|
Tipo1.it Tutto sul Vintage in Italia
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Starman Full User

|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 8:13 pm Oggetto: |
|
|
| kratos ha scritto: | | Vorrei davvero un qualcosa in side che aiuti con zoo, ok perish ne sa, ma da quello che ho visto non basta, avrò fatto una 30ina di partite con zoo e erano una la fotocopia del altra, mi manda basso con i primi 2/3 drop a 1/2 poi mi finisce con bolt e helix, e ho trovato la cosa un po' frustrante. |
Se giochi bianco sfrutta al meglio i vantaggi del bianco,
non cercare soluzioni che funzionano meglio in altri colori.
Col bianco hai la velocità nel trincerarti in difesa.
Per inciso, concordo con gran parte di quello che ha detto ComeBack sul match vs Zoo.
E, col bianco, hai linee di difesa anche in cc1.
Se sei davvero preoccupato in questo match,
hai Spiga, Stingscouger, Mogg War Marshall di main (in quest’ordine di importanza).
Il vantaggio carte lo genererai comunque nei turni successivi con le carte Goblin.
E, se vuoi ulteriormente migliorare il match,
metti in side altri 2-4 slot giocabili fin dal turno 1 (più eventuali altri Stingscouger).
Fulmine.
Patto (toglie Tarmogoyf e cc3 dell’avversario ma rende più debole il piano Vial+Denial).
Pirocinesi (ma speri di togliere due creature… Non sempre pratico).
O altro… Adesso non so. Sei tu che lo capirai giocando molto Rw .
Nella sostanza:
meno danni fin dal primo turno, più possibilità di portare a casa la partita (anche perché sarai più facilmente a distanza di spari avversari).
Detto questo,
purtroppo *non so* se nelle versioni avversarie con Stoneforge+Jitte (o, più semplicemente, versioni Zoo con Jitte) ti convenga mettere qualcosa per risolvere il problema.
L’unica carta goblin che mi viene in mente è 1x (max. 2) di Tuktuk ma, purtroppo, il suo costo lo rende mediocre.
In questo il verde non ha rivali (Tin Street Hooligan nei meta di Vial e Jitte).
Qui credo veramente che non hai soluzioni fattibili se Tuktuk dovesse fallire "l'esperimento" (se non avere una mano buona da togliere subito la creatura equipaggiata e vincere o, al più, rimozione per guadagnare tempo e giocare/attivare Tinkerer). _________________
It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it... |
|
| Top |
|
 |
|
|
kratos

|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che sono consapevole di non essere un gran deck builder, comunque posto la lista che gioco così vediamo come impostarla al meglio:
1 Sacred Foundry
3 Altopiano
6 fetch
5 Mountain
3 Rishadan Port
4 Wasteland
4 Goblin Lackey
4 Goblin Warchief
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Matron
4 Goblin Ringleader
1 Siege-Gang Commander
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Goblin Tinkerer
2 Goblin Chieftain
2 Gempalm Incinerator
2 Stingscourger
1 Lighting Crafter
4 Æther Vial
4 Spiga
Come si può notare punto molto sulla ridondanza, quelle carte che vanno viste sono in 4x, poi ci sono 8 rimozioni + volendo crafter, che fa o da rimozione o quei danni extra per chiudere la partita, quando non riusciamo più a passare per la fase d'attacco.
Chieftain lo uso come 5/6° warchief per dare rapidità e il fatto del pompaggio non mi dispiace di certo.
Seguendo i vostri consigli dovrei tagliare fuori qualche amichetto verde, per i marshall, cosa mi consigliate di levare?
Posto anche la side, anche se è ancora work in progress
3 leave no trance
2 shattering spree
2 relic of progenitus
1 tormod's crypt
4 calici
2 Reb
1 Pyroblast
Era un po' che non giocavo ai tornei, e questa side l'avevo pensata per un meta vario, poi mi sono trovato davanti 4/5 zoo e ho capito che se non sido massiccio contro di lui perdo.
Quindi va riorganizzata, di sicuro i 2 shattering spree possono lasciarci, forse a favore proprio di 2 path to exile, ma nonostante questo cambio non mi sento ancora al sicuro...
@starman: giochi anche t2... perchè se no non so davvero da dove mi potevi tirare fuori gli attaccabrighe tuktuk
Il cc.4 mi spaventa non poco, ma l'entrare e spaccare è senza dubbio motivo sufficente per un test, lo proverò al posto del tinkerer, vediamo se è giocabile!
@ComeBack: lunedì 2 agosto, foro boario, dalle 21.30 in poi, mi trovi li con i miei amichetti verdi
 _________________ Ho scambiato con:
The Real Hulkstaker, The Undertaker, erdjinn, paolo84, Aj, madness, Solarlord, mancio, ciuppy78, hellhammer, akenathon, senhull, wario, Super_Morphling, Metalizer, Kiska Ra, s1gfr1do, dreamagic, donnie_darko |
|
| Top |
|
 |
Dio0

Registrato: 01/01/10 22:03 Messaggi: 24 Residenza: ronchi dei legionari
|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 12:11 am Oggetto: |
|
|
@Kratos:
io come solito adoro testare build insolite di gobbo, come te anche io sto provando la versione con il bianco.
Ma a differenza tua io gioco anche 4 bolt di main a discapito di una quantità sostanziosa di gobbi (solo 27).
Volendo pensare proprio a zoo io utilizzo anche 3 sentiero dell'esilio di side più 3 luna insanguinata contro zoo.
Sto ancora testando questa soluzione volendo di fatto puntare a rimuovere in massa tutti i ciccioni che per noi sono insormontabili, di contro c'è che capobanda vede calare di molto le sue prestazioni di girata il che non è da trascurare.
Ma posso dire che con 7 spighe e 3 pali fortissimi contro zoo riesco a giocarmela meglio, potendo contare di fatto su molti più drop a 1 |
|
| Top |
|
 |
ComeBack

Registrato: 10/05/07 10:43 Messaggi: 993 Residenza: Lu<<A-S1ena - Tu5canY DevA5tatoR!
|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
| kratos ha scritto: | | Seguendo i vostri consigli dovrei tagliare fuori qualche amichetto verde, per i marshall, cosa mi consigliate di levare? |
- 1x Goblin Tinkerer
- 1x Lightninig Crafter
- 1x Goblin Warchief
+2x Mogg War Marshall
+1x Goblin Chieftain
Tinker lo vedo una pura scelta di meta nel caso si temano veramente troppo gli equipment, il problema è che la situazione di gioco è sempre un qualcosa del tipo:
Turno 3: Oppo cala Jitte
Turno 3: Land Matron per Tinkerer
Turno 4: Equipment Jitte and Attack
---> in questa situazione Tinkerer è utilizzabile solo se disponiamo di rimozione per creatura equippata o possiede haste
---> IMHO miglior rimozione per jitte = krosan
In add, è necessario avere in main una creatura che ci permette di vincere se non passiamo dalla fase di attacco o possiamo dedicargli uno slot di side?
| kratos ha scritto: | @ComeBack: lunedì 2 agosto, foro boario, dalle 21.30 in poi, mi trovi li con i miei amichetti verdi
 |
mmmhhh c'è ancora quel problemino che vivo a Siena e torno solo nel WE... _________________
My WIP:
40 Dual Lands A/B: 82.5 %
40 Foil Japanese Fetches: 57.5 %
PSA Arabian Night Registry Set: 41% GPA 9.2
Sedge Troll Global Set |
|
| Top |
|
 |
Starman Full User

|
Inviato: Ven Lug 30, 2010 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Non penso di essere la persona più adatta a risponderti (non gioco Rw da parecchio se non per una breve eccezione di qualche mese fa per "cause di forza maggiore"), ma cerco di dirti qualcosa.
| kratos ha scritto: | | Premetto che sono consapevole di non essere un gran deck builder, comunque posto la lista che gioco così vediamo come impostarla al meglio: |
Non credo che ci sia qualche genio qua ^^'.
Detto questo,
bisogna anche valutare che meta consideri *e* fino a che punto ti vuoi preparare contro Zoo già di main.
| kratos ha scritto: | 4 Goblin Lackey
4 Goblin Warchief
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Matron
4 Goblin Ringleader |
Sì. Questa è la base a cui non si *dovrebbe* mai rinunciare e hai fatto bene a metterla separata dal resto.
Tieni a mente che se vuoi già essere pronto vs Zoo puoi, ad es., già rinunciare a 1 Piledriver che in tale match è solo uno schifoso bloccante a cc2.
Io *non* consiglio questa possibilità,
ma è giusto quanto meno segnalarla.
| kratos ha scritto: | 1 Siege-Gang Commander
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Goblin Tinkerer
2 Goblin Chieftain
2 Gempalm Incinerator
2 Stingscourger
1 Lighting Crafter |
Qui è dove si può lavorare.
*Personalmente*, sempre se intendi pensare a Zoo,
reputo scelta scarsa giocare Chieftain di main in 2x.
Fa veramente poco in questo match;
si è tentati a tenerlo per Mogg War ma quest’ultimo è forte nel bloccare e non si possono rischiare bloccaggi multipli con vari Goblin quando all'avversario basta solo una Spiga o un botto per sgonfiarci tutto.
La rapidità della creatura *non* serve perché siamo noi a giocare in difesa e, quando passeremo all’ attacco, il Warchief ci sarà (basta e avanza).
Il resto delle carte dipende per cosa è concepito…
Non credo che vs Zoo meriti Tinkerer di main (o, almeno, non merita contro chi gioco io),
così come forse rivedrei alcune scelte "grosse" ma diciamo che gli slot per Mogg li hai già trovati.
Quindi:
-2 Chieftain
+2 Mogg War
E su questo c’è poco da dire; ci guadagni (eccetto che non becchi anche molti aggro senza Tarmogoyf quali Goblin, ecc.: in questo caso Chieftain può rimanere di main ma non credo che sia questo il tuo problema).
E, probabilmente, i prossimi candidati sono:
-1 Tinkerer
-1 Crafter (che, comunque, in caso leverei a prescindere in favore di altro)
Dove ricavi il terzo Mogg War. Se ti aspetti *anche* un buon numero di AggroControl probabilmente merita spazio la terza copia di Stingscouger già di main.
E i giochi sono fatti. Non “sbilancerei” ulteriormente il main.
Quindi, nella ipotesi migliore, ti ritrovi già 10 slot tra le migliori carte vs Zoo (4x Spiga, 3x Mogg, 3x Stingscouger).
Per la side,
senza una indicazione di meta non mi sento di consigliare.
Comunque rimane valido quanto avevo detto nel post precedente.
| kratos ha scritto: | @starman: giochi anche t2... perchè se no non so davvero da dove mi potevi tirare fuori gli attaccabrighe tuktuk
Il cc.4 mi spaventa non poco, ma l'entrare e spaccare è senza dubbio motivo sufficente per un test, lo proverò al posto del tinkerer, vediamo se è giocabile! |
Gioco limited, quindi quanto meno controllo ogni nuova espansione.
E’ dove vorrei anche giocare di più, ma rimane solo un desiderio.
In pratica non posso sia causa poco tempo libero sia perché Magic è appena il mio terzo/quarto hobby in ordine di importanza.
Comunque, su Tuktuk non sono convinto neppure io ^^'.
Semplicemente, se vuoi qualcosa per spaccare Jitte,
vedo solo Tinkerer e Tuktuk come alternative (visto che Tin Street Hooligan non lo puoi giocare).
Già che ci siamo…
Ho provato in parte anche carte *non* Goblin ma bho…
Non credo che meriti solo per Jitte.
Se giochi poche copie non le vedi quando ti servono,
se ne giochi di più sprechi ulteriore spazio prezioso per i tuoi Goblin e rischi pure di tenere in mano la carta senza fare niente (tipo gli istantanei; almeno Ago -che qualche bersaglio lo ha- e tue Jitte le puoi giocare).
Punterei su un Goblin.
| Dio0 ha scritto: | @Kratos:
io come solito adoro testare build insolite di gobbo, come te anche io sto provando la versione con il bianco.
Ma a differenza tua io gioco anche 4 bolt di main a discapito di una quantità sostanziosa di gobbi (solo 27).
Volendo pensare proprio a zoo io utilizzo anche 3 sentiero dell'esilio di side più 3 luna insanguinata contro zoo. |
Uuhhmmm…
Giochi postside 4 Bolt + 4 Spiga + 3 Sentiero + 3 Luna?
Rimani con (tipo) 20 Goblin?
Mi sembra controproducente.
Tra l’altro Luna non è il top; sì, può funzionare se l’avversario non se l’aspetta. Nella partita successiva diventa più difficile. _________________
It's like corkscrews
|
| Top |
|
 |
Dio0

Registrato: 01/01/10 22:03 Messaggi: 24 Residenza: ronchi dei legionari
|
Inviato: Sab Lug 31, 2010 12:52 pm Oggetto: |
|
|
@kratos:
Certamente abbiamo pochi goblin, ma terrei in considerazione il fatto che tutti noi preferiremo un removal per creature che un goblin 2/2, il quale contro un bel tarmo verrebbe inscatolato e spedito nel tritacarne.
Riguardo a luna, ha ovviamente dei pro e dei contro.
Uno dei suo pregi più significativi è quello di mettere in crisi tutto il non basico che si ritrova il nostro avversario, e se la vediamo nel terzo/quarto turno può farci macinare abbastanza vantaggio da farci vincere.
Di contro ha che se si vede in mid/late game è una pescata morta |
|
| Top |
|
 |
Matt_Goblin

|
Inviato: Sab Lug 31, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
la build migliore che preferisco è questa RB
creature [32]
4 Goblin Lackey
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Warchief
4 Goblin Ringleader
4 Goblin Matron
3 Gempalm Incinerator
2 Goblin Chieftain
2 Stingscourger
1 Siege-Gang Commander
1 Wort, Boggart Auntie
3 ??? (dipende dal meta)
sorcery [3]
3 Warren Weirding
artifact [4]
4 Aether Vial
land [21]
4 Terre RB
6 Fetch R
7 Mountain
4 Wasteland
(vedo che ultimamente è si rigioca Rishadan Port in x3, per problemi di studio non testo da qualche mese quindi non saprei)
Questione Mogg War Marshal
Siete così sicuri del loro utilizzo?
http://www.deckcheck.net/deckvergleich.php?ids=35643_35776_35997_36115_36117_36122_36737_36867_36900_36907_36981_36988 |
|
| Top |
|
 |
Starman Full User

|
Inviato: Sab Lug 31, 2010 3:26 pm Oggetto: |
|
|
| Dio0 ha scritto: | @kratos:
Certamente abbiamo pochi goblin, ma terrei in considerazione il fatto che tutti noi preferiremo un removal per creature che un goblin 2/2, il quale contro un bel tarmo verrebbe inscatolato e spedito nel tritacarne. |
Sì,
ma ti rendi conto che in questa maniera ti ritrovi un mazzo con, bene che vada(!), lo *stesso* numero di creature dell'avversario senza un sistema "concreto" per vedere più carte di lui?
E, il tutto, senza avere rimozioni globali.
Ok. Gli togli Tarmogoyf/Cavaliere.
Diciamo anche che con un po' di fortuna gli togli velocemente i Lavamanti (mi viene in mente che qua non ho elencato possibilità specifiche su come arginarlo ma vabbé... Ora non posso deviare dal discorso).
Questo non toglie che lui avrà ancora dei 3/3, 2/3, ecc. contro i tuoi max. 2/2.
Ti privi della possibilità di andare in vantaggio carte con Ringleader,
e tutte le tue creature "chiave" non vivranno a lungo visto le sue circa 12+ rimozioni.
A questo aggiungi pure che tu hai (circa) 26 slot mana/Vial contro i suoi 20-21 che alla lunga si sentono nelle "pescate morte" in quanto non hai per andare in vantaggio, appunto (che, indirettamente, depotenzia pure Vial in seconda metà partita).
Per assurdo, l'avversario avrà più possibilità di te nel creare vantaggio (meno pescate morte in late, 3 turni di vita di Lavamante, Jitte, Stoneforge, altro).
| Matt_Goblin ha scritto: | Questione Mogg War Marshal
Siete così sicuri del loro utilizzo? |
Ho già scritto in un post di qualche mese fa che i Mogg War *non* mi hanno entusiasmato.
Questo perché, generalizzando, do la precedenza ad altri slot a cc2 che ritengo più utili/versatili nella mia lista "principale":
- Stingscouger (che tutto sommato anche vs Zoo è preferibile specie se *non* si usa Gempalm)
- Warren Instigator
- Piledriver
- Talvolta Gempalm stesso (per più copie intendo)
E riconosco che certe volte perfino carte quali Frogtosser sono preferibili...
Questo *non* vuol dire che Mogg in certi match non funzioni (specie in determinate strutture di Goblin.dec).
*Non* esiste la lista perfetta di Goblin,
così come non esiste un vero splash definitivo (anche se al momento è logico concludere che la maggioranza delle volte il nero, nel metagame attuale, sia preferibile).
*Qualsiasi* modifica che puoi fare a una lista Goblin, per quanto "ragionata", finirà per depotenziarti in alcuni match.
Prendi Piledriver:
tutti lo usano e per ovvie ragioni.
Non di meno, non ci vuole molto a capire che Mogg War, per quanto meno giocato, nel match vs Zoo sia preferibile.
Non intendo dire che Piledriver debba sparire,
intendo dire che vs Zoo avere più Mogg War che Piledriver fornisce più possibilità di vittoria perché hai più possibilità di vedere creature adatte alla difesa (e guadagnare tempo).
E sono questi i motivi per il quale post con solo liste (o quasi) non riscuotono mai il mio interesse.
Ad es., la prima parte del tuo post non so che finalità abbia.
E' un deck "decontestualizzato".
kratos ha fatto una domanda legittima
e ho cercato di rispondere (almeno sui punti principali)
e se Mogg War non è il miglior Goblin cc2 in questo match... Sarà il secondo ^^'.
Che non sia il top in altri match,
è un affermazione su cui posso concedere *ma* non è mai carta morta come avviene con altre possibilità. Ricordiamoci che ha sempre dei vantaggi quali:
- Ingrassa Gempalm
- Ingrassa Piledriver
- Migliora l'utilizzo di Siege
|
| Top |
|
 |
kratos

|
Inviato: Mar Ago 03, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
@starman: ho dato un occhiata solo agli ultimi post, ma non mi sembra di aver trovato nessuna tua lista (cercherò meglio), ma sarei davvero curioso di vedere come sfrutti i Warren Instigator, che mi sembra di aver capito hai almeno testato.
Te lo chiedo perchè è una di quelle carte che mi affascina, come del resto molti altri goblin, ma che non riesco a giocare, mi spiego, la vedo competitiva solo se giocata di primo, ma a quel punto mi sembra che lakke possa fare lo stesso più facilmente...
E pescata nel mid-late credo sia un chiodo esattamente come lakkè.
Butto lì un idea, giocando 3 marshall mi verrebbe quasi in mente di giocare skirk, pyromancer o perchè no goblin goon
Skirk Prospector mi permette di fare "sporcizie" anche con siedge gang, ma come sempre viene scartato in primis per carenza di slot, poi perchè effettivamente è un 1/1, che a metà partita non è proprio la pescata che vorresti fare.
Goblin Pyromancer scombussola i conti all avversario, va giocato con precisione millimetrica, se l'oppo ti spacca la creatura che da rapidità ti sei "auto-irato" che non è mai piacevole, ma giocando gli skirk si arginerebbe il problema*
[ovviamente in quest ottica riprenderei in considerazione i chieftain:
+ goblin che danno haste
i nostri marshall sono più grossi
e se mi spieghi come giocare i Warren Instigator potrei avere dei 2/2 doppio attacco niente male]
Goblin Goon è la mia pet-card... la giocavo in T2 a suo tempo e me ne innamorai, riconosco che è complesso rimanere sempre con più creature del oppo, ma con molte creature che fanno più di una creatura per carta il problema si argina.
Mi spiego meglio:
marshall: 2 creature
sting: +1 io -1 te
E avremmo un ciccione a cc ridotto che potrebbe tenere testa a goyf, considerando che molti mazzi lo giocano come unica o quasi creatura.
Detto questo verrebbe fuori una lista completamente diversa, ma vagamente competitiva?
Skirk è giocabile?
Ora la penso meglio, ma probabilmente ne uscirebbe qualcosa di carino, mono-R...
Se sono troppe scemenze tutte assieme mi scuso, ma quì in toscana fa caldissimo!
*ricordo che se ci spacchiamo il pyromante prima della fine del turno non parte l'abilità del sacrificio _________________ Ho scambiato con:
The Real Hulkstaker, The Undertaker, erdjinn, paolo84, Aj, madness, Solarlord, mancio, ciuppy78, hellhammer, akenathon, senhull, wario, Super_Morphling, Metalizer, Kiska Ra, s1gfr1do, dreamagic, donnie_darko |
|
| Top |
|
 |
Starman Full User

|
Inviato: Ven Ago 06, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
| kratos ha scritto: | @starman:
----cut---------
sarei davvero curioso di vedere come sfrutti i Warren Instigator, che mi sembra di aver capito hai almeno testato. |
Ciao,
scusa se rispondo in ritardo.
| kratos ha scritto: | Te lo chiedo perchè è una di quelle carte che mi affascina, come del resto molti altri goblin, ma che non riesco a giocare, mi spiego, la vedo competitiva solo se giocata di primo, ma a quel punto mi sembra che lakke possa fare lo stesso più facilmente...
E pescata nel mid-late credo sia un chiodo esattamente come lakkè. |
Sul paragone Lacché/Warren Instigator,
dipende da come la vuoi mettere.
E' scontato che Lacché sia superiore.
Ma, sul discorso "colpire", non ci sono differenze enormi.
I pochi match in cui Lacchè colpisce facilmente, sono match in cui Instigator può fare altrettanto.
Ho ripescato alcuni dei miei commenti scritti nel periodo dell'uscita di Instigator. Te li riporto qui sotto; tieni a mente che dopo test/partite, forse si può affermare che gli esempi fatti allora non erano dei migliori *ma* il concetto di base espresso rimane tuttora valido:
| Starman, riguardo Instigator, ha scritto: | | Citazione: | Per il formato Eternal mi sembra piuttosto inutile quando c'è già un set di 4x Lacchè fisso di main.
-------------cut--------------------------------------
Per "noi" molto meglio il caro vecchio Lackey. |
Tecnicamente parlando l'osservazione fatta, per quanto comprensibile, non credo che dimostri qualcosa.
Nessuno affermerà mai che il "nuovo" Lacchè debba prendere il posto di quello vecchio.
Bisogna, invece, vedere se avrà senso usare un 8x di Lacchè.
Da non sottovalutare nemmeno i pompaggi di Chieftain / Goblin Burrows / altro che possono rendere la creatura alta in forza.
Come giocata in turno due sembra buona, di sicuro migliore di altre possibilità. Vedremo nei prossimi giorni con i primi test...
--------cut--------------------
Io non voglio fare l'avvocato del diavolo,
né mi metterò a difendere questa carta come feci a suo tempo con Tarmogoyf visto che sono perfettamente consapevole che oggi parliamo di una carta con dei difetti e pure limitata ad un deck,
però non riesco a capire devo portano certe osservazioni.
| Citazione: | Allora il nuovo goblin sulla carta è sgravato.Se passa sono 2 goblin in piu in campo.Praticamente mezza vittoria.
Ragionando bene comunque quando è che passerà????
Se lo caliamo di secondo attacca di terzo.In 3 turni l'avversario ovviamente non è che è li a guardarci:
nel 95% delle volte ci metterà o counter o creatura o rimozione o ecc... e ciao bello!!! |
Capisco il discorso (che è ancora più facile da fermare rispetto Lacchè),
ma la solita solfa del quantitativo di risposte avversarie non basta a valutare il potere di una carta.
Tutti sanno che Lacchè Goblin viene fermato in 100 maniere diverse eppure Lacchè Goblin si gioca.
Colpire di turno 3 è ancora del tutto ragionevole in questo formato.
| Citazione: | | Nel restante 5% che passa è solo colpa sua che ha tenuto una mano di merda. Però a quel punto potevamo vincere anche giocando 2 goblin a caso se lui non ha niente in mano. |
Quello che mi sembra che sfugga è che bisogna guardare la *minaccia* che offriamo all'avversario.
*Non* è che se un Lacchè (nuovo o vecchio che sia) non riesce a colpire l'avversario allora noi abbiamo "fallito" il nostro compito.
Se la *minaccia* modifica i piani dell'avversario allora la carta è servita e questo è un grande motivo per il quale si gioca Lacchè Goblin.
Giochiamo il Lacchè Nuovo e l'avversario non osa più giocare Counterbalance nel suo turno successivo? Un potenziale guadagno (al di là di quante volte Counterbalance sia così effettiva contro di noi).
Giochiamo il Lacchè Nuovo e il Tarmogoyf avversario decide di rimanere in difesa? Un altro potenziale guadagno (e questo sì che è rimarchevole). |
Tanto per riportare un esempio di una situazione che ti dovrebbe essere familiare nel match di cui ti preoccupi:
Prima partita.
Sei contro Zoo.
Parti di Terra Lacché.
Possibilità che "colpisca"?
Scarse: è comune che lo Zoo abbia almeno 8 rimozioni a cc1.
Detto questo...
Se lo Zoo decide di *non* fare "Terra Nacatl" (col rischio di guardarti mentre fai Spiga/Stingscouger), farà "Terra Fulmine".
Questo significa "deviarlo" momentaneamente dal suo piano principale perché ha dovuto rispondere a una minaccia.
Hai già ottenuto che l'avversario *non* ti attaccherà con una creatura fino al turno 3.
Di base,
gli esempi con Instigator hanno la stessa logica anche se più complessi e con più variabili.
Detto questo...
Cosa c'è di concreto nei nostri giorni ^^'?
In effetti Instigator non è molto giocato.
Ad es., su due Grand Prix fatti non sembra che sia stato usato molto (ora mi viene in mente solo la lista di Guus de Waard del GP Madrid perché è simile alla mia), ma su questo argomento ritornerò dopo.
Certo di esporre il mio pensiero.
Vediamo...
Partiamo da una considerazione:
causa depotenziamento Mogg Fanatico, causa depotenziamento Gempalm (di secondo turno fa poco), reputo che oggi vada affiancato almeno un altro cc2 Goblin ad Piledriver.
E già qua, questa sfumatura non sempre viene percepita secondo me.
Ora, cercando di semplificare al massimo un discorso che non lo è affatto, ti elenco i motivi per il quale *non* si può pensare a Instigator in questi famosi slot.
Sono dal meno importante al più importante:
- Un suo uso "massiccio" preclude build con sinergie 1x come a tanti piace. Di questi tempi *non* lo reputo uno svantaggio, ma è solo per dire che gli slot "personali" diminuiscono enormemente una volta che si decide di usare Warren.
- Il doppio mana rosso. Non che sia così importante ma sicuramente vincola alcune scelte. Ad esempio, l'utilizzo del [url]Porto di Rishada[/url] diventa problematico.
Quindi se da una parte la presenza di Instigator ti può migliorare alcuni match può capitare che il "vantaggio" venga annullato dall'assenza di Porto.
Qui, per quel che mi riguarda, oltre a ragioni di metagame vengono incontro anche scelte "oggettive" di struttura deck.
Una lista TriColor difficilmente può giocare Porto (dovrebbe portarsi a 23-24 terre) mentre in una Mono/BiColor sarà facile se si sente tale necessità.
Quindi, sempre semplificando, si può dire che in una TriColor questo problema non sussiste in partenza ed è un problema da *non* considerare se si vuole usare Instigator.
- Veniamo al punto dove Instigator proprio mi hanno deluso:
fanno poco per risolvere i match vs mazzi con forti/numerose rimozioni rosse (di cui ho parlato, in parte, in un post precedente sul discorso Calice). In teoria i vantaggi ci sono ma, sempre generalizzando/semplificando, fanno poco e risultano essere gli ennesimi X/1 che vanno sotto tutto l'hate che si ritrova contro il mazzo (da Peste a ogni sorta di sparo).
- Come piccola nota a parte,
anche se *non* è un motivo nel non giocarlo,
trovo che alcuni giocatori travisino il significato di Instigator e cercano di unirlo con (di fatto) sinergie dai scarsi risultati quali Mogg War Marshall / Chieftain trascurando il fatto che le carte servono a scopi diversi in match diversi e che si usano troppi slot che, alla fine, privano lo spazio ad altre carte meno "sinergiche" ma ben più potenti.
Ora,
venendo al punto (l'ultimo elencato) dove Instigator fa proprio "acqua" da tutte le parti...
Uno può dire "Ehhh, ma sono proprio i match che vorrei migliorare. Inutile giocarlo allora".
Fermo restando, lo ricordo, che ho semplificato molto il discorso...
Sì, è vero.
Ed è per questo, kratos, che in base a quello che mi hai detto ti consiglio di *non* usare Instigator e continuare su Stingscouger (in 2-3 copie tra main e side; 1x della carta va *sempre* giocata a mio parere) e Mogg War.
Carte diverse che si adattano meglio alle tue esigente, appunto.
Tanto più che opti per BiColor e saltuariamente la partita vs Zoo si porta a casa semplicemente col piano Vial+Denial.
Per terminare con gli aspetti positivi su Instigator...
Migliora molti altri match.
Un buon numero, per quanto non siano, in questo momento, sempre i primi che si vorrebbero migliorare.
Il primo test che, a suo tempo, mi ha fatto rendere conto della forza di Instigator è stato contro Team America, un AggroControl che si appoggia nelle rimozioni nere invece del rosso di Canadian.
Prima, semplificando, il match non era semplice poi, con l'inserimento del nuovo Lacché, lo è diventato e non di poco.
Così come può essere con molti combo; ovvio che Instigator da solo non fa vincere ma *è* un arma in più.
Così come può essere in altri match più o meno evidenti. Inutile elencarli.
Diciamo che la semplificazione fatta di sopra esprime abbastanza bene su quando *non* usarli.
Venendo all'ultimo GP, kratos, sempre per venirti in parte in aiuto,
se non l'hai ancora fatto,
ti consiglio di dare una veloce occhiata alle due liste Goblin esposte.
Nessuna ha fatto top8, sono tra quelle imbattute nel day1.
*Non* sono col bianco ma troverai molti punti che abbiamo discusso qua.
Era un Grand Prix dove (più o meno) tutti si aspettano Zoo come mazzo più presente quindi troverai Mogg War.
Una lista aveva anche 1x di Tuktuk in side .
Adesso non le ricordo nel dettaglio.
Probabilmente, quella monorossa è quella che puoi valutare meglio per la tua.
Se non sbaglio (verifica tu) è quella che ha preferito tagliare su Piledriver invece che su Chieftain, scelta che *non* condivido assolutamente (per quanto ti avessi già menzionato la possibilità).
Giusto per avere qualche ispirazione in più.
Poi, dovrai pensare alla side...
Io ruoto più sul "vantaggio carte" ma chiaramente tu, come abbiamo detto, devi puntare più sulla velocità delle soluzioni.
Sono poco pratico di Rw (quando lo giocavo non esisteva ancora Zoo) ma probabilmente aggiungerei 2 rimozioni "veloci" (probabilmente Pirocinesi ma solo i tuoi test potranno dirlo con sicurezza) ed eventuali Stingscouger (dipende dal meta). Il Tuktuk già menzionato.
Sul side in / side out dovrai studiartelo (e se farlo diverso a seconda se parti o meno); la prima cosa che dovrai valutare è se/quando tenere Lacchè.
Il motivo è tutto nell'esempio che ho fatto di sopra.
Se ti ritrovi con 28- goblin puoi tagliare un Ringleader.
E anche ridurre i Piledriver a 1-2 copie è una buona idea.
[Mi riferisco alla lista come consigliata nel mio post precedente]
I Siege di solito cerco di tenerne 2. Se sono di più, taglia (ma non era il caso della tua lista).
| kratos ha scritto: | Butto lì un idea, giocando 3 marshall mi verrebbe quasi in mente di giocare skirk, pyromancer o perchè no goblin goon |
Non so bene cosa dirti.
Provato Skirk (da "secoli" che non uso più), uso frequente Pyromancer 1x in side (cosa che consiglio se avete una side da 14 carte e non sapete bene cosa mettere ancora con torneo imminente).
La mia idea è che sovente i giocatori sono "ossessionati" dalle sinergie finendo per trascurare la forza "intrinseca" delle carte.
Questo, a mio avviso, l'ho potuto riscontrare su più tipologie di mazzi.
Nelle sinergie non c'è nulla di male.
Sono una cosa veramente positiva.
Ma, molte volte, dovrebbe essere solo il secondo aspetto da considerare.
Oggi, un Goblin.dec, dovrebbe massimizzare le carte forti che da *sole* possano fare la differenza.
Ovvio che questo non avviene con un Piledriver in campo,
ma Siege fialato è "ganzo" nel 90% dei casi, non so se con Goon si possa dire altrettanto se le carte precedenti -atte a supportarlo- hanno fatto una brutta fine.
Semplificando: sinergie sì, finché la singola carta possa funzionare discretamente anche senza i "collaboratori".
Con questo lungi da me stroncare in partenza certe idee...
Io sono il primo a essermi tolto soddisfazioni con carte insolite.
Do solo un avviso su dove non cadere in trappola.
Per il resto...
L'unica è provare .
Spiacente di non esserti di maggiore aiuto.
Ora stacco visto che credo di avere già scritto troppe cose noiose .
Bye. _________________
It's like corkscrews
|
| Top |
|
 |
Bc Rich Warlock 666

|
Inviato: Mar Ago 10, 2010 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Ultimamente preso da nostalgia sto testando abbastanza goblin cercando una lista solida e compatta e una invece più strana.
Per mesi leggendo online ho sempre visto giocare gobbo RGB ma mai RWB. Certo togliendo il verde non possiamo giocare carte come krosan grip oppure harmonic convergence ma vediamo cosa bianco e nero offrono:
Bianco:
Spiga/path: i migliori removal one shot
Crib Swap: rimozione goblin one shot tutorabile
Mirror Entity: chiusura/utilities non disprezzabile
Nero:
Perish: vs zoo e bant
Extirpate: vs recursion di loam, reanimator, ponti
warren weirding: vs progeniuts, iona, e sempre utile
earwig squad: vs combo
wort boggart auntie: utilities e motore di pesca rimozione tutoraggio molto valida
Bitterblossom: a un torneo mi ha permesso di vincere qualche match perchè carta molto inaspettata, sinergica con mirror entity e le forbicine. crea paranti vs zoo e molti problemi a bant
Sommando tutto quanto detto la lista che ne è uscita fuori è:
// Lands
3 [ON] Bloodstained Mire
4 [B] Badlands
3 [ZEN] Arid Mesa
4 [A] Plateau
8 [HOP] Mountain (1)
// Creatures
2 [EVG] Gempalm Incinerator
4 [7E] Goblin Matron
3 [EVG] Goblin Ringleader
4 [US] Goblin Lackey
4 [ON] Goblin Piledriver
4 [SC] Goblin Warchief
1 [LRW] Mirror Entity
1 [M11] Goblin Chieftain
1 [LRW] Wort, Boggart Auntie
// Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [R] Swords to Plowshares
3 [MOR] Bitterblossom
1 [CFX] Path to Exile
1 [LRW] Crib Swap
1 [MOR] Warren Weirding
// Sideboard
SB: 2 [REL] Earwig Squad
SB: 4 [TE] Perish
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 1 [6E] Goblin King
SB: 4 [EX] Price of Progress
Solito blocco goblin + le carte sopra citate. In side: king nel mirror e 4 price vs landeed canadian e altro [si possono eliminare comunque]
Mi ha dato inoltre risultati parecchio soddisfacenti la lista mono r che ritengo piu solida e stabile. Ho testato vs molti aggro tra cui zoo con risultati molto buoni.
// Lands
3 Bloodstained Mire
3 Arid Mesa
10 Mountain
4 wasteland
// Creatures
3 Gempalm Incinerator
4 Goblin Matron
4 Goblin Ringleader
4 Goblin Lackey
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Warchief
1 Kiki Jiki
2 Goblin Chieftain
1 Goblin king
2 Siege-Gang Commander
// Spells
4 AEther Vial
4 Lightning Bolt
3 Umezawa's Jitte
// Sideboard
SB: 4 Price of Progress
4 Grave Hate: ravenous/tormod/relic
1 Lightning Crafter
3 vexing shusher
3 pirocinesi
Giocando mono rosso ho preferito inserire di main molti più goblin rispetto alla versione splashata come 2 siege 2 chieftain ecc ecc affiancati da 3 umezawa's jitte carta secondo me utilissima in quanto rende buoni attaccanti in mid game carte come matrona e lacchè. In side ho messo 4 price of progress, una buona chiusura supportata vs controllo dai vexing shusher. La side è ancora da rivedere comunque. _________________
  |
|
| Top |
|
 |
JoyDivision
|
Inviato: Lun Set 06, 2010 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Anche io gioco monored con una lista pressochè identica tranne che per le Jitte, preferisco inserirci altri goblin come war marshal e/o Stingscourger che possono essere molto utili.
La sideboard che gioco è:
3 anarchia
2 vexing shusher
4 reb
3 Shattering Spree
2 relic of progenitus
1 Tormod
Nel torneo di sabato sono indeciso a provare 3 goblin grenade anche di main; sto pensando che la devo testare. può sia distruggere creature con costituzione fino a 5 come scomodi tarmo, baneslayer ed altro ma può essere giocata insieme a fulmine e abilità siege-gang per fare i 7-8 danni decisivi. |
|
| Top |
|
 |
Niubbaccio
|
Inviato: Ven Set 10, 2010 6:25 pm Oggetto: Re: Vial Goblins |
|
|
| troll alla carica ha scritto: | Ottimo post da mettere nelle pietre miliari di magic.
un'unica grave mancanza è la macata citazione di Earwig Squad (non c'è ancora il link a magicards.info)
"Creature - Goblin Rogue Rare
Prowl 2
When Earwig Squad comes into play, if its prowl cost was paid, search target opponent's library for three cards and remove them from the game. Then that player shuffles his or her library."
nella sezione dell Black splash.
Questa carta ci toglie tutte le pigne dei side ed è un onesto 5/3 che costa 2B (ulteriormente ridotto con warchief giù).
Credo che in futuro goblin ruoterà decisamente verso RB sprattutto con tutti i bei goblinetti di Lor/Mor.
Sezione percentuali di vittoria io regalerei qui e là un 5% in più per noi, siamo pur sempre Tier1, no? |
ciao ragazzi,
scusate ma sono un niubbaccio e, da bravo niubbaccio, c'è una cosina che nn mi torna.
io gioco il gobbo RB e tra le poche carte B che ho messo c'è appunto la squadra di forbicine. leggendo il post quotato viene fuori che, se c'è il warchief e gioco le forbicine con predatore mi costa 1B anziche 2B.
quello che mi pare strano è appunto questa riduzione: il warchief riduce il costo dei goblin, ma quella è un'abilità... potete darmi una spiegazione?
grazie in anticipo... |
|
| Top |
|
 |
JoyDivision
|
|
| Top |
|
 |
|