamo decidere se fare il log in, mettere il codice (solo se siamo registrati) o fare una partita di prova, vi consiglio di fare ques'ultima scelta
per vedere se il gioco è di vostro gradimento prima di spendere 10$ a vuoto.

Il test funziona cosi: ti vengono dati una serie di mazzi da cui scegliere e si viene abbinati a un giocatore che sta testando in questo momento.
(tranquilli c'è sempre gente che testa e che fa partite)

Come vedrete il board è molto intuitivo e in ogni caso sara il gioco a dirvi il mana che serve e sempre lui cambierà in automatico le fasi in base alle carte e agli effetti attivabili sul board.
L'unico grosso problema è che non si puo ripetere un'azione tranne per il tap delle terre, quindi dovrete sempre stare attenti alle mosse prima di confermare con ok.

CAPITOLO 4 COSTI E REGISTRAZIONE

Per registrarsi basta semplicemente andare sul sito ufficiale e completare tutte le caselle come una normale registrazione. Ricordatevi tutti i dati e le domande perche sono molto importanti.

ATTENZIONE: il nome NON potrà essere cambiato quindi se scegliete un nome stupido tipo: anghingo sappiate che non potrete cambiarlo quindi MEDITATE BENE sul nome.
ATTENZIONE2: potrebbe accadere che il codice per l'attivazione dell'account non venga spedito subito. In questo caso scrivete una mail e armatevi di pazienza perche prima che il servizio clienti faccia qualcosa possono passare anche 24 ore...

con l'attivazione avrete un set base con:
- varie carte planeswalker (a bordo oro usabili solo nel formato planeswalker)
- una busta M12
- svariate comuni e non comuni M12
- 2 ticket per comprare carte dai bot e/o fare tornei

------L'ACCOUNT è ETERNO------------

CAPITOLO 5 IL MIO PRIMO MAZZO:
Come primo mazzo vi consiglio un mazzo che non costi molto e un ottimo modo per avere un mazzo che costi molto poco
è qullo di iniziare con un pauper, basta avere un po' di buona fantasia o semplicemente andare su un sito come http://pdcmagic.com, ma ne riparleremo dopo in ambito di tornei gratis.
Un mazzo pauper costa molto poco... io ho speso circa 8$ per il mio monoG elfi ed è divertente e da' soddisfazione. In ogni caso qualunque mazzo competitivo o almeno il 99% non richiede piu di 5-6$ di spesa visto che le comuni in media costano 0.05$ cadauna
e anche meno su alcuni bot. Per creare il mazzo basta andare nella sezione deck building e fare come su MWS.

CAPITOLO 6 I VARI FORMATI
come in magic real ci sono moltissimi formati alcuni pero giocabili solo online come PW e come momir basic.

Momir basic:
è giocabile solo online ed è una modifica al classico vanguard dove i giocatori usano un mazzo fatto SOLO di terre base e usano l'abilita di
momir vig (avatar) per creare pedine casuali del costo di mana pagato per attivare l'effetto.

Pauper:
uno dei formati a mio avviso piu belli e vari, sopratutto il pauper modern/standard.
I mazzi vengono creati con solo carte comuni e ci sono anche tornei sanzionati da wizard su MTGo o privati su alcuni siti come http://pdcmagic.com/

Commander:
bhe non credo servano spiegazioni. Ultimamente è supportato attivamente dalla wizzy.

Planeswalker:
formato dove è permesso l'uso delle carte a bordo oro

CAPITOLO 7 IL MIO PRIMO TORNEO:

Ci sono vari tornei che hanno prezzi variabili (dipende dal torneo). Ovviamente anche i prezzi cambiano.
Per accedere basta entrare nella categoria tornei e lì avrete la lista di tutti i tornei.

Per chi inizia consiglio i tornei a partita secca. Costano solo 2 tix e ci fanno vincere buste.
Per ora io ho deciso di accedere a questi tornei e ai tornei gratis delle varie leghe di http://pdcmagic.com/.
Sono gratis e ci danno premi da spendere sui principali bot o su mtgotraders, il sito migliore per comprare carte
virtuali con soldi. Molto veloci e cordiali in 30 min hai tutte le carte.

CAPITOLO 8 DRAFT:
Basta andare nell'apposita sezione draft appena dopo il login. Costano in media 14 tix e ti permettono premi in buste e di tenere le carte pickate.
Ci sono anche CUBE DRAFT a poco (7tix) ma le carte non le tieni (li sconsiglio a meno che non siate esperti).

CAPITOLO 9 CONSIGLI E TIPS

I consogli che vi posso dare:
da quando ho iniziato a giocare ho usato molti tips per riuscire ad accrescere la collezione in poco tempo. Uno dei primi é: armarsi di pazienza e cercare i bot coi prezzi migliori,
ce ne sono un mucchio ma alcuni fanno offerte davvero ottime sopratutto per giocatori che vogliono un mazzo pauper a mooolto poco. Basti pensare che alcuni BOT vendono fino a 250 carte comuni per 1solo tix!!
Io personalmente consiglio di trovare bot che offrano fino a 150-160 comuni per 1 tix perche almeno possiamo essere sicuri che vendano carte un minimo giocabili.
Ci sono offerte del genere anche sulle rare o sulle NC ma non le ho mai usate perche per 10 rarette marce mi tengo il tix piuttosto.

per avere ticket NON usate lo store visto che aggiunge anche l'iva. prendeteli invece da mtgotraders o da privati.
Se avete appena iniziato e volete un torneo skilless vi consiglio i tornei di momir basic, tornei piu casual non ce ne sono e se volete
giocare gratis partecipate alle leghe di http://pdcmagic.com/.

anche per le carte singole consiglio mtgotraders o i loro bot.

9.1 LE DIFFERENZE DI PREZZI

I prezzi cambiano davvero molto tra virtual e real rendendo molto diverso il meta (FoW 100$cad!!) mentre una time vault 2$ appena
quindi non abbiate paura di cercare carte prima di aver visto i prezzi (per un flash completo non spendete piu di 30$ (senza FoW)
e tranquilli non troverete molte fow tra i giocatori xD (questo rende il gioco piu rilassato e vario.)

se vi è stato utile mi fa piacere se c'è qualche errore o novità da mettere ditemi pure e contattatemi anche per domande :)
volendo potremo fare un piccolo "clan" di giocatori di MTGo per ritrovarci su qualche channel e discutere e giocare in allegria :)

Ciao.

Del Piero uomo vero un altro anno in bianconero!!
PROXY RULEZZZ
DECKS IN USE:
VINTAGE: Divoramondo
LEGACY: breackfast
MODERN: blink-pod
PAUPER: t1: turboUlamogElves , modern hexproof-enchantress, standard: kuldotha-metalcraft
 Profilo  

Oggetto del messaggio: sono completamente incapace!!
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 16:54 

ciao dopo aver letto la tua guida ho capito che non ci ho capito niente. se fossi disponibile avrei bisogno di alcune ulteriori delucidazioni. Vorrei come da te indicato acquistare diverse comuni per costruire un mazzo pauper. Potresti cortesemente spiegarmi in maniera più dettagliata le dinamiche di compravendita(come fanno i traders a guardare tutte le carte in 1 minuto scarso?!!) le carte vendute in blocco le devo scegliere io o mele danno i venditori? cioe se voglio prendere le offerte tipo 150 comuni a un ticket me le devo scegliere una per una o me le danno loro in blocco?se ho intenzione di fare un mazzo come faccio a fare una wish list? perche se digito una domanda non mi rispondono mai o mi rispondono da autistici? .
Ti ringrazio in anticipo, saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 17:12 

-i trader sono bot (ovvero è un programma che guarda le tue carte non un umano) quindi non rispondono alle domande

-raramente / mai troverai carte pauper parte deck competitivi nelle liste 1 tix 150 comuni, però le carte le scegli tu.

-quì trovi i bot che regalano comuni.

per fare un wish list basta che usi il tab deck editor togliendo la spunta a -> show only my card

Guida introduttiva a MTGO

p.s. l'utente che ha aperto questo topic è temporaneamente bannato

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sono completamente incapace!!
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 17:18 

ryo79 ha scritto:
ciao dopo aver letto la tua guida ho capito che non ci ho capito niente. se fossi disponibile avrei bisogno di alcune ulteriori delucidazioni. Vorrei come da te indicato acquistare diverse comuni per costruire un mazzo pauper. Potresti cortesemente spiegarmi in maniera più dettagliata le dinamiche di compravendita(come fanno i traders a guardare tutte le carte in 1 minuto scarso?!!) le carte vendute in blocco le devo scegliere io o mele danno i venditori? cioe se voglio prendere le offerte tipo 150 comuni a un ticket me le devo scegliere una per una o me le danno loro in blocco?se ho intenzione di fare un mazzo come faccio a fare una wish list? perche se digito una domanda non mi rispondono mai o mi rispondono da autistici? .
Ti ringrazio in anticipo, saluti

prima di tutto ti prepari la tua bella whish list e la salvi come un deck normalissimo, ma la chiami in maniera tale da identificarla come wishlist. poi scegli il bot da cui acquistare, clicki su load wishlist e il programma verifica se il bot ha in vendita le carte che tu hai messo in wish, se le ha tutte o in parte le aggiunge allo scambio e dopo che digiti "done" (usato di solito per confermare un acquisto) ti prende i tix e il resto te lo da in crediti che puoi usare la prossima volta.

lain ha scritto:
Un mazzo pauper costa molto poco... io ho speso circa 8$ per il mio monoG elfi ed è divertente e da' soddisfazione. In ogni caso qualunque mazzo competitivo o almeno il 99% non richiede piu di 5-6$ di spesa visto che le comuni in media costano 0.05$ cadauna
e anche meno su alcuni bot. Per creare il mazzo basta andare nella sezione deck building e fare come su MWS.

Un piccolo commento circa i costi del pauper ... non sono poi cosi' irrisori come Lain dice.

Pauper e' un fomrato, non esiste pauper modern o pauper standard. Esistono individui che autonomamente decidono di limitare le loro partite ai set del modern o del dello standard, ma il pauper per la wizard inlcude per sua definizione tutte le carte mai stampate online in vresione comune. Il costo di un mazzo pauper competitivo non e' poi cosi' irrisorio. MonG elfi forse si fa con 4-5 dollari, ma qualsiasi altra cosa no. Nemmeno WW dato che servono le serrated arrows che costano 5 tix l'una o mononero (crypt rats che costano quanto uno snapcaster!). Per non parlare di mazzi tier 1 come infect e Izzpost che costano quasi come un mazzo di standard. La cosa positiva e che il formato ruota lentissimo come il Tipo1 quindi spesi i soldi per le carte si sa gia che ci si giochera' per molto molto tempo!

Il legacy - beh dato che force of will sono bel oltre i 100$ (l'ultima che ho visto era $160) non vale proprio la pena giocarlo online secondoe me.

Una cosa importantissima che secondo me si sottovaluta e che il livello di gioco nei tornei online e' piuttosto alto, se si gioca assifduamente si migliora molto, si imparano benissimo le regole su fasi e sottofasi e giocando formati come lo standard ed il pauper si affinano skills che in vintage e legacy sono spesso sottovalutati senza dover affrontare trassoni trash talksing che si ha in real e che limita l'apprendimento di tante meccaniche del gioco.

Tutto sommato secondo me vale moltissimo la pena se si hanno un po di soldini da spendere - e' incomaprabile a Cockatrice dove la gente interpreta le regole come piu' gli fa comodo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sono completamente incapace!!
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 19:26 

Cita:
prima di tutto ti prepari la tua bella whish list e la salvi come un deck normalissimo, ma la chiami in maniera tale da identificarla come wishlist. poi scegli il bot da cui acquistare, clicki su load wishlist e il programma verifica se il bot ha in vendita le carte che tu hai messo in wish, se le ha tutte o in parte le aggiunge allo scambio e dopo che digiti "done" (usato di solito per confermare un acquisto) ti prende i tix e il resto te lo da in crediti che puoi usare la prossima volta.

ragazzi che dire grazie per le vostre celeri risposte, ma sinceramente parlate un linguaggio che non mi è molto chiaro.io sono un giocatore di magic della prima ora (dalla prima edizione a cavalcavento) e devo dire che di strada sto gioco ne ha fatta da allora! cmq provero a mettere in pratica i vostri utili consigli e spero di non rompere qualora(sicuramente) mi servirà ulteriore aiuto.
.....A proposito come si prepara una wish list?
grazie ancora. :'| [/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 20:19 

Gioco su MTGO dal 2009, e per molto tempo solo a Pauper.
Non ho mai usato wish list, ti fai un file di testo con le carte e te le comperi una ad una. Solitamente non cerco bot strani, ho i 2/3 bot fidati, dove sò che trovo solitamente tutto e compero solo da quelli. Se cerchi bot più economici (e a volte per certe carte le trovi) perdi molto tempo.

E' vero che MTGO è meno caro sul prezzo delle carte, e non hai carte "vere" però è comodo, giochi a qualsiasi ora, tornei o partite amichevoli... c'è sempre da giocare.

Il livello è molto alto, qualsiasi formato giochi, se vuoi imparare come consigliato in precedenza è il posto migliore.
Vi sono 4 tipi di "sale" per partite amichevoli, dalla sala per principianti alla sala dove si testano i mazzi da torneo.
Queste partite sono tutte gratis, se invece vuoi fare tornei, questi costano.

Ti consiglio anch'io di partire con il pauper... anche se adesso non è il momento ideale. Infatti questa è la stagione del Pauper, e per questo ora le carte costano più del solito.
Infatti tutti i tornei di pauper mettono in palio bustine dell'ultimo set base, da Agosto fino ad Agosto dell'anno prossimo si vincono bustine di M13.
Ora, finche non esce RTR, tutti i tornei di tutti i formati mettono in palio M13, quindi la gente sceglie il pauper operchè più economico.
Poi con la nuova espansione Standard e Modern mettono in palio RTR mentre il Pauper continua a M13 fino a M14.
Per questo ora le quotazioni delle "bombe" Pauper costano il massimo, mentre verso Giugno/Luglio toccano il minimo.
Ma mica puoi aspettare un anno vero?

Se vuoi ti consiglio un mazzo che si mette bene nel meta attuale e che costa poco: Mono Green Stompy.
Questa una lista che ha fatto risultato in questi giorni:

Stompy (4-0) by _Batutinha_

4 Nettle Sentinel
4 Quirion Ranger
3 Safehold Elite
2 Shinen of Life's Roar
4 Silhana Ledgewalker
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Young Wolf
4 Gather Courage
4 Groundswell
3 Hunger of the Howlpack
3 Vines of Vastwood
4 Rancor
17 Forest

4 Scattershot Archer
3 Fog
4 Hornet Sting
1 Hunger of the Howlpack
1 Vines of Vastwood
2 Viridian Longbow

Le carte che costano di più sono Rancor (0.45) e Nettle Sentinel (2.20)
Con poco più di una decina di tix ti fai il mazzo. Da buon Deck-chek...

Qui trovi i prezzi delle carte online
http://www.mtgotraders.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 15:00 

grazie ragazzi per i suggerimenti, sono finalmente riuscito a capirci qualcosa anche se nei numerosi tornei pauper ai quali ho partecipato, non c'e verso di spuntarla(oltre al fatto che vado ancora lentissimo e alcune partite le ho perse per il tempo che mi finiva, c'e gente che al quarto turno m'ha calato 18 pedine 1\1.......e davanti al marco pesante m'arrendo!mi consigliate qualche altro mazzo da provare?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:01 

Sostanzialmente dipende da ciò che ti piace giocare... Nei tornei pauper tutti a mazzi, a rotazione, fanno risultato... Dai combo (UR storm, TPPS) ai controlli (UR 8post, UB 8post, MonoU 8post, Teachings), agli aggro (Goblin, WW, MonoG Stompy, Infect Stompy) passando per gli aggro-control (MonoU Delver, alcune versioni di monoB)... Puoi guardare le liste e farti un idea qui: http://www.wizards.com/Magic/Digital/MagicOnline.aspx?x=mtg/digital/magiconline/whatshappening.

Saluti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:09 

ryo79 ha scritto:
grazie ragazzi per i suggerimenti, sono finalmente riuscito a capirci qualcosa anche se nei numerosi tornei pauper ai quali ho partecipato, non c'e verso di spuntarla(oltre al fatto che vado ancora lentissimo e alcune partite le ho perse per il tempo che mi finiva, c'e gente che al quarto turno m'ha calato 18 pedine 1\1.......e davanti al marco pesante m'arrendo!mi consigliate qualche altro mazzo da provare?

Tieni presente che in Pauper in particolare, su MTGO, non esistono mazzi for fun, non li gioca nessuno mazzi semi competitivi, anche se sarebbe possibile e divertente farlo.

Anche nella room "just for fun" sono quasi tutti dei tier 1.

Un consiglio e' non demoralizzarti. Il MonoG postato sopra e' un mazzo forte e post side con i fog dentro non dovresti soffrire molto empty storm (anche se io giocherei sandstorm al posto di fog) data la notevole pressione che dovresti mettere nei primi turni.

PS. addami pure se vuoi giocare mazzi for fun ma non trovi nessuno - il mio nick e' Bax (ovviamente)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:40 

Da pochi giorni è legale il Pauper Standard su MTGO.
Finora solo per partite secche nelle 4 sale, speriamo più avanti anche nei tornei ufficiali. Il Pauper standard è molto più economico del Pauper classic. Se supportato a dovere il prossimo passo sono i tornei....
Si cominciano a vedere le prime partite nelle sale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:53 

ciao a tutti,
ero interessato anch'io ma....... mtgo per mac non esiste?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 16:58 
A Wizard of Earthsea

No, non esiste, e dubito funzioni bene tramite Wine - le uniche alternative sono BootCamp o emulazione via Parallels / affini.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 18:30 

il sito x il downoad è in manutenzione uff
qualcuno mi anticipa dicendomi se il programma è in italiano??

Immagine

se ci fosse qualche giocatore ke vive nell'appennino tosco emiliano mi contatti via pm
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 15:04 

Io è da anni che gioco a MTGO, però dopo il recente cambio di computer mi sono dovuto un po' ingegnare, e vi assicuro che si può avere windows per mac gratis, potendo giocare così a MTGO.
L'unico modo a mio avviso è fare una partizione dell'hard disk (tipo una cartella criptata, ma gigante per capirci) con un programma che poi sia in grado di installarci sopra il sofware desiderato, in questo caso Windows.

Il programma che permette tutto questo è VirtualBox, scaricabile online per mac. Dopodichè bisogna "trovare" una sofware adatto, adesso credo si trovi gratis Windows 8 nella versione non definitiva, io sceglierei quello essendo gratis e credo molto funzionale.

Si apre VirtualBox, si crea una nuova partizione e si sceglie come nuovo sistema operativo per la nuova stanza creatasi nella memoria Windows8 che si appena scaricato. Si installa Windows8, et voilà!

I link sono:

http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/iso

https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

Mi aspetto un sentito grazie! :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [GUIDA]Magic the gathering online (MTGO) per iniziare
MessaggioInviato: mar 16 lug 2013, 13:48 

scusate se riuppo un thread vecchio ma non volevo aprirne un altro dato che c'era già questo. avrei alcune domande dato che sto seriamente pensando di iniziare a giocare su mtgo.
1)posso pagare i tix anche con la mia carta di credito anche se non è "americana" (tipo visa o MasterCard, io ho "che banca")? perché su mtgsalvation ho letto solo nomi di carte americane e allora mi è venuto il dubbio. c'è differenza col pagare cn paypal?
2)posso io vendere le carte/bustine che ricevo in premio nei vari tornei/draft/ecc ecc o che già posseggo? se si, posso vendere solo per tix o anche per euro?
3)è possibile vendere le bustine che ad esempio ricevo in premio per diversi tix (con valore variabile in base all'espansione)? ad esempio, è possibile tipo spendere 2 tix per una partita, vincerla e ricevere una bustina di m14 e poi rivenderla per circa 3 tix e poi tenermi 1 tix e usare gli altri 2 tix per un' altra partita e poi vincerla e ricevere un altra bustina ecc ecc? cioè è possibile giocare e comprare carte con i tix che si vincono così da non spendere ogni volta euro su euro? (ovviamente per vincere sempre o quasi bisogna essere bravi, lo so xd) . insomma si riesce dopo un investimento iniziale (mazzo) ad essere "autosufficienti" su mtgo senza ricorrere sempre agli euro?

grazie e scusate le domande ma vorrei essere sicuro=) :P

mi sono giunte vOci di utenti che via pm dileggiano il nostRo credo... Capisco che un pm sia un messaggiO privato e quindi non divulgherò il nome dell' utente ma tu, ricorDati che anche se noI non lo leggiamo qualcun altrO lo fa!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo