Oggi è gio 14 dic 2017, 10:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: April 4, 2016 Banned and Restricted Announcement AGGIORN
MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 18:18 

Biareus ha scritto:
Parrucca ha scritto:
penso abbiano "solo" voluto dare una scossa al formato , si spostano equilibri si devo tornare a testare , a buildare , una ventata di aria fresca anche se in effetti si sono svegliati adesso a limitare le carte di artefattoso.
f

Guardassero anche in Europa, vedrebbero che i base Blu non se la passano così male....

il blu se lo toccano è perchè stampano carte assurde come cruise,dig ecc...
normalmente il blu domina sempre e la wiz non fa niente per ridimensionarlo.
trovo assurdo che per essere competitivi bisogna per forza giocare blu...parlo di legacy e vintage.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: April 4, 2016 Banned and Restricted Announcement AGGIORN
MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 18:21 

Log ha scritto:
Polak ha scritto:
Golem limitato e gifts slimitato? (senza contare la stampa di dark petition, treasure cruise e dig through time) Mi sa che alla wizard hanno fatto il danno!
Altro che Gifts Ungiven slimitato, casomai Monastery Mentor o al limite Gush.

Ovviamente è come dici, era solo per citare alcuni engine blu importanti (sono rimasto alla visione per cui in vintage le unice creature forti sono welder e confidant :D ).

sudden shock nuova carta meta? flusterstorm 4x in ogni mazzo?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 18:22 

Log ha scritto:
Poteva andare peggio potevano limitare [card]Mishra's Workshop[/card]?!
Il tempo prevede getti d'acqua alternati a vere e proprie tempeste, speriamo cambi a luglio.

E sbombazzate con Goblin Charbelcher

Immagine[img]
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 18:29 

alla fine se il vintage diventasse veramente tutto 1x tranne le basiche non mi dispiacerebbe affatto :x :x :-> :-> :->
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 18:49 

Nickname Cockatrice: Log
Parrucca ha scritto:
ma guarda alla fine preferirei cambi di 3 mesi in 3 mesi importanti , sia di ban/sban/restricted in maniera di vivacizzare il formato spingere a fare cambiamenti nei mazzi , fare scelte diverse di build , invece che avere per mesi :
vintage : nessun cambiamento
legacy : nessun cambiamento

f
Almeno il Vintage è cambiato un poco in questi anni, senza bisogno di restrizioni anzi con un po' di carte slimitate. Ben vengano comunque le vivacizzazioni, anche se magari non troppo di frequente, ma perlomeno con un po' di criterio.
Seguendo il tuo ragionamento un'ottima decisione poteva essere: Lodestone Golem, Dark Petition e Monastery Mentor (o Gush) limitati.

Biareus ha scritto:
Guardassero anche in Europa, vedrebbero che i base Blu Gush non se la passano così male....
Andava bene anche guardare negli US o al limite l'ultimo Power Nine Challenge con Shops e Gush come le strategie più rappresentate, ma guarda caso vinto da un Oath.

Oltre ai piagnistei dei "pro" sui social e durante la VSL, volendo dare un senso alla limitazione ci potrebbe essere un'altra spiegazione: dopo un dominio di Gush nella P9C di gennaio, in quella di febbraio ce ne è stato uno di Shops, i cambi alla B&R vengono decisi un mese prima che è il tempo che serve a MTGO per essere aggiornato, se un passante avesse guardato solo a quello come dato rilevante...

Più che di Flusterstorm, mi aspetto un aumento di prezzo dei Mental Misstep foil!

Man versus nature is not a fair fight.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 19:35 
Master of Ideas

Nickname Cockatrice: edi1986
Certo che senza calici e golem, mud fa molta meno paura. Il vintage diventerà la saga del controllo, mirror ad ogni game. Se pensate che combo one shot possa dominare, vi sbagliate. Con mentor si hanno clock rapidissimi con un controllo consistente del game. Qualsiasi altra strategia non può competere alla lunga con una tale consistenza. Specie se side e main non devono prevedere quello spauracchio che era mud.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 20:52 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
Edi1986 ha scritto:
Certo che senza calici e golem, mud fa molta meno paura. Il vintage diventerà la saga del controllo, mirror ad ogni game. Se pensate che combo one shot possa dominare, vi sbagliate. Con mentor si hanno clock rapidissimi con un controllo consistente del game. Qualsiasi altra strategia non può competere alla lunga con una tale consistenza. Specie se side e main non devono prevedere quello spauracchio che era mud.

Doomsday trita qualsiasi controllo che non abbia remora in gioco.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 apr 2016, 21:28 
Elle & Kira

[pdL] ha scritto:
ci hanno messo soLo 6 anni a cercare di riaggiustare iL formato, bravi.

e finalmente ci hanno dato ragione :D golem creatura da limitazione: praticamente un caso unico.

Modern: ok, come previsto
vintage: ottimo
Legacy: pensavo meglio come ho scritto. Speriamo al prossimo giro!

Stacker passa da un power level 9,5/10 ad un power level 8,5-9/10. Mentor gush superstar.

Il vintage è un formato bello al momento, dopo un 6 anni di buio. Ora basta che le p9 si abbassino ai livelli del 2006 e siamo a posto :*

io sono contento ragazzi: anche se faccio 1 torneo l'anno di vintage, quel torneo diventa decisamente più bello.

Stacker non è morto perchè ormai il t1 è un formato di creature: hai a disposizione comunque 10 sfere, ma solo una di queste è una super sfera che mena. Golem è stato un errore e ha rovinato il formato per anni, chi gioca t1 sa che anche con le sfere precedenti non è che storm fosse inarrestabile, sopratutto considerato il power level dei (furono) aggro control e i pali disponibili.

Vediamo cosa succede :D

@Noctalor: ho tritato doomsday di Wagner davanti ai tuoi occhi, per cui accetto la sfida di provare a rifarlo con i gush in mano, nonostante il possibile spopolare dell'archetipo e nonostante il prossimo vintage che farò sarà magari a fine anno :* :* :*

let's go tipo1 people :* :* :* avanti con le carte blu come ai bei tempi :* :* :*

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 2:37 

Noctalor. ha scritto:
Edi1986 ha scritto:

Doomsday trita qualsiasi controllo che non abbia remora in gioco.
Per essere chiaro di quale strategia sto parlando.

(Base) Gush: il "mazzo col blu" più rappresentato, la categoria a cui appartiene il classico Vryn-Mentor, le build attuali non se la passano molto bene contro combo tipo DPStorm o anche Gush-Tendrils, magari in futuro le cose si potranno migliorare se davvero si dovrà tenere meno conto di Shops.

Control-(Combo): il "big blue", la categoria a cui appartiene il classico Plainswalker Control, di per se non starebbe malissimo da combo, ma a parte Oath e poco altro ha naturalmente vita dura contro Gush.

Non credo che Mystic Remora purtroppo possa risolvere i problemi di nessuno dei due.

Contro Wagner ho visto solo metà dell'ultimo game, ma credo che di partenza fossi un poco svantaggiato contro Doomsday e ancora di più contro DPStorm.

Shops magari sopravviverà come senza Chalice of the Void, ma non credo che Storm avesse problemi di pali, quanto di tempo per liberarsene prima di perdere e questa limitazione rischia di favorirlo un po' troppo, staremo a vedere. Come power level credo che una creatura come Monastery Mentor fosse più esagerata di Lodestone Golem e non ci fosse bisogno di colpire solo una delle due strategie più diffuse e con una terza che rischia di diventarlo ancora di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 11:55 

Probabilmente vado controcorrente ma secondo me non è stato golem a rovinare il tipo1.
Il tipo1 è stato stuprato da una carta : "Monastery Mentor".
La carta è stupidissima da giocare, è facilissimo proteggerla il giusto quando entra in gioco, da un clock rapidissimo come se si avesse fatto tinker per
colosso, quando entra posso lanciare le carte a caso dalla mano.
La prova che il formato è warpato da mentore è il fatto che in side si vedono risposte piu che specifiche tipo sulfur elemental,
supreme verdict, illness in the ranks....
Tornerei volentieri indietro all'epoca snapcontrol. :'(
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 12:06 

Lucio's will ha scritto:

Stacker passa da un power level 9,5/10 ad un power level 8,5-9/10. Mentor gush superstar.

Il vintage è un formato bello al momento, dopo un 6 anni di buio. Ora basta che le p9 si abbassino ai livelli del 2006 e siamo a posto :*

io sono contento ragazzi: anche se faccio 1 torneo l'anno di vintage, quel torneo diventa decisamente più bello.

Mentore superstar lo era già.
Chiedi a Ivano se soffrisse stax....

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 13:05 
Full Organizer

Per mud sarà un periodo piuttosto duro ... una carta come golem non si sostituisce .... Ma (citando altri giocatori di oltre oceano) possono prendersi strade diverse ....che siano più o meno efficaci non so dire ....
Strategie possibili????? (Sempre citando gli amichetti a stelle e strisce....)
1) versione agro con sfere /rod/ creature stupide ma veloci
2) versione con spade et familia
3) nuovi eldrazi con in cima il TKS per gli amanti degli acronimi
4) canna
5) varie ed eventuali
Sinceramente non so come evolverà il meta ... Qualche candidato illustre potrebbe starci ma non credo che impensierisca il blu più di tanto ...
I combo torneranno a farla da padroni anche (e direi soprattutto) favoriti dalla limitazione di calice.
Golem era un pò l'ago della bilancia in un formato dove menthore vince e stra vince a mani basse e dove tutti abusavano di carte come spiga o fulmine come fast risposta a golem....
Credo che ora come ora il blu debba pensare a mirror e combo.... Non capisco il discorso dei pro americani ... Budde e Martell su tutti che hanno pianto e ripianto lamentandosi di golem in primo.
Certo sfera golem copio golem è game ... Ma anche terra rito necro fa questo effetto o terra mox oath ....
A mio avviso come sempre sono state fatte errate valutazioni ... Ma almeno si eviteranno mazzi conditi con flux ... 4 kataki .. 10 serenity ...

Ricordiamo tutti che il periodo in cui si giocava senza golem ma con il full set di sfere ... C'erano i calici ... Ora combo può tranquillamente tenere mani con terra e una /due mox fregandosene di tutto .... Alla fine la sicurezza di fare hurkill di 3/4 turno è quasi matematica.
Detto questo cari MUD .... sotto a testare ... magari attendendo qualche bomba di mamma wizzy o nuovi BAN anche se luglio è un mese di scarsi terremoti in ambito mtg.

Ad Maiora .... Lol
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 13:34 

In realtà i Gush per loro natura partivano un pelo svantaggiati contro Shops, poi dipende dalle singole liste, ma la vedo dura vincere g1 con 9 carte morte.

Una delle cose più curiose che ho letto è l'eventualità, ora che Lodestone Golem di ritornare a giocare qualche carta colorata in artefattoso.

Ultima modifica di Log il mar 5 apr 2016, 13:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 13:34 

bah..........secondo me assisteremo alla quasi totale scomparsa di artefattoso.
che il golem fosse da bannare lo si sapeva già all'uscita dello stesso.
ma golem e calici insieme innichiliscono completamente l'archetipo. e questo è un dato di fatto. secondo il mio parere dovevano bannare golem e lasciare calice.
cosi come è adesso il blu sarà ancora più sgravato di prima :(
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 5 apr 2016, 13:59 

Mi ricordo che prima dell'uscita di Golem Shop si giocava col rosso per Welder e Magus of The Moon e se non sbaglio quella versione stava tendenzialmente benino contro Gush-deck, che sia questa la strada? Comunque rimane la possibilità di giocare 9 sfere più i vari tangle wire, stack, ecc... (Wurmcoil Engine sembra anche bello)

Chiedo inoltre a chi ha più esperienza come se la passano i mentor-deck contro gli storm (TPS, long, gushtendrils...) per capire se si può instaurare magari un equilibrio Mentor-Storm-Shop ora che quest'ultimo è depotenziato (ma comunque IMHO forte contro un mazzo con 13 terre e svariate carte a cc molto elevato)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo